[7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 04/11/2018, 11:27

Accidenti, davvero complmenti... Sta venedo su che è uno spettacolo. Mi piace molto come hai gestito spazi e volumi.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#27 Messaggioda Elragno » 04/11/2018, 11:51

Conte Giulius ha scritto:Porca miseria! sta diventando davvero realistica! davvero ottima l'idea del tappeto.

mi spieghi meglio le tecnica del nastro adesivo? hai ritagliato quella porzione di legno seguendo il bordo fatto col nastro?

L'ho spiegata bene nell'ultimo minicontest. In poche parole si ricopre con del nastro di carta la zona di cui si vuole ricavare il pattern, poi si traccia la sagoma con una penna, si rimuove tutto lo strato di nastro adesivo (con attenzione per evitare che si stacchino pezzi) e si ritaglia il pattern.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#28 Messaggioda BigTony » 04/11/2018, 16:56

Complimenti davvero bello il tuo edificio : Thumbup : , ho solo un dubbio sull'utilizzo del legno telato... hai fatto varie parti congiunte o un unica sezione? il dubbio e che si riesca a dare poca profondità o quasi nulla in fase di pittura essendo una superficie liscia murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#29 Messaggioda Elragno » 04/11/2018, 19:22

BigTony ha scritto:Complimenti davvero bello il tuo edificio : Thumbup : , ho solo un dubbio sull'utilizzo del legno telato... hai fatto varie parti congiunte o un unica sezione? il dubbio e che si riesca a dare poca profondità o quasi nulla in fase di pittura essendo una superficie liscia murble

Sono strisce lunghe uniche (tranne in alcuni punti) però non mi preoccupo troppo. In realtà pensavo solo di dare una passata di colore per legno, niente acrilico. Anzi, l'interno praticamente avrà pochissimo colore perché tra tappeto, carta da parati e legno ci saranno solo alcuni particolari davvero dipinti. Ci sarà solo un lavoro di invecchiamento ed usura.
Per assurdo gli interni di questo scenico avranno caratteristiche più simili alle case di bambole che agli scenici veri e propri. : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#30 Messaggioda Signopao » 04/11/2018, 21:07

Molto interessante l'uso di nuove tecniche che prevedano un limitato utilizzo di colori e pennelli.
Complimenti per il coraggio di questa scelta.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/11/2018, 16:59

Cavolo! Devo dire che questo lavoro lo stai affrontando davvero seriamente e stai dimostrando un'attitudine alla precisione che non si intravvedeva a pieno nei tuoi passati lavori! Ne verrà fuori un lavoro molto elegante , quasi un modellino d'architettura. Starà poi all'oggettistica che creerai dare l'anima al modello. Finora nulla da dire se non.... compliments man!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#32 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 19:58

La finestra esagonale è superba....ci starebbero bene nei piani altri quei finestroni in legno che stanno a poppa sui galeoni....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#33 Messaggioda fako » 06/11/2018, 23:06

davvero una struttura nuova qui sul forum, ci vuole una ventata di aria fresca! Bella anche esecuzione, seguio interessatissimo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#34 Messaggioda Elragno » 11/11/2018, 14:53

Grazie ragazzi! Mi sto davvero impegnando tantissimo per questo progetto, sono contento che vi stia piacendo.
Piccoli avanzamenti della settimana:
Per prima cosa ho provato a dare il colore per legno alle parti di legno telato, il risultato mi piace ed ho colorato tutte le parti dei muri e pavimento.
Immagine
Immagine
Ho anche sporcato un po' il tappeto, in modo da dare un effetto vissuto ed aumentare la tridimensionalità.
Poi ho provato a costruire qualche oggetto:
Dei piccoli barattoli ricavati da una cannuccia di plastica:
Immagine
Immagine

E dei quadretti con all'interno delle farfalle spillate:
Immagine

Immagine

Immagine

Ok, direi che inizia a vedersi lo stile che ho in mente. :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#35 Messaggioda Conte Giulius » 13/11/2018, 3:13

Porca miseria! sembra vero parquet invecchiato!!! : Thumbup :
per le farfalle ed insetti spillati, semplicemente non ho parole! assurde! : WohoW : ( mi ti immagino ad infilzarle con soddisfazione nelle cornicette! : Nar : )

hai detto che il negozio sarà colmo di oggetti, e quindi immagino che il tappeto ne verrà molto coperto, ma hai pensato a provare comunque a farci qualche disegno ornamentale? non dico su tutto il tappeto, ma tipo una doppia bordatura o una greca lungo i bordi. Credo possa bastare un indelebile dorato a punta fine.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#36 Messaggioda fako » 16/11/2018, 11:38

massimo rispetto per la cura che hai dei dettagli!
per le farfalle io avrei stampato con la stampante a colori e mi sarei risparmiato lo sbattimento, non credo avrei optato per effetto 3D come hai fatto tu!

ados!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#37 Messaggioda Sanguemarcio » 16/11/2018, 11:47

Spettacolari le farfalle!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/11/2018, 7:15

Elragno, sono bellissimi sti dettagli. Posso rubarteli per metterli nel mio supermercato?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#39 Messaggioda Dreamworld » 22/11/2018, 12:45

La costruzione è eccellente. Molto belli anche i dettagli (da questo punto di vista, poi, tu sei uno dei più creativi nel forum).
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#40 Messaggioda Elragno » 16/12/2018, 17:58

Ho già detto che sono in ritardissimo sulla tabella di marcia? : Razz :
Sono riuscito a trovare una carta da pacchi decente per fare la carta da parati, avrei preferito un verde scuro, ma ho trovato solo questa blu.
Immagine


Ho poi sistemato gli infissi interni delle finestre. Mai usato così tanto le pinzette per uno scenico : Eeek :
Immagine


Con l'intento di finire almeno il piano terra ho iniziato a lavorare sulla scala. Voglio una bella scala di legno che curva, magari con qualche decorazione.
Ho usato il classico metodo delle fette di polistirene sfalsate, poi ho curvato gli ultimi scalini ed incollato tutto. Alla fine ho tagliato con la Proxxon la curva interna. Ovviamente la superficie sarà coperta con un sottilissimo strato di polistirene, in modo da coprire buchi e difetti.
Immagine
Immagine



Per ultimo ho fatto il bancone di legno. Voglio tenere lo stile dei mobili interni molto "curvo", in modo da creare movimento ed essere meno tradizionale. Ho iniziato facendo la forma interna in polistirene per poi ricoprire il tutto con legno telato. La parte frontale del bancone sarà ondulata e presenterà delle piccole vetrinette. Il vetro, anch'esso ondulato, è fatto con un pezzo di plastica molto sottile (nella foto manca). Il legno telato ha questa caratteristica utilissima di poter essere "spezzato" mantenendolo integro grazie alla sottilissima rete di tela posta sul retro. In questo modo diventa quasi della consistenza di una stuoia di paglia, flessibile in una direzione e rigida dall'altra. Questo fa sì che si possa incollare anche sulle superfici curve, come il bancone.
Immagine

Per questa settimana ho finito, sfrutterò le vacanze di Natale per finire almeno i due piani.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#41 Messaggioda Nigredo » 16/12/2018, 18:07

Hai uno stile che a me piace molto. Te lo avevo già detto per il minicontest e te lo ripeto qui. Vai fuori da tutti gli schemi di materiali e tecniche del modellismo e lo apprezzo molto. Stai tirando fuori anche un bel modello. Non vedo l'ora di vederlo completo. Vai avanti così!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#42 Messaggioda Elragno » 16/12/2018, 18:27

Nigredo ha scritto:Hai uno stile che a me piace molto. Te lo avevo già detto per il minicontest e te lo ripeto qui. Vai fuori da tutti gli schemi di materiali e tecniche del modellismo e lo apprezzo molto. Stai tirando fuori anche un bel modello. Non vedo l'ora di vederlo completo. Vai avanti così!

Grazie! Apprezzo tantissimo il tuo commento, la mia filosofia è che bisogna essere creativi anche nella creatività, uscire dagli schemi e contaminare le tecniche tra loro.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#43 Messaggioda Nigredo » 16/12/2018, 21:55

Elragno ha scritto:
Nigredo ha scritto:Hai uno stile che a me piace molto. Te lo avevo già detto per il minicontest e te lo ripeto qui. Vai fuori da tutti gli schemi di materiali e tecniche del modellismo e lo apprezzo molto. Stai tirando fuori anche un bel modello. Non vedo l'ora di vederlo completo. Vai avanti così!

Grazie! Apprezzo tantissimo il tuo commento, la mia filosofia è che bisogna essere creativi anche nella creatività, uscire dagli schemi e contaminare le tecniche tra loro.

Direi che è proprio il tuo punto di forza e ti riesce anche molto bene : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#44 Messaggioda beppe69 » 17/12/2018, 19:08

Il bancone , IL BANCONE!!! Finalmente qualcuno l’ha fatto e anche molto bene direi , mi piacciono molto quelle linee curve
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#45 Messaggioda Nigredo » 17/12/2018, 19:54

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#46 Messaggioda Conte Giulius » 17/12/2018, 22:51

Mamma mia quanto art nuveau é che sta venendo fuori! ( linee a colpo di frusts) Grande! Mi sto giá immaginando un'iootetica Mary Poppins che entra nel negozio mentre é in giro con Jaine e Michael e il negoziante tira fuori un ninnolo di Cthulhu.....
ImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#47 Messaggioda gian » 21/12/2018, 14:12

Complimenti!!! Bel lavoro
Gian

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#48 Messaggioda Capochino » 26/12/2018, 11:30

Gran Lavoro Elragno, stile molto impegnativo ma te la stai cavando nel modo migliore.
Scelta architettonica davvero coraggiosa ed affrontata in modo superlativo.

Mi piacciono particolarmente le forme che stai dando al tutto, la scelta degli interni e le chicche dei particolari più piccoli.
Davvero un ottimo progetto anche un po' fuori dai tuoi canoni.
Coraggio 10 e lode e costruzione, attualmente, degna di nota.

Seguo con tanto interesse : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#49 Messaggioda Elragno » 31/12/2018, 12:35

sfrutterò le vacanze di Natale per finire almeno i due piani.

Mi auto quoto perchè sta cosa detta fa troppo ridere! : Lol : : Lol : Macché due piani! : Lol : : Lol : Che ottimista che sono! : Lol : : Lol :

Allora: lato scala coperto.
Immagine
Mancano gli scalini, il mancorrente e le decorazioni varie sul lato.
Minitutorial per fare dei barattoloni:
1) trovare dei tubi di plastica trasparente del diametro giusto. Io cercavo delle cannucce trasparenti ma nulla. Alla fine ho ripiegato su questi, gli estrusori per la schiuma espansa. Costano poco, sono di plastica giusta e mi piace come sezione. Ne ho tagliati alcuni cilindretti con altezza a piacere.
Immagine
2) Fare i tappi. Ho provato vari metodi, i primi che mi sono venuti in mente sono stati con della balsa o con del milliput. Il milliput l'ho lasciato stare (non avevo voglia di impastare e me ne rimane poco) e mi sono buttato sulla balsa. Solo che carteggiare dei piccolissimi dischetti è una tortura, quindi ho provato con un metodo quasi istantaneo e velocissimo da fare (voto diesci!). Ho preso un pezzo di sprue, riscaldato e premuto sopra un pezzo di carta da forno (così non attacca) con disegnato un cerchio con il diametro che mi serve. Il risultato è molto buono, il bordo presenta delle irregolarità che mi piacciono, fa molto pasta vitrea fusa o ceramica (volendo si può carteggiare per rendere regolare). Un'altra cosa che mi piace è che sulla parte che era attaccata allo sprue rimane un bel "bernoccolo" di plastica, utilissimo per centrare ed incollare il tappo meglio al cilindro di plastica.
Immagine
3)Aggiungere particolari come un tappino sul tappo o aggiungerci roba dentro dal fondo (cosa che non ho ancora fatto).
Immagine

Ultima roba fatta in sti giorni:
Il negozio si chiama Nautilus Arcana ma il Nautilus non ci sta ancora. Volevo farlo sulla porta ma veniva troppo piccolo per avere un risalto in tutto il negozio, quindi:
Immagine

Immagine

BAMM! Ecco il Nautilus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] Nautilus Arcana

#50 Messaggioda Conte Giulius » 31/12/2018, 16:11

I cvasetti con il tappo!:Paaaaazzzooooohhhhh !!!!!

Domanda: come verrebbe fuori il parquet e le superfici in legno ( parquet, panchina della finestra ottagonale) con sopra un effetto lucido?
ImmagineImmagine


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti