[7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#51 Messaggioda wintersun » 15/01/2019, 19:45

Ciao Conte una curiosità... ti sei fatto degli stampi quei archi a sesto aperto... è sempre utile averli in casa, ci fanno risparmiare un sacco di tempo.
A me e credo a tutti ci hai abituato a grandi costruzioni, ho ancora in mente il castello e adesso ti sei cimentato in un progetto degno di merito e attenzione. Un gran lavoro Conte, entrambi i pavimenti sono fantastici, il legno di balsa è un surplus per il modellismo...ma quanto ti piace il medioevale ehh?. Forza e coraggio Conte : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#52 Messaggioda Conte Giulius » 18/01/2019, 1:27

wintersun ha scritto:Ciao Conte una curiosità... ti sei fatto degli stampi quei archi a sesto aperto... è sempre utile averli in casa, ci fanno risparmiare un sacco di tempo. eh no, faccio ogni volta tutte le porte e le finestre a mano...è che ogni volta, se penso allo sbattimento per farmi uno stampo...mi passa la volgia....però sarebbe sbattimento ben investito...una volta sola per fare tette il resto....E' anche che in pratica uso spesso porte ed entrate con misure diverse....mi devo organizare
A me e credo a tutti ci hai abituato a grandi costruzioni, ho ancora in mente il castello e spreo di farlo tornare in mente quando mi ci rimetterò a lavoro! o vado avanti con questa o vado avanti sul castello! : Razz : e adesso ti sei cimentato in un progetto degno di merito e attenzione. Un gran lavoro Conte, entrambi i pavimenti sono fantastici, il legno di balsa è un surplus per il modellismo...ma quanto ti piace il medioevale ehh?. Forza e coraggio Conte : Thumbup :


Bhe più o meno qua staimo tutti facendo edifici sul medievale...nel mio caso si tratta del mio bg, se devo fare elementi scenici li faccio in modo abbiano un senso e cooperino con i miei soldatini, che quegli elementi scenci andranno ad abitare!......comunque....prometto che quando finisco con i progetti in sospeso mi butto finalmente nella ferrovia steampunk! ( per i miei Vostroyani della Guardai Imperiale in ambito 40K)

Tornando alla scuderia-maniscalco, sono andato avanti con il tetto, e ne ho rcoperto una parte con le tegole.

Prima mi sono ulteriormente approviggionato di tegole, in questo caso, rettangolini 3X6 mm
Immagine


ma come avevo acennato tempo fa, il tetto mostrerà tegole di vario tipo, ad indicare riparazioni sucessive fatte con quello che si trovava ma bene.

e quindi ho iniziato a ricoprire il tetto
Immagine

Immagine

come si vede, ho cercato di continuare in parte il tetto originale con le tegole quadrate, mi sono accorro solo quando era troppo tardi che in quadrati non erano stati ritagliati troppo accuratamente ( mai delegare a mano d'opera non qualificata!)...ho comunque ricoperto tutta la porzione di superfice:
Immagine

Immagine

con la MV cercherò di far cooperare meglio le tegole quadrate correggendo qui e lì, ma nel suo insieme mi pare sia venuto bene.

adesso, il tempo di ritagliare altre millemila tegole e faccio tutto il tetto.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#53 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2019, 10:09

Un gran lavorone ma l'effetto è veramente bello.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#54 Messaggioda Dark Hawk » 10/02/2019, 0:19

Bello davvero, e complimenti per la pazienza per mettere tutte le tegole e i mattoni individualmente O.O
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#55 Messaggioda Conte Giulius » 10/02/2019, 2:34

grazie Dark Hawk e So Sa Ax

Scusatemi ragazzi per il troppo tempo lasciato passare, ma davvero mi ha preso moltissimo tempo questa fase : Hurted : ....allora ho finito coprire il tetto di tegole:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per dare a questo edificio la sua peculiarità e far smettere di essere un semplice capannone, ho ancora molot lavoro da fare....e davvero non so se riuscirò a finirlo... : Cry :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#56 Messaggioda Nigredo » 10/02/2019, 3:45

Conte Giulius ha scritto:grazie Dark Hawk e So Sa Ax

Scusatemi ragazzi per il troppo tempo lasciato passare, ma davvero mi ha preso moltissimo tempo questa fase : Hurted : ....allora ho finito coprire il tetto di tegole:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per dare a questo edificio la sua peculiarità e far smettere di essere un semplice capannone, ho ancora molot lavoro da fare....e davvero non so se riuscirò a finirlo... : Cry :

Dai conte, non mollare, mi sembri a un ottimo punto!!!
Caspita sei anche tu un pazzo come me che ha attaccato una scandola alla volta : Bash :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#57 Messaggioda SoSaAx » 10/02/2019, 10:32

Grande lavoro, grande soddisfazione.
A piace moltissimo questo tetto così variopinto.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#58 Messaggioda wintersun » 10/02/2019, 21:34

Ciao Conte Julius... ho sempre voluto farti una domanda. Sei tu quello dell'immagine del profilo?
Stai facendo un gran bel lavoro. Seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#59 Messaggioda Conte Giulius » 11/02/2019, 1:15

wintersun ha scritto:Ciao Conte Julius... ho sempre voluto farti una domanda. Sei tu quello dell'immagine del profilo?


ahahah

mi hai fatto rabaltare ! della serie: " Scusa, devo farti una domanda intima.....hai mica una cartina?" : Thumbup :

ti ringrazio della domanda, perchè in effetti c'è una storiella dietro quella foto:

Allora, no, non sono io, dovrebbe essere un attore tedesco( o austriaco...bho?) un certo Christoph Maria Herbst, che ha interpretato "re Julius (111°)" nel film per bambini "Uibù, fantasmino fifone" ( che a me è molto piaciuto), inoltre, da buon cosmopavone, mi inorgoglii del fatto che il personaggio del re scanzonato avesse il mio nome, e in parte mi assomigliasse.

Ora, di solito uso nei forum l'immagine di Dorian Grey interpretato da Ben Barnes, che però è abbastanza altera, in questo forum ho voluto cambiare, con un'immagine più simpatica e assai connessa a me per nome e titolo bretoniano!...poi, ho ritenuto che un poco mi assomigliasse, ma per questo dovresti chedere conferma a Zombi Vegetariano o a El Ragno ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#60 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2019, 20:43

Si, dai, a parte i capelli da paggetto gli assomiglia parecchio! Ma se conosceste Conte capireste che è il suo atteggiamento e modo di fare che lo rende Nobile! Un gran signore, davvero!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#61 Messaggioda Conte Giulius » 13/02/2019, 2:29

Zombi Vegetariano ha scritto:Si, dai, a parte i capelli da paggetto gli assomiglia parecchio! Ma se conosceste Conte capireste che è il suo atteggiamento e modo di fare che lo rende Nobile! Un gran signore, davvero!


murble ...... ok! :D

Allora, tornando a noi, mi sono davvero rotto le scatole di "piastrellare" ( e le scandole, e i mattoni, e le piastrelle... : Surprice : ) quindi, anche grazie al fatto che sono finalmente andato a recuperare nuovo materiale, ho iniziato a lavorare sull'interno della scuderia, delineando i box-cavalli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

queste travi verranno unite con una "staccionata" per delimitare i box
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#62 Messaggioda Conte Giulius » 19/02/2019, 1:21

sono andato avanti facendo la cappa del camino e facendo il basolato del cortile ( entro cui un giorno verrà racchiusa) la scuderia

Immagine

Immagine

adesso con l'aggiunta della cappa l'edificio è divenuto secondo me più interessante, avendo completato un volume esterno al di fuori del semplice rettangolo della scuderia, e il selciato gli "stabilizza" il contesto.

per fare il basoltao ho fatto esattamente come ho fatto per il pavimento della scueria, solo che questa volta ho creato piastrelle quadrate di 1/2 pollice in modo da farle rientrare perfettamente della griglia di 1X1 pollice.

adesso devo fare la tettoia della forgia, e poi tornando all'interno, fare le scale, le staccionate dei box....e le dannate porte murble
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#63 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2019, 11:01

Non so se ce la farai in tempo a finirlo ma certamente sta venendo moooolto molto bello.

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#64 Messaggioda Conte Giulius » 19/02/2019, 13:47

Non ci sono dubbi sulla scadenza: non riesco a finirlo
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#65 Messaggioda SoSaAx » 19/02/2019, 14:32

Allora prendila con calma e fai i lavori bene e come si deve, senza fretta. : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#66 Messaggioda wintersun » 19/02/2019, 18:16

La categoria Architetti ti aspetta... mi sento di consigliarti di finire l'esterno, e con calma dopo il 3 marzo finisci gli interni. Dai Conte!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#67 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2019, 18:38

Sono d'accordo con wintwesun, finisci l'esterno e per gli interni ci sarà tempo. Non vedo l'ora di vederlo primerizzato!!! Dai forza, che ce la fai!!!! : Flexion : : Flexion : : Flexion :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#68 Messaggioda Conte Giulius » 24/02/2019, 3:02

wintersun ha scritto:La categoria Architetti ti aspetta... mi sento di consigliarti di finire l'esterno, e con calma dopo il 3 marzo finisci gli interni. Dai Conte!!


ok, se è permesso, cercherò di fare così.

Appunto sono andato avanti sulla facciata, completando la parte della forigia mettendoci la tettoia ( sennò il fabbro come fa quando piove?)

prima ho fatto la travatura base:
Immagine


poi ho ritagliato con il cartoncino la base per gli spioventi della tettoia ( sbagliando qui e lì ma nulla che non si potesse correggere con aggiunte e vinavil!)

Immagine

la tettoia è rimuovibile per permettere di farci passare le miniature ( nella parte sotto ci sono degli incastri che la tengono ferma alle travi e al camini)
Immagine

quidi ho ricoperto di tegole ( un altro trauma!)
Immagine

Immagine

e come risultato finale mi va davvero bene:
Immagine

Immagine

adesso devo lavorare un poco all'interno della forgia mettendoci le pietre resisitenti al fuoco e il carbone; e lavorae ancora sulla cappa metendoci dei listelli dui bordi che diano l'impressione che le varie lastre siano rivettate.

dopo di chè, dovrò fare le porte esterne dei box e risistemare stuccando e riempiendo qui e li pietre e tegole mancanti
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#69 Messaggioda SoSaAx » 24/02/2019, 10:42

Bellissima struttura, la forgia è spettacolare.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#70 Messaggioda Nigredo » 24/02/2019, 12:29

Bel lavoro conte. Forza che sei a un passo dal finirlo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/02/2019, 7:54

O la struttura c'è, ed è veramente originale a mio avviso. Le scandole così piccole sono fantastiche. Tutto sa un che di campagna, di piccole comunità che vivono del loro lavoro. Ora però non perdere tempo in finezze. Vai di colore che hai poco tempo!!! Una bella base, un primer e via di pennello!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#72 Messaggioda wintersun » 25/02/2019, 14:09

Bravo conte, così mi piaci. Seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#73 Messaggioda BigTony » 25/02/2019, 15:49

Bravo Conte mi piace come si sta concretizzando il tuo progetto... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#74 Messaggioda Conte Giulius » 28/02/2019, 3:40

Grazie ragazzi per il sostegno che davvero mi sta spingendo a terminare il lavoro!

e adesso posso dirvi che ho appena finito la costruzione dell'edificio!

prima ho dovuto finire le porte, le 5 dei box cavalli che danno all'esterno e quella in alto sotto la capriata del tetto che serve per sollevare direttamente nel sottotetto fieno e altro materiale:

Immagine

le porte sono sempre ostiche, sono solito farle in modo diverso, ma per fare veloce ho deciso di ritagliarle direttamente dalle strisce di legno che avevo ricavato dalla cassetta della frutta, ogni porta è composta da due strati; pensavo non sarebbero state abbastanza resistenti e si sarebbero rotte durante la lavorazione, e invece mi hanno stupito, sono resistite, e ho scoperto il vantaggio di poterle incidere facilissimamente seguendo la venatura.

Immagine

le ho sistemate e risagomate con la carta vetrata per le singole aperture: essendo fatto tutto a mano con taglierino, ogni apertura aveva misure un poco diverse dalle altre

Immagine

Immagine

gli ho aggiunto delle fasce borchiate a indicarne la "fotificazione" e le ho incardinate ( vedi Zombi? fatti tutti a mano 12 cardini di 5X4mm : Chef : )
ora in teoria le porte dei box cavalli sono divise in due parti in modo che la parte alta possa essere aperta permettendo al caallo di vedere e mettere la testa all'esterno non facnedolo uscire....non avevo idea di come risolvere la cosa in così poco spazio, sopratutto usando porte non rettangolari.

Ho lasciato le porte intere, giustificando la cosa con il fatto che la scuderia è fortificata: il retro con tutte quelle porte apribili è davvero un pnto debole, quindi è giusto che le due parti delle porte siano state unite, facendo rinunciare al cavallo parte della sua libertà in cambi di una maggiore sicurezza, questo è il motivo per cui in mezzo alla porta ci sono due fasce borchiate affiancate, ad indicare il fatto che prima la porta era divisa in due sportelli

Immagine

e prova del nove: tutte le porte si aprono.

questo è stato fondalmentalmente l'ultimo passo per il completamento della Scuderia del Vecchio Maniscalco:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Diciamo che mi ha aiutato anche il ritrovare l'umile Bepin ( che si era nascosto in uno dei sottoscala del torrione) Mancano le ultime stuccature finali, le ho già fatte ( la connessione tra tegole originali e di cartoncino e gli angoli della scuderia); non ci sono nelle foto ma le ho già fatte e in questo momento si stanno asciugando.

Il prossimo passo è dare la passata di protettivo-fissante fatto in casa, prymerare e dipingere.

e non posso finire per il 3, perchè sarò impegnato tutto il giorno fino a notte, quindi dovrò finire, e postare le foto nella notte tra sabato e domenica!....spero di farcela.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#75 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/02/2019, 8:01

Complimenti Conte. Nel tuo lavoro il tema è proprio centrato: è evidente a colpo d'occhio di cosa si tratta. Bravo. Anche i dettagli finali lo rendono veramente una chicca. Ma adesso, amico mio, non gongolare perchè tu sai fare i cardini e io no! Tu hai un pensiero molto più pressante...
CORRI A DIPINGERE!!! PRIMER E PENNELLI! PRIMER E PENNELLI! :angry:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti