[7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#76 Messaggioda Nigredo » 28/02/2019, 9:24

Le porto sono davvero ben fatte e i cardini una chicca. Forza forza corri!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#77 Messaggioda Conte Giulius » 03/03/2019, 3:10

Sono stanco non vedo l'ora di andare a letto per dormire queste poche ore ma....FINITO!!!!! : Groupwave :....posto adeso perchè domani ( oggi più tardi) non avrò tempo.

allora, prima, di dipingere ho passato il protettivo, che ha permesso di poter spruzzare il prymer normale sul polistirene:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(trovo comodo usare i bidoni della spazzatura come piedistallo per su cui prymerare le miniature, se si sporcano amen, sono per la spazzatura!)

una volta fatto questo ho quindi dipinto il modello, e vi mostro direttamente il lavoro finito:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Presento questo lavoro completato nella sua parte esterna. Non sono fierissimo di come mi sia riuscito, ma è completo, e avrò modo in futuro di risistemare e correggere la pittura.

spero comunque possa piacere ed essere acettato per il contest.

adesso scusate....vado a nanna! zzzz
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#78 Messaggioda Nigredo » 03/03/2019, 4:24

Bravissimo conte! Ce l'hai fatta!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#79 Messaggioda wintersun » 03/03/2019, 21:28

Bravo Conte, I commenti alla fine della votazione.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#80 Messaggioda Ethan » 04/03/2019, 7:01

Bravo Conte, ottima determinazione! Ce l’hai fatta.

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#81 Messaggioda MastroDelirio » 04/03/2019, 7:19

Gran lavoro!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#82 Messaggioda beppe69 » 05/03/2019, 21:21

alla fine devo dire che sei riuscito ad integrare bene i pezzi del giocattolo nello scenico , sei riuscito a ottenere una struttura dall'aspetto precario e raffazzonato ,noto che le falde del tetto tendono ad alzarsi , dovresti aggiungere qualcosa tipo un tirante che le mantenga in posizione , il tipo di costruzione a blocchetti non è semplice ma il risultato è molto realistico , i colori sono un po' troppo uniformi , dei lavaggi neri e marroni avrebbero variato un po' le tonalità e dato volume specie se seguiti da un passaggio a pennello asciutto ocra sui mattoni e grigio /celeste sulle pietre , la forgia mi piace molto con la sua cappa in lamiera che purtroppo è molto nascosta dalla tettoia e la fila di portoncini dà un'ottimo effetto , penso che sia stata una buona esperienza ed esser riuscito a portare a termine il lavoro , anche se ridimensionato , sia un ottimo risultato
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#83 Messaggioda Conte Giulius » 06/03/2019, 1:05

beppe69 ha scritto:alla fine devo dire che sei riuscito ad integrare bene i pezzi del giocattolo nello scenico, Eh, perfezionisti miscredenti, anche un mulo può essere bello se ben curato : Razz : sei riuscito a ottenere una struttura dall'aspetto precario e raffazzonato, bhè, è sicuramente più facile che non fare un edificio lindo e pinto noto che le falde del tetto tendono ad alzarsi , dovresti aggiungere qualcosa tipo un tirante che le mantenga in posizione , il tipo di costruzione a blocchetti non è semplice ma il risultato è molto realistico , i colori sono un po' troppo uniformi , dei lavaggi neri e marroni avrebbero variato un po' le tonalità e dato volume specie se seguiti da un passaggio a pennello asciutto ocra sui mattoni e grigio /celeste sulle pietre , la forgia mi piace molto con la sua cappa in lamiera che purtroppo è molto nascosta dalla tettoia e la fila di portoncini dà un'ottimo effetto , penso che sia stata una buona esperienza ed esser riuscito a portare a termine il lavoro , anche se ridimensionato , sia un ottimo risultato


Per le falde del tetto sì, si sono imberlate ( a tradimento, inizialmente stavano dritte! :angry: ) vedrò di correggere, ma cercherò di metterci un rinforzo più forte, tipo a "L", sul punto di congiunzine delle falde.

sulla pittura, sì, aumenterò i lavaggi, ma preferireri di verde per simulare umidità e muffa, e di nero sulla canna fumaria, ho fatto gli aloni di fuligine slo all'interno ma non ho pensato che giustamente andavano anche all'esterno della bocca della canna fumaria.
Seguirò il tuo consiglio sulle pietre grige, ma sui mattoni no, ti assicuro che hanno davvero ricevuto svariate mani di schiarente.

Ti ringrazio per il tuo giudizio e i tuoi complimenti ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#84 Messaggioda Conte Giulius » 06/03/2019, 1:06

Conte Giulius ha scritto:
beppe69 ha scritto:alla fine devo dire che sei riuscito ad integrare bene i pezzi del giocattolo nello scenico, Eh, perfezionisti miscredenti, anche un mulo può essere bello se ben curato; sottovalutate le potenzialità dei giocattoli, che ci hanno così tanto servito, non si meritano di essere buttati via senza manco un grazie : Razz : sei riuscito a ottenere una struttura dall'aspetto precario e raffazzonato, bhè, è sicuramente più facile che non fare un edificio lindo e pinto noto che le falde del tetto tendono ad alzarsi , dovresti aggiungere qualcosa tipo un tirante che le mantenga in posizione , il tipo di costruzione a blocchetti non è semplice ma il risultato è molto realistico , i colori sono un po' troppo uniformi , dei lavaggi neri e marroni avrebbero variato un po' le tonalità e dato volume specie se seguiti da un passaggio a pennello asciutto ocra sui mattoni e grigio /celeste sulle pietre , la forgia mi piace molto con la sua cappa in lamiera che purtroppo è molto nascosta dalla tettoia e la fila di portoncini dà un'ottimo effetto , penso che sia stata una buona esperienza ed esser riuscito a portare a termine il lavoro , anche se ridimensionato , sia un ottimo risultato


Per le falde del tetto sì, si sono imberlate ( a tradimento, inizialmente stavano dritte! :angry: ) vedrò di correggere, ma cercherò di metterci un rinforzo più forte, tipo a "L", sul punto di congiunzine delle falde.

sulla pittura, sì, aumenterò i lavaggi, ma preferireri di verde per simulare umidità e muffa, e di nero sulla canna fumaria, ho fatto gli aloni di fuligine slo all'interno ma non ho pensato che giustamente andavano anche all'esterno della bocca della canna fumaria.
Seguirò il tuo consiglio sulle pietre grige, ma sui mattoni no, ti assicuro che hanno davvero ricevuto svariate mani di schiarente.

Ti ringrazio per il tuo giudizio e i tuoi complimenti ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#85 Messaggioda Endar » 06/03/2019, 6:38

Bel lavoro mi piace : Thumbup :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#86 Messaggioda wintersun » 16/03/2019, 16:03

Ciao Conte hai finito di degustare l'antipasto?... Adesso tocca a me servirti il primo!! :D
COMMENTO
Allora Conte voglio ripetere una frase che ho già scritto qui sul forum '-io e te ci siamo fatti le coccole per tutto il contest ma non ci siamo votati.' -.... Io ti ho dato un riflettuto 5°posto,e tu mi hai rifilato un pugno allo stomaco con un 4°posto....ma questi sono numeri, a me non interessano, a me interessa l'armonia e la tranquillità di aver vissuto un bellissimo Trofeo. Grazie ai tuoi commenti sono riuscito un pochino a migliorare il mio scenico e infatti ti ho ringraziato. Ho sempre detto che non sono un amante dei kit in resina, non mi piacciono forse perché mi danno la sensazione che siano scorciatoie, basta solo pitturare e il gioco è fatto. Questo per me è non me n'è volere è un punto in meno. Giocabilità si, resin kit no. Io preferisco il polistirolo... Il regolamento del Trofeo presuppone di utilizzare qualsiasi materiale quindi anche se a me non piace che ben venga il kit in resina. Hai costruito un edificio commerciale discreto, ti divertirai un sacco giocandoci, secondo me incompleto è caotico in alcune parti, ma nel complesso discreto. Il Trofeo esige una classica e purtroppo(ma ne sono contento). per un dovere di senso civico io ho votato. Ci saranno altre occasioni per poterci confrontare, io dico sempre che la prossima volta andrà meglio e per altri peggio. Se dovessimo incontrarci a Modena prenderemo il dessert insieme. Ciao Conte Julius buona giornata.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#87 Messaggioda Conte Giulius » 16/03/2019, 19:33

Vedi wintersun, a prescindere dal considerare il giocattolo di plasticaccia di tom e jerry un "kit di resina", ( è un paradosso! : Lol : gli altri l'hanno penalizzata perchè era un giocattolo e tu invece perchè è troppo "prodotto tecnico" : Lol :...credo di aver ben spiegato l'affetto con cui tratto i giocattoli che mi hanno allietato l'infanzia, che non voglio siano buttati via senza riconoscenza.... ) o l'utilizzo di parole come "incompleto" non in modo obiettivo, ( la scuderia è incompleta sì, ma perchè manca l'interno) tu sopratutto mostri di prendere sul personale la votazione, offendendoti ( hai usato l'epressione "pugno allo stomaco" che certo non è leggera) se qualcuno, ponderando, e seguendo i suoi gusti, ti ha dato un voto che secondo te non meriteresti; lo stesso fatto di rimarcare poi con " ma questi sono numeri, a me non interessano, a me interessa l'armonia e la tranquillità di aver vissuto un bellissimo Trofeo" cioè il giustifcare la tua precedente frase di sfogo, da davvero il senso di profondo rodimento, e secondo me questo è davvero il modo sbagliato di aprocciarsi ad un contest.

Doveva forse essere un voto di scambio? mi hai fatto un favore a mettermi al quinto posto? e io dovevo ricambiare? non lo meritavo?

Perchè il tuo voto è ponderato e quello degli altri ( o solo il mio) no?

Ho messo al terzo posto la "locanda dove tutto ebbe inizio" perchè è migliore della tua, l'unica sua pecca è la pittura, ma questa sua pecca non va ad intaccare abbastanza le altre qualità che lo hanno fatto superare il tuo. La tua pittura, come ti ho detto, è molto evocativa, ha dato vita all'edificio, ma questo non ha compensato le altre categorie (su cui baso il mio giudizio) su cui ti ha superato: dettaglio/cura nei particolari( in alcuni punti la tua costruzione è pongosa), giocabilità/distribuzione dello spazio( la tua non è giocabile internamente, è bella a vedersi ma occupa solo spazio, come una collina), attinenza della costruzione al tema/evocatività ( su questo ad esempio per me l'armeria è stata inferiore al gatto nero, perchè per me l'armeria era un altra locanda/albergo ma con su scritto "armeria", la tua invece era quasi pari alla locanda dove tutto ebbe inizio).

ma in fin dei conti, la percezione del giudizio che si riceve, quanto esso conti, dipende anche da quanto si percepisce che chi faccia il giudizio abbia voce in capitolo/se ne intenda; e da quasto punto di vista davvero sono molto orgoglioso della mia incompleta scuderia fatta con kit di resina : Lol :
Ultima modifica di Conte Giulius il 17/03/2019, 2:15, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#88 Messaggioda wintersun » 16/03/2019, 20:29

Bhe dai non c'è che dire,andiamo di male in peggio tu scrivi che chi faccia il giudizio abbia voce in capitolo/se ne intenda...ok va bene così,lascio perdere non perchè mi voglia arrendere alla discussione...,semplicemente perchè questo è un forum di modellismo e non un teatro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#89 Messaggioda Conte Giulius » 17/03/2019, 2:20

Ma guarda, mi quoto io:

Conte Giulius ha scritto:ma in fin dei conti, la percezione del giudizio che si riceve, quanto esso conti, dipende anche da quanto si percepisce che chi faccia il giudizio abbia voce in capitolo/se ne intenda


e semplifico la frase:

" il giudizio di uno persona conta quanto quella persona dimostri di avere le capacità per giudicare" ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#90 Messaggioda Nigredo » 17/03/2019, 9:00

Susu fate i bravi. Il trofeo è pur sempre un gioco, mi sembra insensato litigare. Dobbiamo divertirci e passare del bel tempo insieme condividendo i nostri lavori. Punto. C'è già la vita quotidiana in cui dobbiamo tirare avanti a gomitate. Lasciamo questo spazio solo per le cose belle dai ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#91 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/03/2019, 18:44

Ora veniamo al Conte! Intanto grazie! Hai completato il lavoro anche se so che per te è stata dura e avevi paura di non farcela. Il modello è molto bello, godibilissimo, giocabile e rappresenta qualcosa di originale. Si distingue dagli altri modelli perchè riproduce la parte povera e operaia di un paese fantasy. L'elemento del giocattolo si è inglobato molto bene nel modello e quindi il tuo obiettivo è stato raggiunto. Il tuo obiettivo è stato raggiunto!
Il tetto è bellissimo! Le tegole varie sono una cosa che non avevo mai visto in giro. Però.... quella sfoglia di plastica ti ha tradito un pochino. Non so se hai fatto caso, ma una volta primerata e messa al sole il tetto tendeva ad aprirsi per colpa del calore: la stessa cosa mi è capitata quando ho fatto il modello del cappannone/stalla!!! :D In futuro meglio l'MDF o il forex a mio parere. Ma è giusto e bello sperimentare.
La forgia mi piace, hai mantenuto un bel dettaglio anche sulla parte nascosta dalla tettoia.
L'unico neo per me sono le mattonature: anche se in effetti i mattoni con senza texture si accompagnano molto al modello di partenza, in senso generale danno l'aspetto di un muro piatto, un po plasticoso, avrei texturizzato un po di più o con la pietra o anche solo con una passata si vinavil e sabbia fine, giusto per rendere un po di tridimensionalità, che comunque è un po compensata dall'effetto mattone su mattone. La scelta della pittura è molto originale (mattone e cemento/pietra) e mi ricorda un po le nostre campagne.
Una nota che esula dal voto è relativa agli interni, che a mio parere sono ancor più belli dell'esterno!! Ottimo lavoro Conte, e sappi che il quinto posto non è il penultimo, ma un'ottima postazione con altri campioni!
Ora... corri a finire il castello, che non se ne può più di aspettare !!!! Lo agognamo!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#92 Messaggioda Conte Giulius » 20/03/2019, 17:10

Grazie Zomb, si, quella dannata falda di tetto mi ha fregato, ma sono sicuro di rietterla a posto.

La mattonatura originale in effetti è liscissima, ed ha reso dificoltosa l'omogeneizzazione con la pittura, la prossima volta che proverò ad riutilizare qualche giocattolo per modellismo, verò di sforzarmi di più per renderl più omogeneo con il rsto fin dall'inizio.

Ti ringrazio per l'elogio degli interni ma...purtroppo non sono stati completati per la fine del contest, e quindi, è come se non esistessero ( per il momento ;) )

Sopratutto, sono felice che il mio intento di realizzare un elemento scenico di vita reale-fantasy sia riuscito, e che sia stato percepito!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#93 Messaggioda Ethan » 20/03/2019, 20:01

Procedo anche io con i miei commenti.
Ultimo posto per questo lavoro purtroppo ma ecco il perché:
Non mi convinceva per niente l’integrazione dei pezzi giocattolo, ora invece nell'insieme son contento che tu sia riuscito ad amalgamarli! (ti capisco, ho una scatola intera di giocattoli che voglio recuperare). Peccato che tu non abbia completato l'interno che era fondamentale per la lettura del pezzo. Anche perchè all'esterno io vedo molti particolari che non mi convincono, mattoni troppo ondivaghi, troppo arancioni, mi sembra di capire che a gusto a qualcuno sia piaciuto come scelta il patchwork di mattonelle, a me purtroppo non ha colpito in positivo, avrei capito e compreso di più una mescolanza di scandole sparsa ma non in maniera cosi "settoriale". Il tetto poi è deforme per i motivi che tu stesso hai descritto.
Comunque alla prossima, se ci fosse qualcosa di poco chiaro, son qui!

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#94 Messaggioda Conte Giulius » 22/03/2019, 22:07

Ethan ha scritto:Procedo anche io con i miei commenti.
Ultimo posto per questo lavoro purtroppo ma ecco il perché:
Non mi convinceva per niente l’integrazione dei pezzi giocattolo, ora invece nell'insieme son contento che tu sia riuscito ad amalgamarli! (ti capisco, ho una scatola intera di giocattoli che voglio recuperare). Peccato che tu non abbia completato l'interno che era fondamentale per la lettura del pezzo.


Scusami, qi non ho capito, mi ha penalizato il fatto che non sia riuscito a completare l'interno ( sacrosanto) o fin dall'inizio, nonostante sia riuscito ad omogeneizzare i pezzi del giocattolo, comunque il concetto non ti piace?


Ethan ha scritto: Anche perchè all'esterno io vedo molti particolari che non mi convincono, mattoni troppo ondivaghi, troppo arancioni, mi sembra di capire che a gusto a qualcuno sia piaciuto come scelta il patchwork di mattonelle, a me purtroppo non ha colpito in positivo, avrei capito e compreso di più una mescolanza di scandole sparsa ma non in maniera cosi "settoriale". Il tetto poi è deforme per i motivi che tu stesso hai descritto.
Comunque alla prossima, se ci fosse qualcosa di poco chiaro, son qui!


sulla colorazione dei mattoni, lì obiettivamente, una volta raggiunto un livello( intendo quello per cui chi dipinge, in base alle proprie capacità dice: "ok è a posto"), va a gusti ed impressioni, Beppe ad esempio ha detto che al contrario ho usato troppo poco l'arancione.

Sulle linee di mattoni ondivaghe, ecco mi sono permesso questa "non cura" perchè "l'essere malmesso-mal ridotto-raffazzonato" è una caratteristica degli edifici del ducato decaduto di Mousillon, e appunto l'usare le parti di quel giocattolo mi permetteva di creare un bel contrasto; mi obbligava a fare i muri prioprio come nel bg li avrebbero tiratò su e riparati per mantenere la scuderia.

Sulle scandole messe come dici tu non ci aveva pensato; io volevo mostrare la riparazione in epoche sucessive delle varie porzioni di tetto, ma ammetto che visivamente è un poco strano, viceversa, visualizzando nel modo che dici tu, darebbe davvero ub bel colpo d'occhio, magari sempre mettendo le zone "rattoppate" ma molto più ridotte, preferendo invece variare le scandole su tutto il tetto. La prossima volta proverò a fare come mi hai consigliato : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

#95 Messaggioda Ethan » 22/03/2019, 22:42

Conte Giulius ha scritto:
Ethan ha scritto:Procedo anche io con i miei commenti.
Ultimo posto per questo lavoro purtroppo ma ecco il perché:
Non mi convinceva per niente l’integrazione dei pezzi giocattolo, ora invece nell'insieme son contento che tu sia riuscito ad amalgamarli! (ti capisco, ho una scatola intera di giocattoli che voglio recuperare). Peccato che tu non abbia completato l'interno che era fondamentale per la lettura del pezzo.


Scusami, qi non ho capito, mi ha penalizato il fatto che non sia riuscito a completare l'interno ( sacrosanto) o fin dall'inizio, nonostante sia riuscito ad omogeneizzare i pezzi del giocattolo, comunque il concetto non ti piace?


Ethan ha scritto: Anche perchè all'esterno io vedo molti particolari che non mi convincono, mattoni troppo ondivaghi, troppo arancioni, mi sembra di capire che a gusto a qualcuno sia piaciuto come scelta il patchwork di mattonelle, a me purtroppo non ha colpito in positivo, avrei capito e compreso di più una mescolanza di scandole sparsa ma non in maniera cosi "settoriale". Il tetto poi è deforme per i motivi che tu stesso hai descritto.
Comunque alla prossima, se ci fosse qualcosa di poco chiaro, son qui!


sulla colorazione dei mattoni, lì obiettivamente, una volta raggiunto un livello( intendo quello per cui chi dipinge, in base alle proprie capacità dice: "ok è a posto"), va a gusti ed impressioni, Beppe ad esempio ha detto che al contrario ho usato troppo poco l'arancione.

Sulle linee di mattoni ondivaghe, ecco mi sono permesso questa "non cura" perchè "l'essere malmesso-mal ridotto-raffazzonato" è una caratteristica degli edifici del ducato decaduto di Mousillon, e appunto l'usare le parti di quel giocattolo mi permetteva di creare un bel contrasto; mi obbligava a fare i muri prioprio come nel bg li avrebbero tiratò su e riparati per mantenere la scuderia.

Sulle scandole messe come dici tu non ci aveva pensato; io volevo mostrare la riparazione in epoche sucessive delle varie porzioni di tetto, ma ammetto che visivamente è un poco strano, viceversa, visualizzando nel modo che dici tu, darebbe davvero ub bel colpo d'occhio, magari sempre mettendo le zone "rattoppate" ma molto più ridotte, preferendo invece variare le scandole su tutto il tetto. La prossima volta proverò a fare come mi hai consigliato : Thumbup :

La prima frase devi separarla, mi hai convinto circa l'uso dei giocatoli, mi piace sia il concetto sia la resa finale.
Seconda frase invece "peccato tu non sia riuscito a completare gli interni". Ma non son collegate. :D
Sui colori penso proprio si entri nel soggettivo evidentemente...
Sull'ondivago dei mattoni credo ci sia modo e modo di evidenziare questa caratteristica. Una ondulazione esagerata credo implichi conseguenze anche sul resto della struttura.


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti