[7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

[7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...FINITO

#1 Messaggioda Ethan » 07/01/2019, 17:07

Carissimi...inutile nascondersi...ho iniziato.
Tema locanda anche per me, mi sono scervellato per settimane intere per riuscire ad impostare la Locanda dell'ultima Casa di Solace della saga di Dragonlance ma onestamente non è un tema da Contest di quattro mesi (soprattutto se ormai i mesi sono uno e mezzo), prima di tutto per le misure e in secondo luogo è perchè è almeno un mese che lo passo a studiar SUL SERIO la struttura dipinta da Elmore e c'è da uscir matti! murble : Lol :

E allora mi son deciso....Mi costruisco la mia personale Locanda!!!
Ispirazione per future avventure? per possibili fumetti fantasy? Chi lo sa....Una locanda serve sempre. Tutti noi giocatori abbiamo cominciato almeno un'avventura in una locanda.

Sto giro ho cominciato, fatti i primi schizzi, dal modello in cartoncino così da verificare le magagne strutturali con la carta e non con il polistirene. Dopodichè lo ricoprirò di diversi materiali, legno, balsa gesso e polistirene.

L'idea comunque è provare a ideare una locanda di livello, non di lusso ben inteso...ma importante, famosa nella regione per i suoi vini pregiati e per i servizi molteplici...addirittura mi piacerebbe recintarla, diciamo che sono contagiato anche dalla mia passione per il Western, tipo quei trading post sperduti nella regione ma punto di riferimento fondamentali. Appena posso posto le immagini del cell fatte ieri sera...Partirò dagli interni così da capire poi le falde dei tetti che spero diano carattere alla struttura.
Altra caratteristica saranno appunto i servizi, mi piacerebbe curare una stalla, una bella cantina e se mi viene un bilancione per la pesca e la degustazione di pesce di fiume......
Che dire...
Buon lavoro a me...
Ultima modifica di Ethan il 04/03/2019, 1:16, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: La locanda dove tutto ebbe inizio...

#2 Messaggioda Nigredo » 07/01/2019, 18:50

Ethan ha scritto:Carissimi...inutile nascondersi...ho iniziato.
Tema locanda anche per me, mi sono scervellato per settimane intere per riuscire ad impostare la Locanda dell'ultima Casa di Solace della saga di Dragonlance ma onestamente non è un tema da Contest di quattro mesi (soprattutto se ormai i mesi sono uno e mezzo), prima di tutto per le misure e in secondo luogo è perchè è almeno un mese che lo passo a studiar SUL SERIO la struttura dipinta da Elmore e c'è da uscir matti! murble : Lol :

E allora mi son deciso....Mi costruisco la mia personale Locanda!!!
Ispirazione per future avventure? per possibili fumetti fantasy? Chi lo sa....Una locanda serve sempre. Tutti noi giocatori abbiamo cominciato almeno un'avventura in una locanda.

Sto giro ho cominciato, fatti i primi schizzi, dal modello in cartoncino così da verificare le magagne strutturali con la carta e non con il polistirene. Dopodichè lo ricoprirò di diversi materiali, legno, balsa gesso e polistirene.

L'idea comunque è provare a ideare una locanda di livello, non di lusso ben inteso...ma importante, famosa nella regione per i suoi vini pregiati e per i servizi molteplici...addirittura mi piacerebbe recintarla, diciamo che sono contagiato anche dalla mia passione per il Western, tipo quei tradin post sperduti nella regione ma punto di riferimento fondamentali. Appena posso posto le immagini del cell fatte ieri sera...Partirò dagli interni così da capire poi le falde dei tetti che spero diano carattere alla struttura.
Altra caratteristica saranno appunto i servizi, mi piacerebbe curare una stalla, una bella cantina e se mi viene un bilancione per la pesca e la degustazione di pesce di fiume......
Che dire...
Buon lavoro a me...
evvai Ethan! Sono felice che sia partito anche tu. Non vedo l'ora di vedere i primi tuoi passi, soprattutto visto che si tratta di una locanda anche la tua! Oltretutto hai beccato un altra cosa che volevo fare io: i servizi e una stalla. Siamo sempre in sintonia. Vai vai vai che recuperi, io purtroppo sarò fermo per un po' mi sa. Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#3 Messaggioda Nigredo » 10/01/2019, 14:36

Questa locanda "dove tutto ebbe inizio" non è mai iniziata :D. Forza ethan!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/01/2019, 9:15

Foto! Foto! Foto! Ethan , noi facciamo il tifo, ma tu facce vedere le maggie! Forza!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#5 Messaggioda Ethan » 20/01/2019, 17:10

Primo WiP della locanda...
Modello in carta per ragionare su forme e misure...
Immagine
Piano zero, accenno di pavimentazione in legno e dei locali.
Immagine
Piano zero con scala incompleta sullo sfondo.
Immagine
Piano zero e parte del primo piano solo appoggiata per capire dove andrà...ma non è attaccata a niente è proprio solo appoggiata.
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#6 Messaggioda Nigredo » 20/01/2019, 17:48

Partito! Grande! Si fa fatica ovviamente ancora a capire cosa vuoi tirare fuori ma mi sembra un ottimo inizio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#7 Messaggioda Ethan » 21/01/2019, 0:24

Dopo questa prima giornata di lavoro sono abbastanza soddisfatto...mi manca ancora un sacco di roba ma piano piano...ci si arriva...
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#8 Messaggioda beppe69 » 21/01/2019, 14:06

il bancone , vedo il bancone : Lol : : Lol : partenza a razzo , ma con tutte quelle stanzette sicuro che è una locanda ? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#9 Messaggioda wintersun » 21/01/2019, 16:40

Ciao Ethan sono davvero contento che anche tu sia partito... e che partenza...! È una bella e grande struttura, anche io vedo il bancone del bar e sai che è uguale a quello delle fenril miniature, hai risparmiato 20 euro, è veramente una figata. Grande, bello e giocabile. Complimenti. Seguo con interesse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#10 Messaggioda Conte Giulius » 22/01/2019, 2:03

Ciao Ethan, prima di tutto sono impressionato dai volumi complessi dell'edificio che stai facendo, se posso arrischiarmi al fare qualche ipotesi, credo che la foto che si intravede nascosta sotto alla prova di edificio in cartoncino sia l'immagine a cui ti sei ispirato per gli interni che stai realizzando...che ripeto, sono belli complessi ! E quindi davvero è davvero strano non cpaire che forma avrà l'edificio una volta finito!

Una cosa che mi ha colpito è lo spessore dei muri in polistirene ! sono davvero fini ! indubbiamente rendono assolutamente meglio in proporzione con l'edificio, ma sono abbastanza resistenti?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#11 Messaggioda Ethan » 22/01/2019, 7:19

beppe69 ha scritto:il bancone , vedo il bancone : Lol : : Lol : partenza a razzo , ma con tutte quelle stanzette sicuro che è una locanda ? :D

wintersun ha scritto:Ciao Ethan sono davvero contento che anche tu sia partito... e che partenza...! È una bella e grande struttura, anche io vedo il bancone del bar e sai che è uguale a quello delle fenril miniature, hai risparmiato 20 euro, è veramente una figata. Grande, bello e giocabile. Complimenti. Seguo con interesse.

Il bancone è una chicca di cui sono orgoglioso...mi ha richiesto un’oretta solo lui..... : Thumbup :
Grazie gente.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#12 Messaggioda Ethan » 22/01/2019, 9:16

Conte Giulius ha scritto:Ciao Ethan, prima di tutto sono impressionato dai volumi complessi dell'edificio che stai facendo, se posso arrischiarmi al fare qualche ipotesi, credo che la foto che si intravede nascosta sotto alla prova di edificio in cartoncino sia l'immagine a cui ti sei ispirato per gli interni che stai realizzando...che ripeto, sono belli complessi ! E quindi davvero è davvero strano non cpaire che forma avrà l'edificio una volta finito!

Una cosa che mi ha colpito è lo spessore dei muri in polistirene ! sono davvero fini ! indubbiamente rendono assolutamente meglio in proporzione con l'edificio, ma sono abbastanza resistenti?

Si bravo l’immagine ispiratrice era un interno...per questo sono partito anch’io dagli interni ipotizzando solo vagamente gli esterni.
Ieri invece ho buttato giu un disegno un po’ più curato anche degli esterni...subirà modifiche inevitabilmente perché lavorando cosi alla “sperindio” le magagne saltan fuori sempre in fase finale, ma non mi dispiacerebbe rimanergli fedele anche perché il modello di carta sto giro mi dovrebbe aver aiutato.
I muri sono fini ma oltre ad aggiungerci un po’ di spessore e rigidità con del gesso mancano i graticci che daranno stabilità, ma ti assicuro che già c’è, sono ancorate alla base e non si imbarcano, ovvio se prendono un colpo rischiano di rovinarsi ma non penso che 1 cm di spessore facesse tanto la differenza e volendo renderla giocabile all’esterno sto sperimentando questa soluzione.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#13 Messaggioda Nigredo » 22/01/2019, 9:24

Il problema che ho riscontrato io con le pareti in polistirene sottile è nel momento in cui vai a texturizzare. Picchiettando si curva un po, per quello preferisco uno spessore più alto. Però non ho mai lavorato con il gesso e non ho idea di cosa tu abbia in mente quindi aspettiamo nuovi wip xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#14 Messaggioda Ethan » 22/01/2019, 9:24

Ecco uno schizzo degli esterni...
In alto a sinistra ho studiato volumi e falde del tetto...a destra la visione “principale”, quella che mi immagino come più ricca di elementi da vedere.
In basso a sinistra invece la visione retrostante, la visione dal fiume che se faccio in tempo vorrei realizzare per renderla una locanda fluviale.
A destra uno studio per l’insegna e un ipotesi ironica del nome...... : Lol : ironica perchè toglie miticità fantasy, vorrei trovare una variante.
Immagine

Non avevo sottomano il modellino quando l’ho disegnato e ho sicuramente sbagliato le proporzioni delle finestre e delle scale esterne sia davanti che sul retro. Non saranno cosi piccole. Anche la sporgenza della porzione di ingresso è troppo aggettante e “grossa”. In pratica sembra mooolto più grossa di quanto sarà, però diciamo che mi serviva per ragionare sulle altezze e il tetto oltre che a studiare un po’ il carattere che vorrei dargli.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#15 Messaggioda wintersun » 22/01/2019, 10:25

Molto bello Ethan, molto articolato, tutti quei tetti sfalsati mi fanno impazzire ed è giusto che tu sappia che ti divertirai un mondo nel realizzarli ma il risultato finale appaghera' ogni fatica. Avrei un mucchio di domande da porti ma ti lascio lavorare con immensa curiosità. (saluta Endar).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#16 Messaggioda Ethan » 29/01/2019, 11:50

Aggiornamento. Quasi finita la struttura...manca un ultimo tetto, rifiniture sulle pareti e interni...
Ah giá....le scandole :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#17 Messaggioda beppe69 » 29/01/2019, 13:30

sinceramente mi piaceva di più il disegno , soprattutto sopra l'ingresso col tetto a 2 falde che ora mi sembra sia a una sola se non vedo male , scandole ? comincio ad apprezzare i tetti in lamiera :D .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#18 Messaggioda Ethan » 30/01/2019, 0:16

beppe69 ha scritto:sinceramente mi piaceva di più il disegno , soprattutto sopra l'ingresso col tetto a 2 falde che ora mi sembra sia a una sola se non vedo male , scandole ? comincio ad apprezzare i tetti in lamiera :D .

Sia da quella parte che dall’altra ho avuto un intoppo e ho provveduto a modificare. Concordo che si sia perso qualcosa come facciata di ingresso e apertura. Devo rimediare... : Thumbup :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#19 Messaggioda Ethan » 01/02/2019, 1:08

Rimediato all’ingresso e iniziato con la scandolatura...ho trovato un metodo abbastanza veloce...domani potrei averlo finito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qua particolare più ravvicinato...
Ovviamente non è conclusa la posa del tetto...ci lavorerò ancora sopra per separare in un alcuni punti le scandole per ora concepite a “strisce”. Ma son già abbastanza soddisfatto.
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#20 Messaggioda SoSaAx » 01/02/2019, 7:28

Bellissima struttura, mi piace.
Poi ci spieghi il metodo veloce per fare le scandole.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#21 Messaggioda Ethan » 03/02/2019, 1:45

...ehm non era cosi veloce... murble
:D
Tetto praticamente finito mi manca una falda.
Ora ho sonno e vado a letto a sognare scandole... : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#22 Messaggioda Ethan » 04/02/2019, 0:24

Upgrade...scandole finite...
Adesso sotto di travi e poi gli interni...
Se faccio in tempo lo ambiento.
Ecco i quattro angoli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Manca anche la scala esterna e un po’ di finestre.. murble :D
Ma piano piano...vien su...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#23 Messaggioda SoSaAx » 04/02/2019, 8:52

Bellissimo, le scandole fanno un ottimo effetto, molto molto belle. Complimenti.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#24 Messaggioda Ethan » 04/02/2019, 9:54

Si in realtà le foto non rendono giustizia alle scandole che son molto più singole di come sembra...qua si vede solo la striscia, ma son texturizzate una a una con le minitexture del capo.
Poi le ripasserò con taglierino o meglio ancora vorrei provare il pirografo.
Quest’anno vorrei provare pirografo e aerografo.
Mi modernizzo...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Architetti] La locanda dove tutto ebbe inizio...

#25 Messaggioda SoSaAx » 04/02/2019, 11:16

Ethan ha scritto:Si in realtà le foto non rendono giustizia alle scandole che son molto più singole di come sembra...qua si vede solo la striscia, ma son texturizzate una a una con le minitexture del capo.
Poi le ripasserò con taglierino o meglio ancora vorrei provare il pirografo.
Quest’anno vorrei provare pirografo e aerografo.
Mi modernizzo...

Si, vai di tecnologia. : Thumbup :
Mi sono comprato l'aerografo anch'io e sto iniziando ad imparare ad usarlo, tutto un'altro mondo, al meglio naturalmente (premetto, per ora solo su modelli di kit in plastica e non su scenici e diorami ma ci arriverò).


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti