[4° MCS]T&T dedicato a Tommy

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#51 Messaggioda wintersun » 18/05/2019, 17:21

.... 4° weekend consecutivo di pioggia senza sosta, quindi giornata da dedicare al pontile. Si comincia con la mano di fondo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per oggi è tutto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4°MCS] T&T

#52 Messaggioda Signopao » 18/05/2019, 17:53

: Eeek : hai già iniziato col colore? Sei un drago....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#53 Messaggioda wintersun » 18/05/2019, 18:46

Signopao ha scritto:: Eeek : hai già iniziato col colore? Sei un drago....


Si si.... e mi sono talmente rinc...... che ho inserito 2 foto uguali murble :D...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°MCS] T&T

#54 Messaggioda beppe69 » 18/05/2019, 23:47

Con tutta questa acqua come fai ad aver voglia di fare un lago ? :D vai spedito come un maratoneta ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#55 Messaggioda wintersun » 18/05/2019, 23:58

beppe69 ha scritto:Con tutta questa acqua come fai ad aver voglia di fare un lago ? :D vai spedito come un maratoneta ;)

Hai ragione Beppe.... comincio già a proporre per il prossimo contest un tema desertico! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#56 Messaggioda wintersun » 21/05/2019, 21:05

Aggiornamento wip fotografico, tanto divertimento.
Ho iniziato a dipingere una facciata, legno e pietra, colori neutri non denaturalizzati,mi sono scritto tutti i passaggi per le prossime facciate.
Immagine
Grazie alla comparsa hollywoodiana del Re Sole per oggi è tutto qui, prevedo entro il weekend (previsto pioggia) di terminare l'edificio. A presto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#57 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 18:09

Aggiornamento wip fotografico del 27 maggio (anche se mi sembra un 27 di ottobre).
Mancano ancora i lavaggi, ho terminato le 4 facciate dell'edificio-banchisa e successivamente assemblati con pavimento in legno al suo interno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°MCS] T&T

#58 Messaggioda beppe69 » 27/05/2019, 19:23

Banchisa ? Ti mando 2 orsi e un tricheco :D , non capisco se hai colorato l’interno comunque da una bella sensazione di vissuto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#59 Messaggioda Nigredo » 27/05/2019, 19:38

beppe69 ha scritto:Banchisa ? Ti mando 2 orsi e un tricheco :D , non capisco se hai colorato l’interno comunque da una bella sensazione di vissuto ;)
ma non ti sembra che quel mattone in basso a destra sia un po' troppo spostato?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#60 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 20:15

beppe69 ha scritto:Banchisa ? Ti mando 2 orsi e un tricheco :D , non capisco se hai colorato l’interno comunque da una bella sensazione di vissuto ;)


No Beppe capisci benissimo nonostante tutto quel caffè che te' stai a spara'... Non faccio altro che girarci attorno, mi conosci non amo fare gli interni, ho dato solo una prima mano di azzurro, costruito un bancone, una libreria e un altro mobile...., anche io come te sto intraprendendo la carriera da mobiliere :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#61 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 20:16

Nigredo ha scritto:
beppe69 ha scritto:Banchisa ? Ti mando 2 orsi e un tricheco :D , non capisco se hai colorato l’interno comunque da una bella sensazione di vissuto ;)
ma non ti sembra che quel mattone in basso a destra sia un po' troppo spostato?


Secondo me anche quello in basso a sinistra.... e dopo per farvi un po' rabbia vi wippo altre immagini... tie' :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4°MCS] T&T

#62 Messaggioda Signopao » 27/05/2019, 20:45

Ciao Paolo, in nome del nome comune che portiamo....non è che mi elenchi i passaggi pittorici che hai usato per i muri e per i legni? Ti prego dai...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#63 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 21:17

Signopao ha scritto:Ciao Paolo, in nome del nome comune che portiamo....non è che mi elenchi i passaggi pittorici che hai usato per i muri e per i legni? Ti prego dai...

Certamente caro Paolo, è sempre un piacere scrivere a un Paolo (ciao Zombi.... anche lui si chiama Paolo). Parto dai muri. 1 FASE Prima mano nero, molto diluito per far sì che penetrasse in tutti gli anfratti.2 FASE Una volta asciutto a pennello asciutto qua e là a fantasia sempre a pennello asciutto del viola e dell'arancio. 3 FASE sempre a pennello asciutto rosso Marte su tutte le pietre. 4 FASE quando tutto è asciutto ho mescolato del rosso di Marte a del bordeaux spennellando qua e là. Ho utilizzato anche pigmento nero.

FASE legno.
Questa è un po' più lunga. Prima fase impregnante all'acqua color noce scuro..., via via a schiarire con tonalità più chiare. Nella seconda parte una volta asciutto, ho preso un piatto di plastica con 5 colori. Nell'ordine il marrone, avorio, tortora, azzurro, turchese e ocra gialla,.... pochissimo giallo. Dopo 3 giorni perché prima non potevo, ho preso il pigmento nero, per evidenziare i buchi e il terra di Siena. Per i lavaggi ho usato un nero-marrone. Vorrei aggiungere che a personalmente preferisco dare prima l'avorio e subito dopo prima che asciughi il tortora. A me piace moltissimo la tonalità di colore che si va a formare. Tu sei liberissimo di fare come vuoi. Tutto qui caro Paolo, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4°MCS] T&T

#64 Messaggioda Signopao » 27/05/2019, 21:44

Grazie mille davvero non vedo l'ora di sperimentare
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#65 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 21:55

Signopao ha scritto:Grazie mille davvero non vedo l'ora di sperimentare

Aspetta Paolo, la colorazione del legno che ti ho dato è quella relativa al pontile,... ti allego una fotografia.
Immagine
La colorazione del legno dell'edificio è un'altra, leggermente differente. Prima fase impregnante color noce scuro e stavolta non ho aspettato che asciugasse. Con pennello a pelo corto e piatto ho utilizzato il terra di Siena bruciato, subito dopo il color tortora e pigmenti rosso e giallo. Nessuna lavatura.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#66 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 22:21

Cari amici inserisco nuovamente nuovi aggiornamenti fotografici. Ho lavorato molto e postato poco, ma ho l'impressione che forse, è una mia idea ma purtroppo la colpa è mia non avendo postato nessun schizzo o disegno...., Vi mostro il mio lavoro svolto fino adesso. Questa è la mia idea, c'è tanto lavoro da fare, da rivedere, da rifare, da riprendere, da ragionarci su, tantissssimiii particolari da aggiungere, miniature comprese, effetto acqua, rocce, sabbia e consentitemelo la bandiera americana sventolare (non ditelo a nessuno, ma l'ho già fatta ma voglio tenervi un po' con gli occhi attenti)... tante cose.... Voglio anche ringraziare Beppe per le dritte sui link dove trovare le miniature e Nigredo per i vari consigli tecnici.... devo proprio andare a Milano a trovarlo per pagargli una pizza. Che dire di più, mi sto divertendo un sacco, non l'avrei mai detto che una costruzione molto lontana dal mio genere mi prendesse così tanto...sicuramente anche Tommy da lassù..... Vado con le immagini, scusate la resa fotografica ma vado purtroppo sempre di corsa...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qualche immagine del pontile.
Immagine
Immagine
Il tetto vi giuro che non l'ho ancora costruito e sinceramente non so come procedere, si accettano consigli, cr e suggerimenti. Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: [4°MCS] T&T

#67 Messaggioda Ghstraider99 » 27/05/2019, 22:31

Davvero un bel lavoro. Però secondo me le finestre sono troppo stile "cartone animato" e non sono all'altezza del realismo che hai ottenuto. Mio modestissimo parere, eh...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4°MCS] T&T

#68 Messaggioda wintersun » 27/05/2019, 22:47

Ghstraider99 ha scritto:Davvero un bel lavoro. Però secondo me le finestre sono troppo stile "cartone animato" e non sono all'altezza del realismo che hai ottenuto. Mio modestissimo parere, eh...


Hai ragione Ghstraider99, sono d'accordissimo. Il tetto è le finestre sono il mio dilemma...,gli ho cambiato colore 3 volte, se hai consigli li accetto molto volentieri. Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°MCS] T&T

#69 Messaggioda beppe69 » 27/05/2019, 23:50

Ma sai che è proprio bello ? , accentuerei l’umidi sui muri , in fondo sta sull’acqua , per le finestre se si riuscisse a farle scrostate sarebbe il massimo , qui ci vuole porcored , per il tetto simulerei una lamiera arruginita , per ora sinceri complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4°MCS] T&T

#70 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 8:29

Ma porca miseria winter.....adesso che le tonalità di colore cominciano a diventare efficaci, mi fai le finestre verdi? Ma veramente???? :D
Tanto la struttura è comunque in legno, falle dello stesso colore utilizzato per le parti lignee.....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#71 Messaggioda Nigredo » 28/05/2019, 9:31

In realtà secondo me quei colori ci stanno, deve solo invecchiarli mica male per renderli più omogenei con il resto della struttura. Si usavano nei negozi quei colori "pugno nell'occhio" un bel po' di decenni fa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4°MCS] T&T

#72 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 9:36

Nigredo ha scritto:In realtà secondo me quei colori ci stanno, deve solo invecchiarli mica male per renderli più omogenei con il resto della struttura. Si usavano nei negozi quei colori "pugno nell'occhio" un bel po' di decenni fa

Winter, non ti fidare di Nigredo....lo dice solo per scalzarti dal podio! :D
A parte gli scherzi, se proprio vuoi farli colorati (ma comunque te lo sconsiglio), utilizza un crackle per la pittura in modo da riprodurre la vernice scrostata lungo la struttura
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#73 Messaggioda Nigredo » 28/05/2019, 9:57

Dreamworld ha scritto:
Nigredo ha scritto:In realtà secondo me quei colori ci stanno, deve solo invecchiarli mica male per renderli più omogenei con il resto della struttura. Si usavano nei negozi quei colori "pugno nell'occhio" un bel po' di decenni fa

Winter, non ti fidare di Nigredo....lo dice solo per scalzarti dal podio! :D
A parte gli scherzi, se proprio vuoi farli colorati (ma comunque te lo sconsiglio), utilizza un crackle per la pittura in modo da riprodurre la vernice scrostata lungo la struttura
non saprete mai le mie vere intenzioni :burns:

Vernice scrostata mi piace. Cos'è un crackle?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4°MCS] T&T

#74 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 10:13

Nigredo ha scritto:
Dreamworld ha scritto:
Nigredo ha scritto:In realtà secondo me quei colori ci stanno, deve solo invecchiarli mica male per renderli più omogenei con il resto della struttura. Si usavano nei negozi quei colori "pugno nell'occhio" un bel po' di decenni fa

Winter, non ti fidare di Nigredo....lo dice solo per scalzarti dal podio! :D
A parte gli scherzi, se proprio vuoi farli colorati (ma comunque te lo sconsiglio), utilizza un crackle per la pittura in modo da riprodurre la vernice scrostata lungo la struttura
non saprete mai le mie vere intenzioni :burns:

Vernice scrostata mi piace. Cos'è un crackle?

In parole povere è uno screpolante. Consiste in una vernice trasparente su cui poi va passato il colore. Asciugandosi, questo crea delle crepe casuali che simulano l'invecchiamento e lo scrostamento naturale della vernice.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4°MCS] T&T

#75 Messaggioda Nigredo » 28/05/2019, 10:14

Mai usato. Terrò a mente. Grazie Dream!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti