[4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#26 Messaggioda Conte Giulius » 22/08/2019, 3:23

Sono arrivato alla penultima fase prima della pittura:

prima ho messo delle porzioni di polistirene in modo che facciano da rilievo del terreno, da accenno di strada rovinata e ho delimitato la zona in cui colare il fiume:

Immagine

Immagine

Immagine

quindi ho colato il fiume, composto da stucco e vinavil, dentro l zona delimitata:

Immagine

dopo che si è asciugato (non nel modo che avrei voluto) ho messo la texture per il terreno:

Immagine

e con il ponte in posizione sono pronto per dare l'ultima mano di "fissante/protettivo" e poi dipingere:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux"

#27 Messaggioda Conte Giulius » 01/09/2019, 16:26

Bene, presento ilmio lavoro finito, vi chiedo scusa se non sono stato molto attivo nele discussioni di questo contest, ma ho portato a termine il mio progetto; e appunto , ecco " Il Ponte sul Fiume Morceaux"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/09/2019, 20:18

Diavolo! Ce l'hai fatta alla fine! Ne è venuto fuori un gran bel lavoro. Grande Conte! Mi tengo i commenti per il voto! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#29 Messaggioda beppe69 » 05/09/2019, 19:29

l'effetto pietra su pietra è venuto bene , penso che con dei parapetti a tema sarebbe stato meglio , purtroppo l'acqua non rende , ma penso ci sia veramente troppa luce in queste foto , anche l'erba si perde completamente , un pezzo che ben farà il suo lavoro su un tavolo da gioco
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#30 Messaggioda Conte Giulius » 06/09/2019, 16:26

mi sa che per l'acqua riesumo il vecchio topic di consigli per vedere le varei opzioni.
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3686
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#31 Messaggioda wintersun » 10/09/2019, 11:26

Conte ti confesso una cosa. Io volevo fare un ponte...., prima di iscrivermi al MCS avevo già iniziato a costruirlo ma ho fatto un errore che hai modellisti non è permesso. Ho perso la pazienza! Si giuro, troppo difficile soprattutto quando cominciai ad incidere le pietre nella volta! Volevo realizzare un ponte per poterlo inserire nella mia città medievale e quando ho visto che tu ne stavi costruendo uno..., zitto zitto ho cominciato a seguirti..Sono rimasto stregato dalla tua facilità nell'assemblarlo, fino alla fine, realizzando così un pezzo fondamentale per un gioco da tavolo. La Bretonia sarà fiera ed orgogliosa di te. Complimenti. Adesso riposati che fra poco iniziamo con il Trofeo e dobbiamo fare nero Beppe che ancora non sa di aver vinto. Ciao Cavaliere!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#32 Messaggioda Conte Giulius » 10/09/2019, 17:44

Grazie Wintersun

wintersun ha scritto:Conte ti confesso una cosa. Io volevo fare un ponte...., prima di iscrivermi al MCS avevo già iniziato a costruirlo ma ho fatto un errore che hai modellisti non è permesso. Ho perso la pazienza! Si giuro, troppo difficile soprattutto quando cominciai ad incidere le pietre nella volta!


immagino tutte le volte che ti sarà scivolato il cutter perchè il ponte non stava fermo! ( quello che ho un poco passato io quando ho dovuto rifinire le pietre della volta con il milliput)

io sono davvero convinto del metodo che uso: cioè attaccare delle fasce di polistirene su superfici rigide e reistenti, e poi con calmina inciderle, come se si stesse disegnando, al posto di tenere il pezzettone tridimensionale di polistirene in mano e doverlo incidere non riuscendo ad avere quasi mai un supporto stabile.

wintersun ha scritto:Volevo realizzare un ponte per poterlo inserire nella mia città medievale e quando ho visto che tu ne stavi costruendo uno..., zitto zitto ho cominciato a seguirti..Sono rimasto stregato dalla tua facilità nell'assemblarlo, fino alla fine, realizzando così un pezzo fondamentale per un gioco da tavolo. La Bretonia sarà fiera ed orgogliosa di te. Complimenti. Adesso riposati che fra poco iniziamo con il Trofeo e dobbiamo fare nero Beppe che ancora non sa di aver vinto. Ciao Cavaliere!!


di per se la struttura di un ponte è semplice, me la sono studiata bene mentalmente in modo da poter fare le singole parti e poi assemblarlo.

Hai visto le immagini di ponti che ho postato per prendere ispirazione quindi non fare i miei errori, tieni la superfice di calpestio molto vicina alla chiave di volta e vai sul sicuro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/09/2019, 19:48

Veniamo al mio amico Conte Giulius. Premessa: sono stupito ed esaltato del fatto che Giulio stia con continuità partecipando a tutte le competizioni dei Minimondi! E finisce pure i lavori. Sapete, sono anni, e dico ANNI : Andry : , che aspetto la conclusione di un certo castello!!!! Conte, sono fiero di te!!!
Venendo al contest .... è andata come è andata! Devo dire che, partendo dal fatto che il tuo progetto era riprendere un soggetto, il ponte, tratto da un cartonato della GW, hai raggiunto il tuo obiettivo egregiamente. Le pietre, l'arco di volta, il selciato, e direi anche la vegetazione sono ben eseguite ed efficaci dal punto di vista scenico. A mio parere ti ha penalizzato la semplicità del soggetto: niente parapetto, niente ghirigori (però il giglio c'è!!!) poco impatto scenico che crei stupore. Eppure è fatto assolutamente bene.

Detto questo... quand'è che vieni a Dueville per una partita Orchi vs Bretonnia? : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#34 Messaggioda beppe69 » 10/09/2019, 20:40

Come sarebbe a dire orchi contro bretonnia ? Voglio esserci , ovviamente tifo bretonnia ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#35 Messaggioda Signopao » 10/09/2019, 22:19

Ciao Conte, in un contest a tema libero, inevitabilmente siamo tutti sul podio, come posso paragonare una torre ad un ponte? Una balena volante ad una cascina diroccata? Per me tutti numeri uno.
Dopo la premessa obbligatoria, venendo al tuo scenico, il mio parere personale è che hai unito l'utile al dilettevole....... un opera per un contest ma funzionale come elemento da usare in un tavolo da gioco.....avrà sicuramente un vita più lunga della mia opera che è già su uno scaffale ad impolverare.
Mi complimento per l'incisione accurata delle pietre ....un lavoro certosino ben ripagato dal risultato realistico.....anche la colorazione esalta il sapore di realismo che hai saputo dare a tutta la struttura.
Rispetto alle altre opere del contest, a mio avviso hai pagato ai miei occhi, sia l'idea di fare un ponte, che solitamente è una struttura accessoria ad uno scenico più articolato ....sia la semplicità stessa della struttura che hai messo in opera, volutamente priva di parapetti e accessori vari che potessero dare un senso più elaborato.
Grazie conte a presto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#36 Messaggioda Conte Giulius » 11/09/2019, 3:50

Zombi Vegetariano ha scritto:Veniamo al mio amico Conte Giulius. Premessa: sono stupito ed esaltato del fatto che Giulio stia con continuità partecipando a tutte le competizioni dei Minimondi! E finisce pure i lavori.


So' solo due....non mi sembra ci sia tanto da ringraziare murble ....a menochè non sia un mettere avanti el mani per future partecipazioni..... : CoolGun :

Zombi Vegetariano ha scritto: Sapete, sono anni, e dico ANNI : Andry : , che aspetto la conclusione di un certo castello!!!!


e se certo faccio questi contest il castello continua a rimanere lì dov'è

Zombi Vegetariano ha scritto:Conte, sono fiero di te!!!
.....si ho capito dove vorra andare a parare ad ottobre.

Zombi Vegetariano ha scritto:Venendo al contest .... è andata come è andata! Devo dire che, partendo dal fatto che il tuo progetto era riprendere un soggetto, il ponte, tratto da un cartonato della GW, hai raggiunto il tuo obiettivo egregiamente. Le pietre, l'arco di volta, il selciato, e direi anche la vegetazione sono ben eseguite ed efficaci dal punto di vista scenico. A mio parere ti ha penalizzato la semplicità del soggetto: niente parapetto, niente ghirigori (però il giglio c'è!!!) poco impatto scenico che crei stupore. Eppure è fatto assolutamente bene.


Grazie

Zombi Vegetariano ha scritto:Detto questo... quand'è che vieni a Dueville per una partita Orchi vs Bretonnia? : WohoW : : WohoW : : WohoW :


non dico che non si potrebbe fare.....dobbiamo vedere......

Signopao ha scritto:Ciao Conte, in un contest a tema libero, inevitabilmente siamo tutti sul podio, come posso paragonare una torre ad un ponte? Una balena volante ad una cascina diroccata? Per me tutti numeri uno.

Diciamo che sono consapevole e orgoglioso di aver fatto una cosa, a mio modo, non mainstream

Signopao ha scritto:Dopo la premessa obbligatoria, venendo al tuo scenico, il mio parere personale è che hai unito l'utile al dilettevole....... un opera per un contest ma funzionale come elemento da usare in un tavolo da gioco.....avrà sicuramente un vita più lunga della mia opera che è già su uno scaffale ad impolverare.
[...] un ponte, che solitamente è una struttura accessoria ad uno scenico più articolato ...


ecco hai perfettamente capito il mio modo di mettere in pratica l'hobby. Ma sottolineo "metterlo in pratica", non "intenderlo".

Per me è una questione di dignità verso il pezzo che viene creato che abbia un senso, che sia dentro ad un contesto che abbia uno scopo ( non mi dilungherei a fare papiri di spiegazione all'inizio di ogni topic che faccio altrimenti), non un pezzo fine a se stesso che sta lì a mostrare solo se stesso.
Un "giocattolo" ha dignità se lo si fa essere tale.
Ho detto "giocattolo" non per sminuire ma per sottolineare che mi piace questo hobby perchè se non mi immaginassi a vivere storie ed avventure con i miei soldatini, giocandoci allora non lo farei. ( per dire.... le porte del mio castello hanno i cardni e i chiavistelli)

Quindi io cerco di visualizzare ogni elemento che creo all'interno di un contesto che è quello del mondo fantasy che ho in testa, ( che all' 80% è warhammer ) dove c'è il castello di Lascur, la scuderia fortificata,...e i soldatini giocattolo dell'infanzia.....

Quindi non ho scelto di fare il ponte solo perchè "serve al gioco" ma perchè è un tassello in più, un passo in più nella cocretizzazione di una porzione del mio personale mondo fantasy.....anche perchè...quel gioco non esiste più, e quel modo è stato dostrutto e quelle storie stracciate, macon i miei lavori lo faccio continuare a vivere per me.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/09/2019, 10:08

Caro Conte, sappi che quel mondo sopravvive! Ci sono ancora tanti giovani che lo amano e ci giocano, perché un BG così non sarà possibile dimenticarlo.
E condivido la visione che ogni scenico sia parte di una storia che nella fantasia si espande. Anche la mia casetta sarà infatti parte di un tavolo per Dust, o the walking dead. Poi i diorami son bellissimi, ma non sono quello che cerco io.

E Conte... è ovvio che metto le mani avanti! :devil:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#38 Messaggioda Elragno » 13/09/2019, 14:55

Precisissimo come sempre Conte, bella l'idea di partire da un cartonato old style per finire con un perfetto scenico da gioco old style!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#39 Messaggioda BigTony » 17/09/2019, 15:04

Conte il tuo ponte purtroppo è caduto in coda alla mia classifica personale per il semplice fatto che lo trovo poco realistico (mio personalissimo parere)... si so che detto in un forum di scenici fantasy è strano, però l'occhio deve essere ingannato dando una parvenza di realismo all'opera anche se di fantasia, e il tuo ponte senza parapetti con quella forma squadrata, non mi da quella giusta sensazione... So che hai spiegato che nella realtà ponti del genere esistono ma cmq il mio povero cervello non riesce a dargli la giusta valorizzazione. Ciò non toglie nulla alla tua realizzazione ben fatta tecnicamente e di sicuro godibile nel gioco...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#40 Messaggioda porcored » 17/09/2019, 16:28

un ponte unisce ogni ponte ha il suo fascino.

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [4° MCS] "Ponte sul fiume Morceaux": FINITO

#41 Messaggioda Conte Giulius » 18/09/2019, 2:12

porcored ha scritto:un ponte unisce ogni ponte ha il suo fascino.


Voi siete un Gentiluomo, messere, Vi ringrazio
ImmagineImmagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti