[4° MCS] Dragonlance Tower

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

[4° MCS] Dragonlance Tower

#1 Messaggioda trippinister » 29/05/2019, 17:54

Ciao a tutti, mi sono deciso a partecipare considerata la bella iniziativa in memoria di Magnagati che non ho mai avuto modo di conoscere, ma da come se ne parla nel forum, già si capisce che persona fosse stato, e che ancora è.
Detto questo, se possibile, vorrei partecipare con la realizazione della torre più in alto per il progetto che sto portando avanti (Derkin's Tomb), posto una foto e un rendering. Effettivamente non è un modello molto complesso, però, essendo comunque giocabile, la vorrei ricreare che si possa spaccare in due per fare vedere l'interno, con la scala a chiocciola e i vari piani. Inoltre, la vorrei realizzare, e sarebbe la prima volta, con la tecnica del mattone su mattone, perché ho visto delle cose stupefacenti qui nel forum.
Quindi, spero che come modello possa andare bene anche se parte di un progetto più grande, e più che altro che riesca a finirla nei tempi previsti, confido nelle ferie di Agosto!!! : Thumbup :
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#2 Messaggioda Nigredo » 29/05/2019, 18:34

Sono felice che partecipi anche tu. L'unico consiglio che voglio darti, avendo fatto anche io una torre per il minicontest dell'anno scorso, calcola bene l'altezza. 40cm sembrano tanti ma fai in fretta a superarli. In bocca al lupo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#3 Messaggioda trippinister » 29/05/2019, 18:41

Nigredo ha scritto:Sono felice che partecipi anche tu. L'unico consiglio che voglio darti, avendo fatto anche io una torre per il minicontest dell'anno scorso, calcola bene l'altezza. 40cm sembrano tanti ma fai in fretta a superarli. In bocca al lupo!

Grazie, questa se non ricordo male dovrebbe essere qualcosa come 16 cm di diametro per 35 cm di altezza, mi sembra
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#4 Messaggioda beppe69 » 29/05/2019, 21:03

Evvai , son molto lieto della tua partecipazione , mi raccomando , tutta in sassolini :burns:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#5 Messaggioda trippinister » 29/05/2019, 21:07

beppe69 ha scritto:Evvai , son molto lieto della tua partecipazione , mi raccomando , tutta in sassolini :burns:


grazie...in sassi via : Lol :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#6 Messaggioda Ethan » 29/05/2019, 21:38

Concordo con il consiglio di Nigredo...ocjo......sei sicuramente più organizzato di noi coi tuoi modelli 3d ma 40cm son pochi...

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#7 Messaggioda trippinister » 30/05/2019, 0:32

Ethan ha scritto:Concordo con il consiglio di Nigredo...ocjo......sei sicuramente più organizzato di noi coi tuoi modelli 3d ma 40cm son pochi...

Ma nel senso che dovrei farla più alta o che ci vuole poco ad arrivare a 40 cm e quindi a sforare?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#8 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 4:16

Che ci vuole poco ad arrivare a 40cm :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#9 Messaggioda trippinister » 30/05/2019, 8:12

Nigredo ha scritto:Che ci vuole poco ad arrivare a 40cm :)


Mmm sarà murble
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#10 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 8:22

Vai tranquillo. Era solo per dirti di calcolare bene anche gli spessori, basetta ecc ;). Se cominci bene poi non avrai alcun problema :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#11 Messaggioda trippinister » 30/05/2019, 8:57

Nigredo ha scritto:Vai tranquillo. Era solo per dirti di calcolare bene anche gli spessori, basetta ecc ;). Se cominci bene poi non avrai alcun problema :)


infatti, adesso che me lo dici, per realizzare il tronco di cono della torre in cartone che farà da supporto ai mattoncini, non avevo calcolato il loro spessore. Già che ci sono un consiglio, ma i mattoncini, di solito, di che grandezza vengono fatti? C'e' un calcolo in base a quello che si vuole realizzare, oppure ci si regola ad occhio?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#12 Messaggioda Dreamworld » 30/05/2019, 9:38

Bel progetto.
Per i mattoncini....dipende! Se vuoi essere preciso, prendendo ad esempio una scala 1:32, il classico mattone pieno in laterizio avrà queste misure:
Lunghezza: 1,6cm
Larghezza: 0,8cm
Spessore: 0,4cm

Poi dipende dall'approccio che avrai con il modello....su uno stile fantasy io tendo sempre a sovradimensionare leggermente mattoni e pietre, questo perchè, nella mia visione del fantasy, è indispensabile per dare un maggior contrasto visivo alla scena.....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#13 Messaggioda trippinister » 30/05/2019, 9:54

Dreamworld ha scritto:Bel progetto.
Per i mattoncini....dipende! Se vuoi essere preciso, prendendo ad esempio una scala 1:32, il classico mattone pieno in laterizio avrà queste misure:
Lunghezza: 1,6cm
Larghezza: 0,8cm
Spessore: 0,4cm

Poi dipende dall'approccio che avrai con il modello....su uno stile fantasy io tendo sempre a sovradimensionare leggermente mattoni e pietre, questo perchè, nella mia visione del fantasy, è indispensabile per dare un maggior contrasto visivo alla scena.....


mmm ho capito, in effetti pensavo di realizzare tipo 3, 4 o 5 misure leggermente differenti tra di loro di mattoncini per avere un pò di varietà nell'estetica.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#14 Messaggioda beppe69 » 30/05/2019, 13:34

Tieni conto che 1/56 è quasi la metà , prendi una minia e pensa che deve fare il muro , quanto potranno essere grandi le pietre ? Non quanto la minia ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#15 Messaggioda trippinister » 30/05/2019, 13:45

beppe69 ha scritto:Tieni conto che 1/56 è quasi la metà , prendi una minia e pensa che deve fare il muro , quanto potranno essere grandi le pietre ? Non quanto la minia ;)


penso che come grandezza andrò più o meno come quelle realizzate con la penna in incisione nelle altre pareti che ho già fatto, i mattoncini standard li farò tipo 18x10 mm profondità 5 mm e saranno in grande quantità, poi ne farò altri per intervallare la serie leggermente più piccoli e leggermente più grandi. Magari questo fine settimana faccio una prova su un pezzetto di cartone e posto, così mi date qualche consiglio in merito prima di fare tutta la torre : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#16 Messaggioda beppe69 » 01/06/2019, 20:21

equivale a blocchi di circa un metro per 60 cm , delle belle bestie come blocchi da costruzione ma non esageratamente
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#17 Messaggioda trippinister » 03/06/2019, 18:09

ecco la stampa-modello del tronco di cono per la torre, l'idea era di ricalcarla su un cartoncino abbastanza spesso ma che possa essere piegato facilmente, a cui incollerò la base, il tetto e il piano centrale per dare la forma giusta essendo per l'appunto uan forma conica, poi farò le varie aperture come fienestre e le varie porte, dopodiché inzierò ad incollare i mattoncini all'esterno, penso che con il vinavil, essendo cartoncino, no ndovrei avere problemi. Ah giusto, la torre sarà divisa in tre tronconi separati che andranno, a mano a mano che si giocherà, sovrapposti (come ho visto poi a Modena su un modello di beppe se non erro?) la base alta 50 mm, la porzione centrale fino al livello intermedio, che poi è l'unica stanza della torre con il balcone esterno, e poi il pezzo superiore dove c'e' il tetto all'esterno con i merli.
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/06/2019, 10:32

Sul balcone ci mettiamo Raperonzolo? Ottimo progetto, sono curiosissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#19 Messaggioda trippinister » 04/06/2019, 10:47

Zombi Vegetariano ha scritto:Sul balcone ci mettiamo Raperonzolo? Ottimo progetto, sono curiosissimo!


grazie, spero venga bene, in ogni caso è veramente basilare rispetto agli altri, giusto per partecipare : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#20 Messaggioda Signopao » 04/06/2019, 18:36

Ma si non è una sfida all ultimo scenico, ma una comunione di passioni da condividere, poi tanto vinco io :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#21 Messaggioda beppe69 » 04/06/2019, 19:25

Eh eh eh è una birretta tra amici : Twisted : , non saprei a Modena tutti i lavori erano scomponibili , forse il mio mausoleo gotico ? o quella specie di torre dell’orologio sbrecciata scura messa in un angolo di Nigredob : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#22 Messaggioda Nigredo » 04/06/2019, 19:54

beppe69 ha scritto:Eh eh eh è una birretta tra amici : Twisted : , non saprei a Modena tutti i lavori erano scomponibili , forse il mio mausoleo gotico ? o quella specie di torre dell’orologio sbrecciata scura messa in un angolo di Nigredob : Lol :

Tanto lo sapevo che l'avresti nascosta per non far sfigurare troppo il dunum : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#23 Messaggioda trippinister » 05/06/2019, 9:20

breve aggiornamento, ho tagliato le parti della torre e ho incollato i vari piani, non ho previsto la deformazione del cartoncino dopo l'incollaggio, essendo non proprio spessissimo, infatti si è ovalizzato, quindi dovrò mettere due anelli per riportare la corretta circonferenza tra il piano terra e il pezzo di torre centrale. In ogni caso, quando sono partito mai avrei pensato di riuscire ad arrivare fino all'ultima torre in alto, anche se manca parecchio lavoro ancora, mi ritengo già soddisfatto un bel pò :D Spero di iniziare con i mattoncini il prima possibile, allego un pò di foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#24 Messaggioda trippinister » 05/06/2019, 9:27

beppe69 ha scritto:Eh eh eh è una birretta tra amici : Twisted : , non saprei a Modena tutti i lavori erano scomponibili , forse il mio mausoleo gotico ? o quella specie di torre dell’orologio sbrecciata scura messa in un angolo di Nigredob : Lol :


a proposito di birretta, nella settima foto, il mobile sullo sfondo in legno con il quadro elettrico sopra, è la mia camera di fermentazione per la birra, sforna 30 litri pe botta : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] Dragonlance Tower

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/06/2019, 9:39

Bene bene ... Birra ... Stanza da lavoro ... Cabinato per retrogame ... Dov'è che abiti!? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti