Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#101 Messaggioda wintersun » 22/10/2019, 20:35

Forza Signopao/Paolo e con me siamo già in due Paoli a dirti forza, ti aspettiamo...., un nome una garanzia..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#102 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/10/2019, 21:55

Nigredo ha scritto:Cominciamo a essere un bel gruppetto. Forza ragazzi però, non molliamo i lavori a metà questa volta :D

Si, siamo un bel po'! Se si aggiunge ancora qualcuno ci sarà proprio da divertirsi! Esperienze diverse, temi diversi, e il trio Nigredo, Beppe, Winter pronti ad animare la banda! Manca solo la birra! : Beer :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#103 Messaggioda BigTony » 23/10/2019, 0:46

Zombi pensa fare una giornata di work-in-progress tutti insieme ognuno con il proprio progetto... verrebbe fuori una giornata da delirio modellistico e fegato di ricambio :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#104 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 13:41

Buongiorno, ciao a tutti, sto valutando se provare anche io, come sapete sono agli inizi e sono abbastanza confusionara e soffro di una forma di iperattività artistica insomma, da buona faccia da tolla mi iscriverei come livello rasoterra....
E ho bisogno di una delucidazione sul soggetto: il mio mononeurone sta rimbalzando da ieri chiedendosi se per "rovina" si intende come da definizione tradizionale una antica struttura, anche popolarmente riconosciuta, che è li da secoli. Stavo pensando a due cose diametralmente distanti che vengono entrambe definite rovine: Petra e Giza. Sono soggetti fuori tema? Come rovina si intende rovinato, distrutto, post bellico/post attacco alieno o anche un edificio/sito dell'antichità?

Scusate la domanda ma ho inchiodato perchè non vorrei ragionare su un soggetto sbagliato. ---- non so se si è capito ....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#105 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 13:44

mi sono riletta e ho dimenticato un pezzo fondamentale: mettiamo che ci sia un bel monumento antico al centro di uno scenico magari giocabile, può essere? faccio fatica a capirmi da sola.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#106 Messaggioda wintersun » 25/10/2019, 14:37

Zombi Vegetariano ha scritto:
Nigredo ha scritto:Cominciamo a essere un bel gruppetto. Forza ragazzi però, non molliamo i lavori a metà questa volta :D

Si, siamo un bel po'! Se si aggiunge ancora qualcuno ci sarà proprio da divertirsi! Esperienze diverse, temi diversi, e il trio Nigredo, Beppe, Winter pronti ad animare la banda! Manca solo la birra! : Beer :


Ci puoi scommettere Zombi c'è la metteremo tutta..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/10/2019, 14:51

machegioia ha scritto:Buongiorno, ciao a tutti, sto valutando se provare anche io, come sapete sono agli inizi e sono abbastanza confusionara e soffro di una forma di iperattività artistica insomma, da buona faccia da tolla mi iscriverei come livello rasoterra....
E ho bisogno di una delucidazione sul soggetto: il mio mononeurone sta rimbalzando da ieri chiedendosi se per "rovina" si intende come da definizione tradizionale una antica struttura, anche popolarmente riconosciuta, che è li da secoli. Stavo pensando a due cose diametralmente distanti che vengono entrambe definite rovine: Petra e Giza. Sono soggetti fuori tema? Come rovina si intende rovinato, distrutto, post bellico/post attacco alieno o anche un edificio/sito dell'antichità?

Scusate la domanda ma ho inchiodato perchè non vorrei ragionare su un soggetto sbagliato. ---- non so se si è capito ....

Ti riporto quello che era la descrizione di Capochino sul topic per la scelta dei temi.

LA ROVINA
Struttura architettonica in rovina, bruciata, crollata, demolita, distrutta dalla guerra ( esempio la rovina di una taverna, i resti di un luogo di culto alieno oppure un palazzo in cemento distrutto dalla guerra )

Quindi ti dico che Petra per esempio io la vedrei poco distrutta, a meno che non lo faccia tu. Mentre vedo più una rovina cessò, la valle dei templi, o la chiesa di Assisi dopo il terremoto. Però se i mod ti danno l'ok, sarebbe fantastico. Ne verrebbe fuori un bel lavoro. Comunque grazie che sei tre i nostri! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#108 Messaggioda beppe69 » 25/10/2019, 15:08

Assolutamente no , quelle che sorgono nel Wadi Musa sono classificate come rovine della città di Petra dei Nabatei , magari in ottimo stato ma rovine :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#109 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 16:03

beppe69 ha scritto:Assolutamente no , quelle che sorgono nel Wadi Musa sono classificate come rovine della città di Petra dei Nabatei , magari in ottimo stato ma rovine :D

iups. ... murble ... non ho capito. quindi rovine rovinate...? potrebbe?
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#110 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 16:04

machegioia ha scritto:
beppe69 ha scritto:Assolutamente no , quelle che sorgono nel Wadi Musa sono classificate come rovine della città di Petra dei Nabatei , magari in ottimo stato ma rovine :D

iups. ... murble ... non ho capito. quindi rovine rovinate...? potrebbe?

ah ho capito il no è non le rovine in piedi ma una cosa abbattuta.... ci posso arrivare... con il comprendonio intendo :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#111 Messaggioda BigTony » 25/10/2019, 16:09

Credo che Beppe intendesse che secondo descrizione del sito Petra è considerata "rovine" quindi volendo potresti realizzarla... ultima parola ai mod!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#112 Messaggioda beppe69 » 25/10/2019, 22:49

Esatto , anche le piramidi di Giza sono “ rovine “ , MODERATORIIII , mai che ne passi uno quando serve : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#113 Messaggioda Nigredo » 26/10/2019, 3:03

beppe69 ha scritto:Esatto , anche le piramidi di Giza sono “ rovine “ , MODERATORIIII , mai che ne passi uno quando serve : Lol :
adesso ne cerco uno aspettate
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#114 Messaggioda Nigredo » 26/10/2019, 10:46

Dunque dopo un breve consulto bisogna far capire in pratica che non è più in uso e che sia rovinato/segnato dal tempo. Quindi se rispettati queste cose direi che questi monumenti rientrano nella categoria "rovina"
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#115 Messaggioda Capochino » 26/10/2019, 10:54

machegioia ha scritto:Buongiorno, ciao a tutti, sto valutando se provare anche io, come sapete sono agli inizi e sono abbastanza confusionara e soffro di una forma di iperattività artistica insomma, da buona faccia da tolla mi iscriverei come livello rasoterra....
E ho bisogno di una delucidazione sul soggetto: il mio mononeurone sta rimbalzando da ieri chiedendosi se per "rovina" si intende come da definizione tradizionale una antica struttura, anche popolarmente riconosciuta, che è li da secoli. Stavo pensando a due cose diametralmente distanti che vengono entrambe definite rovine: Petra e Giza. Sono soggetti fuori tema? Come rovina si intende rovinato, distrutto, post bellico/post attacco alieno o anche un edificio/sito dell'antichità?

Scusate la domanda ma ho inchiodato perchè non vorrei ragionare su un soggetto sbagliato. ---- non so se si è capito ....


Ciao machegioia, effettivamente c'è il beneficio del dubbio.
Il problema principale è capire dove risiede la sottile line di confine tra "abbandonato" e "rovinato".
Di solito un edificio abbandonato è, di conseguenza, rovinato dal tempo che col suo lento scorrere ha logorato anno dopo anno la struttura riducendola più o meno in uno stato non più "nuovo".
Per questo Trofeo il tema è una "rovina" intesa come struttura architettonica parzialmente distrutta o rovinata.
In pratica Petra o le Piramidi Egizie sono edifici rovinati dal tempo ma se per la prima, almeno, la facciata è in buono stato per la seconda possiamo dire che rientrerebbe nel tema principe di questo 8° Trofeo.
Faccio un esempio di "rovina" tirata per i capelli:
Casa abbandonata ma in perfetto stato se non per il camino rotto e quattro finestre divelte.
Qui il tema va un po' a ramengo perchè effettivamente la casa non è più utilizzata e di certo è dichiarata in rovina perchè abbandonata e con alcune parti rotte.

In conclusione: onde evitare spiacevoli incomprensioni meglio stare su un edificio in evidente stato di rovina.
Se hai altro da chiedere siamo qui ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#116 Messaggioda machegioia » 26/10/2019, 11:00

oooook tutto chiarissimo, grazie mille x le risposte. Adesso definisco il soggetto e mi iscrivo. Ci provo!!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#117 Messaggioda Capochino » 26/10/2019, 11:02

machegioia ha scritto:oooook tutto chiarissimo, grazie mille x le risposte. Adesso definisco il soggetto e mi iscrivo. Ci provo!!


Ottimo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#118 Messaggioda Rainhart » 29/10/2019, 11:13

Vedo che la maggior parte di voi, se non tutti, punta sulla rovina. Che vi ha fatto il povero faro? Per me lo state sottovalutando.
A parte il fatto che non ho ancora capito perché quest'anno ci sono tue temi distinti. Come si fa poi a votare, valutando scenici completamente diversi tra loro?

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#119 Messaggioda beppe69 » 29/10/2019, 12:31

guarda che ha vinto la rovina , siete voi col faro che siete out :D , poi il faro è da minicontest , è la solita torre ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#120 Messaggioda Nigredo » 29/10/2019, 13:17

beppe69 ha scritto:è la solita torre ;)
come quella noiosissima che ha vinto l'ultimo MCS. Hai poca fantasia. Vedrai vedrai che ti tiriamo fuori.... Prrrr.

Cmq Rain abbiamo voluto sperimentare questa formula anche per dare una possibilità di scelta del tema. Tanti infatti mi sa che se il tema fosse stato solo il faro non avrebbero partecipato. Quindi per ora l'ho trovata una buona idea. Alla fine anche se fosse uscito solo la rovina ci sarebbero stati tanti lavori diversi. Al momento delle votazioni vedremo ma secondo me indipendentemente dal tema si può fare lo stesso una classifica dei lavori che piacciono di più
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#121 Messaggioda beppe69 » 29/10/2019, 13:40

si si basta partire dal basso , metti Nigredo , poi wintersun poi a salire :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#122 Messaggioda Nigredo » 29/10/2019, 15:03

: Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: RE: Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#123 Messaggioda Rainhart » 29/10/2019, 15:25

beppe69 ha scritto:si si basta partire dal basso , metti Nigredo , poi wintersun poi a salire :D
... non hai messo me x ultimo. Sono commosso. Mi hai forse perdonato?

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#124 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/10/2019, 17:46

Nigredo ha scritto:
beppe69 ha scritto:è la solita torre ;)
come quella noiosissima che ha vinto l'ultimo MCS. Hai poca fantasia. Vedrai vedrai che ti tiriamo fuori.... Prrrr.

Cmq Rain abbiamo voluto sperimentare questa formula anche per dare una possibilità di scelta del tema. Tanti infatti mi sa che se il tema fosse stato solo il faro non avrebbero partecipato. Quindi per ora l'ho trovata una buona idea. Alla fine anche se fosse uscito solo la rovina ci sarebbero stati tanti lavori diversi. Al momento delle votazioni vedremo ma secondo me indipendentemente dal tema si può fare lo stesso una classifica dei lavori che piacciono di più

A dire la mia , è una buona idea. I temi classici sono già stati toccati: roccaforte, castello, tempio... torre!!! : Lol : Via via sarà sempre più difficile trovare un tema che accontenti\stimoli tutti. Io per primo, con il faro, non avrei partecipato. Ma poi sto faro ... ma che serve? A livello di gioco poco assai! E comunque ciò che è fatto è fatto. Viva la rovina! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Chiacchiere libere sul 8° Trofeo Minimondi

#125 Messaggioda Nigredo » 29/10/2019, 18:18

Si a livello di gioco sono d'accordo anche io
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti