[8°TM] Arcano Maggiore 16 - FINITO -

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#26 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/12/2019, 7:24

Ciao Pier. Sarò diretto. Non mi convince molto. Immagino che tu voglia ricreare l'effetto "torre che cade" ma le pietre-mattoni che stai usando sono decisamente troppo grandi se in scala, troppo obliqui ( se vuoi simulare la rovina- caduta della torre i mattoni alla base dovrebbero essere ancora dritti) e le fughe tra le pietre più sottili, anche se ci vuoi mettere il fugante. Accogli queti come consigli, non come critiche. E prova ad immagginarti se fosse una torre vera. Però ottima l'idea di partire dai tubi di cartone . : Thumbup :

Domande: alla base farai un'entrata?
E per caso userai la rosa del deserto per fare il bumping sui mattoni? Tocco di classe! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#27 Messaggioda pierformance » 17/12/2019, 8:11

Ciao Paolo e grazie infinite per i feedback.

Io sono un fan di negative feedback xkè grazie ad essi si cresce rapidamente x cui non temere che con me i giudizi sono sempre interpretati in ortica migliorativa (pars costruens).

È vero quanto dici e mi ero accorto anche io ieri sera che i mattoni fossero spessi tuttavia solo ad effetto completato mi si è palesato.

Le fughe enormi volevano proprio dare il senso del crollo progressivo ma convengo che sia mal redatto.

Ora ho modo di tamponare intervenendo sull’esistente aggiungendo das sulle fughe x esempio?

Hai colto perfettamente che la rosa l’ho usata a pressione sui mattoncini x texturizzare.

Grande ZombieVeg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#28 Messaggioda pierformance » 17/12/2019, 8:16

Riguardo alla scala dei mattoncini...li ho realizzati ad occhio, mentre andrebbe utikizzato un criterio omogeneo ed una misura standard vero?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#29 Messaggioda GrimForge » 17/12/2019, 9:48

Non per forza...se vuoi che siano mattoni di cotto si ci sono delle misure da rispettare se vuoi un maggiore realismo se invece vuoi un effetto pietra upi esser epiu irregolare ma devi mantenere uno stile. Anche il piazzamento va fatto conpiu criterio mantenendo magigormente la parallelitá e le righe. Il mio consiglio per le prime é fatti un bel giro su google e guardati immagini di torri (non per forza vere anche fantasy ) prendi spunto. per esempio io adoro questa nella sua grezzitá https://img.scryfall.com/cards/large/fr ... 1562587743
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#30 Messaggioda beppe69 » 17/12/2019, 23:16

Direi che è diroccata assai , mai giocato coi lego ? :D Se non sovrapponi parzialmente i pezzi difficile che restino su comunque potrebbe anche avere un suo perché dipende da cosa ti sei prefissato
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#31 Messaggioda pierformance » 17/12/2019, 23:28

Ciao.
Ho seguito i consigli del mattino.

Ho iniziato ad integrare le fighe con tagli specifici e poi sono andato ad istinto.

Essendo il tema del faro unitamente alla rovina e l’archetipo che sto perseguendo è la distruzione (con conseguente rovina) per mezzo di saetta divina, il senso di pre crollo mi sta soddisfando discretamente.

Non è semplice fare foto che rendano comunque allego in b/w affinchè possiate meglio vedere le parti coi mattoni che si stanno rovesciando.

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao a tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#32 Messaggioda BigTony » 18/12/2019, 22:54

pierformance ha scritto:Ciao.
Ho seguito i consigli del mattino.

Ho iniziato ad integrare le fighe con tagli specifici...


Poi appena hai un pelo di tempo mi spieghi questa tecnica che non conosco :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#33 Messaggioda pierformance » 18/12/2019, 23:45

Hihihihihih

L’ho imparata al corso serate di Bosh: una pompa per amico!

Bella accortezza, avevo inserito un bug nella speranza che divertisse di più della mia opera hihihihihi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#34 Messaggioda Gibu » 20/12/2019, 11:46

Pier, concordo principalemnte con Zombie e Beppe.
L'impressione che mi da a primo colpo d'occhio è che le pietre siano troppo grandi, come se fossero fuori scala. Inoltre mi sembrano troppo "spigolose", caratteriscica rara in torri in quelle condizioni. Io le avrei farre più piccole ed arrotondate (io le stondo buttando tutti i mattoncini in una tolla di plastica per venice assiemen a dei sassi grezzi e ruvidi, poi shekero tutto ber un buon 5 minuti così le pietre si stondano e si texturizzano).
Infine non mi convince il diametro della torre che mi pare troppo piccolo. Forse sarei partito con uno di quei rotoloni di cartone della carta assorbente in formato industriale (non so se hai presente quali siano).

Ad ogni modo resto confidente perchè resto curioso di vedere come verrà. Potresti anche stupire tutti con un costruttivo non convenzionale... magari dando allo scenico un impronta più fantasy/caricatura che aderente al reale :D

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#35 Messaggioda Elcanter » 20/12/2019, 14:37

Vado controcorrente e ti dico che per me l'effetto è spettacolare: è come se avessi immortalato la torre un secondo prima che sfracelli tutto al suolo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#36 Messaggioda Signopao » 24/12/2019, 9:55

Quello che stai cercando di fare per me è difficilissimo....vuoi catturare il momento in cui la struttura sta per cadere, cioè io secondo prima del tracollo, vuoi creare del movimento in una struttura statica....sono molto curioso di vedere come ci riuscirai PIER,. Una idea potrebbe essere quella di mettere sulla base della torre oppure sul punto più alto dove io fulmine colpisce la torre, del cotone per simulare del fumo o della polvere che si alza dalla struttura.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#37 Messaggioda beppe69 » 24/12/2019, 23:06

Direi che da proprio l’idea che sta venendo giù aggiungere qualche pietra più in alto ancora più distanziata dalle altre e senza cartone dietro in modo che passi la luce , puoi tenerla in posizione con degli spilli finché non fa presa la colla , molto interessante come progetto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#38 Messaggioda pierformance » 24/12/2019, 23:24

Grazie ragazzi dei preziosissimi consigli e dell’entusiasmo che infondete!

Come noterete son fermo da un ma ho nel frattempo due progettini in corso di discreta urgenza.

Uno si sta per concludere ed è il sogno di miei figli di dormire in un bosco.. il mio regalo di Natale è stato riorganizzare lo spazio in altezza per donare loro due scrivanie degne di studio ed hobbies il tutto ad ambientazione woodland.

Vi posto uno scorcio e vi auguro buon Natale!

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#39 Messaggioda Nigredo » 26/12/2019, 17:18

: Love 2 :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#40 Messaggioda wintersun » 26/12/2019, 22:20

Complimenti per l'idea. Geniale. Ho aspettato a commentare per il semplice motivo che non riuscivo a capire alcune cose. Adesso ci sono. L'idea di immortalare un crollo 30 secondi prima della sua distruzione è un'idea secondo me geniale.Su sky seguivo una trasmissione dove con una potente macchina fotografica immortalava per esempio la caduta di una goccia d'acqua dal rubinetto al bicchiere. Chiaramente tu non farai lo stesso ma quello che conta è l'idea,davvero unica nel suo genere. Bravo Pier! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

[8°TM] Arcano Maggiore 16

#41 Messaggioda pierformance » 26/12/2019, 23:55

Ciao guys!

Eccovi gli aggiornamenti:

Memore dei consigli ho texturizzato uno ad uno i mattoni con cutter da modellismo, viti e pinzetta per peli nasali ;-)

Ho aggiunto pezzi in moltissime fughe.
Immagine

Immagine

Creato un portone

Immagine

Immagine

Immagine

Ho iniziato a bagnare dall’interno il cartoncino nella speranza di riuscire a farlo leggermente implodere su se stesso così da implementare l’effetto “falling down”.

Immagine

Immagine

Immagine

Lasceró ascougare sebbene non vi nascondo che non vedo l’ora di iniziare a colorare.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#42 Messaggioda beppe69 » 27/12/2019, 8:02

Davvero particolare , non mi convince del tutto il vano del portone , manco , anche se pericolante , un arco in pietra che lo definisca o dei pilastri e un’architrave
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#43 Messaggioda pierformance » 27/12/2019, 23:22

Grazie Beppe per la dritta, ho provveduto a tentare l realizzazione di quanto da Te suggerito.

Eccovi la continuazione, lenta ma inesorabile come la rovina che si sta per compiere!

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#44 Messaggioda pierformance » 27/12/2019, 23:30

Esagerazione...

Guizzo momentaneo di pazzia.

Non mi piaceva si vedesse l’interno di cartone dalla finestra allora ho preso un pezzetto di carta plastica di rivestimento tipo “Film da cucina”
Immagine

L’ho stropicciata ed attaccata all’interno

Immagine

La resa in foto è ardua ma ho tentato di farvela percepire attraverso i riflessi di luce bianca e gialla.

Il mio obiettivo voleva essere una vetrata rotta o per lo meno pezzi di essa “vedo non vedo”.

Immagine

Ciao a dopo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#45 Messaggioda pierformance » 30/12/2019, 23:35

Hola guys

Qualche scatto di come sto inventandomi di sostenere le pietre in caduta libera

Immagine

Ho intagliato inoltre la forma della base multistrato su cui poserà la torre.

Immagine

Immagine

Ciao ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#46 Messaggioda pierformance » 02/01/2020, 19:49

Buon anno a tutti.

Di seguito la base lavorata unendo i vari strati di polistirolo di scarto del Natale con colla a caldo e poi lavorati con taglia polistirolo manuali.

La torre è ancora solo appoggiata su una apposita trincea ricavata per renderla ancor più pericolante!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#47 Messaggioda pierformance » 03/01/2020, 1:03

Ciao a tutti.

Utilizzando i consigli di qualche anno forse di Beppe che suggeriva il pastone col caffè e dopo aver accantonato fondi di caffè nel mentre, questa sera ho utilizzato una vecchia pirofila ex uso pasticcio da forno con fondi di caffè, h2o, colla cinilica, pigmento nero e sapone gel per piatti.

Questi sono i risultati sebbene sono certo serva anche lo spruzzino con la pozione magica di Giburamix.

Pirofila
Immagine

Caffé raccolto dalle moke che ho appositamente ricomprato per accumulare fondi un anno e mezzo fa.

Immagine

H2o

Immagine

Colla vinilica

Immagine

Pigmento black


Immagine

Mescolanza con forchettina in bambù soytratta questa sera alla cena del Nidaba (birreria gourmet a Montebelluna assolutamente da visitare una colta nella vita).


Immagine

SpalmaZione

Immagine

Immagine

Immagine

Una bella “boazza”...

Immagine

Peccato che non siano supportati i video qui perchè con essi escono tanti bei contenuti.

Mi scuso anche per la pessima qualitá di definizione ma avendo la versione free non sono abilitato a pubblicare gli scatto seri che pesano 25mb.

Ciao a tutti, a domani.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#48 Messaggioda Signopao » 03/01/2020, 10:46

Ciao Pier....domanda
Quanti pesa? Io sto facendo lo scultamold con cellulosa e gesso e devi dire che una piastra di 60*60 diventa moderatamente pesante....te non hai usato lo stucco mi pare.....
Per i video è vero...peccato, mi sarebbe piaciuto postare il mio cimitero sotterraneo illuminato.....in quanto è inquietante/ lfigata proprio perché si accende un pezzo alla volta..
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#49 Messaggioda pierformance » 03/01/2020, 11:50

Pesato ora 176 gr.

Non conosco ancora lo sculptamold x questonon ho potuto usarlo ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8°TM] Arcano Maggiore 16

#50 Messaggioda wintersun » 04/01/2020, 0:28

Forse sono arrivato tardi....., come la vedi una scalinata incassata tra le rocce fino al portone della torre? Non che vada su dritta, diciamo per rendere l'idea un po' ubriaca...., comunque il pastone di spalmazione è una figata... Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti