[5' MCS] Torre di Guardia

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

[5' MCS] Torre di Guardia

#1 Messaggioda Aesanar » 24/04/2020, 22:44

Ciao a tutti, non mi conoscete perche' sono nuovo del forum, ma io conoscevo il forum (anche se non sono solito lurkare). Cosi' visto il minicontest (grazie a Zombi), e considerando il lock down, ho deciso di iscrivermi e partecipare.

La mia opera sara' una torre di vedetta.
L'idea originale era di farla diroccata o apribile in modo da renderla giocabile all'interno, ma dato che non sono troppo pratico, alla fine ho optato per la soluzione semplice, cioe' quella chiusa.

Nonostante preferisca incidere lastre dritte di polistirene in quanto ritengo che si possa ottenere un migliore effetto, essendo partito da uno scheletro circolare ho dovuto ripiegare sui singoli blocchi.

Non avendo intenzione di realizzare terreni complessi, ho optato per la soluzione con l'ingresso sul piano rialzato con una stretta rampa che conduce ad esso. Soluzione storicamente adottata in molte torri di vedetta, in quanto e' eventualmente piu' difficile sfondare una porta se si sta su scalini che non su piano dove si ha piu' spazio di manovra.

Nonostante non verra' rappresentata, ho immaginato la rampa di scale interna sporgente rispetto al corpo principale. Una scala a chiocciola contenuta nella torre piu' alta e stretta, che collega internamentepiano terra, primo piano, tetto del corpo principale per portare infine in cima dove ci sara' la piattaforma di vedetta vera e propria.

Passiamo alle foto di quanto fatto fin'ora.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le scale esterne sono realizzate in quel modo per renderle giocabili e non allungare troppo la rampa.
Il portone, anche se non si nota molto, e' arretrato rispetto la cornice.

Nell'ultima foto alcuni elementi che ho intenzione di utilizzare.
Il Gargoille da fissare in corrispondenza della chiave di volta dell'arco ribassato del portone, il batacchio da aggiungere al portone stesso, una meridiana rimediata tempo fa in un mercatino dei presepi che incastonero' al muro della torre alta, e la pantera che probabilmente fissero' alla porta che dalla torre stretta dara' alla cima del corpo principale.

La cima della torre alta pensavo di farla coperta con un tetto a cono spiovente, ma in tal caso temo di sforare dai 40cm di altezza definiti dalle regole.

Al momento sto tagliando mattoncini, in quanto, a differenza dello zoccolo realizzato in blocchi di pietra, la parte superiore sara' realizzata in mattoni o comunque blocchi di dimensioni decisamente minori (che dovrebbero darmi anche meno problemi di fughe).

Tema fughe, come suggeritomi (ancoera una volta da Zombi), probabilmente le riempiro' a fine pittura con fugante in polvere per mattonelle.
Grazie per esservi sciroppati tutto questo pappone!

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#2 Messaggioda pierformance » 25/04/2020, 18:06

Wow benvenuto e grande idea!
Tra l’altro l’arco sottostante la scala di ingresso è davvero fatto molto bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#3 Messaggioda wintersun » 25/04/2020, 22:02

Molto interessante sia l'idea che il progetto. A mio avviso solo per un gusto personale trovo le pietre della torre un pochino sovradimensionate rispetto alla scala 28mm. A me le torri piacciono molto e questo lavoro l'ho seguirò da molto vicino. Ancora benvenuto in questo grande gruppo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#4 Messaggioda Dreamworld » 26/04/2020, 15:43

Inizio molto promettente! La texture delle pietre di copertura è fatta molto bene
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#5 Messaggioda Aesanar » 26/04/2020, 21:15

Grazie mille a tutti quanti.
In questi due giorni, causa pargolo che non so cosa gli sia preso ma non si tiene, ho subito una battuta d'arresto, ma ho portato avanti la texture delle pietre del primo livello e tagliato mattoncini per proseguire la parte sovrastante (due p...lle tagliare i mattoncini, e so che me ne serviranno molti altri, ma vabbeh).
Per velocizzare il processo di texture ho utilizzato il martello per la carne per poi rendere piu' smooth e meno regolare il tutto con il dorso di una penna.
I mattoni li texturizzero' agitandoli in un contenitore con dei sassi, e vediamo cosa succede.
Se riesco dopo posto.

@Wintersun: si, sono un po grandi, ma mi immagino blocchi grossi per la base e blocchi a mattone per la parte alta.

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#6 Messaggioda Aesanar » 26/04/2020, 23:41

Vedendo le foto, noto piu' che dal vivo che le bozze create dal martello batticarne sono troppo regolari e nette nonostante avessi provato a mascherarle ripassando poi con colpetti di penna.
Probabilmente dovro' prendere qualche sasso o altro dalla superficie irregolare e ripassare la texture, perche' se anche dal vivo e' meno evidente, lo diventera' in fase di pittura, temo.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#7 Messaggioda Capochino » 27/04/2020, 19:49

Mi piace molto il concept, sempre adorato le torri e questa promette bene.
Bits a go go, mi raccomando :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#8 Messaggioda beppe69 » 28/04/2020, 14:20

un classico del fantasy evergreen ;) , in effetti la texture è un po' ripetitiva meglio usare un pezzaccio di cemento , era molto bello anche l'effetto ottenuto da Paccus picchiettando con la spazzola di ferro così sembra quasi buccherellato , tipo tufo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#9 Messaggioda Ethan » 29/04/2020, 0:06

Interessante inizio, torri.....sto cercando di smettere.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#10 Messaggioda Nigredo » 29/04/2020, 1:57

Ottimo inizio. Mi piace la tua cura nei dettagli architettonici. Continua così!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#11 Messaggioda Aesanar » 25/05/2020, 19:56

Scusate la prolungata assenza ma non è un periodo facile. Dopo molto che ho dovuto lasciare il tutto in stand by sono riuscito timidamente a procedere un pochetto.
Ho cominciato il corso con le pietre di dimensioni minori (sono comunque troppo grandi per essere mattoni) ed ho aggiunto due feritoie ai lati del portone.
Comunque ho capito che non farò mai più qualcosa a sezione cilindrica e mattone su mattone. Pianta poligonale e pannelli da incidere sarà il mio mantra.
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/05/2020, 20:28

Eppure ti dico che ... ti sta venendo fuori proprio bene!! QUelle pietre mi piacciono un sacco, proprio belle con quegli spigoli smussati. Come li hai fatti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#13 Messaggioda Aesanar » 25/05/2020, 22:13

Grazie mille! Per le pietre ho tagliato tanti rettangoli i (e dovrò farne altri...), messi in un contenitore chiuso ed agitate con dentro un po' di sassi molto scabri. Ha fatto veramente tanta polvere, quindi li ho travasati un paio di volte agitandoli ogni volta (senza sassi) in modo che la polvere si adagiasse sul fondo.

Ora con lo stesso metodo usato per le feritoie faro delle finestrelle, qualcosa comunque come una via di mezzo tra finestra e feritoia, sia per la torre principale che, credo, per il corpo scale.

Se vedo che ora posso permettermi più tempo credo di alzare la torre principale con un livello in più in legno e coperto con tetto a cono, vedo.

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#14 Messaggioda Aesanar » 26/05/2020, 18:33

Vorrei chiedere un parere a voi esperti. Sto pensando di aggiungere una canna fumaria (avranno un camino questi poveri cristi) e sto valutando sia dove posizionarla che l'altezza (che dipenderà comunque dall'aggiunta o meno del piano extra in legno).

Dite che è meglio come in foto o direttamente opposta all'ingresso? E anche, meglio farlo il piano extra in legno con copertura o meglio lasciarla merlata aperta?

Come texture pensavo sempre ai mattoni in polistirene ma molto sottili per non appesantire troppo la sezione che mi pare già piuttosto "importante" (un po' tipo come zombie ha realizzato la texture del suo muro).
Immagine

Spero di ricevere consigli!

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#15 Messaggioda Dreamworld » 26/05/2020, 21:54

Forse sono io che non ho ben chiaro il disegno generale, ma per la canna fumaria aspetterei di essere un po' più in là con il progetto.....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#16 Messaggioda wintersun » 26/05/2020, 22:37

Dreamworld ha scritto:Forse sono io che non ho ben chiaro il disegno generale, ma per la canna fumaria aspetterei di essere un po' più in là con il progetto.....


Perché Dreamworld? La tua considerazione mi a spiazzato. Dico la mia. Inserire una canna fumaria adesso così senza pensarci troppo non è una cattiva idea, ne se il muro fosse intonaco, ne se il muro come in questo caso è in pietra. Così facendo le pietre messe a circolo della canna fumaria con le pietre della torre andrebbero ad amalgamarsi in un tutt'uno. Se non sbaglio in uno degli ultimi lavori di Mistral posiziono' una balaustra alla torretta e lo stacco era molto evidente...., forse inserirla in un secondo momento è più pratico, ma a livello "reale" quando si costruisce una casa la canna viene su di pari passo. Tempo fa, se ricordi quando in un MCS costruii una torretta molte delle parti esterne o spigoli li posizionai successivamente ed il risultato onestamente non era un granché. Chiaramente la mia non è una critica ma un semplice punto di vista. Ciao Dreamworld.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#17 Messaggioda Aesanar » 26/05/2020, 23:08

Meglio farla ora se devo integrare la muratura della canna stessa con quella della torre. Se la faccio dopo sembrerà solo appiccicata davanti senza connessione strutturale.

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#18 Messaggioda Banderium » 27/05/2020, 10:17

Una curiosità: per la forma delle feritoie ti sei ispirato a qualche costruzione/immagine specifica? Se sì, quale? Grazie e complimenti per il lavoro.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#19 Messaggioda Dreamworld » 27/05/2020, 11:20

wintersun ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Forse sono io che non ho ben chiaro il disegno generale, ma per la canna fumaria aspetterei di essere un po' più in là con il progetto.....


Perché Dreamworld? La tua considerazione mi a spiazzato. Dico la mia. Inserire una canna fumaria adesso così senza pensarci troppo non è una cattiva idea, ne se il muro fosse intonaco, ne se il muro come in questo caso è in pietra. Così facendo le pietre messe a circolo della canna fumaria con le pietre della torre andrebbero ad amalgamarsi in un tutt'uno. Se non sbaglio in uno degli ultimi lavori di Mistral posiziono' una balaustra alla torretta e lo stacco era molto evidente...., forse inserirla in un secondo momento è più pratico, ma a livello "reale" quando si costruisce una casa la canna viene su di pari passo. Tempo fa, se ricordi quando in un MCS costruii una torretta molte delle parti esterne o spigoli li posizionai successivamente ed il risultato onestamente non era un granché. Chiaramente la mia non è una critica ma un semplice punto di vista. Ciao Dreamworld.


Figurati winter, quale critica? :D
E' solo che non mi è chiaro il design, quindi non riesco neanche a pensare come e dove inserire un eventuale canna fumaria.
Sul fatto che se voglio fare una canna in muratura all'altezza della porta, sia meglio integrarla ora, sono perfettamente d'accordo con te....quando si lavora con la pietra, fare elementi "staccati" sono effettivamente fastidiosi da vedere...

L'unica idea che mi viene in mente per estremizzare il fantasy, potrebbe essere quella di inserire una canna in metallo...che parte dall'altezza della porta e supera in altezza l'intera torre...sgangherata...con tubi messi insieme da saldature a vista e pezzi di ferro a tenere tutto insieme....chiodature qua e la.....non so se mi sono spiegato...
In questo caso si può prima procedere all'intera costruzione e poi inserire questo elemento applicandolo con delle fascette che vanno a coprire l'innesto nella muratura..
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#20 Messaggioda Aesanar » 27/05/2020, 12:04

Visivamente mi piace di più in muratura che in metallo. Probabilmente però cambierò e la farò a sezione rettangolare e più piccola (quel tubo è davvero ingombrante) tagliando la dal polistirene. Dovrebbe essere anche più facile da gestire, ed i mattoni potrei inciderli direttamente o applicarli senza farla diventare gigantesca.

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#21 Messaggioda Aesanar » 30/05/2020, 1:23

Immagine
Ho sbozzato il camino, anche se quel polistirene demm**da ha un lato in cui si taglia malissimo, dovrò carteggiarlo o stuccarlo prima di incidere i mattoni.
Forse è meglio della soluzione col tubo.
Come prima, la lunghezza finale della canna dipenderà da come sarà la copertura della torre.
Immagine

L'ennesimo rallentamento è da attribuire al bel tempo. E quando in Scozia è bel tempo è moralmente illegale non uscire.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#22 Messaggioda BigTony » 30/05/2020, 15:15

Guarda molto spesso più che la consistenza del pst dipende da quanto è affilato l'utensile che utilizzi, fidati ne so qualcosa : Lol : , le lame vengono smussate in men che non si dica!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#23 Messaggioda Aesanar » 01/06/2020, 1:19

@BigTony: quello che dici è vero, ma in questo caso posso dirti che se tagliavo la faccia laterale della canna fumaria il taglio era netto, mentre sulla faccia frontale no, e la lama era la stessa.

Comunque, ho incollato il camino e realizzato le finestre, oltre ad avere incollato qualche mattone in più. Quelli attorno al camino li vado ad inserire una volta che la vinilica avrà fatto presa, e dopo incideró il camino stesso seguendo grosso modo i mattoni circostanti.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Aesanar
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2020, 0:00

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#24 Messaggioda Aesanar » 02/06/2020, 1:56

Scusate il doppio post, ma c'è stato qualche altro passetto.
Immagine
Immagine

Immagine

Non ho proseguito con la torre in quanto devo realizzare 4 o 5 blocchi finestra da inserire con andamento a spirale come elementi di illuminazione per le scale.
Altra cosa da fare sono i beccatelli su cui impostare poi la balaustra merlata della torre.
Prima ancora, come già anticipato, andrò ad incidere il camino.

Altra cosa da fare e che mi fa passare la voglia solo a pensarci, è realizzare altri mattoni, perché non ne ho abbastanza...

Per ora è tutto.
Se avete consigli o commenti sono tutto orecchie.

P. S.
Scusare se pubblico passo a passo, ma se qualcuno mi fa notare qualcosa da correggere ho più probabilità di essere in tempo e di non dover scomodare troppi santi.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5' MCS] Torre di Guardia

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/06/2020, 17:30

Aesanar, va benissimo il passo passo. Anzi, mi piace un sacco vedere i wip. Consigli!? Per ora mi pare tu stia procedendo in maniera molto precisa e curata. Quindi cosa ti posso dire? Continua cosi!
Per i mattoni invece ... comprati una proxxon!! : Lol : : Lol : : Lol :
Davvero, ti farebbe fare le cose in un attimo e in maniera precisissima! Anche se la tua mano mi sembra precisa a sufficienza ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti