[5° MCS] Erik il fabbro [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#51 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/06/2020, 12:40

Molto bello e preciso!!! Ci sai fare con il legno!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#52 Messaggioda wintersun » 13/06/2020, 13:36

Costruisci oggettistica e complimenti d'arredo in modo spettacolare...,, quegli articoli che vedo nel periodo di natale costano un occhio della testa.... ma riesco a vedere anche tanta passione in quello che fai.... Forza Big adesso le classroom sono finite e hai più tempo per terminare questo lavoro. Non hai scuse.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#53 Messaggioda BigTony » 14/06/2020, 19:14

Dreamworld ha scritto:Bello! Poi gli elementi di arredo sono quelli che enfatizzano maggiormente la bellezza del modello finale!

Grazie Dream e ti do pienamente ragione, come dice il proverbio "il diavolo si nasconde nei dettagli"... : Twisted :
Zombi Vegetariano ha scritto:Molto bello e preciso!!! Ci sai fare con il legno!

Grazie Zombi e in effetti con legno e balsa mi trovo a mio agio : Thumbup :
wintersun ha scritto:Costruisci oggettistica e complimenti d'arredo in modo spettacolare...,, quegli articoli che vedo nel periodo di natale costano un occhio della testa.... ma riesco a vedere anche tanta passione in quello che fai.... Forza Big adesso le classroom sono finite e hai più tempo per terminare questo lavoro. Non hai scuse.

Grazie Win e in effetti mi hanno sempre fatto impazzire gli oggettini delle botteghe dei presepi... Conto di portare a termine la costruzione entro la fine del mese con vari oggettini e poi pittura fino alla fine : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#54 Messaggioda BigTony » 16/06/2020, 23:56

Nuovo mini aggiornamento... come dicevo nell'ultimo post sto lavorando sull'ultimo livello della torre e ho pensato di fare il tetto con una merlatura parzialmente distrutta...
Immagine Immagine

...a cui ho poi aggiunto dei pali di sostegno su cui ho messo una copertura fatta con un telo, che non è altro che una garza medica. Volevo dare l'idea di una cosa fatta alla buona, quasi improvvisata...
Immagine Immagine

...infatti per uno degli angoli di sostegno ho preferito mettere una lancia puntata nel pavimento che tenga tirata la copertura, visto che non è possibile mettere un palo di sostegno per via della botola di accesso. Devo ancora rifinire il tutto con un po' di sassi messi vicino ai sostegni per dare supporto e macerie varie intorno alle merlature.
Immagine Immagine

Per rendere l'idea generale un'immagine d'insieme.
Immagine

Come vi sembra la conclusione della torre con la mia personale versione di terrazzo coperto per organizzare i party serali con gli amici? :D
:ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#55 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/06/2020, 13:20

Big, il colpo d'occhio è stupendo!!! L'effetto globale è pieno e racconta molto. Bellissimo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#56 Messaggioda beppe69 » 23/06/2020, 13:47

direi che se gli amici hanno la tua mole in cima alla torre ci state in 2 : Lol : : Lol :
il colpo d'occhio è molto bello , i dettagli lo arricchiscono molto e sono fatti molto bene , penso solo che a fornace accesa la cima della torre sarà avvolta nel fumo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#57 Messaggioda BigTony » 23/06/2020, 14:36

Grazie Beppe, non ci avevo pensato murble, in effetti mi toccherà fare selezione all'ingresso, solo persone entro i 40 kg : Lol :
Per il fumo non c'è problema si serviranno solo pietanze affumicate :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#58 Messaggioda BigTony » 23/06/2020, 14:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Big, il colpo d'occhio è stupendo!!! L'effetto globale è pieno e racconta molto. Bellissimo.

Grazie Paolo troppo gentile : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#59 Messaggioda Dreamworld » 28/06/2020, 13:16

Il design complessivo è davvero molto bello!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#60 Messaggioda wintersun » 28/06/2020, 15:16

Bravo bravo bravo BigTony. Stavo guardando le proporzioni, altezza torre e lunghezza tettoia. Ok, molto ben fatta, a parte la comicità froidiana di Beppe che mi ha lesionato lo stomaco a forza di ridere..., stai realizzando un bel progetto. La foto scattata dall'alto della tettoia in legno mi sembrava fuori scala ma hai subito rimediato con un'immagine dal basso immortalando l'intero progetto dovendomi così ricredere. Comunque alla festa ci sarò anch'io. Ottimo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#61 Messaggioda BigTony » 02/07/2020, 1:05

Dreamworld ha scritto:Il design complessivo è davvero molto bello!

wintersun ha scritto:Bravo bravo bravo BigTony. Stavo guardando le proporzioni, altezza torre e lunghezza tettoia. Ok, molto ben fatta, a parte la comicità froidiana di Beppe che mi ha lesionato lo stomaco a forza di ridere..., stai realizzando un bel progetto. La foto scattata dall'alto della tettoia in legno mi sembrava fuori scala ma hai subito rimediato con un'immagine dal basso immortalando l'intero progetto dovendomi così ricredere. Comunque alla festa ci sarò anch'io. Ottimo lavoro.


Grazie Dream e Win per l'apprezzamento del mio wip... ovviamente sarete i benvenuti al party sul terrazzo!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#62 Messaggioda BigTony » 09/07/2020, 12:16

È passato un bel po' di tempo dall'ultimo aggiornamento, infatti non ho potuto lavorarci granché... ho ripreso da poco in mano il lavoro passando finalmente/purtroppo alla fase di pittura, che mi crea sempre ansia perché inevitabilmente non mi soddisfa mai (colpa la mia incapacità cronica con i pennelli :( )
Di questa fase non ho tutti i passaggi xché mi sono dimenticato di fare foto preso dalla foga : Lol : , cmq dopo un primer grigio molto scuro quasi nero, ho utilizzato 3 toni di grigio per l'imprinting x dare varietà alle pietre della costruzione, qualche lavaggio di nero e marrone e poi un drybrush con il grigio più chiaro dei 3 toni precedenti...
A questo punto il risultato non è quello che speravo, infatti la varietà di toni sulle pietre non si percepisce o per i lavaggi troppo scuri o il db troppo pesante, come al solito non riesco mai a trovare un equilibrio... voi cosa ne dite, avete qualche suggerimento per poter migliorare? come fate voi a dare varietà ai muri/pietre? avevo pensato anche di provare a colorare alcune singole pietre per variare, ma sinceramente non mi piace granché sembra innaturale... murble
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#63 Messaggioda Dreamworld » 09/07/2020, 13:17

Ti dico la mia: questo tipo di colorazione mi sembra un po' "giocattolosa"...appare un po' troppo piatta e molto poco variegata......
Il db se è pesante non è un problema.....i presepisti fanno abuso del db ed è una di quelle cose che aiuta maggiormente ad avvicinarsi alla realtà (guarda ad esempio i lavori di Farano)......in un contesto fantasy si può andare anche più leggeri, ma poi dipende dal gusto personale....

Quello che manca al tuo modello, essenzialmente, è:
-Profondità: questa la potresti ottenere tramite lavature molto scure (artisti come BMC o Lukes App fanno abuso di lavature....ma utilizzano anche prodotti specifici che gli permettono di utilizzare quelle tecniche....ma da quello che vedo mi sembra che tu sia ben fornito!).
-Varietà: Perchè dici che non ti piace l'idea di colorare le singole pietre? Chiaro che non devi usare colori arlecchino (verde, giallo, rosso, blu, etc..), ma tonalità che nell'insieme si fondono bene. Usa grigi diversi....qualcuna usa grigio di payne, altre usa grigi più chiari....puoi osare anche un ocra gialla ed un ocra rossa su qualche pietra....Alla fine, se proprio ti sembra "finto" il tutto, dai una spolverata OVUNQUE con fugante chiaro andando a "sporcare" la superficie, spazzi via con un pennello,spruzzi un po' d'acqua, fai asciugare, e vedrai che il tutto sembrerà molto più reale!

Tieni conto anche che il movimento lo si ottiene non solo con la pittura, ma anche con un incisione molto variegata e diversificata (parlo di incisione perchè vedo che il tuo stile verte su questa tecnica). Se vuoi fare un salto di qualità in questo senso, devi assolutamente studiare i modelli di presepisti del calibro di Celegato oppure Cupelli (aihmè....quest'ultimo lo trovo insopportabile, ma analizzando i suoi lavori si può imparare molto).

Prendi quello che ti ho detto come un parere del tutto personale....stai facendo un ottimo lavoro, il modello è uno dei migliori che tu abbia mai costruito, una volta finito avrà sicuramente il suo forte impatto! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#64 Messaggioda beppe69 » 09/07/2020, 13:35

Hmmmm con l’imprinting hai completamente coperto lo scuro delle fughe a meno che non le vuoi stuccare , questo toglie molto in profondità , dovresti fare un lavaggio nero tenendo il pezzo in orizzontale in modo che non scivoli via , aspetti che asciughi magari aiutandoti con un phon e passi a un altro lato per variare i colori devi forzare molto all’inizio usando tonalità molto cariche perché si intravedano alla fine , tre grigi quasi sempre diventano uno solo , tieni poi sempre in considerazione il fattore coprenza , per fare questi lavori se usi colori buoni , come quelli delle miniature , il grigio ti copre completamente i colori che hai sotto come pure se usi una vernice acrilica da interni , io preferisco usare gli acrilici in tubetto dei brico che in effetti coprono molto poco per cui puoi giocartela con più strati senza perdre l’affioramento del Colore sottostante , forse si allungano i tempi ma se hai fretta con un phon recuperi facilmente , colorate alcune pietre con toni diversi è sicuramente lunghetto ma da ottimi risultati ma devi dare un tono scuro uno medio e poi le luci nella stessa tonalità
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#65 Messaggioda BigTony » 09/07/2020, 22:01

Dreamworld ha scritto:Ti dico la mia:...

beppe69 ha scritto:Hmmmm con l’imprinting hai completamente...


Grazie ragazzi x i consigli, cercherò di farne tesoro... con tanta tanta tanta pratica : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#66 Messaggioda wintersun » 11/07/2020, 14:43

Ciao super Big sai perché sono d'accordo con Dreamworld e Beppe? Perché i loro consigli me li sono appena scritti nel mio libro "'Le mie lacune"'.... e anche io né farò tesoro...., come dire grazie per avermi fatto da cavia. Cupelli e Nicolò Celegato sono stratosferici... personalmente preferisco il secondo (Dreamworld ha ragione) seguili e diventerai meglio di loro. Forza e coraggio Big.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#67 Messaggioda BigTony » 11/07/2020, 23:12

Grazie Win ma guarda che anche da te ho tanto da imparare, ormai sei uno dei top : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#68 Messaggioda Signopao » 12/07/2020, 8:31

Per ora questo è il mio favorito.... c'è tutto...volumi armonici, chiccerie come la tenda sopra la torre, accessori a go go che hanno il loro fascino....una storia nella storia, cioè una torre diroccata che viene riutilizzata da Erik.... è micidiale.....
X la colorazione io ho imparato a tamponare qualche mattoncino con una spugnetta di colore rosso mattone, giallo ocra ecc....e devo dire che mi trovo bene
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#69 Messaggioda BigTony » 14/07/2020, 22:48

Signopao ha scritto:Per ora questo è il mio favorito.... c'è tutto...volumi armonici, chiccerie come la tenda sopra la torre, accessori a go go che hanno il loro fascino....una storia nella storia, cioè una torre diroccata che viene riutilizzata da Erik.... è micidiale.....
X la colorazione io ho imparato a tamponare qualche mattoncino con una spugnetta di colore rosso mattone, giallo ocra ecc....e devo dire che mi trovo bene

Grazie tante per l'apprezzamento : Thumbup : ... ho provato anche io a fare quel lavoro con spugnetta a tamponare ma ho perso un po' il controllo e i vari grigi mi si sono impastati tra loro facendo venir fuori un unico colore : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#70 Messaggioda beppe69 » 15/07/2020, 13:34

Non capisco una cosa , l'anno scorso te la sei cavata benone anche con la colorazione quest'anno sembra che riparti da capo , anch'io mi dimentico sempre di come ho fatto la volta precedente però insomma ho una certa età :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#71 Messaggioda BigTony » 15/07/2020, 15:36

No no no ti ricordi male : Lol : ... anche l'hanno scorso ho avuto gli stessi problemi xò per le rocce avevo usato il metodo di colorazione con tinte molto diluite come delle lavature sovrapposte e mi è andata abbastanza bene mentre per la torre invece quasi stessa piattezza :(
E che la teoria la so e che non mi applico (come diceva la mia maestra elementare). Beppe vengo da te x qualche settimana e mi fai un corso intensivo... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#72 Messaggioda Elcanter » 15/07/2020, 16:28

Secondo me sei ancora in tempo per fare delle lavature o dei passaggi a pennello asciutto per ribaltare la situazione. Se poi risultano troppo sparati ripassi un poco il grigio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#73 Messaggioda wintersun » 15/07/2020, 22:19

Ciao Big ti scrivo quello che penso io del tuo lavoro. A mio parere la colorazione è accettabile, è un grigio saggiamente lumeggiato come se ne vedono tanti in rete. Ma ci sta. Quello che a me personalmente non piace sono i mattoni...., troppo grandi, troppo lineari e troppo verticali nel senso che non c'è profondità. Si, vedo che li hai smussati, e hai fatto un buon lavoro a mio avviso troppo piatto. Via via a salire dovevi rimpicciolirli, grandi alla base e sempre più piccoli mano mano che si arriva in cima. Questa si chiama prospettiva e purtroppo qui non c'è. Leggendo i commenti mi sembra che tutti si siano concentrati sulla colorazione, cosa che io con qualche gioco di lavatura e lumeggiatura e magari anche un po' di stucca ne verrebbe un capolavoro. Rimpicciolire o dimezzare le pietre ormai è tardi in tutti i sensi rischieresti quasi certamente di far combaciare fughe verticali con le fughe del corso di pietre che precede. Non demordere Big,..... Forza.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#74 Messaggioda BigTony » 17/07/2020, 23:16

Grazie Win per le tue osservazioni e critiche che sono manna dal cielo per chi è disposto ad accoglierle per crescere... : Thumbup :
Al momento, come giustamente dici, è tardi per fare modifiche sostanziali alla struttura e sto quindi cercando di sopperire il più possibile con una pittura decente...
Qui di seguito ci sono alcune foto degli avanzamenti fatti fino a ieri e con cui direi di aver concluso, tettoia a parte a cui devo smorzare un po' le luci sul legno e luci e ombre dell'ultimo minuto varie, la costruzione e pittura della struttura.
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ora sto lavorando sulla base aggiungendo pappone e vegetazione varie...
Immagine Immagine

La meta è vicina :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5° MCS] Erik il fabbro

#75 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/07/2020, 0:35

BigTony, ti dico solo che alcuni particolari del tuo scenico mi hanno proprio conquistato. La pavimentazione del basotto per me è MERAVIGLIOSA!! Proprio bella, da copiare! Le parti in legno sono proprio belle belle, e la torre , al di la di tutto , è proprio grossa ed arrogante! Per finite la tettoia: beh, qui hai voluto stupirci con effetti speciali. Verde raffinato e molto fantasy.
Cose tecniche a fine contest.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti