[9°TM] Baita "Maria Teresa"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#51 Messaggioda Rainhart » 08/03/2021, 11:13

Probabilmente sono le foto, infatti alcune sono evidentemente sovrapposte.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#52 Messaggioda beppe69 » 09/03/2021, 13:18

ber i punti bianchi prova con del nero molto liquido e pulisci subito con uno straccio per togliere il colore dove non serve , per il legno forse hai una luce troppo diretta e troppo gialla che ammazza il colore .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#53 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/03/2021, 22:57

Per il bianconla vedo un po dura adesso. Forse non si vedevano tanto i puntini col primer, e se cosi fosse ad occhio più di tanto non si dovrebbero vedere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#54 Messaggioda h3c70r » 20/03/2021, 10:55

Per il momento vi anticipo che ho trovato una soluzione per "coprire" i buchi bianchi!

Con questa pasta e un apposito strumento...
Immagine

Sono riuscito a coprire i buchi di tutto il modellino (per ora vi mostro una parte del tetto)
Immagine

Ho già ridato il colore e le lavature di fondo, ma ora sono preso con i passaggi con il pennello asciutto; se ce la faccio, conto di farvi vedere le foto del lavoro finito (che verrà come verrà...) per domani, anche perché poi non avrò più tempo da qui a fine marzo... :(
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#55 Messaggioda eriko76 » 20/03/2021, 11:27

Ma hai usato questo stucco perché non riuscivi a verniciare la parte sottostante?
in qualche punto del mio tetto ho lo stesso problema credo però che risolverò con un po' di fugante colorato o spugna verde tritata a imitare il muschio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#56 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/03/2021, 12:45

Io sicuramente avrò lo stesso problema ma.... risolverò facendo le foto furbe e non mostrandovi i difetti!!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Più che altro oggi che darò il primer starò ben attento a non lasciare parti bianche , magari ci ripasso con l'aerografo!! Ottimo sistema il tuo. Ma sei dentista? : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#57 Messaggioda h3c70r » 21/03/2021, 11:32

Rapido passaggio per portarmi avanti con le foto, così colgo per rispondere a eriko 76 (sì, ho usato lo stucco per coprire i "buchi" e... mannaggia, non ho pensato alla spugna per imitare il muschio!) e zombie vegetariano (No, non sono un dentista, ma conosco un odontotecnico, che mi ha "passato" qualche suo attrezzo dismesso).

Comunque, passo alle foto del tetto "finito" (al netto di vs. suggerimenti/consigli/critiche).

Vista delle falde...
Immagine
Immagine

Una parte frontale (purtroppo il cell mi "spara" troppo: ho provato a fare alcune foto, e ho tenuto la meno peggio):
Immagine

E il "famoso" sottotetto, per il quale mi son quasi giocato un dito (e che mostra il "falso in atto pubblico" suggeritomi da Nigredo):
Immagine

Ok, in attesa delle vs. opinioni, torno alla base: mi manca la lumeggiatura delle travi esterne (non ne ho ancora trovata una che mi convince) e la "posa" del giardino esterno...
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9°TM] Capanna del Cacciatore

#58 Messaggioda mistral » 21/03/2021, 13:31

Mi sembra molto buono. : Thumbup : mi piace molto come hai realizzato la struttura del sottotetto con la capriata... : Thumbup :

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa" [finito]

#59 Messaggioda h3c70r » 21/03/2021, 21:26

Perdonate la licenza che mi son preso nel cambiare il titolo della discussione, ma ho deciso di fare un regalo di compleanno: oggi, mia madre avrebbe compiuto 74 anni.

Così ho voluto "dedicarle" il mio piccolo pasticcio, che ritengo simbolicamente concluso oggi (anche se nei prossimi giorni farò qualche altra cosa, tempo permettendo).

Parto con una piccola "maledizione" verso tutti voi, che avete "stazioni di lavoro" per me impensabili, mostrandovi la mia stazione di lavoro (sì, una sedia Ikea!)...
Immagine

... e la mia postazione di pittura (e pure di foto... ovvero il davanzale di una finestra):
Immagine

Alcune foto di interni...
Immagine
Immagine
Immagine

E vista finale (o quasi) dei 4 lati della capanna:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dicevamo... tempo permettendo, devo finire il "giardino" (ho finito il flock verde, argh!) mettendo del muschio, qualche pianta e forse costruendo la fioriera; poteri realizzare qualche componente interna (come la zona intorno al vano sottopavimento) e - soprattutto - manca l'asse da mettere sulla facciata, sopra la porta, con il "nome" della baita.

Considerando però il tempo pari a zero dei prossimi giorni, però, considerate il lavoro come finito.

Auguri, mamma!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#60 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/03/2021, 22:03

Ottimo lavoro Ector, sicuramente il tuo lavoro migliore! Sei davvero migliorato in tecnica e precisione! Davvero ben fatto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#61 Messaggioda Nigredo » 21/03/2021, 22:09

Io lo trovo un bellissimo pensiero quello di averlo dedicato alla mamma. E sarà sicuramente felice di guardare giù e vedere quello che hai creato. Ottimo lavoro !
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#62 Messaggioda beppe69 » 22/03/2021, 13:03

vista la postazione di lavoro hai fatto un miracolo , il lavoro è davvero gradevole
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#63 Messaggioda Nigredo » 22/03/2021, 15:19

Io ho 20 volte la sua postazione ma finisco sempre a lavorare su una superficie inferiore a quella a sua disposizione : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#64 Messaggioda wintersun » 22/03/2021, 22:19

Condivido i commenti degli amici, un lavoro ben fatto e gradevole, bella l'idea dei due quadri e quella trave è spettacolare. Hai tutti i miei complimenti più sinceri.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa" [finito]

#65 Messaggioda h3c70r » 28/03/2021, 11:52

Come immaginavo, questa settimana non ho potuto proseguire nel fare qualche ultimo ritocco.

Quindi passo alle foto finali; in primis, un paio di foto per rendervi conto delle dimensioni dell'opera finita rispetto all'effettivo piano di lavoro... :p
Immagine
Immagine

Poi, sfruttando il tavolo della sala ancora libero, ecco le ultime foto; dall'altro, con e senza copertura:
Immagine
Immagine

Alcune viste di 3/4, che finora non avevo ancora fatto...
Immagine
Immagine
Immagine

Infine, ecco il piccolo regalo di compleanno che mi son fatto "su misura" (arrivato dalla Cina per meno di 9€, purtroppo fuori tempo massimo per usarlo in questo contest)!
Immagine


Considerazioni finali: sono contento di essere tornato a smodellare un po', sono conscio dei miei limiti che mi impediscono di arrivare alle alte vette di tutti gli altri partecipanti... ma se da un lato son contento di aver finito il lavoro in condizioni "estreme", dall'altro mi son reso conto che non posso lavorare su una sedia e su un davanzale... quindi, o trovo un posto ove poter continuare a coltivare la mia passione, oppure mi tocca limitarmi a "sbavare" su tutto quello che fate voi...

Grazie a tutti per avermi dedicato un po' di tempo!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Baita "Maria Teresa"

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/04/2021, 15:04

Ciao H3c70r! Parliamo di te. Sei sparito per un sacco di tempo! Ma sono strafelice che tu sia tornato. Spero davvero che tu sia riuscito a mantenere vive un po le tue passioni, mon solo per il modellismo, ma anche per il Subbuteo ( sono andato due anni fa alla fiera del modellismo a Verona e speravo di trovarti allo stand del Subbuteo, ma non c'eri!).

Beh, che dire, dai tempi de "Il Sacrario di Bezistan" ne hai fatta di strada! Tutto un altro livello!!! Complimenti! Davvero, non guardare la classifica, il tuo lavoro è oggettivamente piccolino e semplice in confronto ai lavori che ti sono sopra in posizione, ma non per questo il tuo lavoro non risulta pregevole!
Tegole, incisione del legno, pittura sia della pietra che la scelta di colorare i vari legni con tinte diverse, attenzione di mettere i mattoni in corrispondenza del caminetto, il mettere il vetro alle finestre, tante piccole attenzioni che rendono davvero gradevole questo lavoro e lo rendono anche molto interessante come elemento da gioco. Ci metterei davvero un cacciatore fuori con la pipa che guarda le montagne all'orizzonte!
Ora secondo me potresti metterti davanti due obiettivi:
1- procurarti un tavolino pieghevole da mettere in cucina quando lavori a smodelli, in modo da non farti venir mal di schiena su quella sedia. (oppure convincere la moglie di lasciarti usare il tavolo della cucina!!! Giura che metti via sempre tutto e pulisci!);
2- Pensare più in grande! Pensa ad una cosa che ti piacerebbe fare come progetto a lunghissimo termine, qualcosa di gustoso, e parti! Le cose verranno da sole!

Poi facci sapere come va quel termocutter!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti