[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#126 Messaggioda GianmariaDF » 20/02/2022, 21:24

L'Esorcista ha scritto:Eccezionale!
La parte muraria è a un livello altissimo.
Dimmi: hai pensato alle "ferriate"?
Grazie mille Eso, mi fa piacere che ti piace e mi motiva molto il tuo apprezzamento!

Col tema delle ferriate mi metti una grande pulce nell orecchio.. Non avevo pensato di metterle ferro vicino alle finestre, però il tema è interessante, perchè la loro presenza sulle finestre, sarebbe molto caratterizzante.

Quindi adessi che me lo dici, trovo il modo di inserire qualche inferriata a qualche finestra..in ogni caso, avevo intenzione di inserire una serie di elementi in metallo: sicuramente ringhiere sui terrazzi, c è una zona dove vorrei inserire una recinzione di metallo con magari un cancelletto e poi tubi di scolo, magari qualche lanterna e qualche altra piccola chicca in ferro battuto

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#127 Messaggioda L'Esorcista » 21/02/2022, 8:20

GianmariaDF ha scritto:
Grazie mille Eso, mi fa piacere che ti piace e mi motiva molto il tuo apprezzamento!

Col tema delle ferriate mi metti una grande pulce nell orecchio.. Non avevo pensato di metterle ferro vicino alle finestre, però il tema è interessante, perchè la loro presenza sulle finestre, sarebbe molto caratterizzante.

Quindi adessi che me lo dici, trovo il modo di inserire qualche inferriata a qualche finestra..in ogni caso, avevo intenzione di inserire una serie di elementi in metallo: sicuramente ringhiere sui terrazzi, c è una zona dove vorrei inserire una recinzione di metallo con magari un cancelletto e poi tubi di scolo, magari qualche lanterna e qualche altra piccola chicca in ferro battuto

La grande sfida!!!!

Immagine

(ovviamente è solo un'idea...).

GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#128 Messaggioda GianmariaDF » 21/02/2022, 9:12

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:

La grande sfida!!!!

Immagine

(ovviamente è solo un'idea...).
Bellissime! Inserirle sarebbe una vera chicca, credo di aver già individuato il posto giusto), e devo capire come costruirle..quindi accetto la sfida!

L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#129 Messaggioda L'Esorcista » 21/02/2022, 9:45

GianmariaDF ha scritto:Bellissime! Inserirle sarebbe una vera chicca, credo di aver già individuato il posto giusto), e devo capire come costruirle..quindi accetto la sfida!

Grande! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Sai che daranno un'impronta fortemente caratterizzante per far respirare davvero "aria di Napoli". ;)

WhiteMagicWizard
Bottegaio
Bottegaio

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#130 Messaggioda WhiteMagicWizard » 22/02/2022, 8:43

Quanti spunti da apprendere!!!!capolavoro!!!!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#131 Messaggioda GianmariaDF » 22/02/2022, 12:45

WhiteMagicWizard ha scritto:Quanti spunti da apprendere!!!!capolavoro!!!!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio WW, sto ammirando il tuo lavoro e imparando tanto anche io dal tuo progress!!

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#132 Messaggioda GianmariaDF » 22/02/2022, 13:01

Salve a tutti ragazzi!

Avendo un po di tempo libero, oggi lo sfrutto tutto per lavorare al progetto.

Sto passando una miscela di stucco colla vinilica e acqua, sull intonaco delle case, per renderlo più verosimile.

Volevo mostrarvi, in particolare, come ho rifinito le parti di intonaco rotto con i mattoni a vista.
Ho usato questa miscela di stucco, vinavil e acqua, quando si era quasi asciugata, quindi aveva una consistenza molto densa, ideale per il mio scopo.

ho steso il composto con il pennellino sui bordi dello scasso, per rialzare i bordi dell intonaco rotto rispetto ai mattoni, e migliorare l effetto visivo di questi particolari. Adesso non mi resta che rifinire con il colore.

È la prima volta che lo faccio, e io sono soddisfatto, voi che ne pensate dell'effetto ?ImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#133 Messaggioda L'Esorcista » 22/02/2022, 13:49

Risultato molto più che incoraggiante, direi! : Thumbup : : Thumbup :

Non dimenticare di spargere qualche "saittella" qua e là. Ho notato che non ne vedo in giro: magari ci sono ma non sono inquadrate...

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#134 Messaggioda GianmariaDF » 23/02/2022, 16:52

L'Esorcista ha scritto:Risultato molto più che incoraggiante, direi! : Thumbup : : Thumbup :

Non dimenticare di spargere qualche "saittella" qua e là. Ho notato che non ne vedo in giro: magari ci sono ma non sono inquadrate...
Come al solito ottimo suggerimento! Ci starebbero sicuramente bene. Anche se devo valutare se la loro presenza non snaturi il periodo retrò che ho in mente per lo scenario, d altro canto lo stile è comunque fantasy, quindi qualche libertà, si può concedere, che dici?

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#135 Messaggioda L'Esorcista » 23/02/2022, 17:12

Fai solo quelle antiche, senza grata, a bordo marciapiede. Una piccola licenza storica te la puoi concedere... ;)

beppe69
Moderatore
Moderatore

#136 Messaggioda beppe69 » 23/02/2022, 18:50

L’effetto dell’intonaco sovrastato mi sembra ottimo , davvero un bel lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

GEMINI
Paesano
Paesano

#137 Messaggioda GEMINI » 24/02/2022, 6:57

GEMINI ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Salve a tutti ragazzi!

Sto passando una miscela di stucco colla vinilica e acqua, sull intonaco delle case, per renderlo più verosimile.

Volevo mostrarvi, in particolare, come ho rifinito le parti di intonaco rotto con i mattoni a vista.
Ho usato questa miscela di stucco, vinavil e acqua, quando si era quasi asciugata, quindi aveva una consistenza molto densa, ideale per il mio scopo.

ho steso il composto con il pennellino sui bordi dello scasso, per rialzare i bordi dell intonaco rotto rispetto ai mattoni, e migliorare l effetto visivo di questi particolari. Adesso non mi resta che rifinire con il colore.

È la prima volta che lo faccio, e io sono soddisfatto, voi che ne pensate dell'effetto ?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Bellissimo lavoro. Tutto in sintonia.
Se posso permettermi unica cosa che vedo "in difetto" è l'intonaco troppo spesso dove si vedono i mattoni.
Dalle foto sembra grosso e potrei sbagliarmi.

Bravo : Thumbup
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#138 Messaggioda GianmariaDF » 24/02/2022, 10:34

GEMINI ha scritto:
GEMINI ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Salve a tutti ragazzi!

Bellissimo lavoro. Tutto in sintonia.
Se posso permettermi unica cosa che vedo "in difetto" è l'intonaco troppo spesso dove si vedono i mattoni.
Dalle foto sembra grosso e potrei sbagliarmi.

Bravo : Thumbup

Certo che puoi Gemini, ci mancherebbe altro! Anzi apprezzo le osservazioni costruttive.

Ed effettivamente, guardandole bene, hai ragione, per alcune ho esagerato un po con il materiale e mi sono venuti bordi troppo "cicciotti", allora seguendo il tuo consiglio sono riuscito ad appiattirle un po.

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#139 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/02/2022, 10:15

Comunque anche se cicciotti esaltano la parte e danno un senso di "gonfio per umidità". Ma dimenticavo, siamo a Napoli. Temo non ci sia tanta umidità ,come invece qui a Vicenza abbonda : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#140 Messaggioda GianmariaDF » 07/03/2022, 21:00

Salve a tutti! È un po che non posto aggiornamenti, anche se il lavoro è andato avanti.

Ho dato il fondo di colore marrone alla scogliera e ho schiarito con il giallo ocra. Per quanto riguarda gli edifici ho dato un fondo grigio, poi ho deciso di utilizzare diversi colori per l intonaco. Quindi ho cominciato a lavorare sui dettagli partendo dagli infissi e dai parapetti delle diverse terrazze.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ethan
Scalpellino
Scalpellino

#141 Messaggioda Ethan » 07/03/2022, 23:12

Tutti questi colori mi fanno paura...non riuscirei mai ad usarne tanti, son per le tinte unite, ma devo dirti che la paletta dei colori che intravedo nell'ultima foto mi piace e mi convince. Forse i "sassi" della scogliera li trovo troppo gialli, ma immagino dovrai metterci ancora mano...
Ultima modifica di Ethan il 11/03/2022, 6:38, modificato 1 volta in totale.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#142 Messaggioda L'Esorcista » 08/03/2022, 12:23

Colori azzeccatissimi!
Lavora sul costone per aggiungere umidità, salsedine e alghe, e sei a posto. : Thumbup : : Thumbup :

beppe69
Moderatore
Moderatore

#143 Messaggioda beppe69 » 08/03/2022, 13:56

lo trovo davvero suggestivo , poi l'ammasso dei colori mi piace , un pò come i tetti della mia citta in miniatura ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano

#144 Messaggioda fabio.ariani » 09/03/2022, 11:35

Un gran lavoro....non sarà stato facile, già a partire dal progetto...con un bel mare ondoso che si infrange sugli scogli sono sicuro che verrà un bel diorama e soprattutto originale. : Thumbup :

BigTony
Moderatore
Moderatore

#145 Messaggioda BigTony » 10/03/2022, 17:34

I colori ci stanno alla grande per essere uno scorcio napoletano, chi non ha mai visto quelle case multicolori affacciate sul golfo o nella costiera amalfitana e sorrentina non può capire... : Love :
Grande lavoro complimenti...

Gigantor
Viandante
Viandante

#146 Messaggioda Gigantor » 10/03/2022, 19:09

Che spettacolo Gianmaria! È proprio vero... rispecchia a pieno quello che dovrebbe essere nella realtà uno scorcio Napoletano. Colori secondo me azzeccatissimi intensi e ben distribuiti in perfetta armonia con il contesto. Insomma....un lavoro fatto a regola d'arte.
Se poi mi fai davvero quelle inferriate alle finestre, mi arrendo e alzo le mani. Bellissimo lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagine

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#147 Messaggioda wintersun » 10/03/2022, 22:19

Sono innamorato pazzo di questo lavoro.Complimenti. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#148 Messaggioda GianmariaDF » 12/03/2022, 18:55

wintersun ha scritto:Sono innamorato pazzo di questo lavoro.Complimenti. : Thumbup : : Thumbup :
Grazie mille, mi fa davvero piacere che stai seguendo il mio lavoro

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#149 Messaggioda GianmariaDF » 12/03/2022, 18:58

Gigantor ha scritto:Che spettacolo Gianmaria! È proprio vero... rispecchia a pieno quello che dovrebbe essere nella realtà uno scorcio Napoletano. Colori secondo me azzeccatissimi intensi e ben distribuiti in perfetta armonia con il contesto. Insomma....un lavoro fatto a regola d'arte.
Se poi mi fai davvero quelle inferriate alle finestre, mi arrendo e alzo le mani. Bellissimo lavoro : Thumbup :
Grazie mille Giga, ho optato di rappresentare lo scorcio in modo molto colorato, del resto i colori è una di quelle cose che non manca alla mia terra..

Adesso viene il bello con tutti i particolari.con le inferriate, mi sa che non posso tirarmi più indietro, ho accettato la sfida, qualche idea ce l'ho, speriamo di essere all altezza!

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#150 Messaggioda GianmariaDF » 12/03/2022, 19:04

BigTony ha scritto:I colori ci stanno alla grande per essere uno scorcio napoletano, chi non ha mai visto quelle case multicolori affacciate sul golfo o nella costiera amalfitana e sorrentina non può capire... : Love :
Grande lavoro complimenti...
Grazie mille BT, sono molto contento che apprezzi i colori! Spero che l aggiunta dei particolari definisca ancor di più il carattere dello scorcio

Torna a “10° Trofeo Minimondi”