[10°TM] Dregstown Hilton [COMPLETO!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

[10°TM] Dregstown Hilton [COMPLETO!]

#1 Messaggioda L'Esorcista » 10/01/2022, 16:33

Eccoci qua a posare la “prima pietra” di questa nuova opera.
La prima dopo almeno tre anni e mezzo di stop totale sugli scenici, impostomi da varissimi motivi: lavoro, docenze nel campo delle arti marziali, impegni nel sociale, insegnamento, la mia serie di gialli, e, non ultimo, l’arrivo della bioflotta microtiranide “Kowydd”, che, sebbene non mi abbia attaccato direttamente, ha comunque comportato immensi problemi (permettetemi di sdrammatizzare un filino: so benissimo che è stata una immane tragedia per molti, me compreso).
Andiamo al dunque.
Visto il tema libero di questa decima, epocale, edizione del contest, ho davvero pochi limiti.
Per cui, volendo rendere la cosa più stimolante, per divertirmi di più, e per restare “aderente” alla tematica di base della mia armata, ho deciso di pormene alcuni io stesso:
niente materiali “nobili”;
niente kit di marca;
massimo ingombro possibile (60x60x60);
minima spesa possibile;
nessun uso di attrezzature “avanzate”
minimo o nullo uso di “effetti”
e, ovviamente, giocabilità reale.
Forse – e dico forse… - mi concederò l’inserimento di qualche dettaglio rubato da qualche kit, ma solo ed esclusivamente per tematizzare meglio lo scenico rispetto all’ambientazione che mi prefiggo.
Qual è?
Quella di Tilea Tertius, il pianeta sul quale agisce (o dovrei dire “imperversa”…) la mia orda di cultisti del chaos, che l’Imperium dell’Uomo, a uso e consumo delle comunicazioni ufficiali, ha schedato convenzionalmente come “Mob Asmodai” (poi, se vorrete, ve ne parlerò, sia dal punto di vista modellistico, che di BG).
Sono anni che porto avanti il progetto di espansione della mia marea di forsennati che, nell’universo di Warhammer 40K, incrocia le ambientazioni di Necromunda con la saga di Mad Max, Dark Future, I guerrieri della notte, Gorka-Morka, Fuga da New York, Tor Megiddo e Waterworld: è arrivato il momento di fornirla anche di qualche elemento scenico.
E se per una parete grande ci vuole un grande pennello (non un pennello grande…), per una masnada immensa ci vuole uno scenico quanto più capiente possibile.
Anche perché con oltre mille pezzi già dipinti (e almeno il triplo in preparazione), capirete quanto si ponga urgentemente il problema-alloggi.
Dunque la serie di scenici che realizzerò nei prossimi mesi (anni?) sarà a tema Dregstown, una delle principali città-discarica delle Piane Desolate di Tilea Tertius.
Ad aprire le danze sarà, come da titolo del topic, il mio “Dregstown Hilton”.
Ma non aspettatevi le cinque stelle…
Ultima modifica di L'Esorcista il 09/05/2022, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#2 Messaggioda BigTony » 10/01/2022, 17:12

Benritrovato tra noi... ti si propetta un lavoro impegnativo e dovrai stare attento a gestire i tempi per arrivare in fondo (te lo dico per esperienza in lavori non conclusi :D )
Cmq sono curioso di vedere cosa tiri fuori dal cappello... e mi piacerebbe vedere qualche foto di questa orda di fanatici : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#3 Messaggioda L'Esorcista » 10/01/2022, 17:50

Grazie, Big Tony!
Spero di non sforare!
Dal mio cappello (o meglio, dalla mia maschera in acciaio...) spero di tirar fuori il famigerato "Dregstown Hilton", che proprio un hotel di lusso non è.
In realtà non è neppure un hotel.
E' solo un enorme agglomerato di... non si sa bene di cosa, cresciuto intorno ai resti di un insediamento industriale imperiale devastato, di cui non si intuisce più nemmeno l'esistenza.
La mia orda, o almeno parte della parte dipinta, che ho già sistemato in vetrina, ve la mostrerò volentieri in un altro topic, o - per sommi capi - con qualche immagine proprio qui, per contestualizzare lo scenico.
Intanto partiamo dalle basi.
Ecco la miniera da cui estrarrò il materiale principale:

Immagine

E qui c'è la base su cui opererò:

Immagine

Un semplice riquadro in MDF, residuo di una cornice per foto andata in pezzi.
E' un 50x40, ma siccome alcune parti sporgeranno dalla sagoma di base, credo che sforerò i 60x60 in alcuni punti dell'area effettiva dello scenico.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/01/2022, 18:03

Ciao Eso! Sto già preparando i pop corn. So che farai buon uso della rumenta come tu solito. Sarà un piacere. Comunque la tua orda non ci starà mai! E questo è un fatto xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#5 Messaggioda L'Esorcista » 10/01/2022, 18:49

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Eso! Sto già preparando i pop corn. So che farai buon uso della rumenta come tu solito. Sarà un piacere. Comunque la tua orda non ci starà mai! E questo è un fatto xD


Ciao Zombie!
Su questo scenico?
Certo che no!
Neppure un centesimo dell'orda!
Ma da qualche parte dovrò pur cominciare, no?
Del resto parlavo proprio di problema alloggi! :D
E infatti vedrete che in questo "Hilton" hanno cercato di accamparcisi in molti... ;)
A proposito: se non ve lo siete ancora chiesto, Dregstown, letteralmente, sarebbe "città della feccia".
Il che è tutto dire...
Sulla struttura, invece, posso dire altro: sto provando qualche volume:

Immagine

E non mi sembra male come inizio.
Ovviamente sono solo quelli principali. E da rimodulare parecchio.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#6 Messaggioda beppe69 » 10/01/2022, 21:21

Bene vedo che sei già partito solo stai attento a non dorate i 60x60 in fondo le misure solo uno dei pochi parametri inderogabili , tanto ho idea che dovrai comunque ampliarlo per far rifugio alla tua orda
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#7 Messaggioda wintersun » 10/01/2022, 21:35

Bene bene si comincia a ballare ma se dovessi paragonare il tuo progetto ad un ballo quale gli si addicerebbe di più?Rock and rool,tango,latino...buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#8 Messaggioda fabio.ariani » 11/01/2022, 8:18

Bene, ti vedo bello agguerrito ed entusiasta del lavoro che ti stai apprestando a svolgere….poi se quello che costruisci ti serve per il tuo esercito è perfetto!! Un grande in bocca al lupo e buon lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#9 Messaggioda L'Esorcista » 11/01/2022, 8:58

beppe69 ha scritto:Bene vedo che sei già partito solo stai attento a non dorate i 60x60 in fondo le misure solo uno dei pochi parametri inderogabili , tanto ho idea che dovrai comunque ampliarlo per far rifugio alla tua orda


Niente paura! Già verificate misure, e le verificherò periodicamente in caso di aggiunte. : Thumbup :
In quanto agli ampliamenti, vedrete che non basteranno!
Questo è solo il prototipo di un modello di insediamento che farà poi da paradigma per una serie numerosa di scenici che animeranno i tavoli destinati alla mia Mob.

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#10 Messaggioda L'Esorcista » 11/01/2022, 8:58

wintersun ha scritto:Bene bene si comincia a ballare ma se dovessi paragonare il tuo progetto ad un ballo quale gli si addicerebbe di più?Rock and rool,tango,latino...buon lavoro!


Sicuramente a un "passinho de favela" ispirato al funk!

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#11 Messaggioda L'Esorcista » 11/01/2022, 9:06

fabio.ariani ha scritto:Bene, ti vedo bello agguerrito ed entusiasta del lavoro che ti stai apprestando a svolgere….poi se quello che costruisci ti serve per il tuo esercito è perfetto!! Un grande in bocca al lupo e buon lavoro


Sì: la mia orda ha fame di acquartieramenti.
Evviva il lupo!!!!

Intanto faccio qualche nuova prova.

Immagine

Non è male, ma tenete presente che rappresenta solo una bozza dei volumi principali.
Procedo secondo il mio metodo solito: volumi principali, poi i secondari, quindi i primi dettagli grossolani. Poi i medi, quindi i fini e caratterizzanti. Dopo passo ai danni e all'invecchiamento "materiale" (non parlo ancora di pittura). Infine il rubblish con almeno tre passaggi. Consolido il tutto, se serve anche in vari passaggi, poi aggiungo le ultimissime cose che nel frattempo mi son venute in mente. Quindi passo al primer. Lo uso nero. La fase della pittura è lunga e non propriamente il mio cavallo di battaglia. Procedo con mezzi spartani: bomboletta, pennello asciutto, lavature, spugne.
In questo scenico in particolare, non credo avrò tempo per produrre una serie di accessori ad hoc, di tipo scatter (casse, bidoni, eventuali armi, banners, eccetera...), ma in genere lo faccio per ogni mio elemento scenico. Vedremo...

EDIT: ops! Vedo che non ho saputo attivare il multiple quote! Ero abituato ad altro sistema, e scattava da sé. Mi illuminate, please?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2022, 10:34

Eso, per il multiquote fai così: vai in editor completo, scorrendo verso il basso trovi i post precedenti al tuo e da lì li puoi quotare uno alla volta e si aggiungono in automatico sotto al testo precedente. Spero di essermi spiegato in maniera italica comprensibile. : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#13 Messaggioda L'Esorcista » 11/01/2022, 14:00

Zombi Vegetariano ha scritto:Eso, per il multiquote fai così: vai in editor completo, scorrendo verso il basso trovi i post precedenti al tuo e da lì li puoi quotare uno alla volta e si aggiungono in automatico sotto al testo precedente. Spero di essermi spiegato in maniera italica comprensibile. : Lol :


Grazie, Zombie! Perfetto italicomprensibile! :D

Ecco altre immagini della struttura da diverse angolazioni.

Immagine
Immagine

E qui l'ultima visuale di quella che potrebbe essere la "facciata alfa" alternativa.

Immagine

In realtà, per come sto concependo io questo scenico, tutte e quattro le facciate saranno papabili per il ruolo principale, e opportunamente caratterizzate e dettagliate.
Questo "isolato" (e mi fa gioco in questo la base così squadrata e rialzata del giusto "spessore marciapiede") potrà essere spostato e orientato a piacere sul tavolo da gioco, combinandosi poi in modo sempre diverso con altri elementi di simile concept, di volta in volta disposti in modo differente, e collegabili a questo tramite passerelle et similia, nel più puro stile necromundiano.

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#14 Messaggioda L'Esorcista » 12/01/2022, 9:11

Avevo dimenticato una foto: quella per dare il raffronto dimensioni/proporzioni rispetto alle miniature.
Rimediamo subito.

Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#15 Messaggioda ECI » 12/01/2022, 10:38

L'Esorcista ha scritto:Avevo dimenticato una foto: quella per dare il raffronto dimensioni/proporzioni rispetto alle miniature.
Rimediamo subito.

Immagine



Ecco...Cosi la cosa cambia... : Love :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#16 Messaggioda L'Esorcista » 12/01/2022, 16:02

ECI ha scritto:
Ecco...Cosi la cosa cambia... : Love :


Temevi fosse qualcosa di troppo piccolo e scontato? ;)
Spero proprio di non deludervi.
Certo, non è il mio stile più "tecnico" e lavorato. In genere quello lo uso per altre cose, come la mia Cattedrale di Sant'Ollanius Pius, o le strutture imperiali, non necessariamente belliche.
Qui, invece, voglio usare materiali di scarto per arrivare a realizzare qualcosa che sia raffazzonato come un insediamento post-apocalittico madmaxiano deve essere. :)
Anche se, in realtà, man mano che passano i giorni, mi rendo conto che i miei propositi di restare sull'essenziale vengono meno... : Lol : : Lol : : Lol :

Ma bando alle ciance, e andiamo avanti, a piccoli passi: nullum die sine linea!

Immagine

Qui i pezzi principali che avevate già visto in opera sono stati debitamente sigillati con semplice nastro carta e poi incollati in sede. Inoltre vedete delle ulteriori aggiunte in prova per ulteriori innalzamenti e ampliamenti.
Sto cercando un equilibrio.
Intanto progetto su carta un dettaglio importante che poi mi consentirà, finalmente, di cambiare il titolo del topic inserendo quello vero.
Quello che conoscete finora, "Dregstown Hilton", infatti, è vero solo fino a un certo punto.
Poi vedrete...

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#17 Messaggioda Dark Hawk » 12/01/2022, 16:14

Sono curioso di vedere cosa verrà fuori da tutte quelle forme.
Ma con quella "ciminiera", l'altezza quanto ti viene?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#18 Messaggioda L'Esorcista » 12/01/2022, 18:31

Dark Hawk ha scritto:Sono curioso di vedere cosa verrà fuori da tutte quelle forme.
Ma con quella "ciminiera", l'altezza quanto ti viene?


Da ognuna di quelle forme ne "gemmeranno" delle altre, di varia natura, sia in orizzontale che in verticale. Poi vedrete... ;)

In quanto alla ciminiera - che avrete identificato come rullo-toner del giallo di una megastampante/fotocopiatrice - in realtà, una volta incastrata nel blocco sottostante, resta ben al di sotto della misura limite dei 60 centimetri prevista dal regolamento.

Agevoliamo... : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Per correttezza, ecco una foto in cui si nota che lo "zero" del metro è effettivamente a livello-terra.
Anche calcolando il mezzo centimetro della base di MDF, si resta comunque sotto la soglia di sicurezza. : Thumbup :

Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#19 Messaggioda Dark Hawk » 12/01/2022, 18:59

Aahh ok, non avevo letto le dimensioni della base, credevo che fosse 60x60: visto in proporzione, mi torna tutto! : Lol :

Attendo le strutture secondarie, dal bg che hai descritto mi immagino un agglomerato di edifici un po' raffazzonati in effetti :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#20 Messaggioda davidnajury » 12/01/2022, 21:28

Parlando di strutture Necromunda/Hives, già la cosa mi interessa!

I volumi sono già convincenti, e PoorHammer is the BestHammer.
Immagino conosci i lavori di Eric's HobbyWorkshop su Youtube. Ha avuto certe idee sulle shantyville ottime davvero. E come te (e come me) è attento al budget. Molto.
Dave241

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#21 Messaggioda Ethan » 12/01/2022, 21:30

Eheheh anche io ho da qualche parte un vecchio rullo da stampante conservato per qualcosa dai sci fi

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#22 Messaggioda L'Esorcista » 13/01/2022, 8:32

Dark Hawk ha scritto:Aahh ok, non avevo letto le dimensioni della base, credevo che fosse 60x60: visto in proporzione, mi torna tutto! : Lol :

Attendo le strutture secondarie, dal bg che hai descritto mi immagino un agglomerato di edifici un po' raffazzonati in effetti :D


La base, come dicevo, è lievemente inferiore ai 60x60, il che mi potrebbe permettere di sforare con qualche struttura secondaria dal perimetro dell'area di base.
In quanto a queste ultime, inizierò oggi o domani a fare qualche prova di affastellamento. : Thumbup : : Thumbup :

davidnajury ha scritto:Parlando di strutture Necromunda/Hives, già la cosa mi interessa!

I volumi sono già convincenti, e PoorHammer is the BestHammer.
Immagino conosci i lavori di Eric's HobbyWorkshop su Youtube. Ha avuto certe idee sulle shantyville ottime davvero. E come te (e come me) è attento al budget. Molto.


Sì, ho visto qualche video. E' abbastanza bravo, e lavora pulito. Ma in verità non ho visto idee particolarmente innovative rispetto a quello che ne settore si fa da anni e si è sempre fatto. senza contare che comunque usa materiali anche relativamente costosi, come le scale, che in quella scala - perdonatemi il gioco di parole - sono introvabili per lunghi periodi a prezzi abbordabili.

Ethan ha scritto:Eheheh anche io ho da qualche parte un vecchio rullo da stampante conservato per qualcosa dai sci fi


Questo è il rullo piccolo. ;)
Ne ho da parte diversi altri che sono grossi il doppio. Ma li userò per qualche struttura industriale. Un altro paio li utilizzai anni faper fare le torri di una struttura imperiale simil-cattedralina, ed erano illuminate dall'interno con luci cangianti gestite tramite telecomando.

E ora qualche altra visuale delle ultime aggiunte:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#23 Messaggioda davidnajury » 13/01/2022, 12:00

L'Esorcista ha scritto: comunque usa materiali anche relativamente costosi, come le scale, che in quella scala - perdonatemi il gioco di parole - sono introvabili per lunghi periodi a prezzi abbordabili.


Convengo: scale e pianale mandorlato sono materiali il cui prezzo è fuori dal senso.
Dave241

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#24 Messaggioda Nigredo » 13/01/2022, 12:18

Che lavoro enorme! Proprio come piacciono a me :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Dregstown Hilton

#25 Messaggioda L'Esorcista » 13/01/2022, 14:09

davidnajury ha scritto: Convengo: scale e pianale mandorlato sono materiali il cui prezzo è fuori dal senso.


...e noi li facciamo in mille alti modi, molto più divertenti, molto più interessanti, e molto (ma molto...) più economici. ;)

Nigredo ha scritto:Che lavoro enorme! Proprio come piacciono a me :D


Grazie! Anche se questo, in realtà, è abbastanza piccolo come lavoro, per i miei standard: in genere faccio cose anche di oltre un metro. Ma anche piccole, eh? : Thumbup :

Comunque per porre l'accento sulla questione dimensioni, solito raffronto:

Immagine

Vedete uno dei miei "rivoltosi" a livello terra e uno su quella che diverrà la terrazza più alta. Sulla quale porrò l'insegna del mio Hotel Hilton.
Che, come dicevo si chiamerà così ancora per molto poco.
Poi potrà rivelare il suo vero nome.
O meglio, quello che i cultisti gli hanno dato.

Immagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti