[11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso (terminato)
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- GianmariaDF
- Operaio
[11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso (terminato)
"Gli eroi che uccidono i draghi e salvano le principesse sono importanti, ma cosa sarebbe un villaggio o una città senza mugnaio? Dopotutto qualcuno deve provvedere alla popolazione."
Il mulino a vento di Colle Ventoso, è situato sulla sommità di un colle rigoglioso e verdeggiante ed ha una massiccia struttura in pietra con pianta circolare. Un tempo era in realtà la torre di guardia di un antico forte. Ma oggi il Regno è pacifico e prospero, il forte non esiste più e la vecchia torre è stata trasformata.
Il mulino, con le sue imponenti quattro pale di legno, domina le fertili terre circostanti, che producono il grano dorato che i contadini trasportano fino a Colle Ventoso, e consegnano a Thomas il mugnaio e alla sua fidata macina, dopo la raccolta estiva.
Thomas è un omone gentile con mani grandi e tanta forza nelle braccia da essere capace di trasportare da solo 4 sacchi pieni di farina.
Quest' anno c è da lavorare, il grano è cresciuto florido e la produzione è stata abbondante e alla fine dell estate ci sarà la festa annuale del villaggio.
Thomas è euforico, e già immagina i fiumi di birra che si scolerà alla festa!
Però è anche un po irrequieto, sente che c è una novità in arrivo. Sente che c è qualcosa di celato che sta per affiorare.
Chissà....
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Il mulino a vento di Colle Ventoso, è situato sulla sommità di un colle rigoglioso e verdeggiante ed ha una massiccia struttura in pietra con pianta circolare. Un tempo era in realtà la torre di guardia di un antico forte. Ma oggi il Regno è pacifico e prospero, il forte non esiste più e la vecchia torre è stata trasformata.
Il mulino, con le sue imponenti quattro pale di legno, domina le fertili terre circostanti, che producono il grano dorato che i contadini trasportano fino a Colle Ventoso, e consegnano a Thomas il mugnaio e alla sua fidata macina, dopo la raccolta estiva.
Thomas è un omone gentile con mani grandi e tanta forza nelle braccia da essere capace di trasportare da solo 4 sacchi pieni di farina.
Quest' anno c è da lavorare, il grano è cresciuto florido e la produzione è stata abbondante e alla fine dell estate ci sarà la festa annuale del villaggio.
Thomas è euforico, e già immagina i fiumi di birra che si scolerà alla festa!
Però è anche un po irrequieto, sente che c è una novità in arrivo. Sente che c è qualcosa di celato che sta per affiorare.
Chissà....
Ultima modifica di GianmariaDF il 03/05/2023, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Re: [11TM] Il mulino di Colle Ventoso
Uhhhh è molto probabile che saremo sfidanti diretti quest'anno! Il mulino a vento è l'opzione più in vantaggio tra quelle a cui sto pensando per il lavoro di quest'anno

- GianmariaDF
- Operaio
Re: RE: Re: [11TM] Il mulino di Colle Ventoso
Ottimo! Magari ce ne saranno anche altri visto che si prevedono tanti lavori in altezza. Tra le mie altre opzioni c era anche un faro su una scogliera, ma avevo una gran voglia di tornare al medievale, mi mancava erano tanti mesi che non lo trattavoNigredo ha scritto:Uhhhh è molto probabile che saremo sfidanti diretti quest'anno! Il mulino a vento è l'opzione più in vantaggio tra quelle a cui sto pensando per il lavoro di quest'anno![]()
![]()
Gianmaria ma te sei già un bel pezzo avanti! Hai già le idee molto chiare! Il tuo progetto mi garba già un monte, bellissima la storia, non oso immaginare o solamente pensare a come sarà lo scenico finito!
Dalla prossima settimana comincio a metterci testa anche io, ora devo finire i presepi

Dalla prossima settimana comincio a metterci testa anche io, ora devo finire i presepi

-
- Paesano
Caro Gianmaria, quest’anno studierò il tuo tutorial nei minimi dettagli.
Quando ci siamo visti alla Play, il tuo lavoro dal vivo mi ha letteralmente fulminato e per una persona come me che ama davvero fare tutto a mano, le tue soluzioni so già che mi interesseranno molto.
Il mulino è stato il mio secondo lavoro e devo dire che mi piace davvero tanto come tema.
Buon lavoro
Quando ci siamo visti alla Play, il tuo lavoro dal vivo mi ha letteralmente fulminato e per una persona come me che ama davvero fare tutto a mano, le tue soluzioni so già che mi interesseranno molto.
Il mulino è stato il mio secondo lavoro e devo dire che mi piace davvero tanto come tema.
Buon lavoro
- GianmariaDF
- Operaio
Ciao Fabio! Lieto di rivederti al contest, ti ringrazio per la fiducia, spero di non deludere le tue attese allora!
Io oltre al lavoro strepitoso e da vero artista ricordo bene anche i dolcetti che gentilmente ci ha offerto
. Che bontà!

- GianmariaDF
- Operaio
Re: RE: Re: [11TM] Il mulino di Colle Ventoso
Mi fa piacere che gradisti, del resto con le sfogliatelle non si sbaglia mai !Nigredo ha scritto:Io oltre al lavoro strepitoso e da vero artista ricordo bene anche i dolcetti che gentilmente ci ha offerto. Che bontà!

- GianmariaDF
- Operaio
Re: [11° TM] Il mulino di Colle Ventoso
Parto con il primo aggiornamento del lavoro: dimensioni della base 60cm di larghezza 50 profondità. L idea di partenza è quella di creare una collina con dei resti di un antico castello e sulla sommità la torre trasformata in mulino a vento. Nel progettare la planimetria ho pensato di creare sul versante destro un torrente, e quindi la strada di accesso al mulino che sale sulla collina sulla cui sommità al centro ci sarà mulino.

- GianmariaDF
- Operaio
La struttura della collina prima di essere rifinita

- GianmariaDF
- Operaio
La strada attraverserà il torrente su un ponteicello di pietra. Per il selciato della strada uso dei pezzettini irregolari di polistirene.

- GianmariaDF
- Operaio
Poi ho fatto una prova dei volumi con dei barattoli per valutare la resa visiva complessiva

- L'Esorcista
- Operaio
Evviva!
Ero ansioso di rivedere le tue "moschelle".
Però non vale: sei già avanti e io ho ancora l'Antro bloccato.
Ti maledico.

Ti maledico.

- GianmariaDF
- Operaio
Re: RE: Re: [11° TM] Il mulino di Colle Ventoso
L'Esorcista ha scritto:Evviva!
Ti maledico.
![]()
![]()

Sei partito con il botto. Ottime premesse. Io a parte avere l'idea del mulino non so ancora che fare invece 

Avviso da parte del Direttivo Minimondi:
Benvenuto all' 11° Trofeo Minimondi, speriamo l'esperienza possa farti divertire e ti ringraziamo per la partecipazione.
Augurandoti buon divertimento ti chiediamo di farci sapere in che categoria possiamo inserire il tuo lavoro
Diorama
Scenico da gioco
Una volta comunicato, tramite un post di risposta a questo, potremo indicizzare la tua opera che concorrerà per il podio.
Grazie ancora e buon divertimento!
Direttivo Minimondi
Benvenuto all' 11° Trofeo Minimondi, speriamo l'esperienza possa farti divertire e ti ringraziamo per la partecipazione.
Augurandoti buon divertimento ti chiediamo di farci sapere in che categoria possiamo inserire il tuo lavoro
Diorama
Scenico da gioco
Una volta comunicato, tramite un post di risposta a questo, potremo indicizzare la tua opera che concorrerà per il podio.
Grazie ancora e buon divertimento!

Direttivo Minimondi

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- GianmariaDF
- Operaio
Ciao Capo! Mi metti un po in difficoltà con questa domandaCapochino ha scritto:Avviso da parte del Direttivo Minimondi:
Diorama
Scenico da gioco
Grazie ancora e buon divertimento!![]()
Direttivo Minimondi

Ciao!
Si vede gia la maestria sulla base di come sono impostati i volumi...
Poi mi lascia sempre di stucco la rapidità... io x fare una roba cosi ci metterei 1 mese XD
Ps il ponticello è sempre in polistirene sagomato tipo con la proxxon oppure è un altro materiale?
Si vede gia la maestria sulla base di come sono impostati i volumi...
Poi mi lascia sempre di stucco la rapidità... io x fare una roba cosi ci metterei 1 mese XD
Ps il ponticello è sempre in polistirene sagomato tipo con la proxxon oppure è un altro materiale?
- GianmariaDF
- Operaio
Ciao Artemis! Ti ringrazio molto, speriamo nel progress di non dover stravolgere troppo i volumi pensati... Per quanto riguarda i tempi di lavoro lunghi ti posso dire che io ho risolto molto mischiando spesso alla colla vinilica la colla caldo o la ciano acrilica ( a seconda delle esigenze e senza esagerare). In questo modo i tempi di fissaggio dei pezzi diventano istantanei e il lavoro è infinitamente più veloce. iInfine, esattamente, il ponte è ricavato da polistirene estruso sagomato con la mitica proxon
- GianmariaDF
- Operaio
Un po di aggiornamenti.
Sto lavorando ai vari scorci della collina. Sono partito dall ingresso ai piedi della collina dove la strada attraversa il torrente su un ponticello e passa sotto l'arco di accesso, posto alla base della collina.
Ho creato la struttura interna dell arco di plistirene estrudo di spessore 1 cm e poi l ho ricoperto pietra su pietra. Ho lasciato gran parte dell arco staccabile, per agevolarmi la fase di colorazione di questo elemento.

Sto lavorando ai vari scorci della collina. Sono partito dall ingresso ai piedi della collina dove la strada attraversa il torrente su un ponticello e passa sotto l'arco di accesso, posto alla base della collina.
Ho creato la struttura interna dell arco di plistirene estrudo di spessore 1 cm e poi l ho ricoperto pietra su pietra. Ho lasciato gran parte dell arco staccabile, per agevolarmi la fase di colorazione di questo elemento.

- L'Esorcista
- Operaio
Sembra un arco d'ingresso delle ville del Miglio d'Oro. 

- GianmariaDF
- Operaio
In realtà non ci saranno moschelle quest anno. Siccome mi sto adeguando al mood del gruppo, il mio riferimento è lui l architetto pazzo da 30 mm, che vive e si aggira in quelle che erano le segrete del forte, sotto il mulino all interno della collina.L'Esorcista ha scritto:Evviva!
Ti maledico.
![]()
![]()

- L'Esorcista
- Operaio
GianmariaDF ha scritto:La strada attraverserà il torrente su un ponteicello di pietra. Per il selciato della strada uso dei pezzettini irregolari di polistirene.
...non mi freghi! Le moschelle ci sono e ci saranno!

- GianmariaDF
- Operaio
Inizialmente è stata la moschella il riferimento, poi è stato licenziata.. Ho bisogno delle competenze dell Architetto pazzoL'Esorcista ha scritto:GianmariaDF ha scritto:La strada attraverserà il torrente su un ponteicello di pietra. Per il selciato della strada uso dei pezzettini irregolari di polistirene.
...non mi freghi! Le moschelle ci sono e ci saranno!![]()
![]()

Torna a “11° Trofeo Minimondi”