[11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

[11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#1 Messaggioda Gianse93 » 15/12/2022, 23:33

Salve a tutti. Finalmente la mia iscrizione al forum è stata accettata e posso partecipare al trofeo.

Il progetto che porto è: SAMMATH NAUR, le Caverne di Fuoco.

Per chi non lo sapesse il Sammath Naur è un complesso di caverne e cunicoli rocciosi che si trovano sul fianco del Monte Fato, il vulcano situato a Mordor, intersecandosi al suo interno.
Qui Sauron, l'Oscuro Signore, fece costruire la sua forgia personale direttamente nelle profondità del vulcano dove, utilizzando la stregoneria e il calore sprigionato dalla lava incandescente, forgiò l'Unico Anello.
Il progetto non si tratterà solo di uno scenico ma di un vero e proprio tavolo completamente giocabile per il sistema Middle-Earth SBG della GW, essendo lo scenario finale di una campagna che segue il viaggio del Portatore dell'Anello, Frodo. Il tavolo verrà "diviso" in 2 metà diagonalmente: una parte esterna con le pendici del vulcano e l'ingresso del Sammath Naur e la parte interna con il ponte interrotto che sovrasta il bacino di lava infuocata.
Ultima modifica di Gianse93 il 22/12/2022, 11:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#2 Messaggioda BigTony » 16/12/2022, 0:12

Devo dire che è un inizio con il botto... lavoro impegnativo ma sicuramente interessante, seguirò sicuramente gli sviluppi data la mia grande passione per la terra di mezzo... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#3 Messaggioda beppe69 » 16/12/2022, 8:11

Progetto molto interessante, ricordati però che per il contest potrà partecipare solo una porzione da 60x60 non so se prevedevi di dividerlo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#4 Messaggioda Gianse93 » 16/12/2022, 9:15

Lo scenario è stato scelto proprio per la sua particolarità che, essendo specifico per una campagna e non utilizzabile per partite standard o da torneo, ha esattamente le misure richieste di 60x60 cm (2x2 piedi circa alla misura inglese).

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#5 Messaggioda Nigredo » 16/12/2022, 9:33

Bene bene, un altro progetto interessante. Forza Gianse!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#6 Messaggioda Artemis » 16/12/2022, 18:57

un progetto LOTR! mi piace un sacco, seguo con interesse! XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#7 Messaggioda L'Esorcista » 17/12/2022, 8:58

Prevedi inserimenti di SFX?

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#8 Messaggioda Gianse93 » 17/12/2022, 22:16

Mi piacerebbe mettere dei led per il lago di lava ma avendo zero pratica non vorrei rischiare di rovinare, anche degli sbuffi di fumo sarebbe carino ma anche qui stesso discorso. Già la questione resina è una cosa che ho guardato e studiato guardando video e cercando su internet, ma ancora mai provato quindi sarà una novità per me. Vedremo se e cosa riesco a sperimentare con successo prima di applicarlo al tavolo, così se non mi dovesse soddisfare non rischio di rovinare l'opera.

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#9 Messaggioda GianmariaDF » 18/12/2022, 9:08

Ciao Gianse! Ottime premesse, progetto molto particolare con ambientazione intrigante, con la possibilità di sperimentare tecniche diverse, quindi interessante anche da seguire.. buon lavoro!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#10 Messaggioda Capochino » 18/12/2022, 14:27

Avviso da parte del Direttivo Minimondi:

Benvenuto all' 11° Trofeo Minimondi, speriamo l'esperienza possa farti divertire e ti ringraziamo per la partecipazione.
Augurandoti buon divertimento ti chiediamo di farci sapere in che categoria possiamo inserire il tuo lavoro


Diorama
Scenico da gioco


Una volta comunicato, tramite un post di risposta a questo, potremo indicizzare la tua opera che concorrerà per il podio.
Grazie ancora e buon divertimento! : Thumbup :


Direttivo Minimondi
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#11 Messaggioda Gianse93 » 18/12/2022, 15:58

Grazie a tutti!
Il mio lavoro lo inserirei nella categoria "scenico da gioco", grazie.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/12/2022, 21:28

Ciao Gianse!!! Tu fai proprio bene a buttarti su un progetto che userai sicuramente, e conoscendoti lo farai pure bene. Ma ti dico già di partire a bomba perchè sarà decisamente molto impegnativo!!! E poi lo dovrai portare a Modena Play!!! Che il sito dell'anello già lo aspetta con la bava alla bocca!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#13 Messaggioda pierformance » 23/12/2022, 23:26

Beh…figata Gianse!
Me lo immagijo come un complesso labirintico oscuro e sulfureo!
Non vedo l’ora di vedere di più!
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#14 Messaggioda Gianse93 » 26/12/2022, 12:48

Ciao Zombi! Grazie mille per la fiducia. Magari riuscirlo a portare e partecipare al Modena. Al momento sono in fase di progettazione e sto studiando come fare per i Led e se riesco a inserire un sistema di tubi per il fumo... Spero a breve di postare la progettazione finale e poi iniziare a costruire.

Ciao e grazie Pierformance, purtroppo trattandosi di un tavolo da gioco oltre che scenico non ci sarà chissà quale complesso labirintico. Ci sarà l'ingresso principale che cercherò di ricreare quello del film e poi il ponte sospeso sicuramente, vediamo cosa riesco a fare poi intorno.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [11° TM] SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#15 Messaggioda Capochino » 28/12/2022, 9:12

Gianse93 ha scritto:Grazie a tutti!
Il mio lavoro lo inserirei nella categoria "scenico da gioco", grazie.


: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#16 Messaggioda Capochino » 28/12/2022, 9:31

Ciao Gianse93, ti ricordo che non ho ancora ricevuto la tua iscrizione ufficiale su
minimondi@yahoo.it

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#17 Messaggioda Gianse93 » 28/12/2022, 18:53

Ma come no??? L'ho inviata il giorno 15 dicembre alle 15 del pomeriggio... Ora reinvio subito

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#18 Messaggioda trippinister » 29/12/2022, 12:42

Gianse93 ha scritto:Salve a tutti. Finalmente la mia iscrizione al forum è stata accettata e posso partecipare al trofeo.

Il progetto che porto è: SAMMATH NAUR, le Caverne di Fuoco.

Per chi non lo sapesse il Sammath Naur è un complesso di caverne e cunicoli rocciosi che si trovano sul fianco del Monte Fato, il vulcano situato a Mordor, intersecandosi al suo interno.
Qui Sauron, l'Oscuro Signore, fece costruire la sua forgia personale direttamente nelle profondità del vulcano dove, utilizzando la stregoneria e il calore sprigionato dalla lava incandescente, forgiò l'Unico Anello.
Il progetto non si tratterà solo di uno scenico ma di un vero e proprio tavolo completamente giocabile per il sistema Middle-Earth SBG della GW, essendo lo scenario finale di una campagna che segue il viaggio del Portatore dell'Anello, Frodo. Il tavolo verrà "diviso" in 2 metà diagonalmente: una parte esterna con le pendici del vulcano e l'ingresso del Sammath Naur e la parte interna con il ponte interrotto che sovrasta il bacino di lava infuocata.


Beh vabbè fantastico direi, già me lo immagino dalla tua descrizione solamente, sicuramente impegnativo, quindi buon lavoro! : Thumbup :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#19 Messaggioda Gianse93 » 07/01/2023, 22:14

Il progetto del tavolo è finito e ve lo presento.

Ecco la piantina di quello che sarà il tavolo che come vedete sarà molto roccioso. La parte sinistra sarà il lato di Monte fato, quindi una zona rocciosa in pendenza dove si troverà una strada tortuosa con scalinate a rappresentare il tratto finale della Strada di Sauron, la via che collega la fortezza di Barad-Dur direttamente con la forgia del Sammath Naur.
Nella zona centrale si troverà lo spiazzo antecedente all'ingresso delle caverne, semi circolare e con degli spuntoni in metallo nero incastonati nella roccia. L'ingresso sarà anch'esso un mix di roccia scavata e strutture in metallo nero incastonato nel fianco della montagna come la fotografia (presa da internet).
La strada di Sauron sarà anche collegata allo spiazzo d'ingresso per altre 2 vie più brevi, ma più difficoltose da percorrere da un punto di vista di regolamento poiché saranno zone da dover essere scalate, questo per dare la possibilità ai giocatori di usare approcci diversi durante le partite. Il resto del fianco vedrò se renderlo terreno invalicabile (non percorribile) o accidentato (percorribile con malus).
La parte a destra rappresenterà invece l'interno del cratere con il ponte interrotto che parte direttamente dall'ingresso esterno e il fiume di lava sottostante, sempre con un misto architettonico di roccia scavata e metallo oscuro.
Il tutto è studiato cercando di creare un connubio fra le descrizioni di Tolkien e l'interpretazione, a mio avviso splendida, delle pellicole di Jakcson (esempio nei film non si vede la Strada di Sauron o qualunque tipo di percorso).

Immagine

Immagine

Ora partirà lo studio su come poter inserire gli effetti speciali: vorrei creare un sistema di led per illuminare la lava, inoltre vorrei studiare un modo per ricreare delle fumarole e simili. Si tratta di qualcosa di molto grosso per me la parte degli effetti speciali in aggiunta all'utilizzo della resina per la prima volta ma spero di riuscire a fare almeno uno dei 2 e fatto bene.
Ultima modifica di Gianse93 il 07/01/2023, 22:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#20 Messaggioda Gianse93 » 07/01/2023, 22:15

Segnalo che ho provato a reinviare la mail di iscrizione 2 volte, l'ultima copiando la mail direttamente da qui, spero sia arrivata a me non segna niente di anormale.

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#21 Messaggioda Artemis » 09/01/2023, 19:12

bellissimo lo studio, mi piace un sacco! Aspetto di vedere come realizzerai il tutto, in particolare la lava...
me lo immagino roccioso con colori molto caldi... XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#22 Messaggioda GianmariaDF » 10/01/2023, 10:15

Ambientazione davvero affascinante, sono molto incuriosito dagli effetti speciali che hai intenzione di introdurre, ti seguirò con molto interesse

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2023, 8:26

Gianse93 ha scritto:Segnalo che ho provato a reinviare la mail di iscrizione 2 volte, l'ultima copiando la mail direttamente da qui, spero sia arrivata a me non segna niente di anormale.

Segnalo tutto al direttivo.

Comunque grande impostazione Gianse, si vede subito che sei uno che gioca e ama questo mondo in maniera viscerale. Lo vedo un lavoro ottimo per missioni a tema o per delle demo. Per ovvie ragioni l'area giocabile sarà molto ridotta rispetto alla struttura, ma per fortuna , a parte nei tornei, il giocatore di MHSBG adora questi tavoli a tema, me compreso!!! Sarà un successone!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#24 Messaggioda Capochino » 11/01/2023, 9:34

Gianse93 ha scritto:Segnalo che ho provato a reinviare la mail di iscrizione 2 volte, l'ultima copiando la mail direttamente da qui, spero sia arrivata a me non segna niente di anormale.


Non saprei Gianse, non mi arriva nulla ma vai tranquillo. Registrato : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gianse93
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/12/2022, 11:06

Re: [11° TM][SG]SAMMATH NAUR, Le Caverne di Fuoco

#25 Messaggioda Gianse93 » 15/01/2023, 21:29

Zombi Vegetariano ha scritto:
Gianse93 ha scritto:Segnalo che ho provato a reinviare la mail di iscrizione 2 volte, l'ultima copiando la mail direttamente da qui, spero sia arrivata a me non segna niente di anormale.

Segnalo tutto al direttivo.

Comunque grande impostazione Gianse, si vede subito che sei uno che gioca e ama questo mondo in maniera viscerale. Lo vedo un lavoro ottimo per missioni a tema o per delle demo. Per ovvie ragioni l'area giocabile sarà molto ridotta rispetto alla struttura, ma per fortuna , a parte nei tornei, il giocatore di MHSBG adora questi tavoli a tema, me compreso!!! Sarà un successone!!!!


Grazie mille Zombie per la fiducia, sull'amore per questo mondo non posso darti torto :D Spero solo di essere all'altezza di questa passione e delle tue aspettative!
ringrazio anche il direttivo per la comprensione sulle difficolta nell'inviare l'iscrizione ufficiale via mail.


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti