[11° TM][D] La locanda di Miratur

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#26 Messaggioda Miniatur Scenic » 16/02/2023, 12:46

GianmariaDF ha scritto:La struttura fa presagire un bel modello articolato e movimentato, e mi piace molto anche il muro della scalinata pietra su pietra!
Grazie mille, si è un bel po' articolato , e più vado avanti e poi aggiungo cose per complicarmi l'esistenza

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#27 Messaggioda Miniatur Scenic » 16/02/2023, 12:55

Immagine
Immagine
Si va avanti con le travi a vista , e la struttura del pergolato, le travi sono una caratteristica delle case medioevali, il materiale usato e sempre polistirene xps , vi spiego come si crea l'effetto legno , una volta che avete il pezzo iniziate a fare dei taglietti con il cutter in senso perpendicolare , come va il legno , passare uno stuzzicadenti all'interno per allargare le fessure oppure una punta di matita ben appuntita , una volta fatto questo passaggio, passare una spazzola morbida d'acciaio , in modo da definire una texture più realistica ,
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2023, 13:30

Io faccio nello stesso modo partendo direttamente con la spazzola d'acciaio morbido. Ma ultimamente, dovendo usare li scienici per giocarci, ed essendo i ragazzi del Bivacco dei gran cialtroni, preferisco fare le assi a vista in Forex, così non si sbeccano. Però ammetto che col polistirene viene molto più naturale. Gran bel lavoro, enorme direi anche! Mi piace un sacco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#29 Messaggioda Miniatur Scenic » 18/02/2023, 22:56

Zombi Vegetariano ha scritto:Io faccio nello stesso modo partendo direttamente con la spazzola d'acciaio morbido. Ma ultimamente, dovendo usare li scienici per giocarci, ed essendo i ragazzi del Bivacco dei gran cialtroni, preferisco fare le assi a vista in Forex, così non si sbeccano. Però ammetto che col polistirene viene molto più naturale. Gran bel lavoro, enorme direi anche! Mi piace un sacco!

Grazie amico mio , io ho sempre preferito il polistirene , ad altro , ho provato diversi materiali ma come si modella l xps non so trova nessuna altro paragone
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#30 Messaggioda Miniatur Scenic » 18/02/2023, 23:06

Immagine
Immagine
Immagine
Vi faccio un breve riassunto sull'incisione, credo che tutti voi già avete sperimentato o create scenici con la tecnica dell'incisione. È principalmente consigliato il polistirene, perché essendo un materiale morbido riesce a farsi modellare a causa delle elevate temperature. l'incisione può essere praticata da semplici saldatori a stagno con punta ultra fine , oppure con asse in ferro riscaldata , quest'ultima poco usata , a causa della grossa perdita di tempo. Una volta deciso che tipo di disegno effettuare, come peresempio, mattoni,pietre, blocchi in tufo si procede in base alla scala che stiamo rispettando, come ho detto in precedenza io ferisco mettere a confronto una miniatura in base alla grandezza delle Pietre. Una volta inciso si passa una punta di matita per appuntita nelle scanalature ricavate in modo da evidenziare il solco, texturizzare con una pietra ben porosa , e se non si ha a sua disposizione questa , creare una pallina di carta stagnola e imprimerla sulle Pietre incise
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#31 Messaggioda Miniatur Scenic » 26/02/2023, 12:58

Immagine
Immagine
L'incisione continua anche sulle pareti della locanda per dare un tocco più di vissuto : Builder : : Builder : :burns:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#32 Messaggioda Artemis » 27/02/2023, 14:11

Ottimi progressi a quanto vedo... continua cosi XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2023, 8:28

Che bel lavoro Alex , bello anche il tuo saldatore, punta molto sottile. E i volumi prendono forma
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#34 Messaggioda Miniatur Scenic » 10/03/2023, 23:47

Artemis ha scritto:Ottimi progressi a quanto vedo... continua cosi XD

Grazie si continua , anche se il tempo è tiranno : Thumbup :
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#35 Messaggioda Miniatur Scenic » 10/03/2023, 23:48

Zombi Vegetariano ha scritto:Che bel lavoro Alex , bello anche il tuo saldatore, punta molto sottile. E i volumi prendono forma

Si si punta sottilissima , con questo riesco a fare matoncini da 2mm molto affilato : Lol : l'unico suo difetto e che si riscalda la penna
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#36 Messaggioda Miniatur Scenic » 10/03/2023, 23:54

Immagine
Immagine
Anche se a rilento vi tengo aggiornati di pari passo , anche se ieri e oggi sono andato bensì molto avanti , avevo circa 8/9 ore da passare al progetto e diciamo che mi sono sfogato : Lol : : WohoW : : WohoW : il tetto, la copertura della locanda viene fatta allo stesso modo della struttura in cartonato , poi rivestita in xps, Ho aggiunto una terrazza e un baldacchino proprio per dare movimento al tetto e più volume alla struttura, ovviamente le idee non sono finite ma per ora diciamo che può bastare . Se siete curiosi in questo weekend commentate , per ora non spoilero nulla :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#37 Messaggioda GianmariaDF » 11/03/2023, 10:39

Hai creato una bella struttura molto movimentata, e mi piace molto anche come stai lavorando il polisitrene di copertura, hai una bella mano con il saldatore riesci a creare una texture molto convincente, davvero un gran bel lavoro!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/03/2023, 8:28

Eccolo, mi vuole tenere sulle spine!!! Ci stai dando dentro alla grande. Certo che 8-9 ore libere sono un gran lusso. Tu invidio.

L'uso del cartone non l'ho mai amato. Ma vedo molti di voi usarlo e devo ammettere che per alcune geometrie è una soluzione veloce e molto efficace. Metto un appunto sul mio taccuino!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#39 Messaggioda Miniatur Scenic » 14/03/2023, 22:35

GianmariaDF ha scritto:Hai creato una bella struttura molto movimentata, e mi piace molto anche come stai lavorando il polisitrene di copertura, hai una bella mano con il saldatore riesci a creare una texture molto convincente, davvero un gran bel lavoro!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, almeno ci provo , e cerco di dare il massimo anche sul mio canale YouTube
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#40 Messaggioda Miniatur Scenic » 14/03/2023, 22:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Eccolo, mi vuole tenere sulle spine!!! Ci stai dando dentro alla grande. Certo che 8-9 ore libere sono un gran lusso. Tu invidio.

L'uso del cartone non l'ho mai amato. Ma vedo molti di voi usarlo e devo ammettere che per alcune geometrie è una soluzione veloce e molto efficace. Metto un appunto sul mio taccuino!!!

E la prima volta per me in assoluto, e devo dire che ho optato per questa scelta perché è la più convincente per questo progetto, ho fatto varie prove ma questa è la giusta, a differenza per alcune cose non serve assolutamente , io sono abituato sono xps :) ;)
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#41 Messaggioda Miniatur Scenic » 14/03/2023, 22:45

Immagine
Immagine

Il legno è la cosa più bella da vedere per me nelle scene , anche perché in quei tempi era il materiale più usato, per ottenere un effetto legno, per ricrearlo si va di spazzola semi dura passarla sull xps per creare la texture del legno, poi lo stuzzica denti per allargare e ingrossare le fessure , e una mattina ben appuntita , per ricalcare le fessure lasciate dalla spazzola
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#42 Messaggioda beppe69 » 14/03/2023, 23:34

Mi sento di consigliarti il saldatore anche per il legno , vedo dei frustanti strappi nell’XPS che con il saldatore non avresti per il resto ottimo lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/03/2023, 8:37

Io invece ho una paura smisurata che quelle travi si rompano!!! Tanto lunghe e sottili. La mia deformazione di giocatore dalle mani poco gentili mi impone di farti fare attenzione. Io avrei optato per materiali magari meno convincenti come texture ma un pochino più solidi. Ma se è un diorama il problema non si pone :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#44 Messaggioda Miniatur Scenic » 18/03/2023, 0:37

beppe69 ha scritto:Mi sento di consigliarti il saldatore anche per il legno , vedo dei frustanti strappi nell’XPS che con il saldatore non avresti per il resto ottimo lavoro

Ciao Beppe ho voluto ricreare appositamente questi strappi , poi alcuni di ricuciono con la vinilica , , effetto invecchiato dell'acqua : WohoW :
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#45 Messaggioda Miniatur Scenic » 18/03/2023, 0:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Io invece ho una paura smisurata che quelle travi si rompano!!! Tanto lunghe e sottili. La mia deformazione di giocatore dalle mani poco gentili mi impone di farti fare attenzione. Io avrei optato per materiali magari meno convincenti come texture ma un pochino più solidi. Ma se è un diorama il problema non si pone :D

: Lol : : Lol : erto che è un diorama : Lol : però a breve vi svelerò un segreto riguardante il mio pezzo , comunque le travi sono ancora in lavorazione , deve andare il falegname per accorciare : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#46 Messaggioda Miniatur Scenic » 18/03/2023, 0:43

Immagine
Per rendere il muro poroso si crea l'intonaco vero e proprio, con la tecnica della vita reale , quindi se non siete muraturi lasciate perdere il tutto e date l'appalto : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : è una miscela di acqua colla vinilica cemento , gesso a presa rapida e segnatura , questo impasto si seccherà nel giro di 2 giorni
ImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#47 Messaggioda pierformance » 19/03/2023, 0:05

Tutta la mia stima per aver creato davvero una bella cosa partendo da pezzi di cartone! Wow


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#48 Messaggioda Gigantor » 20/03/2023, 9:09

Bellissimo lavoro Alex, mi piace molto il movemento che hai dato alla strutura. La scelta del cartone in termini economici e di leggerezza è molto valida. Si le travi anche secondo me vanno un po' scorciare, sporgono un pò troppo fuori dal tetto, ma sicuramente avrai già provveduto!
Da un grande come te però mi sarei aspettato un bel pietra su pietra ma vedo che anche con le incisioni ha il suo bell'effetto..
Curioso di vedere quale sarà il tuo segreto. murble
Avanti così e buon lavoro!!!
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#49 Messaggioda Miniatur Scenic » 21/03/2023, 22:59

pierformance ha scritto:Tutta la mia stima per aver creato davvero una bella cosa partendo da pezzi di cartone! Wow


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mille grazie, provo a sperimentare cose nuove :) : PirateCap :
ImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: [11° TM][D] La locanda di Miratur

#50 Messaggioda Miniatur Scenic » 21/03/2023, 23:01

Gigantor ha scritto:Bellissimo lavoro Alex, mi piace molto il movemento che hai dato alla strutura. La scelta del cartone in termini economici e di leggerezza è molto valida. Si le travi anche secondo me vanno un po' scorciare, sporgono un pò troppo fuori dal tetto, ma sicuramente avrai già provveduto!
Da un grande come te però mi sarei aspettato un bel pietra su pietra ma vedo che anche con le incisioni ha il suo bell'effetto..
Curioso di vedere quale sarà il tuo segreto. murble
Avanti così e buon lavoro!!!

Grazie mille , pietra su pietra l'ho fatta sul primo spezzone di muro ovvero mattone su mattone : Lol : : Lol : però devo dire che sono un po' soddisfatto anche dell incisione
ImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti