[12° TM] [D] Il passo del guerriero (terminato)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

[12° TM] [D] Il passo del guerriero (terminato)

#1 Messaggioda fabio.ariani » 07/02/2024, 15:26

Buongiorno a tutti!! Quest’anno sono in ritardo smagliante e a differenza degli altri anni che partivo come un missile già il primo mese e finivo prima di tutti, non so se riuscirò a terminare in tempo.
Ho avuto un po’ da fare e ho molti impegni per il prossimo futuro.
In ogni caso pensavo ad un passo montano, con un ponte sorvegliato da un’avamposto militare.
Devo decidere anche la scala, mi piacerebbe esplorare una scala ridotta per inserire più scenici, ma probabilmente rimarrò su quella per le miniature di 2/3 cm.
In queste ultime due settimane però ho scolpito la statua di un guerriero che mi piacerebbe inserire nel progetto…ho aspettato a iscrivermi al torneo perché non ero sicuro di partecipare, ma questa statua l’ho iniziata a scolpire nel caso in cui decidessi di iscrivermi.
Ecco un po’ di work in progress
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fabio.ariani il 11/03/2024, 11:24, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#2 Messaggioda fabio.ariani » 07/02/2024, 15:29

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Il passo del guerriero

#3 Messaggioda beppe69 » 07/02/2024, 19:01

Moooolto bene :D , con che materiale l’hai scolpita? Spero tu riesca a fare anche il resto , scenico o diorama ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#4 Messaggioda fabio.ariani » 07/02/2024, 19:39

beppe69 ha scritto:Moooolto bene :D , con che materiale l’hai scolpita? Spero tu riesca a fare anche il resto , scenico o diorama ?


Ciao Beppe! L’ho scolpito inizialmente con Supersculpey, poi una volta finita questa pasta polimerica, ho proseguito con la Cosclay che a mio giudizio è migliore. Tanto vengono entrambe cotte in forno con la stessa temperatura.
Scenico o diorama! Questo è il dilemma…. Probabile diorama, ma ancora devo vedere come si evolve
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Il passo del guerriero

#5 Messaggioda davidnajury » 07/02/2024, 22:18

Decisamente impressionante!
Dave241

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Il passo del guerriero

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2024, 10:21

E bravo Fabio!!!!! Che tu finisca o meno ci stai già stupendo!!!! Anche tu sei sempre in crescita artistica. Che poi ,su altri fronti, è comunque il tuo mestiere!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Il passo del guerriero

#7 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2024, 12:51

Bravo Fabio complimenti! Vedo una evoluzione nei tuoi lavori di scultura sono sicuro che continuerai a stupirci!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#8 Messaggioda fabio.ariani » 10/02/2024, 13:13

Grazie ragazzi, mi fa piacere che vedete un’evoluzione nelle mie sculture….questa volta ho preso proprio un atlante di anatomia e ho scolpito tutto il corpo nudo e poi man mano ho iniziato a vestirlo, aiutandomi con un video di uno che fa delle sculture pazzesche.
Comunque intanto posto la prima bozza di progetto dell’avamposto.
Come vedete ci sarà a partire da sinistra una torre esagonale con base più larga e che poi si restringe verso l’alto e poi si riallargherà nella cima.
Accanto alla torre ci sarà in basso un grande portone sormontato da un piano con finestre e sopra un camminamento con merlature.
Proseguendo verso destra ci sarà un edificio per gli alloggi e centro di comando dei soldati.
Non faró gli interni.
Come vedete dalle foto, per disegnare l’esagono ho usato il compasso, poi ho tagliato tutto con il traforo elettrico. Quindi ho unito gli angoli tracciando delle linee e sono rientrato di un centimetro disegnando un esagono più piccolo.
A questo punto ho fatto dei tagli in diagonale ottenendo un restringimento della torre.
La base del diorama sarà 50 per 60, purtroppo non posso sfruttare tutto le misure concesse da regolamento per questioni di spazio in casa.
Però vedrò di fare una bella ambientazione intorno, che per adesso mi riservo di comunicare
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fabio.ariani il 10/02/2024, 14:11, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#9 Messaggioda fabio.ariani » 10/02/2024, 13:34

Non so come mai mi sgrana la foto del progetto, avevo provato a fare un post solo con quella ma me lo ha sgranato ancora e quindi l’ho cancellato….mah
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#10 Messaggioda fabio.ariani » 12/02/2024, 15:09

Ecco un altro aggiornamento e quindi, munito di compasso, righello e taglierini vari, ho iniziato a innalzare i primi volumi.
Accanto alla torre c’è l’entrata, che sarà munita di portone massiccio che si apre all’interno e poi una inferriata più esterna.
Sopra il portone ho iniziato a costruire quella struttura da dove colavano la pece, quindi proseguendo verso l’alto ci saranno tre finestre e sopra ancora un camminamento con le merlature.
A destra del portone ho iniziato ad innalzare la base degli alloggi e come per la torre la base prosegue verso l’alto in diagonale, quindi avrà la base più larga.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come si vede nell’ultima foto, far coincidere l’angolo di una base che non sale in verticale mi ha costretto ad una serie di tagli di precisione, ma alla fine credevo fosse più difficile
Al momento lascio tutto separato in tre parti, torre, portone e alloggi, così è più facile tracciare linee con il righello, incollare le varie strutture ecc… poi quando passerò alla fase di incollaggio di pietra su pietra, incollerò tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Il passo del guerriero

#11 Messaggioda beppe69 » 12/02/2024, 17:05

Una struttura “ classica “ ma sempre d’effetto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Il passo del guerriero

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/02/2024, 7:52

E vai via come un treno!!!!! A me la struttura piace un sacco!!! Tutto molto ben progettato! Quella dima per le porte di che marca è?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#13 Messaggioda fabio.ariani » 14/02/2024, 9:12

Zombi Vegetariano ha scritto:E vai via come un treno!!!!! A me la struttura piace un sacco!!! Tutto molto ben progettato! Quella dima per le porte di che marca è?


Grazie Zombi! La marca della dima è Shiftinglands.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#14 Messaggioda fabio.ariani » 14/02/2024, 14:35

Andiamo avanti con la sezione del portone, che ho dovuto ampliare rispetto al progetto. Sarà larga 13cm nella parte bassa e 15cm nella parte alta.
Per prima cosa ho fatto il cancello di ferro più esterno. Ho quindi posto all’interno dell’arco due file di mattoncini, distanziate fra loro di circa 2millimetri, poi ho preso la rete verde da giardino che si vede nelle foto e l’ho sagomata e infilata fra le file di pietre. La lascerò semi sollevata e guarderò di aggiungervi delle punte in basso. Una volta pitturata a dovere, credo che farà un buon effetto.
Per le finestre, una volta intagliate con il polistirene, ho posto dietro una rete metallica a maglie molto fini, che avevo comprato per fare da sostegno alle ali di un drago che ho scolpito tempo fa. Incollandole in diagonale fanno una buona figura.
Per far risaltare il loro colore ho annerito il muro sul quale le ho incollate. Era meglio però se coloravo le finestre prima di incollarle…vabbè next time. Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Il passo del guerriero

#15 Messaggioda GianmariaDF » 15/02/2024, 10:09

Concordo, la struttura è molto intressante e a giudicare anche dai particolari che stai costruendo già si prefigura un gran bel lavoro

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Il passo del guerriero

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/02/2024, 7:52

Tutto.molto bello nei dettagli. Sembra che tu non abbia lasciato nulla al caso. La rete metallica è perfetta, anche se immagino un po' dura da tagliare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#17 Messaggioda Capochino » 19/02/2024, 10:24

Bravo Fabio! Ottimo progetto, la statua mi piace un sacco.
Bello l'avanzamento, le strutture apparentemente semplici sono quelle che poi riescono meglio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: Il passo del guerriero

#18 Messaggioda fabio.ariani » 19/02/2024, 21:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Tutto.molto bello nei dettagli. Sembra che tu non abbia lasciato nulla al caso. La rete metallica è perfetta, anche se immagino un po' dura da tagliare


In realtà è molto fine, quindi si taglia con facilità….bisogna solo maneggiarla con cura
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#19 Messaggioda fabio.ariani » 20/02/2024, 17:21

Capochino ha scritto:Bravo Fabio! Ottimo progetto, la statua mi piace un sacco.
Bello l'avanzamento, le strutture apparentemente semplici sono quelle che poi riescono meglio : Thumbup :


Grazie Sommo Capochino!
Ecco un altro aggiornamento…..parola d’ordine, pietra su pietra!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#20 Messaggioda Capochino » 24/02/2024, 10:58

Molto belli anche i volumi, la scarpa delle torri mi è sempre piaciuta : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#21 Messaggioda WhiteMagicWizard » 09/03/2024, 11:00

Molto dettagliato...mi piace!!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#22 Messaggioda h3c70r » 09/03/2024, 14:02

Finora nulla da dire, proprio un bel lavoro!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/03/2024, 8:07

Veramente grande dettaglio!!! Un gioiellino
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Paesano
Paesano
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [12° TM] [?] Il passo del guerriero

#24 Messaggioda fabio.ariani » 11/03/2024, 11:27

Grazie ragazzi…..nel frattempo, molto lentamente sono andato avanti con l’oneroso lavoro della pietra su pietra.
Per intervallare un po’, sto iniziando a tirare su anche la parte a graticcio. Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [12° TM] [D] Il passo del guerriero

#25 Messaggioda wintersun » 11/03/2024, 12:34

Concordo con Zombie veramente molto bello...un giorno imparerò anch'io a fare i tagli in diagonale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “12° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti