[12°TM] [G] Alt! Dogana

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

[12°TM] [G] Alt! Dogana

#1 Messaggioda h3c70r » 13/02/2024, 22:08

Ciao a tutti, mi sono deciso anche io a rimettermi in gioco.

E' ancora un periodaccio questa fase di vita, ma vi tralascio le cose tragiche accadutemi e vi racconto solo le due ... "tragicomiche":
    1) il gioco da tavolo sull'hockey su ghiaccio che ho creato durante la pandemia e che doveva essere pubblicato, beh... è saltato tutto. Se mi rimborseranno, vedrò se riesco ad affrontare l'autoproduzione "per pochi intimi";
    2) la mia sedia dell'Ikea, sulla quale ho smodellato per anni (qualcuno qui ne sa qualcosa...), mi ha abbandonato! E questa per me è una botta MOLTO DURA da superare (anche perché non so ancora dove potrò mettermi a "smodellare"...)

E quindi?

Per prima cosa, mi son regalato una Proxxon!
Immagine

Poi ho recuperato del materiale qua e là (dimenticato nei meandri di casa)...
Immagine

Ma era poca roba (la moglie sa fare il suo mestiere!) e quindi ho iniziato a recuperarne / ordinarne un po'... e, visto che c'ero, ho chiesto a Valentina (la mia terzogenita) di disegnarmi una "concept art" per un "varco" (ha preso ispirazione da un quadro famoso, che mostra il passaggio tra la vita e la morte).
Immagine

Poi sono stato fulminato sulla via di Damasco e ho deciso cosa fare!

Nei prossimi giorni spero di imbastire qualcosa ... per ora, grazie a tutti!

P.S.: il titolo è temporaneo, of course.
Ultima modifica di h3c70r il 25/02/2024, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Mess Unleashed

#2 Messaggioda beppe69 » 13/02/2024, 23:31

Molto bene , mi fa piacere che partecipi , poi con l’aiuto della figlia e’ tutto valore aggiunto ;), mi spiace per il tuo gioco , sapevo dei problemi ma speravo venissero risolti , speriamo che almeno recuperi i soldi , e peccato anche per la sedia oramai era una di noi :D .
Questa volta però la proxxon tienila che la tua ce l’ho ancora io e ne ha affettato di XPS : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Mess Unleashed

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/02/2024, 7:47

Grande ritorno quello di Riccardo! Anch'io sentirò nostalgia della tua sedia. Ricordati che se vuoi il Bivacco è sempre aperto per te. E per il gioco ricordami tra i pochi intimi interessanti ad esso!!!

Bellissimo il concept. Ti aspetto al lavoro!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 871
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Mess Unleashed

#4 Messaggioda GianmariaDF » 15/02/2024, 9:39

Ciao Ector! Molto bene, aspettiamo curiosi gli sviluppi.. buon lavoro!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Mess Unleashed

#5 Messaggioda h3c70r » 18/02/2024, 20:52

Rieccomi qui. Oggi pomeriggio mi son ritagliato 2-3 ore per prepararmi il materiale, decidere meglio il dar farsi e... ho iniziato le danze!

Alla fine la struttura che ho in mente al momento potrà essere vista come una piccola dogana di confine, ma - come al solito - a me l'ispirazione vien smodellando (il disegno della figlia alla fine mi ha ispirato per gli ingressi della struttura).

Questa volta provo a seguire una linea di costruzione leggermente diversa da quelle (catastrofiche) adottate in passato, quindi ho iniziato a disegnare - a grandi linee - i volumi della struttura sul panello di base...
Immagine


... e ho proseguito con la pavimentazione; poi mi son costruito con il cartoncino delle "pseudo-dime" per fare gli archi a sesto acuto e ho iniziato un muro con la posa delle prime pietre.
Immagine

Lo so, come "calcio d'inizio" è poca cosa... ma spero di fornirvi in resoconti più succulenti le prossime volte.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Mess Unleashed

#6 Messaggioda Capochino » 19/02/2024, 10:29

Bentornato Riccardo, mi spiace per il tuo gioco, non mollare però : CoolGun :

Progetto interessante, attendo sviluppi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#7 Messaggioda h3c70r » 25/02/2024, 20:46

Rieccoci!
La settimana scorsa avevo iniziato a "tirare su i muri", ma alla fine - come in ogni fase iniziale di un mio progetto - il risultato è stato fallimentare e quindi son dovuto ripartire da capo.

Quindi questa settimana ho rifatto le pavimentazioni e - visto lo scarso spazio a disposizione - ho dovuto fare la struttura dei muri ritagliando un pannello di legno da modellismo che ho ordinato su Amazon, scoprendo poi che non è balsa. Iniziamo la foto con il "work in progress" della struttura.
Immagine

Utilizzando un separatore di carte da gioco di uno degli organizer di giochi in scatola (Runebound, lo posso dire?), ho iniziato a disegnare le varie travi in pietra della galleria che divide il basamento dell'edificio della dogana...
Immagine

... che poi ho testato sulla struttura in legno, che nel frattempo ho terminato e colorato di nero.
Immagine

Ho poi recuperato un cartoncino un po' rigido per realizzare la struttura della volta della galleria...
Immagine

... che poi ho piazzato in sede per "vedere l'effetto che fa" (cit.). A proposito, le travi superiori sono un "fake" mi sono servite solo per inserire gli spilli per fissare il cartoncino alle travi inferiori "real".
Immagine

Ora mi aspetta la posa del muro di pietra e la realizzazione degli interni della base, come le scale...
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 871
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#8 Messaggioda GianmariaDF » 28/02/2024, 21:25

Bene Ector! Per le pareti opterai per incisione o pietra su pietra ?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#9 Messaggioda h3c70r » 04/03/2024, 14:42

Diciamo che con la Proxxon devo ancora prenderci la mano, intanto proseguo con i lavori...

La versione finale delle scale (è la seconda versione, riveduta e ristretta rispetto alla prima)
Immagine


Le pareti divisorie interne...
Immagine


I muri "pietra su pietra", come richiesto da Gianmaria... ;)
Immagine


Rivestimento interno delle pareti e copertura superiore (con i ritagli di un fazzoletto di carta) dei 3 strati dei muri perimetrali...
Immagine


Posa solaio del primo piano... e ora devo ingegnarmi come realizzarlo, perché non ho idee al riguardo! :D
Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#10 Messaggioda Capochino » 06/03/2024, 11:15

Bellissimo avanzamento, prende forma nel modo giusto. Bravo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#11 Messaggioda h3c70r » 11/03/2024, 19:42

Questo settimana ero impegnato al Model Expo di Verona a presentare il mio gioco (a proposito, Paolo, ho la tua copia pronta!) e quindi non ho avuto molto tempo da dedicare alla Dogana.

Tutto sommato meglio, così, perché non ho ancora ben chiaro come sviluppare il primo piano... :D

Prima cosa, ho fatto le sbarre con due spilloni per hamburger e ho creato la "fascia" di travi in legno che mi servono per bloccare il solaio del primo piano...
Immagine

Fatto il test riapplicando il solaio, dove ho iniziato a coprire la navata centrale (i listelli blu, visti da sotto, sono travetti in legno).
Immagine

Lo so che non sono al livello dei "maestri d'arte" di questo forum, quindi perdonate le numerose imperfezioni che si notano... : Razz :
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#12 Messaggioda beppe69 » 12/03/2024, 0:22

Le imperfezioni danno realismo ;) , tieni duro , son contento che alla fine ce l’hai fatta col tuo gioco : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 871
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#13 Messaggioda GianmariaDF » 13/03/2024, 10:14

Complimenti per il tuo gioco! Come si chiama che tipo di gioco è?
Per il secondo piano potresti pensare un tipico stile a graticcio e intonaco che è sempre gradito

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/03/2024, 8:22

Cavolo. Quest'anno mi era impossibile passare a Verona. Ma sarei venuto volentieri a trovarti. Grazie mille per il gioco. Prima occasione lo vengo a prendere!!! Per il modello avanti così che mi piace!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#15 Messaggioda h3c70r » 25/03/2024, 20:38

Questa sera non vi mostro solo lo stato avanzamento lavori della dogana, ma anche uno scorcio della mia "nuova" postazione dove smodello e - che ci crediate o no - è ancora più piccola dello spazio della sedia! :D

Immagine

Ebbene sì, è la scrivania dove ho il mac (infatti la tastiera è mezzo nascosta nella foto sopra), però queste due foto sono per dar merito a un oggettino da nemmeno un euro, che invece funziona alla grande! E dire che con la Proxxon mi son divertito un sacco, come vedrete nella foto successiva...
Immagine

Infatti mi son dedicato a piastrellare tutto il pavimento del primo piano! :)
Immagine

E dato che non ho stampi e "quisquilie varie" da modellisti esperti, per ora mi arrangio alla meno peggio con gli stuzzicadenti...
Immagine


Nella speranza di andare a ripetizione nei prossimi giorni dal Prof. Zombie vegetariano, per ora saluto tutti!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#16 Messaggioda Capochino » 29/03/2024, 11:35

Ottimo avanzamento! : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#17 Messaggioda h3c70r » 01/04/2024, 21:11

Passata bene la Pasqua? Spero di sì!!!


Ho approfittato di questi giorni di maltempo per farmi venire qualche idea su come proseguire il lavoro e, di seguito, ecco cosa ne è venuto fuori.


In primis, ho dato una sistemata al soffitto del piano terra (il primo piano, visto così, mi ricorda molto una tartaruga rovesciata :D ) e ... si accettano consigli per sistemare gli archi:
Immagine


Vista frontale della dogana, con la balconata in primo piano e in secondo la parete divisoria con le tre arcate:
Immagine


Come avrete notato, ho seguito i consigli di Gianmaria e sono andato di graticcio, così vi faccio vedere l'effetto anche sugli altri tre lati.
Immagine
Immagine
Immagine


Foto "aerea" del primo piano, ove - oltre alla già citata parete divisoria con le tre arcate - ho inserito due colonne centrali in pietra e ho fatto le cornici alle finestre.
Immagine


Veniamo alla fase ancora "work in progress": stessa vista aerea di prima, ma con le due travi centrali e i muri laterali che andranno a creare le falde del tetto.
Immagine


Per semplicità, vi riporto una sola foto laterale per farvi vedere meglio il muro laterale con le due pendenze: prima di andare di graticcio, devo valutare come "riempire" la parete (una finestra tipo "rosone", anche se non ci sarà un secondo piano? Oppure un "bassorilievo")?
Contate che però non posso avvalermi né di stampi, né di accessori stampati in 3D...
Immagine


Ed infine passo a due spoiler per i prossimi lavori che mi attendono:

1) la piccola stazione di taglio delle catenine...
Immagine


2) il corpo centrale della balestra, che prenderà posto sulla balconata!
Immagine



Sono sempre in attesa che Paolo "Zombie" mi dica quando posso andarlo a trovare una di queste sere, e ... ben conscio delle imperfezioni che vi ho mostrato, attendo vs. commenti critici!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4673
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/04/2024, 10:40

Caro Riccardo, sono sempre incasinato. Ma una sera per te la devo trovare.
Relativamente al modello devo dire che il consiglio di Gianmaria è stato davvero prezioso perché il risultato è eccellente!!!! Proprio un bel lavoro!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#19 Messaggioda beppe69 » 02/04/2024, 13:09

Si sta sviluppando bene , solo la trave orizzontale la trovo molto spessa potresti dividerla in 2 come se fossero sovrapposte , basta una linea un po’ profonda
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#20 Messaggioda h3c70r » 02/04/2024, 17:01

Beppe, parli di quella esterna, di quelle interne o di tutte e due? Di sicuro seguirò il consiglio, comunque!
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#21 Messaggioda h3c70r » 12/04/2024, 19:16

Ecco qui: sono stati una decina di giorni intensi... e non solo per il modello!

Intuendo il consiglio di Beppe, ho provato a segnare la trave orizzontale esterna, per far sì che risultino sovrapposte; nel frattempo ho chiamato in causa l'artista di casa, che mi ha prodotto il disegno dei bassorilievi, con cui "riempirò" lo spazio del muro che sostiene il tetto.
Di seguito, il disegno a sx, il bassorilievo finito in centro e gli strumenti di lavoro a dx.

Immagine



Mi sono ingegnato a fare la copertura a scandole grandi (come quelle delle scaglie di un pangolino, citando non mi ricordo più quale recente post in un altro progetto del contest), che ho creato con del cartoncino spesso 0,5mm: avendo trovato non poche difficoltà e ricorrendo a soluzioni poco ortodosse, vi faccio vedere l'effetto finale dall'alto.
Immagine



Come avete notato, ho iniziato a dare il colore di fondo ad alcuni elementi; per ora non vi tedio più (anche perché stasera finalmente vado a trovare Paolo "Zombi" :D ) e vi lascio con le foto dei 4 lati della dogana.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Mi manca solo di terminare la sommità del tetto e la grande balestra; poi mi dedicherò all'ultimo elemento mancante, che si basa sulle catenelle che vi ho già fatto vedere. ;)
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#22 Messaggioda beppe69 » 13/04/2024, 20:34

Molto bello il bassorilievo complimenti all’artista, anche resto però è ben fatto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
E3MANU_ART
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/01/2022, 10:28

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#23 Messaggioda E3MANU_ART » 14/04/2024, 19:17

complimenti una chicca l'insegna del unicorno

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#24 Messaggioda h3c70r » 15/04/2024, 8:57

Bene, passiamo all'ultima follia costruttiva, prima di iniziare la pittura: purtroppo ho iniziato tardi il lavoro e quindi i dettagli li farò all'ultimo minuto, se ci riuscirò.

In questa parte del progetto faccio affidamento alla "tecnomanzia", citando il meraviglioso fumetto "Dragonero" della Bonelli.

Ricordate le catenelle? Ecco, ho ricavato due basi quadrate, ho attaccato ai vertici le catenelle e ho ritagliato un "pilastro" distanziatore che tenesse in tensione le catenelle...
Immagine



Poi ho sagomato due pilastri a L e li ho posizionati in maniera precisa: i lati corti si devono sovrapporre e, soprattutto devono essere centrati rispetto alle basi.
Li ho incollati e fissati con degli spilli, che poi ho "affogato" nella struttura per irrobustirla (il "pilastro" distanziatore lo toglierò solo a struttura costruita).
Immagine


A questo punto ho inserito la catenella centrale, anche questa fissata con degli spilli. Vi consiglio di fissare un'estremità e di far scorrere la catenella nell'altra estremità, fino a quando non andrà in tensione. A quel punto potrete fissarla e togliere il "pilastro" distanziatore.
Immagine


Si passa infine al collaudo della struttura: ho sagomato i pilastri e ho irrobustito le basi con delle "piastre" in balsa (il polistirene tende a incurvarsi), ci ho piazzato sopra una miniatura di un certo peso... et voilà! Collaudo superato con successo! Posso staccare la catenella in eccesso (quella sulla dx).
Immagine

Ora passerò ad "abbellire la struttura" e... che ne dite?
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 871
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [12°TM] [G] Alt! Dogana

#25 Messaggioda GianmariaDF » 16/04/2024, 9:25

La seconda struttura visvamente è riuscita, vorrei capire meglio come la integrerai con la dogana

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “12° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti