[3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-Foto finali

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

[3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-Foto finali

#1 Messaggioda mistral » 31/10/2014, 20:36

Ciao a tutti

Eccomi qui, anch'io col mio primo WIP dedicato al Trofeo. Un abbozzo d'idea in testa ce l'ho, anche se non è ancora del tutto molto chiara...

Ad ogni modo da qualche parte bisogna pur cominciare, quindi, cominciamo dalla base:

Ho iniziato costruendo una sagoma della base in cartoncino, dandogli una forma leggermente trapezoidale:

Immagine

Poi ho incollato la porta e le finestre precedentemente costruite, ed infine ho iniziato a rivestire il tutto con dei mattoncini di polistirene:

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, per il momento è tutto, questa parte dell'edificio non prevede interni, cercherò di farli nella parte sopra che sarà dedicata al laboratorio vero e proprio...
Ultima modifica di mistral il 28/02/2015, 18:22, modificato 8 volte in totale.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#2 Messaggioda MasterMax » 31/10/2014, 20:42

Chiaramente questo inizio non dice moltissimo, ma visto che hai deciso di usare la tecnica dei mattoncini singoli sarà interessante seguire l'evolversi di questo lavoro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#3 Messaggioda Capochino » 31/10/2014, 20:45

Tecnica di costruzione certosina, noto con piacere l'incrocio dei mattoni sugli angoli. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 31/10/2014, 20:53

Spaventoso!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#5 Messaggioda Nedo » 31/10/2014, 21:48

Alla faccia dell'inizio.....

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#6 Messaggioda bellum » 31/10/2014, 21:51

ciao Mistral, complimenti x il tuo inizio.

domanda: sbaglio o la parte esterna dei mattoni è texturizzata?

E se si, cosa hai usato?

(non ho molto tempo x scrivere ma vi osservo sempre, buon contest a tutti)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#7 Messaggioda SoSaAx » 31/10/2014, 23:14

Grande Mistral, molto belli i mattoncini, mi hai fatto venire un'idea per un futuro lavoro che ho in mente. : Thumbup :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#8 Messaggioda BigTony » 01/11/2014, 0:09

Bell'inizio lavori Mistral... non per niente sei uno degli Architetti !!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#9 Messaggioda fako » 01/11/2014, 8:24

Bravo, a volte per schiarire le idee bisogna far andare le mani.
per curiosità mia con che colla i colli? Metti tutto sul cartoncino o fai un mattone alla volta?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#10 Messaggioda mistral » 01/11/2014, 8:49

Grazie a tutti per i commenti!

In effetti, come ha detto MasterMax, da questo primo wip non è che si capisca un gran chè, comunque la parte in pietra coi mattoncini dovrebbe essere finita qui. Sopra questa base, che dovrebbe essere l'abitazione, costruirò una piattaforma un po' sporgente sulla quale ci sarà il laboratorio, formato da un edificio ottogonale a due piani, dove il secondo sarà molto sporgente rispetto al primo e con una forma svasata. Il tetto sarà a forma di cupola, con un oblò per ogni lato dell'ottagono...

Il laboratorio sorgerà leggermente decentrato rispetto alla base, in modo da poterlo affiancare ad un altro aggetto che studierò in corso d'opera, in questo modo l'edificio non assumerà proprio l'aspetto di una torre, ma sarà più movimentato.

In sostanza, la mia idea è quella di fare una sorta di cosa "ibrida" tra il fantasy/style classico e lo steampunk... un edificio in pietra e legno ma con il disegno della struttura che richiami il tipico laboratorio steampunk in ferro...

bellum ha scritto:ciao Mistral, complimenti x il tuo inizio.

domanda: sbaglio o la parte esterna dei mattoni è texturizzata?

E se si, cosa hai usato?


Si, hai visto bene, in pratica ho texturizzato con il metodo classico del bumping il foglio di polistirene prima di tagliare i mattoncini...

fako ha scritto:Bravo, a volte per schiarire le idee bisogna far andare le mani.
per curiosità mia con che colla i colli? Metti tutto sul cartoncino o fai un mattone alla volta?


Ho usato la solita colla vinilica, mattone su mattone, veramente un lavoraccio! L'incisione è sicuramente più pratica e veloce... però il risultato finale dei mattoncini non mi dispiace affatto...

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#11 Messaggioda jerico » 01/11/2014, 13:27

Grande inizio Mistral! Molto bello! ora devo impegnarmi e nn farmi venire la voglia di copiarti la tecnica di fare le pietre una a una... O il mio lavoro nn lo finirò mai :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#12 Messaggioda porcored » 02/11/2014, 17:51

inizio slurposissimo :D

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#13 Messaggioda gian » 10/11/2014, 17:33

è la tecnica di cui preferisco la resa Mistral, mattoncino su mattoncino, però poi, io mi son trovato in difficoltà col soffitto, come livelli le pareti? sono irregolari alle estremità alte, o sbaglio?

è davvero bella la resa dei mattoncini singoli : Love : : Thumbup :
Gian

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#14 Messaggioda mistral » 10/11/2014, 19:27

gian ha scritto:è la tecnica di cui preferisco la resa Mistral, mattoncino su mattoncino, però poi, io mi son trovato in difficoltà col soffitto, come livelli le pareti? sono irregolari alle estremità alte, o sbaglio?

è davvero bella la resa dei mattoncini singoli : Love : : Thumbup :


In effetti la resa mattone su mattone è molto buona..., riguardo al livellamento, è vero, risulta difficile salire bene "in bolla" e l'estremità finale viene piuttosto ondulata. Comunque niente che non si possa sistemare con qualche colpetto di carta vetrata incollata su un blocchetto di legno, usandola a mo di lima si riesce a spianare abbastanza bene il tutto.

Visto che ho usato il cartoncino come supporto, avrei potuto tracciare delle linee orizzontali in modo da avere un "Filo" di riferimento, come in effetti avviene nella realtà. In questo modo è più facile correggersi man mano che si sale... ma purtroppo ci ho pensato dopo. :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#15 Messaggioda SoSaAx » 10/11/2014, 19:59

mistral ha scritto:
gian ha scritto:è la tecnica di cui preferisco la resa Mistral, mattoncino su mattoncino, però poi, io mi son trovato in difficoltà col soffitto, come livelli le pareti? sono irregolari alle estremità alte, o sbaglio?

è davvero bella la resa dei mattoncini singoli : Love : : Thumbup :


In effetti la resa mattone su mattone è molto buona..., riguardo al livellamento, è vero, risulta difficile salire bene "in bolla" e l'estremità finale viene piuttosto ondulata. Comunque niente che non si possa sistemare con qualche colpetto di carta vetrata incollata su un blocchetto di legno, usandola a mo di lima si riesce a spianare abbastanza bene il tutto.

Visto che ho usato il cartoncino come supporto, avrei potuto tracciare delle linee orizzontali in modo da avere un "Filo" di riferimento, come in effetti avviene nella realtà. In questo modo è più facile correggersi man mano che si sale... ma purtroppo ci ho pensato dopo. :D

Buono a sapersi per tutti noi! thanks

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#16 Messaggioda Molock » 11/11/2014, 21:57

Grande Mistral, io direi lavoro da chinese torture, ma sicuramente affascinante e superlativa la resa finale, curioso del proseguo...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.31/10/14

#17 Messaggioda mistral » 16/11/2014, 18:04

Entriamo nel vivo della costruzione dell'edificio che caratterizzerà tutto lo scenico, ossia Il Laboratorio.
Ho deciso di costruirlo con una forma ottagonale, sarà sviluppato su due piani, con una terrazza che girerà intorno.
Il piano terra sarà in pietra, mentre il piano sovrastante lo farò in legno. Il secondo piano in legno, avrà una forma leggermente svasata verso l'esterno.

Iniziamo con il piano terra:
Servendomi delle mie solite dime realizzate con SketchUp, ho realizzato la base dell'ottagono e tagliato i muri di polistirene:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi ho costruito la terrazza e realizzato le travi di sostegno:

Immagine

Immagine

Prima di rifinire gli interni ho iniziato a costruire anche il piano superiore:
Ho incollato la dima di tutte le pareti su del cartoncino, poi le ho incollate sulla base della terrazza:

Immagine

Immagine

Infine ho costruito tutte le finestre esterne, una per lato, poi ho incollato tutti i listelli di balsa per simulare la costruzione in legno:

Immagine

Immagine

Bene, per ora è tutto, che ne pensate?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 16/11/2014, 18:11

Spettacolare... come sempre del resto... Toglimi una curiosità, ma l'interno che hai ricoperto di balsa resterà in cartoncino?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#19 Messaggioda MasterMax » 16/11/2014, 19:08

Forma interessante, lavoro come sempre preciso. L'unica domanda te l'ha già fatta Sangue.
No, un altra domanda, ma la terrazza non è un po' stretta?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#20 Messaggioda mistral » 16/11/2014, 19:17

Sanguemarcio ha scritto:Spettacolare... come sempre del resto... Toglimi una curiosità, ma l'interno che hai ricoperto di balsa resterà in cartoncino?


Non so..., l'ideale sarebbe riuscire a fare lo stesso lavoro dell'esterno. Per velocizzare un po' il lavoro, la mia idea era anche di mettere solo delle travi negli angoli, in modo da simulare un graticcio rivestito col legno solo all'esterno...

Edit: Forse ho mal interpretato la tua domanda, comunque si, il cartoncino mi serve come "anima" per creare la struttura dove incollare la balsa, poi il tutto rimarrà un corpo unico.

MasterMax ha scritto:Forma interessante, lavoro come sempre preciso. L'unica domanda te l'ha già fatta Sangue.
No, un altra domanda, ma la terrazza non è un po' stretta?


In effetti hai visto bene, dovrò allargarla un po'. Meno male che ho previsto le travi sporgenti, in questo modo riesco ad allargarmi ancora quel tanto da farci stare una basetta da 25 mm...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#21 Messaggioda BigTony » 16/11/2014, 19:52

Cia Mistral come sempre il tuo lavoro è impeccabile e questo tuo metodo di servirsi delle dime credo che lo metterò in pratica prima o poi... : Lol :
A tal proposito come fai da sketchup poi a fare lo sviluppo bidimensionale degli oggetti? murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#22 Messaggioda Capochino » 16/11/2014, 20:17

Sempre bellissimo seguire i tuoi WIP, sembra di leggere un manuale : Love :

Io invece chiedo, ho intravisto una porta per la sezione soprastante ma ho visto anche che il pavimento ha un grosso buco.
Sceglierai di coprirlo con qualcosa tipo vetro, rete metallica oppure i 2 piani avranno in comune una diavoleria da Lab. ?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#23 Messaggioda mistral » 16/11/2014, 20:34

BigTony ha scritto:Cia Mistral come sempre il tuo lavoro è impeccabile e questo tuo metodo di servirsi delle dime credo che lo metterò in pratica prima o poi... : Lol :
A tal proposito come fai da sketchup poi a fare lo sviluppo bidimensionale degli oggetti? murble


Puoi utilizzare la tecnica del paperkraft. Comunque in questo caso io ho disegnato il poligono tridimensionale con SketchUp, poi ho ricavato le misure di una singola faccia che compone l'ottagono, quindi ne ho stampate otto e le ho ritagliate e incollate una di fianco all'altra sul cartoncino formando una sorta di semicerchio. A questo punto non rimane che piegare tutta la sagoma in corrispondenza degli angoli incollando le linguetta alla dima della base ottagonale ed il gioco è fatto.
A spiegarlo così sembra tutto complicato ma in realtà è una cosa molto semplice...

Capochino ha scritto:Sempre bellissimo seguire i tuoi WIP, sembra di leggere un manuale : Love :

Io invece chiedo, ho intravisto una porta per la sezione soprastante ma ho visto anche che il pavimento ha un grosso buco.
Sceglierai di coprirlo con qualcosa tipo vetro, rete metallica oppure i 2 piani avranno in comune una diavoleria da Lab. ?


Si, la porta devo ancora realizzarla, il buco della porta è grande perchè ci andrà anche una sorta di telaio.

Riguardo al buco nel centro della terrazza, serve per far vedere gli interni del pianoterra, la terrazza è incollata al pianoterra mentre il secondo piano è solo appoggiato sopra. Quando metterò i listelli sopra la terrazza si creerà una sorta di incastro per alloggiare il secondo piano.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#24 Messaggioda BigTony » 16/11/2014, 23:43

Tutto chiarissimo : Thumbup :

Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] il Laboratorio di CreAttivo-agg.16/11/14

#25 Messaggioda Capochino » 17/11/2014, 8:57

mistral ha scritto:Quando metterò i listelli sopra la terrazza si creerà una sorta di incastro per alloggiare il secondo piano


Ottimo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti