apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

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apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#1 Messaggioda porcored » 05/02/2015, 23:09

Immagine

AW (in italia edito da narrativa) si chiama il mondo dell'apocalisse e ha dato il via a DW e tutti i vari sistemi basati PBtA (powed by the apocalispe) e sono davvero tanti, ma il capostipite è AW.
il manualozzo, di vincent baker, si capisce abbastanza poco perchè è scritto come un libro pulp più che un regolamento chiaro.
il mio sogno nel cassetto è farci una partita, ma vorrei iniziare tramite froum, per poter pensare bene alle risposte che posso dare e gestire più tranquillamente la partita, ripassandomi il manuale via via.
immagino avrete capito che mi piacerebbe farci una partita. :D
è un progetto che ho in testa da tanto di giocarci, ma non ho mai avuto il tempo adatto.
il regolamento è molto simile a DW, ma leggermente più complesso o forse più articolato e intenso.
le mosse sono abbastanza simili con alcune differenze.
diciamo che il meccanismo di narrazione/fiction è lo stesso, compreso i 2D6 con i i vari successi e fallimenti.

attualmente sono impegnato in altra campagna : Thumbup : , ma intanto butto li la palla per stuzzicare la vostra curiosità.
chi interessato nel prossimo futuro (squallido e apocalittico) batta un colpetto.

link al materiale di gioco qui (mosse/ scheda gm / classi PG) ----> http://www.narrattiva.it/mondo-apocalisse

ciao belli : Fuck You :

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#2 Messaggioda ciarla93 » 07/02/2015, 16:07

Io!!! Il personaggio si chiamerà..Lukas!!!

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#3 Messaggioda porcored » 07/02/2015, 16:41

Grande!

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apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#4 Messaggioda porcored » 07/02/2015, 18:21

Appena possibile posto le classi dei PG, con una loro breve descrizione. Così vi fate un'idea.
Poi volevo anche aprire un post con le piccole differenze che ci sono con DW :)
A presto.

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#5 Messaggioda ciarla93 » 07/02/2015, 20:40

a presto ;)

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#6 Messaggioda porcored » 09/02/2015, 1:30

più o meno cito la pagina 15 del manualozzo:
perché giocare ad AW:

1) perché i personaggi sono tremendamente fighi
2) perché se li metti insieme sono ancora più fighi, amanti, rivali, amici, nemici sangue e sesso. questa è la roba buona.
3) perché i pg sono contro un mondo orribile, si stanno ritagliando la loro speranza e libertà in un mondo di violenza e sudiciume, ma hanno quello che serve? cosa dovranno fare per riuscirci?
4) perché sono disperati e sotto un sacco di pressione, di chi fidarsi? cosa succede se ti sbagli? chi resterà unito?...
5) perché c'è qualcosa di veramente sbagliato nel mondo e io non so cosa sia... il mondo non è sempre stato così, devastato e brutale. non c'è mai stato un maelstrom psichico ululante alle soglie della tua percezione, che aspetta che tu apra la mente così che possa buttarcisi dentro. chi ha mandato in vacca il mondo e perché? si può tornare indietro? andare avanti? se qualcuno mai lo scoprirà sarete tu e i vostri pg.
ecco perché.

ho sintetizzato un po la questione.
ma chi sono questi personaggi che sono sopravvissuti al disastro? non sappiamo nulla del disastro.. tranne che
l'apocalisse è avvenuta 50 anni fa. i più vecchi ancora in giro ne hanno ricordi d'infanzia. comunque nessuno sa realmente cosa sia successo o perché. forse nessuno l'ha mai saputo..
e il maelstrom pischico?....
boh... cosa ti sembra che sia? è ovunque, appena al di là della tua percezione, e se gli apri il cervello puoi apprendere delle cose da esso., e lui da te. se sai come fare, puoi protenderti dentro di esso per far succedere cose. ha provocato l'apocalisse, o forse l'apocalisse ha provocato lui, non lo sa nessuno...


che pg fare?
angeli: sono i medici...
arsenali: sono i più catzuti di tutti, diciamo gente armata pesantemente.. guerrieri.
chopper: guidano bande di motociclisti.
conciatori: sono caldo puro... sono completamente sociali e hanno mosse manipolative.
fortificatori: sono i padroni di casa. signori della guerra governano piccole roccaforti.
mistificatori: hanno seguaci religiosi come i chopper hanno bande.
gli operatori: contrabbandieri, liberi professionisti, tuttofare risolutori di problemi.
piloti: hanno le auto, che significano mobilità, libertà e luoghi in cui andare.
sapientesta: sono tecnici. hanno diverse mosse davvero fantastiche ma hanno bisogno di risorse.
schianto: sono forti in battaglia, ma sono terribilmente sociali. pericolosi e provocanti.
strizza cervelli: sono sinistri, strani. molto divertenti da giocare.

più o meno ho riassunto anche i personaggi, elencando i vantaggi, ma per ogni vantaggio hanno un sacco di problemi annessi... per esempio un fortificatone potrebbe avere molti problemi dalla sua roccaforte per esempio.
un operatore potrebbe avere seri problemi dai suoi intrallazzi... ecc..

per ora mi fermo qui poi vado un po avanti.

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#7 Messaggioda porcored » 10/02/2015, 1:39

parliamo un po di mosse e di differenze con DW.
come dicevo in linea di massima AW e DW sono padre e figlio, il sangue è lo stesso. solo che dw è stato forse "alleggerito"
il principio è lo stesso 2D6: 0-6 fallimento 7-9 complicazione 10-12 successo,da li non si sfugge.

cambiano le caratteristiche
FREDDO
DURO
CALDO
ACUTO
STRANO
non vanno da 3 a 18 con i bonus ma avremo solo i bonus -1 0 +1 +2 +3 è più diretto e facile. DW ha strizzato l'occhio molto a D&D come tributo.

e cambiano un po di mosse e qui la fiction la fa da padrona, mi spiego meglio: per esempio in DW c'è il taglia e spacca è una mossa abbastanza diretta perché se il giocatore decide di dare una spadata al goblin si attiva quella mossa.. poi la possiamo recitare quanto ci pare ma di solito si attiva quella.
in AW ci sono invece vari tipi di violenza. a seconda della narrazione si può attivare una mossa specifica, secondo me AW spinge i giocatori a narrare di più per capire meglio possibile cosa attivare e cosa vogliono ottenere.
citando l'esempio di DW, dire "io voglio dare una spadata al tizio che mi sta davanti", diventa abbastanza riduttivo, perché AW vuole sapere il perché di quello che fai.
in AW ci sono tre mosse basate sulla violenza: AGGRARE, AGIRE SOTTO IL FUOCO, PRENDERE CON LA FORZA nei tre casi può anche succedere che tu dia la spadata al tizio che ti sta davanti, però per capire quale si attiva bisogna che tu lo esprima chiaramente.

aggrare è come estorcere qualcosa da qualcuno, minacciarlo perché messo alle strette, della serie "o tu mi dici cosa c'è in quella borsa o io t'ammazzo" mi pare un aggrare:
Quando aggri qualcuno, tira+duro.
Con 10+, deve scegliere: forzarti la mano e ciucciarsi le conseguenze, oppure cedere e fare quello che vuoi tu.
Con 7-9, invece possono invece scegliere 1 fra:
• togliersi di mezzo
• barricarsi al sicuro
• darti qualcosa che pensano tu voglia
• indietreggiare con calma, mani in vista
• dirti quello che vuoi sapere (o quello che vuoi sentire)


a seconda del risultato che ottenete è il master che decide... ma vi immaginate che casino venga fuori?

però potreste anche prendere la borsa al tizio strappandogliela di mano puntandogli la vostra spada in faccia minacciandolo di morte... in questo caso mi pare sia un prendere con la forza:
Quando cerchi di prendere qualcosa con la forza, o di assicurare la tua presa su qualcosa, tira+duro. Con un successo,
scegli fra le opzioni.
Con 10+,scegline 3.
Con 7-9, scegline 2:
• te ne impossessi definitivamente
• subisci poco danno
• infliggi un danno devastante
• impressioni, sgomenti o spaventi il tuo nemico


se fate un 7 per esempio e scegliete "impressioni e te impossessi definitivamente" è probabile che il tipo abbia un fucile a canne mozze sotto il suo impermeabile e si spaventi sparandoti un colpo e non prenderai poco danno mi sa... bisogna vedere se ti colpisce ihih


per ora mi fermo.
domande? perplessità dubbi... macchissene freka di sto gioko demmer... :D :D

poi vado avanti :D :D :D

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#8 Messaggioda ciarla93 » 10/02/2015, 18:30

:D Bello :D quando iniziamo?

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#9 Messaggioda porcored » 10/02/2015, 18:48

stasera butto giù altre due cose a livello di rules poi cerchiamo un altro player che abbia voglia poi iniziamo :D

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#10 Messaggioda porcored » 11/02/2015, 2:34

allora... vediamo un po...

punti ferita; aspettative; storia (St) dei personaggi; punti esperienza e bla bla bla.

punti ferita:
sono uguali per tutti e sono rappresentati da un cerchietto chiamato "conto alla rovescia" diviso in 6 fette, quindi ogni PG ha 6 punti ferita.
Immagine

non possiamo usare questo orologio tramite forum ma ci limiteremo a scalare le ferite. quindi 6 punti vuol dire molto pochi... il personaggio che subisce danno, scala la sua armatura e segna quanti punti ferita prende. fra le 11 e le 12 (5 punti ferita subiti) siete in coma ma potete essere rianimati.
Nei primi 3 danni (12/3 3/6 e 6/9 ovvero le fette più grosse) si può guarire col tempo, ma dalle 9 alle 12 si peggiora col tempo (se non curati e stabilizzati) e sarete messi molto molto male... per ora limitiamoci a questo

postilla su aggrare: è una mossa anche usata per far fuori qualcuno direttamente, tipo: "lo ammazzo per vedere il suo sangue schizzare!" è unaggrare. se hai successo con 10 o + lui o si cuccia le conseguenze o fa quello che vuoi... ovvero morte in questo caso.
molte cose, dettagli e regole da seguire sono tutte scritte sulla vostra scheda.

aspettativa di gioco:

mettiamo in chiaro:

-i vostri pg non devono essere amici, ma si conoscono e dovrebbero essere fondamentalmente alleati.
potrebbero diventare nemici, ma non dovete partire come nemici.

- i vostri personaggi sono unici.. ci saranno medici, curatori vari ma voi e solo voi site l'unico angelo che esista. ci sono vari capi ma solo voi site dei fortificatori! ecc per tutti quanti.. ci sono diverse bande ma solo quella del chopper è la più cazzuta di tutte.

-il baratto lo stabiliamo parlando fra di noi cosa sia e come si usa. (che anche io ci devo capire un po)

-il master non è fatto per fregarvi, ma per scoprire insieme a voi cosa succederà ai vostri fighissimi personaggi. come su DW

la storia dei personaggi (St)
come in DW, AW ha una sorta di legami fra i vari personaggi. sulle vostre schede c'è scritto come utilizzare la vostra St.
la st con un personaggio ci dice quanto bene lo conosci orientativamente... quanto da vicino hai osservato quel pg, quanto si sono aperti con te e quanto avete passato in comune... l'St è asimmetrica, io posso conoscere bene te, ma te per niente me...
la Storia serve per fare punti esperienza, aiutare e interferire come i legami di dw e per fare qualche domanda da parte del master per conoscere meglio i pg e orientare le partite.

caratteristiche evidenziate: quando il giro di St è finito (il master faciliterà questo giro) prendi la tua St più alta con un altro pg ed evidenzia la caratteristica che ti pare più interessante di lui. esempio: io ho st +3 con te, decido che FREDDO mi sembra una caratterista da evidenziare di te (perché sei un super bastardo). poi il master ne sceglierà un altra che lui trova interessante. esempio: DURO.
io per praticità userei il tag u per sottolineare le caratteristiche sul forum: FREDDO o DURO ecc.. ;)
quando vengono usate le caratteristiche sottolineate si guadagna un punto esperienza.

l'esperienza:
a differenza di DW non si prende per i fallimenti, ma quando:
-si usa una caratteristica sottolineata
-l'St va a + 4 o -4
-quando una mossa ti dice di farlo.

a 5 px il giocatore avanza, sulla scheda ci sono tutti i dettagli.

anche per stanotte ho detto una altro po di cose. niente panico
per qualsiasi domanda son qui.

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#11 Messaggioda porcored » 13/02/2015, 2:36

...altre mosse e poi bene o male passiamo ai fatti.

agire sotto il fuoco:
Quando fai qualcosa sotto il fuoco o ti trinceri per resistervi, tira+freddo.
Con 10+, ce la fai.
Con 7-9, tentenni, esiti o ti blocchi; l’MC può offrirti un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.

è come sfidare il pericolo in DW, sotto il fuoco è una situazione difficile e non solo quando ti sparano.

leggere una situazione:
Quando leggi una situazione tesa, tira+acuto. Con un successo, puoi fare domande all’MC. Ogni volta che agisci secondo una delle risposte dell’MC, prendi +1.
Con 10+ chiedine 3.
Con 7-9 chiedine 1:
• qual è la migliore via di fuga/via d’ingresso/via per passare
oltre, per me?
• quale nemico è più vulnerabile a me?
• quale nemico è la minaccia maggiore?
• da cosa dovrei stare in guardia?
• qual è la vera posizione del mio nemico?
• chi comanda qui?


è simile a discernere realtà di DW


leggere una persona
Quando leggi una persona in un interazione tesa, tira+acuto:
leggi una persona in una interazione tesa, tira+acuto.
Con 10+, prendi 3.
Con 7-9, prendi 1.
Mentre stai interagendo con il personaggio, spendi la tua presa
per fare domande al suo giocatore, 1 per 1:
• il tuo personaggio sta dicendo la verità?
• cosa sta realmente provando il tuo personaggio?
• cosa intende fare il tuo personaggio?
• cosa vorrebbe che io facessi il tuo personaggio?
• come posso fare sì che il tuo personaggio___?



sedurre o manipolare
Quando cerchi di sedurre o manipolare qualcuno, digli cosa vuoi e tira+caldo.
Per i PNG: con un successo, ti chiedono prima di promettergli qualcosa e fanno quello che vuoi se prometti.
Con 10+, sta a te decidere se mantenere o meno la promessa in seguito.
Con 7-9, hanno bisogno di una rassicurazione concreta adesso.
Per i PG: con 10+, entrambi. Con 7-9, scegline uno:
• se lo fanno, segnano esperienza
• se non lo fanno, è agire sotto il fuoco
cosa fanno poi sta a loro deciderlo.


è simile a parlè in dw

aprire la mente
Quando apri la mente al maelstrom psichico del mondo, tira +strano. Con un successo, l’MC ti dirà qualcosa di nuovo e interessante
riguardo la situazione attuale e potrebbe farti una domanda o due; rispondigli.
Con un 10+, l’MC ti darà una buona quantità di dettagli.
Con 7-9, l’MC ti darà un’impressione. Se già sai tutto ciò che c’è
da sapere, l’MC te lo dirà.


aiutare o interferire è uguale a quella di DW al posto dei legami si una il numero dell'St (vedi post sopra)

mossa di fine sessione è semplice e si basa solo sull'ST... dobbiamo ancora iniziare una sessione e sta mossa passa in secondo piano per ora.

come avete visto alla fine è un dw leggermente più a nudo o meno poetico.
tutte le cose che vi servono sono su questo link ----> http://www.narrattiva.it/mondo-apocalisse ci sono le schede con la maggior parte di tutto quello che ci serve. ogni scheda poi la ricopiamo meglio che possiamo sul forum. (magari poi preparo io un template da fare copia e incolla.

io credo che in teoria siamo pronti... non so se devo dire altro o se avete dubbi, domande o perplessità... ce ne sono molte di cose da dire, ma le vedremo giocando. il regolamento, per quanto bello da leggere, è ostico da morire, con esempi troppo narrati, dove non capisci chi sia giocatore o il png... ti sfugge sempre qualcosa. però è divertente. ti viene voglia di cercare di capirlo. ci sfuggiranno un po di cose.. l'importante sono gli obbiettivi i principi e le mosse al resto ci pensa la fiction...

bene, ciarla mi sembra interessato, però mi serve solo un altro personaggio o massimo massimo tre PG (che è il numero perfetto)! e poi si inizia sul serio.
quello che chiedo è partecipazione, voglia di provare e tanta pazienza.

la prima prseudosessione sarà un giorno con i pg, per conoscerli meglio...

quindi fate un fischio non abbiate paura e gettatevi dal trampolino.

ditemi che personaggi vi potrebbero interessare.
sulle schede, come ho già detto, c'è scritto tutto + le regole speciali e le vostre mosse, quindi la scelta del personaggio è molto importante. sentitevi liberi di scegliere quello che vi piace di più. se non avete voglia di leggere tutte le schede (ovviamente) ditemi quale stuzzica la vostra fantasia che approfondiamo.

a presto

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#12 Messaggioda ciarla93 » 18/02/2015, 13:04

A me piacerebbe molto il mistificatore =)

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#13 Messaggioda porcored » 18/02/2015, 14:28

il mistificatore :D figo! ora ci do un occhiata, come mai questa scelta? :D

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#14 Messaggioda ciarla93 » 18/02/2015, 15:41

Mi piace il genere di personaggio,quello che se la cava con l'astuzia anzichè con la forza bruta :)

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#15 Messaggioda porcored » 18/02/2015, 17:03

se la cava anche grazie a una setta religiosa direi haha :D
ora dobbiamo trovare il secondo personaggio :( e poi abbozziamo qualcosa se ti va.

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#16 Messaggioda ciarla93 » 18/02/2015, 20:30

per me ok ;)

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#17 Messaggioda porcored » 05/04/2015, 2:07

il cielo è violaceo è una nuova giornata li giù da voi ... ma già si preannuncia qualcosa di brutto...
qualcuno vuole? max 3 player!!! ma 2 va più che bene

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#18 Messaggioda beppe69 » 09/04/2015, 16:49

però a me mancate :( mannaggia e mò che leggo ? : Lol :
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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#19 Messaggioda porcored » 09/04/2015, 17:29

vuoi farti un partita a qualcosa? un micro fiction per esempio è facile, così diventi pure protagonista.

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#20 Messaggioda beppe69 » 10/04/2015, 8:38

se vuoi rischiare e hai molta pazienza quasi quasi , ti avviso che a cultura fantasy e zomboide sono scarsino , partirei di lunedì che nei fine settimana sono giardino-famiglia impegnato : Lol :
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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#21 Messaggioda porcored » 10/04/2015, 15:36

interessante, allora micro fiction non è apocalipse world, ma molto più semplice e l'ambientazione la scegli completamente te, quindi possiamo tranquillamente levare zombi e fantasy.
dai un occhiata a questo post viewtopic.php?f=46&t=4113&start=0 (cisì ti fai un idea) poi se hai voglia, me lo dici che apro una nuovo thread, in modo da non incasinare troppo questo :D

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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#22 Messaggioda beppe69 » 13/04/2015, 13:48

oggi sembra tutto tranquillo :devil: : Hide : , BEPPE69 c'è :D
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Re: apocalipse world (AW) o il mondo dell'apocalisse

#23 Messaggioda porcored » 13/04/2015, 17:41

anvedi!! :D mi hai fatto salire un brivido... vai apro un post nuovo!
stay tuned


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