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Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

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#1 Messaggioda Siventilcaotico » 29/04/2011, 14:17

Se foste lì a scendere in un sotterraneo labirintico decine e decine di metri dalla superficie a combattere contro mostri orrendi che vedono al buio, vi fidereste a far fare una mappa dei passaggi ad un vostro seguace?
Io no, per niente...

Eppure immaginate di essere in questo lercio postaccio con penna in una mano e pergamena nell'altra, anche con il problema di dover intigere il pennino (decisamente scomodo se non siete un mutante a tre braccia) oppure con un carboncino (decisamente meno accurato), e di vedervi piombare addosso qualche pipistrello gigante o assassino Skaven (o qualche carrion crawler o fanghiglia verde, visto che siete tutti più da D&D a parte Cyrano, al quale riserviamo un genestealer ;) )... l'esperienza non prospetta come la più piacevole di questa terra, quindi anche la tecnica "mappo, ripongo tutto con curo ed estraggo la spada quando nella stanza che ho appena aperto trovo dei mostri" sembra decisamente rischiosa, anche se meno in un gruppo numeroso e bene armato col mappatore al centro (e se è nano? "Ehi, aspettate, fatemi vedere!").

Come risolvete?

Fino ad ora ad HostHorn solo i personaggi potevano mappare. Poi ho introdotto un'abilità che lo consente anche agli specialisti, ma mi sono reso conto che ora come ora l'abilità in questione è disponibile solo ai mezz'uomini ...bleach!
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Re: [background] mappe

#2 Messaggioda Capochino » 29/04/2011, 14:44

Si, il problema di "mappare" l' ho visto sempre molto vastidioso da inserire in una sesione di gioco.
Mi sono sempre inventato:

1) Una sorta di mappa già trovata in precedenza
2) Un negozietto dove acquistarne una del posto/dungeon indicato
3) In varie stanze del dungeon ho fatto trovare dei pezzi di mappa stile puzzle
4) Una mappa ritrovata ma non integra ( con Photoshop avevo cancellato alcune parti )

Sul dilemma di segnare la mappa su una pergamena, io, lo farei fare ad un ladro ( se presente nel gruppo ) perchè un po' più restio al corpo a corpo e perciò più propenso a stare in disparte.
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Re: [background] mappe

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 29/04/2011, 14:49

Mi piace essere realistico, e quindi complicare la vita ai giocatori (sarà per questo che non ne trovo :lol: ).

Sì, anche a me piacerebbe per i ladri, e mi tornerebbe anche utile per altri discorsi di personaggi (non voglio annoiarvi). Quello che mi ha per ora fermato è la mia classificazione delle abilità: maghi, guerrieri, arcieri, barbari, furfanti, esploratori.

Mappare mi sembra molto più da esploratore che da furfante, non credete? Accetto scappatoie per aggirare l'inghippo :)
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#4 Messaggioda Roberto » 29/04/2011, 15:51

Non è strettamente necessario mappare alla perfezione: si può prendere nota soltanto dei punti salienti del dungeon, come incroci, sale particolari o scale. Per fare questo bastano 2 minuti, carboncino e pergamena e qualcuno che sappia scrivere.

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#5 Messaggioda Siventilcaotico » 29/04/2011, 16:05

Questo sì, se il sotterraneo non è particolarmente complesso...

Se questa persona è un seguace, un servitore, un armigeno o chi per esso, sempre ammesso che non scriva cavolate (ne va della vita di tutti, e potrebbe anche scrivere cavolate in buona fede), quante sono le possibilità che, non dico sopravviva (potrebbe sempre morire lasciando la mappa a terra, possibilmente senza sporcarla di sangue e senza che venga calpestata dagli orchi...), ma SCAPPI via a gambe levate portandosi dietro la mappa?
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Re: [background] mappe

#6 Messaggioda Ghullarat » 29/04/2011, 16:08

Non capisco bene il trhead...vuoi trovare una soluzione all'azione di mappare???
Io ci ho pensato spesso al fatto che mappare sia una cosa non proprio facile facile ma è possibile, certo non in combattimento ma con la memoria e l'intelligenza di un gruppo si riesce anche dopo uno scontro.
Molte volte si va avanti poche stanze alla volta e credo che il gruppo faccia più che altro dei segni sui muri e poi disegni alla bellemeglio giusto per sapere se la porta era a destra o a sinistra.
Poi se hanno tempo , della buona pergamena o addirittura carta e pennino si fanno una mappa accurata..il discorso di chi lo possa fare secondo me sta a seconda del background del PG..va bene un guerriro come il ladro o il mago..chiunque è buono secondo la sua attitudine.
Un guerriero anche se non ha l'acume di un ladro o mago alla fine puo' essere esperto stratega o tattico e avere una predisposizione per gli spazi.
Non capisco perchè alla fine del tuo ragionamento i più adatti sono i mezz'uomini!?
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#7 Messaggioda Nedo » 29/04/2011, 20:10

Ottima questa cosa.....in effetti è scomodo come detto dal capo: provai questa regola ai tempi di advanced heroquest, che prevedeva propio di tracciare la mappa del dungeon esplorato....

Mappare mi sembra molto più da esploratore che da furfante, non credete? Accetto scappatoie per aggirare l'inghippo


Infatti, inserire un PNG con questa capacità, magari a pagamento, potrebbe risolvere il problema: Ad esempio potrebbe esserci un "Cartografo", che offre i suoi servigi in cambio di un tot di MO a livello esplorato..... ovviamente gestito dal master (che all'occorrenza può aver già preparato la mappa prima).

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#8 Messaggioda Siventilcaotico » 30/04/2011, 22:35

Ghullarat ha scritto:Non capisco bene il trhead...vuoi trovare una soluzione all'azione di mappare???


Come dici tu a mappare sono buoni tutti, ma ci sono degli svantaggi sia a far mappare agli eroi sia a far mappare ai seguaci (o PNG se preferite chiamarli così). Premesso che gli eroi sono liberissimi di farlo, anche a memoria o tracciando segni, come dice Nedo, la scelta è la loro e non sono obbligati a farlo come in AHQ (il gioco che più di tutti adoravo ;) ), il discorso è su "che succede se mappano i seguaci".

Ghullarat ha scritto:Non capisco perchè alla fine del tuo ragionamento i più adatti sono i mezz'uomini!?


Perchè ho inserito l'abilità "cartograo" in quelle degli "esploratori", e attualmente l'unico seguace ad avere queste abilità è il mezzuomo. Potrei fare "esploratori" i nani, ad esempio, oppure spostare l'abilità in quelle dei furfanti, tutte le soluzioni sono bene accette, ed il vostro supporto è come sempre prezioso per schiarirmi le idee.

Nedo ha scritto:esempio potrebbe esserci un "Cartografo", che offre i suoi servigi in cambio di un tot di MO a livello esplorato


Potrebbe essere una buona soluzione, uno specalista apposito che abbia le dovute abilità di default.
Ultima modifica di Siventilcaotico il 02/05/2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: [background] mappe

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2011, 11:52

L'ultima frase non mi sembra mia....in ogni caso non arrivo bene a comprendere la tua domanda esistenziale su quest fatto ...devo dire che ne ho anche io molte sul gioco in generale e molte volte mi ci incanto.....
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Re: [background] mappe

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2011, 12:05

Ghullarat ha scritto:L'ultima frase non mi sembra mia....


Ti chiedo scusa, errori di copia/incolla, ho corretto :)

Sì, in effetti... è una domanda esistenziale, in teoria potrei far mappare chiunque e fregarmene... :?
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Re: [background] mappe

#11 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2011, 16:10

si ..ehehehehheh....ma ti capisco...io quante elucubrazioni sul GDR mi sono fato e non ne vengo mai fuori..a volte lascio stare così...
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