Mordheim (edifici e tavolo)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Mordheim (edifici e tavolo)

#1 Messaggioda uopo » 04/02/2014, 22:27

Eccomi con il prossimo progetto che mi vedrà impegnato nel pochissimo tempo libero dei prossimi mesi. Ho barattato il mio vecchio ed inutilizzato esercito di wh40k per una vagonata di elementi scenici GW per popolare un villaggio per le sessioni di Mordheim. Di seguito in questo topic vi presenterò i vari wip del progetto, senza dover aprire ogni volta un topic apposito per ogni scenico terminato.
Inizierò con l'assemblare e dipingere i vari edifici.
Come primo scenico ho deciso di cimentarmi con la cappella GW. Non ho aggiunto troppi fronzoli, che ho preferito conservare negli sprue per poi valutare dove e come aggiungerli al termine della pittura di tutti gli edifici.
Bando alle ciance, godetevi le foto di questo wip (forse la miglior pittura su scenico che mi sia mai riuscita). Alcune precisazioni doverose: devo ancora dipingere la porta, alcune staffe metalliche sulle pareti esterne, ritoccare il loculo con i teschi sul retro (mancano un paio di lavature), terminare la pittura del legno della finestrella sul tetto. Il resto mi sembra terminato. Il tetto non è incollato perchè ho intenzione di tenerlo rimovibile per rendere giocabile la mansarda, creando un piccolo pavimento in balsa.
Per i più curiosi, le tegole sono frutto di tre colori GW di cui posso darvi i nomi (adesso non me li ricordo); l'intonaco è stato ottenuto con una base nera, poi marrone, poi bleached bone e poi lavature marroni e verdi; pietre con tre grigi diversi e fronzoli con shining gold e dwarf bronze. Più lavature mirate in diversi punti dello scenico.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 04/02/2014, 22:50

Cavoli è stupenda... =-O

Aohhhhhh!! Il prossimo del forum che mi mette ancora voglia di fantasy lo fucilo! O:-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#3 Messaggioda ECI » 04/02/2014, 23:10

Devo decidermi di montarle anche io ste cose : Blink : : Blink : : Blink :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#4 Messaggioda Capochino » 04/02/2014, 23:33

La pittura è veramente molto bella soprattutto l'intonaco.
Hai reso benissimo i colori ed il vissuto.

Procedimento?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2014, 23:38

Ottimo lavoro Uopo, davvero! La pittura ti é venuta proprio bene, hai fatto passi da gigante!!!

Anch'io sono entrato in possesso della cappella e del giardino di Morr a Natale e saranno i miei prossimi lavori... Pertanto mi godo volentieri i tuoi Wip che saranno senza dubbio fonte d'ispirazione :D

Hai fatto anche bene a non utilizzare tutti i bit dello sprue... Sarebbe diventata troppo pesante e comunque possono servire per tante altre cose.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#6 Messaggioda uopo » 05/02/2014, 9:20

Sanguemarcio ha scritto:Hai fatto anche bene a non utilizzare tutti i bit dello sprue... Sarebbe diventata troppo pesante e comunque possono servire per tante altre cose.

è quello che ho pensato anche io. In fin dei conti la struttura base è già di per sé piuttosto ricca, quindi gli sprue finiranno su qualche altro eventuale edificio più spoglio.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#7 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 9:24

uopo ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Hai fatto anche bene a non utilizzare tutti i bit dello sprue... Sarebbe diventata troppo pesante e comunque possono servire per tante altre cose.

è quello che ho pensato anche io. In fin dei conti la struttura base è già di per sé piuttosto ricca, quindi gli sprue finiranno su qualche altro eventuale edificio più spoglio.


Esatto, oltretutto con quei piccoli bits puoi realizzare complementi carini ma soprattutto modulari.
In pratica ci puoi decorare piccoli elementi autocostruiti, basta guardare Nedo come li utilizza nei suoi lavori.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 9:26

Concordo pienamente... così è stupenda... cavoli la voglio...
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#9 Messaggioda uopo » 05/02/2014, 9:36

Capochino ha scritto:La pittura è veramente molto bella soprattutto l'intonaco.
Hai reso benissimo i colori ed il vissuto.

Procedimento?

mi ero dimenticato di rispondere al tuo post Capo:
-intonaco: colore di fondo nero; pennello umido color marrone scuro (ho picchiettato la superficie fino ad ottenere uno strato omogeneo, che però lasciasse trasparire qualche sprazzo di nero ogni tanto); pennello quasi asciutto color osso (in questo passaggio ho solamente tamponato la superficie con un pennello a punta tonda e setole piuttosto dure). In particolare, ho ripetuto il passaggio tre volte, rendendo dominante il bianco sul marrone, ma con passaggi graduali in modo da poter valutare quali zone andavano schiarite e quali lasciate più scure. Ultimi passaggi sono stati una bella lavatura marrone GW (agrax earthshade o come si chiama) ed una lavatura verde in alcuni punti per rendere la solita muffa.

-tetto: colore di fondo nero; pennello umido su alcune zone del tetto con tre colori diversi(hawk turquoise, shadow grey, enchanted blue); poi ho aggiunto una punta di bianco ai tre colori già menzionati ed ho ottenuto tre tonalità più chiare da utilizzare col drybrush sulle varie zone del tetto.

- pietre: colore di fondo nero; poi grigio scuro con pennello umido; poi drybrush con fortress grey e shadow grey; leggerissima lavatura azzurra (asurmen mi pare) sulle pietre dipinte con lo shadow grey.

Se volete spare altro chiedete pure. Nel mio piccolo, sono felice di aiutarvi. Good to know: la pittura di tutto lo scenico mi ha portato via un'ora circa: il vantaggio di usare tecniche semplici, dalla resa discreta per il gioco.

Edit: per la tecnica del "tamponamento" usate pennelli moooolto vecchi poichè le setole si usurano in fretta.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#10 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 9:50

Ottimo grazie : Thumbup :

Vorrei suggerirti una cosa semplice ed afficace che puoi applicara anche ora.
Il tutto è bello ma la parte delle pietre è troppo monotona... se vuoi prova a fare in questo modo ( tecnica insegnatami da irminsul ):

1) Prendi almeno 2 o 3 lavature differenti ( sepia - marrone scuro - rosso mattone )
2) Utilizza il primo colore ( sepia ) e diluisci molto con acqua. Passa solo su alcune pietre
3) Una volta asciutta prendi la stessa lavatura ( sempre molto diluita ) e passa solo la parte sotto delle pietre appena "lavate"
4) Ripeti i passaggi 2 e 3 per gli altri colori ricordandoti di scegliere sempre al massimo 2 pietre adiacenti con la stessa cromia di lavatura.

Il procedimento è veloce, divertente e fruttuoso : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#11 Messaggioda uopo » 05/02/2014, 10:05

Capochino ha scritto:Ottimo grazie : Thumbup :

Vorrei suggerirti una cosa semplice ed afficace che puoi applicara anche ora.
Il tutto è bello ma la parte delle pietre è troppo monotona... se vuoi prova a fare in questo modo ( tecnica insegnatami da irminsul ):

1) Prendi almeno 2 o 3 lavature differenti ( sepia - marrone scuro - rosso mattone )
2) Utilizza il primo colore ( sepia ) e diluisci molto con acqua. Passa solo su alcune pietre
3) Una volta asciutta prendi la stessa lavatura ( sempre molto diluita ) e passa solo la parte sotto delle pietre appena "lavate"
4) Ripeti i passaggi 2 e 3 per gli altri colori ricordandoti di scegliere sempre al massimo 2 pietre adiacenti con la stessa cromia di lavatura.

Il procedimento è veloce, divertente e fruttuoso : Thumbup :

stasera ci provo : Thumbup : la mia paura è sempre quella di ritrovarmi con uno scenico arlecchino, ma penso che le lavature molto diluite servano ad evitare ciò.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#12 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2014, 10:23

Idem come ECI, appena avò di nuovo lo spazio e ordine, monterò questi pezzi anche io!!
Ottimo lavoro Uopo....ah poi con i mattoncini hai fatto qualcosa??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#13 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 10:24

Bravo, non fare come me che per fare in fretta diluisco poco e poi mi vengono fuori gli occhi come il gatto Tom quando gli viene un colpo :D

Meglio più passaggi leggerissimi che pochi pesanti. Fai asciugare bene però, le lavature vengono fuori solo quando il tutto è più che asciutto.
Pazienza e precisione su queste cose : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#14 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 10:37

Va anche detto che sono scenici e non miniature, se si sbaglia si può permettersi una mano in più per coprire l'errore senza compromettere nulla. :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#15 Messaggioda Capochino » 05/02/2014, 11:03

Cyrano ha scritto:Va anche detto che sono scenici e non miniature, se si sbaglia si può permettersi una mano in più per coprire l'errore senza compromettere nulla. :-)


:good post: :good post:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#16 Messaggioda butchee86 » 05/02/2014, 11:12

Grande Uopo, se non fosse per te starei a giocare con scatole da scarpe e imballaggi per elettrodomestici tutti rigorosamente non dipinti!

Davvero uno spettacolo!
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#17 Messaggioda uopo » 05/02/2014, 13:59

butchee86 ha scritto:Grande Uopo, se non fosse per te starei a giocare con scatole da scarpe e imballaggi per elettrodomestici tutti rigorosamente non dipinti!

Davvero uno spettacolo!

: Lol : : Lol : : Lol : grazie mille fra!
stasera inizio con la seconda cappella che sarà quasi uguale, tranne che per le pietre che avranno una tonalità marrone anziché grigia. : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#18 Messaggioda uopo » 31/07/2015, 11:45

Carissimi, è un piacere ritrovarvi ed al contempo tornare a scrivere sui minimondi. Riesumo questo vecchio post per documentare i miei progressi.
Qualche mese fa, complice anche l'avanzamento di carriera, ho ritrovato il tempo ed il piacere di smodellinare. Siccone con butchee abbiamo in programma una sessione intensa di mordheim durante l'estate, ho tirato fuori i vecchi edifici GW e ho rimesso mano ai pennelli.
In questo topic pubblicherò gradualmente l'evoluzione di tutto ciò che andrà a comporre il tavolo di MH. Stasera iniziano le mie ferie, quindi conto di darci dentro nei pochi giorni in cui non sarò in viaggio con Chiara, ma farò di tutto per finire entro la scadenza che mi sono dato (20 agosto).
La qualità delle foto lascia un po' a desiderare, ma conto di rimediare non appena saranno pronti tutti gli edifici con foto migliori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torre primerata.

Immagine

Dettaglio della torre...si, sono un pirla, non ho fatto una foto della torre nel suo complesso. Ad ogni modo, è ancora un Wip.

Immagine

Nei prossimi giorni pubblicherò anche le foto della seconda cappella GW, molto simile alla prima, tranne che per qualche colore.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#19 Messaggioda Cyrano » 31/07/2015, 13:03

Belli assai. Il manuale di Modrehim mi manca proprio...
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re:

#20 Messaggioda uopo » 31/07/2015, 13:12

Cyrano ha scritto:Belli assai. Il manuale di Modrehim mi manca proprio...

ti manca in senso affettivo o materialmente ti serve?

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#21 Messaggioda Paolo » 31/07/2015, 13:25

Davvero tutto molto bello, il cimitero è dipinto ad opera d'arte e il giallo della torre è molto piacevole.
Ora aspetto la foto di TUTTA la torre ... ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#22 Messaggioda Capochino » 01/08/2015, 15:38

Molto bello, questi scenici della GW mi sono sempre molto piaciuti anche se un po' sottodimensionati.
Ottimi per il gioco.

Attendiamo il proseguio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Mordheim (edifici e tavolo)

#23 Messaggioda butchee86 » 01/08/2015, 23:01

E poi... E poi... Ci vuole la qualità! : Love : : Love : : Love :
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Mordheim (edifici e tavolo)

#24 Messaggioda Rainhart » 02/08/2015, 10:45

Cyrano ha scritto:Concordo pienamente... così è stupenda... cavoli la voglio...


... e poi ti svegli dall'incubo, madido di sudore fino al midollo. Ti volti verso il comodino, dove sai di trovare l'eterno amico. Afferri il fucile al plasma e con un colpo secco, apri un buco di mezzo metro nelle persiane, giusto il tempo per capire che non è ancora mattina... uff... stavi solo dormendo... ti volti dall'altra parte ancora con l'arma in pugno e torni a dare la caccia ai maledetti pelle verde alieni.
(Cyrano, tieni duro)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Mordheim (edifici e tavolo)

#25 Messaggioda Cyrano » 02/08/2015, 12:46

uopo ha scritto:
Cyrano ha scritto:Belli assai. Il manuale di Modrehim mi manca proprio...

ti manca in senso affettivo o materialmente ti serve?


Mi manca nella collezione dei manuali (lo sai che sono un feticista dei tomi). :)

Lo ho in pdf.
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti