Mordheim Day

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Mordheim Day

#1 Messaggioda butchee86 » 22/08/2015, 17:39

Ciao! : Thumbup :
con Uopo siamo riusciti a organizzare una giornata di gioco prima delle fine delle ferie.

Abbiamo deciso di utilizzare i bellissimi scenici che Uopo ha assemblato e dipinto e ubriacarci di Mordheim.
Purtroppo Uopo durante le ferie ha battuto la fiacca (si scherza eh ;) ) e quindi il tavolo e gli scenici non sono finiti al 100%.

Ci siamo divertiti come matti ed essendo riusciti a giocare ben 4 partite c'è stata l'occasione di esplorare la Città dei Dannati, far progredire i nostri eroi e vederli protagonisti di eventi epici, infliggere spettacolari colpi critici, subire ferite invalidanti ed anche, purtroppo, morire.

Non voglio aprire una discussione su Mordheim, un gioco che molti di voi sicuramente conoscono. Dico solo che ad oggi è probabilmente il mio gioco preferito! Sebbene non più supportato ufficialmente c'è una community internazionale attivissima che ha prodotto tonnellate di contenuti extra.

Uopo ha condotto i suoi Predoni del Caos (non ricordo se la banda aveva un nome..) mentre io i "Bastardi Senza Gloria" famigerata banda del battaglione di punizione dell'Accademia di Artiglieria di Nuln.

Non c'è un resoconto dettagliato turno per turno, di seguito negli spoiler un breve riassunto della quattro partite giocate.

Partita I - Combattimento in Strada
Spoiler: show
In questo scenario le bande si affrontano in una strada, tipo mezzogiorno di fuoco. In teoria ognuno sta andando per la sua strada ma in pratica finisce in una carneficina.

Immagine
Schieramento

Immagine
Mmm... qui è troppo tranquillo, state in guardia!

In breve si scatena una rissa furibonda. Dopo qualche impreciso colpo di pistola e di archibugio (degno di menzione il mirabile operato dell'Istruttore che in teoria dovrebbe essere il massimo esperto in armi da fuoco e invece al primo colpo inceppa il suo moschetto rendendolo inservibile per il resto della partita!) i Predoni del Caos entrano in mischia e cominciano a macellare fanti e cadetti, prudentemente mandati avanti dagli ufficiali anziani. Sconvolti dalla sorte dei loro subordinati decidono quindi che è meglio ritirarsi.

Immagine
Caaaaaricaaaaaaa!!!!
Immagine

Vittoria netta di Uopo che è in grado di portarsi a casa un bel gruzzolo di frammenti di Mutapietra. Dall'altro lato si scopre che una delle due matricole non faceva finta ma era morta davvero mentre lo Studente Anziano è più fortunato e perde solo un occhio. I soldi rimediati sono appena sufficienti per arruolare ed equipaggiare un'altra matricola.


Partita II - Tesoro Nascosto
Spoiler: show
In uno degli edifici è nascosto un tesoro, ogni volta che un guerriero entra in un edificio si tira 2D6, se esce 12 il tesoro viene trovato. Qualora nessuno abbia ottenuto un 12 e sia rimasto un solo edificio in cui cercare, il tesoro sarà rinvenuto in quell’edificio automaticamente. Vince chi porta il tesoro fuori dal suo lato del tavolo o mette in rotta l'avversario.

Immagine

Immagine
Ragazzi, due cose contano oggi: prendere il tesoro e non farsi accoppare!

Immagine
Ammazzateli tutti.
Ma... e il tesoro?
Ci sarà un motivo se l'Aspirante Campione sono io... Il tesoro è una metafora, un simbolo... fidati il vero tesoro è ammazzarli tutti!


I Predoni hanno il primo turno e in modo impulsivo frugano gli edifici nella loro metà del tavolo. Sfortunatamente del tesoro non c'è traccia. Uopo si rammarica un po' di questa strategia ma poi si rinfranca pensando che può vincere comunque mandandomi in rotta.
I Bastardi cominciano bene e un archibugiere riesce ad accoppare un mastino del Caos. Ancora una volta l'Ufficiale manda avanti i suoi a perlustrare gli edifici nel centro del tavolo. Non essendo nato ieri sa che il tesoro si trova più facilmente in uno dei mausolei del vecchio cimitero.

Immagine

Il manipolo di pistoleri si accinge a ispezionare gli edifici centrali. Con i Guerrieri del Caos a distanza di carica spero vivamente di non trovare qui il tesoro.

Immagine

I barbari allora, che in fondo in fondo un po' al tesoro ci tengono anche, si affrettano verso il cimitero.
Immagine

A questo punto la documentazione fotografica si interrompe. In breve l'Istruttore trova il tesoro nell'ultimo mausoleo, l' Ufficiale anziano prova eroicamente a rallentare i barbari ma viene messo fuori combattimento. A questo punto, con il loro capo a terra, i Bastardi decidono che è meglio tornare al campo visto che nel frattempo i Prescelti e il Campione si stavano accingendo ad un altra carneficina.
Peccato, non avessi fallita il Test di Rotta sarei riuscito a portare a casa il tesoro in quel turno.

Morale i Predoni conquistano il tesoro che si rivela essere cospicuo: mutapietra, oro, armi e armature. Nessuna perdita grave ma ancora non riescono ad attirare l'attenzione degli Dei Oscuri. Il Campione e i Prescelti ormai sono macchine per uccidere: forti, resistenti, con una sfilza di attacchi e alcune abilità letali.
I Bastardi seppelliscono un altro Cadetto mentre l'Ufficiale Anziano fortunatamente se la cava ma la ferita subita al torace lo debilita permanentemente (-1 resistenza). Di nuovo i soldi sono appena sufficienti per rimpiazzare le perdite.


Partita III - Scaramuccia
Spoiler: show
Classica battaglia senza particolari obiettivi.
Abbiamo deciso di utilizzare la stessa disposizione della partita precedente. Questa volta però gli Artiglieri di Nuln hanno la scelta e sfruttano le posizioni elevate offerte dalla torre e dal mulino dove schierano i tiratori. Alla base degli edifici Pistoleri e carne da cannone.

Immagine

Immagine
Sono là dietro, li vedi?

Immagine
Non sparate finchè non vedete il bianco dei loro occhi!

L'iniziativa è dei Predoni che avanzano senza indugio sfruttando al massimo i ripari. Questa volta però la posizione degli uomini di Nuln è più forte. Riescono a frenare l'impeto dei nemici con qualche buon colpo di archibugio a segno e il gruppo dei combattenti riesce a tenere la piazza e resistere ai primi assalti.

Immagine

L'Aspirante Campione a questo punto capisce che se vuoi un lavoro fatto bene te lo devi fare tu e comincia a scalare la torre con l'ascia fra i denti. Purtroppo le perdite subite sono troppe e per la prima volta nella giornata i Predoni vanno in rotta.

Scontro decisamente a favore dei Bastardi che fanno incetta di esperienza e di tesori. Riescono a reclutare altri due soldati mentre l'Ufficiale e l'istruttori sono ora in grado di sparare ogni turno con l'archibugio anche dopo aver mosso!
I Predoni non accusano troppo il colpo e rimediano alle perdite con i denari risparmiati. Solo lo stregone torna a casa con una gamba rotta e deve saltare la prossima partita.


Partita IV - Breccia
Spoiler: show
L'attaccante vince se riesce a portare almeno due modelli dall'altra parte del tavolo altrimenti chi va in rotta perde.
Gli artiglieri hanno optato per difendere sperando di potersi avvantaggiare della loro superiorità balistica.
I Predoni però potevano contare su una robusta superiorità numerica e di ben quattro rapidi Mastini.
Forse perchè era la quarta partita di fila, forse perchè ci stavamo cominciando ad affezionare ai nostri eroi (grave errore in una campagna di Mordheim) questo scontro è stato rapido e senza avvenimenti particolari.

Immagine
Facciamoli passare così andiamo a casa...

Le due bande si sono consolidate e hanno fatto un po' di shopping. I Basatardi hanno anche assoldato un Ranger Elfo per essere più efficaci nell'esplorazione.

Il prossimo scontro non sarà così pacifico : CoolGun :
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Mordheim Day

#2 Messaggioda Dangon » 22/08/2015, 18:28

Finalmente mordheim <3 complimentosissimi per gli scenari sono realizzati molto bene...
Le scene che avete giocato mi sono piaciute, alla fine poco importa se lo sfondo e' grezzo tanto l'immaginazione e l'atmosfera da voi ricreata fanno il resto :)
Purtroppo nonostante ci sia una community grandissima anche se non più supportato ufficialmente, io stesso per reperire 4 scenari (siccome sto ampliando la mia collezione oltre il 40k) ho avuto qualche difficoltà, ma appena ho visto lo stile di mordheim me ne sono innamorato (e spero che tra una settimana di avere gli scenari :P)
Non conosco tutte le meccaniche di gioco, ma da come lo hAi descritto intriga molto, magari piu avanti potrei imparare anche a giocarci ;)
Davvero uno spettacolo , grandi ragazzi :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mordheim Day

#3 Messaggioda Capochino » 22/08/2015, 19:58

Una lode e tanta invidia per le vostre 4 partite : Thumbup :
Mordheim mi ha sempre intrigato ma non mi ci sono mai buttato a capofitto, chissà perchè murble

Sono un precisino del menga e scusatemi se vi dico che io non avrei mai giocato in un tavolo non finito :D
Forse è anche per questo che gioco pochissimo :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#4 Messaggioda Cyrano » 22/08/2015, 22:27

Mordheim penso sia e rimanga il capolavoro della GW.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Mordheim Day

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 23/08/2015, 1:31

Grandi ragazzi... Fighissimo tutto

Una curiosità... Quella cattedrale che si intravede da dove proviene?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Mordheim Day

#6 Messaggioda butchee86 » 23/08/2015, 11:37

Grazie per le lodi : Thumbup :

Capochino ha scritto:Mordheim mi ha sempre intrigato ma non mi ci sono mai buttato a capofitto, chissà perchè murble

Sono sicuro che ti piacerebbe, ha elementi skirmish e rpg ben miscelati. Di sicuro scenici e modelli fantasy non ti mancano : Thumbup :

Capochino ha scritto:Sono un precisino del menga e scusatemi se vi dico che io non avrei mai giocato in un tavolo non finito :D
Forse è anche per questo che gioco pochissimo :(

Eh ci siamo adattati... ;) visto che comunque tutti i pezzi sono davvero quasi pronti l'esperienza di gioco è stata molto gradevole comunque. La ciliegina sulla torta sarebbero un paio di rovine a più piani così da sfruttare la dimensione verticale e le meccaniche connesse (arrampicare, cadere, agguati dall'alto, ecc).

Sanguemarcio ha scritto:Una curiosità... Quella cattedrale che si intravede da dove proviene?

Se non ricordo male si tratta di un pezzo della Pegasus Hobbies ma Uopo può dare più dettagli.
Immagine
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mordheim Day

#7 Messaggioda uopo » 23/08/2015, 15:48

Giornata di gioco davvero entusiasmante. Un suggello perfetto di fine vacanza.
La compagnia di butchee è sempre di grande stimolo per proseguire con i lavori modellistici. Ahimè come avete notato, gli scenici non sono ancora al 100%, ma la voglia di giocare è sempre tanta, soprattutto dopo mesi di astintenza. Essere riusciti a ritagliare una giornata intera da dedicare ai pupazzetti, va oltre ogni difetto scenografico. Anche se concordo che un tavolo full optional avrebbe reso l'esperienza ancor più appagante.
La cattedrale, come precisato da fra, proviene dal kit pegasus hobbies. L'ho presa anni fa in Canada insieme alle palme che usiamo per gli scenari desertici di breaking news.
Qualche dollaro canadese per un elemento scenico notoriamente difficile da reperire sul mercato europeo a prezzi modesti.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Mordheim Day

#8 Messaggioda fako » 24/08/2015, 9:12

grandissimi!

Il tavolo non finito? Direi che al massimo è migliorabile, ma direi che è finito! ho visto scenici considerati finiti 100 punti sotto gli scenici di queste battaglie!

Io sono riuscito solo a giocare un pomeriggio a Dwarf King Hold in attesa di passare a Dungeon Saga quest'inverno ho cominciato a spiegare le meccaniche di gioco.

Mi è rimasto sul gargarozzo una partita a Songs of Blades, avevo l'obiettivo di giocare con il materiale pronto e rifinito, ma non sono riuscito a preparare tutto e sono rimasto a bocca asciutta... brutta cosa
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite