[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

#1 Messaggioda SoSaAx » 01/10/2015, 18:47

Non ho ancora il quadro preciso della situazione, alcune idee ma visto che adesso ho tempo per stare al pc preparo il mio topic per il mio progetto e considerato che la zona di lavoro è occupata da mio figlio che sta realizzando un progetto per la scuola, intanto scrivo le mie prime impressioni organizzative per il 4° Trofeo Capochino.

Per di più mi sta facendo fuori tutto il polistirene e ha finito la vinavil mille chiodi, domani o sabato dovrò andare a fare spese ma non so se potrò andarci perché sono in malattia fino a Sabato.
Che pallonzole, non era previsto, sapevo che doveva farlo ma non oggi, maledizione! :( :( :D : Lol :
Vabbè, parto con qualche giorno di ritardo ma conto di arrivare al traguardo.

Tornando al soggetto, sto pensando in modo molto semplice, il titolo è provvisorio perché non ho ancora deciso precisamente cosa fare e che nome dare al progetto ma come dicevo sarà una cosa semplice e incentrata sull'obiettivo, Il Ponte senza molti fronzoli attorno, non punto alla vittoria ma alla partecipazione con onore.
Staremo a vedere cosa ne viene fuori.

PS: per Capo, posso lasciare per alcuni giorni un titolo provvisorio fino a che non mi schiarisco le idee?
Ultima modifica di SoSaAx il 29/01/2016, 22:52, modificato 14 volte in totale.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#2 Messaggioda Capochino » 01/10/2015, 18:58

Certo che si ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#3 Messaggioda Dangon » 01/10/2015, 19:10

In bocca al lupo :)

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#4 Messaggioda MasterMax » 01/10/2015, 19:26

comunque tempo ne hai, intanto vai di schizzi e progetti
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#5 Messaggioda SoSaAx » 01/10/2015, 19:44

Comunque le idee sono due.
1) ponte di corde sospeso nel vuoto di un bel dirupo, secondo me la difficoltà sta nel realizzare bene il ponte e nella texture delle rocce.
2) ponte antico in pietra o sasso ambientato nel verde di una zona collinare o montana.

Sto cercando di capire come e se sono in grado di realizzare tutto ciò poi parto.


EDIT OFTOPIC: WOW : WohoW : non so se avete notato, ho superato i mille post. Mi ci è caduto l'occhio per puro caso.
Capo voglio un premio :first: : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

[4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#6 Messaggioda Dangon » 02/10/2015, 11:46

Il ponte in corda mi piace come idea :)
Magari due eremi con una piccola foresta sotto; e magari sopra un eremo un tempio (tipo con un tesoro o robe simili) e dall'altro lato una irta scala che parte dalla base piena di ostacoli

Davvero in bocca al lupo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#7 Messaggioda beppe69 » 02/10/2015, 13:07

ecco da un semplice progetto Dangon ti ha già aggiunto l'universo : Lol : : Lol : è lo stesso dubbio che ho io , il primo coi dirupi lo vedo più come un diorame a sè stante , difficile metterlo in uno scenico da gioco a meno di non fare delle grosse montagne , il secondo si integra più facilmente anche con eventuali prossimi lavori murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#8 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 15:47

Naaaaaaa, io ragiono molto più in piccolo, adesso devo decidere la scala, 20mm. o 28mm. e la basetta sui 30x30 o al massimo 40x40.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte (Titolo provvisorio)

#9 Messaggioda SoSaAx » 02/10/2015, 19:23

Acquistato pannelli polistirene, colla mille chiodi per legno, la termocut è calda e un abbozzo a matita di progetto l'ho buttato giù!

Ho scaricato SketchUp per il Mac ma cavoli, non mi ricordo più come usarlo. :(

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#10 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2015, 13:15

Progettino con SketchUp, non mi ricordo più come si usa ma sto riprendendo la mano, intanto per schiarirmi le idee mi va bene, non sono i favolosi schizzi artistici di Beppe ma non sapendo disegnare mi devo per forza aiutare con i software! :D

Come vi avevo detto, nulla di che, un ponte semplice ma che spero di riuscire a realizzare bene con un contorno interessante.
Il ponte non sarà esposto come lo vedete, la parte inferiore sarà interrata, si vedrà la parte sopra e l'arco.

Per la texture pensavo di realizzare tipo pietra antica, un po' come il mio presepio dell'anno scorso per capirci, meglio se riesco ovviamente. :D

Ai lati sulle curve del ponte ci sarà una stradina.


Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#11 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 13:30

Di base semplice ma amo le cose semplici fatte bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#12 Messaggioda Dark Hawk » 03/10/2015, 14:23

Concordo con Capo: la struttura è semplice ma lascia molto spazio alla cura dei dettagli e all'atmosfera che si vuole farne trasparire. Immagino dal titolo che sia uno scorcio di vita quotidiana in un villaggi.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 03/10/2015, 14:35

Non mi convincono molto le semicurve asimmetriche ai due lati del ponte... Io farei entrambi i corrimano o dritti o curvi ma non uno si e uno no... Gusto personale
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#14 Messaggioda SoSaAx » 03/10/2015, 14:48

Si forse ai ragione dal lato della simmetria ma sto seguendo i disegni di un ponticello realmente così!
I corrimano seguono per un tratto la strada che curva ed è parallela al fossato, sia da un lato della sponda che dall'altro.
La parte dritta curva pochissimo e si ferma quasi subito!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#15 Messaggioda MasterMax » 03/10/2015, 15:16

immagino la strada segua il fossato, diciamo da monte a valle, da un lato fino al ponte, poi curvi verso il ponte, lo attraversi e dal ponte riparta sull'altro alto continuando verso valle.

comunque, la struttura è semplice, ma proprio per questo dovrai cercare di darle "un'anima" tramite la costruzione e la colorazione. Io vedo già un vecchio ponte di pietra, coperto di muschi e licheni, sopra un qualche torrente di montagna.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#16 Messaggioda beppe69 » 04/10/2015, 17:19

preferisco anch'io la soluzione con 2 curve alle estremità , ti dà modo di evidenziare un tratto del percorso senza allargare troppo le dimensioni ma utilizzando la profondità , dacci dentro : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#17 Messaggioda SoSaAx » 08/10/2015, 11:35

E' giunta l'ora di cominciare sul serio, molti impegni di lavoro e di famiglia ma sono certo che se la pigrizia e la paura di sbagliare non si fanno trovare, riesco a fare qualcosa che valga la pena di farvi vedere.

Ho iniziato il taglio, è più che altro uno studio ma incomincio a capire le misure, certamente sto lavorando in 1/72, purtroppo non ho lo spazio per tenere i lavori finiti altrimenti, per me sono diorami da rimirare nel tempo. :D

Due foto da due angolazioni differenti.
Un abbozzo dei lavori.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#18 Messaggioda Rainhart » 08/10/2015, 11:38

Forza SoSaAx, io tifo per te (dopo che per me naturalmente)!
Siamo entrati in questa community nullo stesso periodo e sei come un compagno di avventure, anche se nn ci si conosce ancora.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#19 Messaggioda SoSaAx » 10/10/2015, 21:22

Leggermente bloccato sul ponte per errore di progettazione e lavorazione, un po' scoraggiato oggi mi sono messo a fare un alberello, appena abbozzato e prima di andare avanti volevo cortesemente un parere sul tronco iniziale e magari qualche dritta.
Le foto:

Immagine

Immagine

Vi ringrazio.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#20 Messaggioda Rainhart » 10/10/2015, 22:09

Onestamente con i fili di rame così non l'avevo mai visto. E il tronco, con cosa l'hai ricoperto? Stagno?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#21 Messaggioda SoSaAx » 10/10/2015, 22:36

Si stagno, la parte alta la devo ancora definire, smistare i fili in piccoli gruppi cercando di comporre dei rami che andrò poi a rivestire con il lichene o altro, non so.
Il mio dubbio è: continuo o sto facendo una cavolata?
Meglio fare in altro modo?

EDIT:
Il filo di rame è troppo sottile? In casa avevo solo quello, avanzi degli elettricisti.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#22 Messaggioda Rainhart » 11/10/2015, 0:36

L'idea è certamente originale, ma non so dirti se stai facendo una cavolaia o meno. C'è da valutare il pezzo finito, magari esce una figata. A 'sto punto devi andare avanti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#23 Messaggioda mistral » 11/10/2015, 10:22

Fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro. Però, se posso, ti faccio una critica non tanto sul lavoro che hai fatto ma, sul metodo che hai usato.
Secondo me ottenevi lo stesso risultato con meno sbattimento, utilizzando del semplice fil di ferro da giardinaggio. Il rame dei cavi elettrici è troppo sottile e flessibile, quindi diventa molto difficile da gestire. Inoltre, lo devi pure stagnare per dargli rigidità, con tutte le complicazioni del caso... il fil di ferro è molto più rigido e lo puoi modellare a piacimento, aggiungere quanti rametti vuoi e dargli la forma che più ti piace. Per fare alberelli molto personalizzati secondo me, è il metodo migliore...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#24 Messaggioda SoSaAx » 11/10/2015, 11:08

mistral ha scritto:Fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro. Però, se posso, ti faccio una critica non tanto sul lavoro che hai fatto ma, sul metodo che hai usato.
Secondo me ottenevi lo stesso risultato con meno sbattimento, utilizzando del semplice fil di ferro da giardinaggio. Il rame dei cavi elettrici è troppo sottile e flessibile, quindi diventa molto difficile da gestire. Inoltre, lo devi pure stagnare per dargli rigidità, con tutte le complicazioni del caso... il fil di ferro è molto più rigido e lo puoi modellare a piacimento, aggiungere quanti rametti vuoi e dargli la forma che più ti piace. Per fare alberelli molto personalizzati secondo me, è il metodo migliore...

Già, immagino che un filo di metallo più grosso mi avrebbe facilitato il lavoro.
Ci riprovo.
Questo forse lo potrei trasformare in un salice piangente, forse l'estrema duttilità e mobilità di questi fili di rame finissimi si adattano al tipo di albero.
Ci proverò, alla peggio ho fatto esperienza. :D

Grazie per le dritte.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Costruttori] Il Ponte della Passeggiata

#25 Messaggioda Nedo » 11/10/2015, 13:02

Io utilizzo l'Erica Arborea per fare gli alberi....è fragile ma rende tanto.


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti