Vecchio sputaveleno

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Vecchio sputaveleno

#1 Messaggioda eriko76 » 12/02/2016, 2:27

Non sono uno scultore di miniature, a malapena dipingo quelle che acquisto ma, in questi giorni mi è stato commissionato, quasi imposto, un lavoretto particolare. Visto il committente, forse avrò l'appoggio di mia moglie nel finire il lavoro, ci vorrà del tempo e i risultati non sono garamtiti mah...comunque vada sarà un successo soprattutto quando il vecchio Sputaveleno si avventerà sulle mie schiere di cavalieri seminando il panico...
Nel panico io ci sono già, anzi nella fobia perchè io ODIO i ragni.... tutti, anche quelli in foto e anche quelli di plastica....
Tutto è cominciato quando una sera ho fatto vedere a mi figlio di quattro anni le varie foto del recente contest. Neanche a dirlo il ponte di ragnatela con relativo costruttore aracnoide (non Ghullart ma il suo ragno....) sono stati i suoi preferiti. Da qui l'impegno quasi imposto di costruire una cosa simile e allora ha cominciato dal ragno.

Immagine

Per il torace e l'addome ho utilizzatoun tappo di bottiglia in sughero sintetico.


Immagine

Zampe con fil di ferro da 1 mm. Lunghezza... a occhio.

Immagine

Per la forma mi sono documentato con google immagini e qui vista la mia fobia non vi dico il dramma....

Immagine

Il torace è da rifinire, penso toglierò ancora "tappo" dai fianchi e dalla parte posteriore per dargli una forma più trapezioidale.

Immagine

Essendo un materiale spugnoso ed elastico, infilare le zampe è stato facile,
le zampe non sono ancora incollate ma il "sughero" fa buona presa quindi il tutto è molto lavorabile, inoltre essendo leggero le zampe riescono a tenere sollevato il tutto senza problemi.

Immagine

Ecco qui le dimensioni.

Prossimo passaggio sarà quello di rifinire la sagoma in generale togliendo ancora sughero, realizzare i cheliceri e la zona degli occhi, ricoprire il tutto con un esoscheletro di milliput.
Vi terrò sicuramente aggiornati, spero, a breve.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Vecchio sputaveleno

#2 Messaggioda porcored » 12/02/2016, 6:20

Bello!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vecchio sputaveleno

#3 Messaggioda Capochino » 12/02/2016, 6:38

Intanto io ti nominerei "papà dell'anno" solo per il fatto di dover sopportare la tua fobia ( che è anche la mia ) per amor di tuo figlio.

Posso solo seguire con interesse perché di scultura non ne capisco niente ma mi ha sempre molto appassionato.
Parti bene secondo me
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vecchio sputaveleno

#4 Messaggioda beppe69 » 12/02/2016, 7:58

buon inizio , in realtà il tappo è in polietilene espanso ( come i tappi di plastica da spumante ma con l'espandente ) , è un pò rognoso con la colla meglio che lo corazzi ben bene di milliput
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vecchio sputaveleno

#5 Messaggioda Ghullarat » 12/02/2016, 11:53

Sono contento di essere stato di ispirazione e avere l'attenzione di tuo figlio e tua, sul mio ultimo lavoro! : Razz :
Io ti consiglio come sopra, di usare il MILLIPUT, sia per il corpo che per ricoprire le zampe, si fortificano e dai la forma che vuoi...non è difficile! : Builder :
Attendo i risultati, stai andando alla grande!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#6 Messaggioda eriko76 » 13/02/2016, 1:25

Come sospettavo i lavori hanno subitouna battuta d'arresto
Per Beppe e Ghull, il milliput è già in dotazione, infatti lo stavo usando per ricoprire il tronco di un albero che sto provando a fare con il fil di ferro quando il "committente" ha escalmato "Papà è il filo per fare il ragnone?" :D
Per Capo, ti sembrerà impossibile ma il fatto di dover documentarmi con foto via google ha un che di terapeutico... cio' non toglie che da quando ho cominciato il lavoro durante la giornata quando penso a come realizzare bocca occhi e quant'altro del ludico aracnide, senta una leggera pressione agli arti inferiori...come un formicolio da schifio che non so dire.... la cosa preoccupante è che quando mi succede guardo in giro alla ricerca di esseri pelosi a otto zampe in agguato... : Eeek :

Domani e domenica spero di portami avanti e di darvi nuovi aggiornamenti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#7 Messaggioda eriko76 » 13/02/2016, 20:12

Avanzamento dei lavori

Immagine

Ero indeciso se farlo "pelosino",anche perchè non avevo idea di come fare ma tutto liscio mi ricordava una zecca che aveva appena pranzato...
Poi un po per scherzo on po per prova ho praticato qualche incisione e mi sono fatto prendere la mano.
A me l'effetto non dispiace....

Immagine

Ora bocca e zampe.



"Vecchio ragno grasso e tondo,
che sull'albero provvedi
fili a tesser, mi nascondo
e così tu non mi vedi!
Sputaveleno! Sputaveleno!
Al lavoro metti freno
e non tessere perché
mai potrai prendere me"

da "Lo Hobbit"
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#8 Messaggioda eriko76 » 14/02/2016, 1:13

Finita la fase di copertura con il milliput.

Immagine

La parte più rognosa è stata ricoprire le gambe.
rispetto a queste foto ho già fatto delle modifiche alla zona degli occhi che
risulta troppo bassa a mio avviso.

Immagine

Adesso aspetterò che lo stucco asciughi, poi una darò una ritoccata alle zampe (giunture tra i vari tarsi)
e poi vai di pennello.
Marrone, nero, o grigio o misto?


Ps: le foto non sono storte... e lui che si arrampica sui muri....
Scherzi a parte si caricano storte... qualcuno sa perchè? murble
Ultima modifica di eriko76 il 14/02/2016, 14:35, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Vecchio sputaveleno

#9 Messaggioda porcored » 14/02/2016, 2:09

Ti è venuto stupendo!

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vecchio sputaveleno

#10 Messaggioda Rainhart » 14/02/2016, 8:05

Davvero fantastico!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Vecchio sputaveleno

#11 Messaggioda h3c70r » 14/02/2016, 9:26

Veramente bello, bravo!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Vecchio sputaveleno

#12 Messaggioda mistral » 14/02/2016, 11:18

Molto bello davvero! Scolpito alla perfezione direi... inoltre sei riuscito a dargli una posa molto convincente! : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Vecchio sputaveleno

#13 Messaggioda uopo » 14/02/2016, 13:05

Straordinario! Posa accattivante e realizzazione molto realistica. Le zampe con le varie sezioni sono perfette.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Vecchio sputaveleno

#14 Messaggioda Elragno » 14/02/2016, 15:14

Molto bello davvero!
Però mancano i pedipalpi (come in quello di Ghullarat! :D)
I pedipalpi sono quelle "zampe" più corte che stanno tra i cheliceri e le zampe vere e proprie. Sono delle specie di braccia che stanno protese in avanti e servono a varie cose (sensoriali, per afferrare le prede, nei maschi hanno funzioni sessuali, in caso di attacco da parte di animali vengono sollevate per far risaltare i cheliceri e risultare più grossi e minacciosi...). Se riesci aggiungile, anche se mi sa che sono arrivato troppo tardi! :D
Per il resto mi piace moltissimo, la posa è molto dinamica e i dettagli sono a dir poco incredibili! Sembra un ragno vero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#15 Messaggioda eriko76 » 14/02/2016, 22:51

Grazie a tutti per i complimenti.... adesso bisogna dipingere e speriamo di non fare disastri!
@ Elragno... è vero i piedipalpi sono la seconda coppia di appendici o arti subito dopo i cheliceri (i denti avvelenati...) che caratterizza gli aracnidi e possono essere più o meno sviluppati e più o meno in vista. Si notanomolto soprattutto nelle tarantole dove sono molto sviluppati.
Io non li avevo previsti per questo non li avevomessi,mavisto che il posto c'era e vistoche a chiederlo sei statotu con quel nickname... potevo forse non farli?1? :)
Inoltre non avevo ancora incollato niente

Immagine

Devo inventarmi qualcosa per raddrizare le foto...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Vecchio sputaveleno

#16 Messaggioda fako » 14/02/2016, 22:59

Tanta tanta roba... Bravissimo ma tanti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vecchio sputaveleno

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/02/2016, 8:39

Alla faccia dell'aracnofobico! par vero! sei proprio in gamba. Invidia!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vecchio sputaveleno

#18 Messaggioda beppe69 » 15/02/2016, 9:02

veramente molto " bello " complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Vecchio sputaveleno

#19 Messaggioda uopo » 15/02/2016, 10:32

è migliorato ulteriormente. Confonderebbe anche un ragno vero :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vecchio sputaveleno

#20 Messaggioda Ghullarat » 15/02/2016, 14:32

OTTIMO!! Tuo figlio dirà subito, Papà meglio di quello di Ghull!! :)
E te lo dico anche io.... mi hai rubato pure la scena ahaahahhha molto bello davvero, io l'ho fatto tanto per e senza studiarci sopra, che mancassero la zampette vicino alla bocca lo sapevo ma volevo solo una "figura aggiunta! ala scena per il contest...tu hai fatto invece un bellissimo lavoro e anche veloce!! Davvero complimenti!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Vecchio sputaveleno

#21 Messaggioda Elragno » 15/02/2016, 15:22

Ancora meglio! Non vedo l'ora di vederlo colorato!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#22 Messaggioda eriko76 » 15/02/2016, 23:35

Rinnovo i ringraziamenti, posso solo dire che se ci son riuscito io ce la possono fare tutti. Il ragno come soggetto a mio avviso è facile da realizzare perchè le varie parti si possono lavorare separatamente e poi assemblare. Anche quelli veri sono di per sè delle creature modulari con una vasta gamma di forme e proporzioni. Una vacca o un cavallo per non parlare di animali più grossi, mi impegnerebbero sicuramente di più ma penso che prossimamente ci proverò a farne uno. Calcolate poi che riprodurre in miniatura un soggetto di grosse dimensioni risulta più difficoltoso, io in fin dei conti ho lavorato in scala 1:1 se si considerano le dimensioni di alcuni ragni veri. Per quanto riguarda la testurizzazione (non la chiamerei scultura...) ho fatto solo delle incisioni con il cutter sull'addome e con uno stuzzicadenti sul cefalotorace e mi è andata bene. ù
Ghull, il mio non è più bello del tuo... sono entrambi "brutti".... domenica mattina mio figlio quando lo ha visto mi ha detto così "papà... e proprio brutto quel ragnone".... Diciamo che essendo di specie diverse sono fatti diversi :D
Anche se il mio è praticamente copia di uno reale e per realizzarlo ci ho studiato sopra (anche nel vero senso della parola visto i miei studi agricoli...), il tuo come hai detto tu è venuto di getto, con il finale del contest alle calcagna, senza ricerche e sopratutto con più fantasia.... mi ricorda alcuni mostri che si vedevano negli episodi dei Masters! : Thumbup :
Il mio come mi ha fatto notare mio fratello è troppo poco fantasy...
Infatti ora sono un po' bloccato con la colorazione... non ho ben chiare le tinte per farlo più fantasy, penso al viola o al rosso ma non saprei.
Qualche suggerimento?

Zombi Vegetariano ha scritto:Alla faccia dell'aracnofobico! par vero! sei proprio in gamba. Invidia!


Zombi, ogni tanto a guardalo o tenerlo in mano mi viene lo schifio.... : Eeek :
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Vecchio sputaveleno

#23 Messaggioda Rage » 16/02/2016, 6:04

Molto figo.
fossi in te lavorerei un pocbino sule zampe che rispetto al resto risultano un pò troppo grossolane.
Il bello dei lavori fantasy è che puoi aggiungere dettagli strani e farlo passare uguale per buono..
ci potresti addirittura mettere delle braccia al posto delle zampe.
Secondo me già solo mettendo un pò di peluria sulla parte alta, ho una specie di armatura tipo granchio potresti migliorare il concept di questo ragno che ha dirla tutta è proprio un bel mostro.
Comunque un bel Bravo te lo meriti tutto.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Vecchio sputaveleno

#24 Messaggioda Ghullarat » 16/02/2016, 8:49

Eriko grazie, il tuo è un lavoro degno di nota e fatto con studio si vede e come hai detto tu il mio di getto, io ci butto il mio senso artistico, il mio "tocco" ghullaresco...mi sono ispirato a una mini di D&D prepainted per le zampe che volevo fossero proprio così , tipo braccia con quel pelo di muscoli scheletrici...ma le tue sono davvero belle!
Mi piace la peluria fatta direttamente sul corpo nella pasta milliput, io avevo il dubbio se farla o no, e ho deciso che liscio e bitorzoluto mi piaceva di più e il pelo lo avrei fatto solo con il trucchetto delle foglie di thè....infatti presto lo laverò ed eliminiretò quella peluria e continuerò a lavorarci sù, come dicevo per provare a clonarlo, e magari mi ispirerò a certi tuoi passaggi di lavorazione!
Ormai siamo un team del ragno! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#25 Messaggioda eriko76 » 16/02/2016, 13:08

il pelo lo avrei fatto solo con il trucchetto delle foglie di thè


Se vuoi provare a clonarlo non so se sia il sistema ideale, ma io avrei pensato all'erbetta statica per i peli. Credo però che il rischio che rimanga impastata con la gomma per lo stampo sia garantito. Ero tentato di provare a metterne un pò sulle zampe ma lascerò stare e mi limeterò a dipingerlo. Già sarà un impresa ardua così com'è.
Mi sta venedo voglia di provare a farne un'altro più alla D&D, con qualche idea tipo carapace solido e puntuto come suggeriva Rage.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti