Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#1 Messaggioda uopo » 23/02/2016, 17:00

Ciao a tutti!
Terminato il trofeo annuale è ora di riprendere le fila modellistiche e di far ordine tra i mille progetti. Il trofeo mi ha dato la possibilità di sperimentare per la prima volta il polistirene (con un mediocre risultato, ma con un elevato tasso di entusiasmo). Vista la positiva esperienza ho deciso i abbandonare lentamente i lidi dei mattoncini HA per traghettarmi verso sponde di polistirene.
Come vuole la migliore tradizione (quale? murble ) ho deciso di cominciare con una classica casa a graticcio.
Non ho fatto molto caso alle dimensioni ed alle misure; sono andato molto ad intuito (ammesso che io ne abbia :D )

Premessa tecnica: non ho a disposizione una thermocut o una taglia polistirene, quindi tutti i tagli che vedete sono stati realizzati con un semplice taglierino da modellismo, aiutandomi con un righello e con un tagliere di legno per le parti curve del tetto.

Di seguito trovate alcune foto del WIP della casa. Ho cercato di mantenere forme semplici e regolari, quanto meno per questo primo progetto. Inizialmente avevo intenzione di realizzare le travi in rilievo con la balsa, ma mi è stato fatto notare da un "collega" modellista più navigato del sottoscritto che sarebbe stato meglio inciderle direttamente nel polistirene per poi schiacciare leggermente l'intonaco con un bulino (cosa che non ho ancora fatto essendo sprovvisto di bulino).

La parte in pietra è stata certamente la più noiosa, soprattutto per l'incisione, ma il risultato finale mi soddisfa aprecchio. Vedrò di non rovinare tutto con la pittura. Ho schiacciato alcune pietre facendole rientrare con un attrezzo che solitamente uso per lisciare la materia verde, ma che si è prestato bene anche per questo lavoro. Infine ho texturizzato le pietre con il classico "bumping", utilizzando un sasso preso in una aiuola.
Le tegole del tetto sono anch'esse realizzate in polistirene. Siccome le tegole in cartoncino non mi hanno mai entusiasmato troppo, ho sperimentato un po' ed alla fine ho deciso di inciderle singolarmente usando uno strumento per la MV e tagliando gli spigoli con il taglierino. L'effetto finale lo preferisco di gran lunga al "piatto" cartoncino, ma la laboriosità del procedimento non è il punto forte di questo metodo.
Il tetto è stato adagiato ed incollato sulle travi di balsa, che a loro volta sono state inserite in apposite scanalature incise nel polistirene. La casa non credo che sarà giocabile all'interno, ma in quel caso, si dovrà scoperchiare l'intero piano superiore e non solo il tetto. Manca ancora la trave di colmo, che non sarà inserita integralmente. Incollerò soltanto due piccoli pezzi di basa all'esterno della facciata, non potendo il vertice della casa ospitare una scanalature per la trave di colmo.
In ultimo vi segnalo che alcune finestre saranno realizzate con sprue GW, così come il tetto del piccolo aggetto esterno.

Per adesso è tutto; ovviamente sono be accetti i vostri consigli essendo la mia prima esperienza con il polistirene. : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#2 Messaggioda porcored » 23/02/2016, 17:37

una sola parola: immensa!!

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#3 Messaggioda Elminster23 » 23/02/2016, 17:45

Però...fatta completamente a mano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#4 Messaggioda mistral » 23/02/2016, 19:15

Ottimo lavoro davvero! : Thumbup : Le case a graticcio hanno sempre un fascino particolare...
Mi piace molto il bumping che hai fatto sulla parte in pietra, ti è uscito davvero bene. : Thumbup : .


uopo ha scritto: per poi schiacciare leggermente l'intonaco con un bulino (cosa che non ho ancora fatto essendo sprovvisto di bulino).


Non so cosa intenda il tuo amico per "bulino" ma, per questo tipo di lavoro mi sembra lo strumento meno adatto. Il "bulino" è una sorta di punteruolo che viene usato in falegnameria per tracciare le linee di riferimento sul legno. In pratica lo usi come una matita, solo che fa una traccia più fine e precisa.
Comunque, per schiacciare l'intonaco in mezzo alle travi, puoi usare lo stesso attrezzo che hai utilizzato per schiacciare le pietre. In pratica l'operazione è sempre quella, ti serve un attrezzo piatto per schiacciare il polistirene...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 23/02/2016, 19:27

Sono io l'amico : Lol : : Lol : : Lol :

Mistral il bulino é questo

Immagine

Si usa nel modellismo soprattutto per scolpire il fimo... Ti assicuro che é perfetto per fare quel lavoro con precisione, io lo ho usato piú di una volta. É molto comodo perché lo puoi usare sul polistirene come fosse una penna e schiacciare una superfice ampia senza strappi e o buchi.

Ho capito cosa intendi tu per bulino, lo usava anche mio nonno ;) .... Stesso nome per due cose diverse :)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 23/02/2016, 19:35

Metto un esempio che é meglio... L'interno della casa é fatto cosí: ho prima disegnato le travi in legno, poi texturizzate ed infine rifinite con un cutter... Poi con il bulino sono andato a lavorare la parte che simula l'intonaco. Per lavorarlo basta utilizzare il bulino come fosse una pennerello, la sfera combinata con un minimo di pressione fa tutto il resto ;)

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#7 Messaggioda mistral » 23/02/2016, 19:52

Sanguemarcio ha scritto:..Ho capito cosa intendi tu per bulino, lo usava anche mio nonno ;) .... Stesso nome per due cose diverse :)


Ah ecco! io sono rimasto al bulino di mastro geppetto... :D

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#8 Messaggioda uopo » 23/02/2016, 20:22

Sangue sai dirmi il diametro approssimativo della sfera?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 23/02/2016, 20:42

eccolo

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#10 Messaggioda uopo » 24/02/2016, 0:09

Fantastico, grazie mille! Questo we vado a cercarlo.


Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#12 Messaggioda beppe69 » 24/02/2016, 14:23

questo lavoro mi ricorda qualcosa ma non so cosa murble : Lol : : Lol : , molto ben fatto , le scandole sono molto belle e molto laboriose , sulla parte a traliccio può essere una buona soluzione penso ti possa fidare dell'amico ;) aspetto di vederlo finito , la parte in pietra risente forse un pò dell'abitudine ai blocchetti in gesso , la vedo un pò troppo regolare e con i primi corsi con pietre molto grosse , l' aspetto delle pietre però e molto bello : Thumbup : , le travi che sorreggono il tetto però sono sbagliate , devono appoggiare in piano sul muro non inclinate , poi sono i travetti che o si sagomano o poggiano di sbieco , era un problema che avevo trovatom anch'io nel complesso un'ottimo lavoro : Thumbup : ora solo la colorazione ti può fottere : Lol : : Lol : : Lol : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#13 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2016, 15:28

Belin Uopo sei partito alla grande!! : Lol : :D
Anche io utilizzo quegli strumenti, quello che dice Mistral io lo uso sul marmo e granito ma in gergo lo chiamiamo "traccino", riga leggermente il lucido e lascia il segno, traccia propriamente e se sbagli sei fritto perché non lo lucidi più!!
Quelli con la punta tonda li ho presi dalle Belle Arti e li uso per scolpire la MV e il Milliput e li ho usati per accompagnare le linee sul legno e sulla balsa dopo che ho tracciato i segni di venatura.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#14 Messaggioda Capochino » 27/02/2016, 12:41

Ohhh! Questo è un topic da incorniciare!
Uopo abbandona per un po' gli stampi HA e si da alla piena creatività con polistirene e balsa.

L'inizio è col botto, bravo uopo, passa al lato oscuro della forza :D

PS: secondo me le scandole del tetto sono un po' troppo lineari, poco sfalsate.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#15 Messaggioda Catalano Antonio » 28/02/2016, 19:57

azzz mi sa che ne esce fuori un altro mistral, bravissimo uopo fin'ora davvero gran resa :-D

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#16 Messaggioda uopo » 28/02/2016, 21:17

Capochino ha scritto:
PS: secondo me le scandole del tetto sono un po' troppo lineari, poco sfalsate.

hai ragione Capo...lo terrò in considerazione per il prossimo tetto del prossimo edificio : Thumbup :

Catalano Antonio ha scritto:azzz mi sa che ne esce fuori un altro mistral, bravissimo uopo fin'ora davvero gran resa :-D

grazie mille Antonio, ma per ora sono ancora a livelli infimi se paragonato a Mistral : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/02/2016, 8:12

Bellissimo il tetto. E anche tutto il resto! Si può copiare o hai i diritti d'autore? Complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#18 Messaggioda uopo » 13/03/2016, 18:09

Ho fatto qualche progresso con la casa questo we.
Mi sono dedicato alle finestre ed al bumping dell'intonaco. Come suggerito da Sangue (che ringrazio) ho schiacciato la parte in muratura, lasciando in rilievo le travi in legno ed il risultato non è affatto male!
Infine mi sono dedicato al tetto, che ho lentamente completato.
Adesso è il turno del colore di fondo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#19 Messaggioda porcored » 13/03/2016, 19:52

Davvero molto bella!!

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#20 Messaggioda fra74 » 13/03/2016, 20:43

Complimenti. Molto ben fatta...e rustica
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#21 Messaggioda Rainhart » 13/03/2016, 20:45

Bella trovata quella di schiacciare la muratura per far risaltare le travi. In questo modo abbatti i costi, non compri la balsa da applicare, ma usi solo polistirene. Son curioso di vedere se l'effetto finale sarà all'altezza.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#22 Messaggioda porcored » 14/03/2016, 0:52

Metti altre foto daje

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#23 Messaggioda Capochino » 14/03/2016, 8:36

Sempre meglio uopo, sempre meglio
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#24 Messaggioda beppe69 » 14/03/2016, 8:50

bel lavoro , anche se la parte che hai compresso non è perfettamente piana dà l'idea di muro reale un pò storto in fondo erano riempimenti riboccati , non capisco le finestre col cartoncino ora come fai a colorarlo senza sporcatre la rete ? io preferisco le finestre passanti bastava sostituire il cortoncino con un pezzetto di platica trasparente , tipo il PVC che si usa per le scatole delle bambole :D ,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Polistirene for dummies - La mia prima casa a graticcio

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 14/03/2016, 10:14

Un vero gioiellino.... Grande Uopo!
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti