Avv. 3D: La lama degli Spiriti (Geometrical Dungeon)

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Avv. 3D: La lama degli Spiriti (Geometrical Dungeon)

#1 Messaggioda Paolo » 29/06/2015, 20:09

Ecco la prima delle infinite avventure che faremo io e i miei alunni con il Geometrical Dungeon, sotterraneo costruito durante questo anno scolastico nelle ore di geometria.
Dal titolo si capisce che mi sono rifatto ad Heroquest, gli avventurieri devono recuperare la Lama degli Spiriti, sepolta in questo buco buio e maleodorante ... eccoli pronti e scattanti all'ingresso.

LARANDAR elfo del fraterno legame in cerca di avventura tra gli uomini.
THEODORA ex soldato che ha ripudiato la guerra e si è messa a fraternizzare con la natura e con lo spirito di un cervo ... : Blink : murble
JOHAN apprendista mago che più cacasotto non si può, ma che quando ci si mette sa fare la differenza
ULRIKE cacciatrice abile e silenziosa ... ma forse un po' troppo avventata.

Immagine

Il sotterraneo è avvolto dall'oscurità. Solo l'elfo riesce in qualche modo a vedere qualche cosa.
Nella prima stanza il corpo di un piccolo Gnoblar giace morto con il torace fracassato da una mazza. Nel borsello in cuoio la cacciatrice Ulrike (sfortunata) trova un bel ratto, che viene sconfitto con facilità.

Immagine
Immagine

Dal corridoio giungono le voci di un litigio e Larandal vede in fondo al corridoio un goblin che litiga con un altro Gnoblar.

Immagine

Visto che gli eroi temporeggiano, il litigio finisce male e il Goblin sgranocchiando non si sa cosa, sprofonda nelle tenebre del sotterraneo ...

Immagine

Con estrema e snervante cautela i Personaggi si avvicinano e aprono la porta ... questa stanza è illuminata da una torcia e da dietro le casse giunge un rumoroso russare. zzzz

Immagine

Si fanno avanti con estrema cautela, ma Larandal (il più silenzioso : Andry : ) schiaccia dei sassolini che scricchiolando svegliano i nemici ...

Immagine

Un freccia fa indietraggiare lo Gnoblar e un dardo infuocato da urlo : Yahooo : incendia una cassa rivelando il goblin arrogante ...
scusate per l' effetto fuoco : Blink :

Immagine

E' battaglia ma gli eroi ne escono alla grande ... neppure un graffio. Ulrike ed il mago cercano dei passaggi segreti, invano : Lol :

Immagine

Ulrike la caccatrice si fa coraggio ed apre la porta ...
intanto gli altri RUMINANO COME MUCCHE SUL MIO PANNO DA GIOCO, SBRICIOLANDO OVUNQUEEEEEE :angry:

Immagine

Mmmmh ... un goblin ravana su un tavolo pieno di mazze e accette.
Immagine

Ce la faranno i nostri eroi a ripulire il sotterraneo dai pelleverde e trovare la mitica Lama degli Spiriti ???
Probabilmente no !!
... alla prossima! : Thumbup :

Ah ci siamo tutti molto divertiti ... e la solita morale è:
PLAYSTATION 0
GIOCO DI RUOLO 1 : Love :
Ultima modifica di Paolo il 07/07/2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#2 Messaggioda Nedo » 29/06/2015, 21:12

Grande!!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#3 Messaggioda beppe69 » 29/06/2015, 21:38

Grandissimo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#4 Messaggioda Capochino » 29/06/2015, 21:49

Semplicemente stupendo.
La vera essenza del nostro hobby
Grande Paolo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#5 Messaggioda porcored » 30/06/2015, 9:52

bellissimo! ma poi che sistema hai usato? vedo un d100 :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#6 Messaggioda mistral » 30/06/2015, 23:03

Tutto molto bello e coinvolgente. : Thumbup :

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#7 Messaggioda Paolo » 03/07/2015, 7:43

Grazie a tutti per l'apprezzamento : Love :
Red uso il sistema di wfrp2 (warhammer fantasy roleplay 2), ogni Pg ha una percentuale per ogni caratteristica. Devo buttare giù una porta? Prova di Forza. Ho forza 37? Bene ho il 37% d possibilità di dargli un botta significativa. Se il lancio fa da 1 a 37, l'ho beccata. Per i danni 1d10 più il mio bonus di forza. Facile ed intuitivo. I ragazzi l'hanno capito al volo.

Torniamo alla trama ... i nostri eroi lasciano che il piccolo pelleverde se ne vada. In gruppetto vanno all'angolo e guardano oltre.

Immagine

C'è una piccola barricata. L'arciere in agguato non riescono a vederlo.
Gli imberbi decidono di dividersi : Eeek : folli!

Immagine

Ulrike, l'avventata, esce allo scoperto ed una freccia la colpisce ferendola gravemente. Il Mago viene sfiorato e trascina in salvo la cacciatrice.

Immagine

Intanto l'elfo trova una colonna con uno strano foro ... murble

Immagine

L'allarme è dato! Ora la tribù di pelleverde sa della presenza dei 4 disperati, che si rifugiano nel corridoio della colonna.
Chiudendosi in una trappola per topi. :burns:

Immagine

Si barricano dentro. Appena in tempo, un grosso Orco è già sulle loro tracce.

Immagine

Spostando i sacchi Ulrike scopre un muro piuttosto malandato. Smuove qualche masso e i nostri eroi riescono a mettersi in salvo al di là della parete, svelando un oscura zona segreta.

Immagine

... giusto un minuto prima dell'ingresso degli Orchi!

Immagine

Da qui in poi le cose si complicano all'inverosimile.
Raccontarle in foto non sarà facile, sono successe una valangata di cose in pochissime caselle.: Lol :
Quando farà meno caldo proverò a raccontare ... alla prossima!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#8 Messaggioda Capochino » 03/07/2015, 9:16

Divertente il gruppetto, un po' "Armata Brancaleone" :)

Sono curioso di sapere che sensazioni hanno provato i ragazzi nel giocare, si sono fatti prendere? Espressioni? Buttano il gioco sul ridere o si impegnano e provano anche paura o altro?
Interpretano i Personaggi o è un puro lancio di dadi e statistiche?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#9 Messaggioda bellum » 03/07/2015, 10:03

Troppo mitico!
Prima o poi arriverò anch'io ad avere la mia armata Brancaleone da postare sul forum.

Complimenti : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#10 Messaggioda porcored » 03/07/2015, 11:13

bellissimo!!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#11 Messaggioda beppe69 » 03/07/2015, 13:50

E no che ce lasci a metà : Evil : riempi la vasca di acqua fredda e finisci il report che mi intriga altrimenti ... niente alambicco gratis :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#12 Messaggioda Paolo » 12/07/2015, 23:45

Leggere il forum in estate è veramente un'impresa.
Partecipare alle discussioni improbabile.
Caricare foto e raccontare una sessione di gioco una rottura di m......
Però per completezza è giusto che finisca, ma alla buona perchè è stato un delirio.

I ragazzi si trovano in un posto segreto nascosto ai pelleverde.
E' un posto piuttosto sinistro con bare e una strana nebbiolina ... dopo un po' gli eroi scoprono uno strano bottone su un sarcofago, lo schiacciano ed aprono un passaggio nella sala dei goblin, che incuriositi entrano nella stanza del Sepolcro e scoprono gli intrusi dietro le sbarre ... si sparano qualche incantesimo ma niente.

Immagine

I personaggi sfondano il muro traballante e comincia una sana scaramuccia ... scusate lo sfuocato.

Immagine

... ecco qui inizia il delirio che non si può raccontare, per farla iper breve i personaggi vengono imprigionati e un po' torturati.
La tortura li fa spifferare tutto e rivelano questo indizio, dato ad inizio gioco:

la chiave sta sotto il Nord Est

I pelleverde che hanno paura li costringono ad andare ad aprire il sarcofago, per aprirlo devono schiacciare la placca a NE e
risolvere questa formula:

Chiuso= 6Aperto/9 murble

Soluzione:
Spoiler: show
Aperto= 9Chiuso/6
ricavare una formula inversa è un'impresa per dei ragazz di prima media.



Risolta la formula il sarcofago si apre e scoprono la chiave (che andrebbe infilata nel foro trovato nella colonna).
Presa la chiave però emergono dalle bare scheletri non morti, che fanno fuggire i pelleverde a gambe levate.

Immagine

Un personaggio sveglio usa la chiave come arma .... MA E' UNA CHIAVEEEEEE :angry: ovviamente rompendola.
Gli scheletri fanno quello che devono, ammazzando tutti.
Amen.
La Lama degli Spiriti rimarrà sepolta ancora per molto tempo.

Immagine

Questa foto finale risponde alle domande di Capochino:

Sono curioso di sapere che sensazioni hanno provato i ragazzi nel giocare, si sono fatti prendere? Espressioni? Buttano il gioco sul ridere o si impegnano e provano anche paura o altro?
Interpretano i Personaggi o è un puro lancio di dadi e statistiche?


Immagine

Qui si vede come sono intenti ad orchestrare una attaco sui due fronti, distrarre i pelleverde con un incantesimo "Suoni" per farli accorrere alla barricata e così potere sfondare il muro dall'altra parte ed avere meno goblin da affrontare. Vanno via le mezz'ore ...
I ragazzi si fanno prendere, interpretano i loro personaggi, ovviamente nei limiti di una Quest da due incontri e nei limiti della loro età. Buttano il gioco sul ridere ma si impegnano alla grande ... e si cacano sotto : Lol : ad ogni rumorino della casa (tipo una porta che sbatte, i vicini che tirano lo sciacquone ... )alcuni di loro (la ragazza a sinistra per esempio) saltano sulla sedia. Uno spasso.
Per fare una mossa ci pensano mille volte. Poi devi pensare che io ci metto le musichettine giuste e gli effetti sonori, tipo ossa che scricchiolano sussurri e cose simili.
Vanno via tre ore che neppure se ne accorgono ... ed io ovviamente con loro.
E' stato BELLO. : Love :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#13 Messaggioda Capochino » 13/07/2015, 9:12

Semplicemente stupendo! Nebbiolina troppo bella.

Deve essere stato uno spasso vedere i marmocchi spaventarsi ad ogni minimo rumore :)
Il bello dei bambini è che entrano immediatamente nel gioco che stanno facendo, avendo pochi pensieri per la testa hanno questa facoltà che mti di noi adulti, purtroppo, abbiamo perso per 1000 motivi.

Finale catastrofico ma come hanno reagito? Arrabbiati, delusi o felici per essersi divertiti?
Scusa se rompo con le domande ma sono troppo curioso, visto la fine che i loro PG hanno fatto, il gruppo si è dato una colpa generale per le scelte fatte oppure hanno dato la colpa ai dadi?

Ultima e poi la smetto: qualche giocatore ha sofferto il peso della responsabilità in qualche azione oppure ai fallimenti ci si ride sopra e via?

Bravo Paolo, a settembre comincio io ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#14 Messaggioda Paolo » 13/07/2015, 10:51

Questo gruppo è stato abbastanza affiatato, non si sono colpevolizzati l'uno con l'altro. In effetti se avessi giocato io avrei fatto il mazzo al mago che non ha usato al meglio i suoi poteri (poteva davvero fare la differenza), oppure alla cacciatrice che per la sua avventatezza ha messo in allerta i goblin e da lì è stata dura salvarsi. Secondo me non se ne sono neppure resi conto, è stato talmente una novità giocare SERIO con dei pippotti, che l'entusiasmo di essere lì valeva la pena anche senza uscirne vivi.

Oggi pomeriggio sono all'oratorio a riprovare questa avventura con altri ragazzi. Vediamo, magari questi si scannano. Certo che se trovano la Lama degli Spiriti, poi si entra in competizione fra gruppi. Già vedo una scaramuccia tra le due fazioni per rubarsi la spada ... il Canto degli Eroi sarebbe ottimo per semplicità. E così imparano la modalità roleplay e la modalità skirmish. Un mondo ... : WohoW :

Cosa intendi che a Settembre inizi tu?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#15 Messaggioda beppe69 » 13/07/2015, 10:52

bravo , tutto molto bello , ti meriti un premio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#16 Messaggioda Paolo » 13/07/2015, 13:25

Grazie Beppe ... quella casettina che hai fatto (anche se si vede che è un primo lavoro) potrebbe andare.
Alambicco incluso come arredo ovviamente ... magari me li dai uno di quei 25 del mese che ci si doveva vedere. Tsè.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#17 Messaggioda Nedo » 13/07/2015, 21:18

Quoto le sensazioni dei bimbi che giocano a ste robe, descritta da Paolo.....le partite che ho fatto a Starquest con i mi figlioli sono state favolose....alla presenza di mostroni come il Dreadnought scappavano dal tavolino....

Nebbia nella tomba favolosa...te la rubo.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: La lama degli Spiriti

#18 Messaggioda bakalite » 17/06/2016, 22:14

sei un genio !
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti