Cattedrale- Wip

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Cattedrale- Wip

#101 Messaggioda Capochino » 26/05/2011, 16:20

Puoi sempre metterli in vendita.

Penso e tremo all' arrivo del pacco..."Scusi, buon uomo, io non avevo acquistato un puzzle tridimensionale" :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#102 Messaggioda Rage » 26/05/2011, 21:22

VictoriusX ha scritto:Beh, però almeno non rischia di venire sommerso da birra e patatine, o colpito da un tiro di dado killer :-)

:lol: :lol: :lol: :lol: sono d' accordissimo.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#103 Messaggioda uopo » 26/05/2011, 21:51

Capochino ha scritto:Puoi sempre metterli in vendita.

Penso e tremo all' arrivo del pacco..."Scusi, buon uomo, io non avevo acquistato un puzzle tridimensionale" :lol:

almeno avrebbe chili e chili di polvere di gesso ceramico!! :lol:

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#104 Messaggioda uopo » 29/05/2011, 11:03

Ieri pomeriggio avevo un'oretta libera e allora mi sono cimentato nella creazione dei nastri marmorei che ospiteranno le virtù con le iniziali dei vostri nomi.Come già anticipato andranno collocati al di sotto delle finestre,all'interno della cattedrale. Inizialmente pensavo di scolpire le lettere nel milliput ancora morbido,ma si è rivelata un'idea impraticabile,anche se munito di spillo e lente di ingrandimento. Quindi le strade percorribili sono ancora due:scolpire le lettere incidendo in milliput indurito oppure semplicemente dipingrle...mmmmmhhhh...magari faccio una prova scultorea su un nastro creato appositamente così posso cestinarlo facilmente in caso di insuccesso.
Intanto vi lascio con qualche immagine dei prototipi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#105 Messaggioda Capochino » 29/05/2011, 21:21

I tuoi prototipi mi hanno fatto venire un' idea.
Perchè non usi le decalcomanie delle lettere ( ci sono anche in stile antico o romano ), tipo trasferibili.
Sai dove trovarli? Bisognerebbe sapere solo se attaccano.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#106 Messaggioda uopo » 29/05/2011, 22:24

hai ragione capo,ma dove le trovo lettere trasferibili così piccole?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#107 Messaggioda Siventilcaotico » 30/05/2011, 9:20

Sul Das asciutto si incide benissimo (hai presente i blocchi di pietra delle mie porte?), non so sul milliput.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#108 Messaggioda Krusa27 » 30/05/2011, 13:33

Siventilcaotico ha scritto:Sul Das asciutto si incide benissimo (hai presente i blocchi di pietra delle mie porte?), non so sul milliput.

Si incide molto bene anche il milliput, ho provato proprio l'altro giorno, però invece di aspettare che sia asciutto del tutto, conviene incidere dopo circa 2 ore, in modo che il milliput sia quasi secco ma non del tutto.
Krusa
-------
Il mio sito web: http://www.michaelcrisafulli.it/

Capochino
Amministratore
Amministratore

#109 Messaggioda Capochino » 30/05/2011, 16:15

uopo ha scritto:hai ragione capo,ma dove le trovo lettere trasferibili così piccole?

Ahia.... quanto piccole?
Potresti provare nelle Tipolitografie oppure alla Buffetti. Io li trovo in un centro colorificio e belle arti a 10 Km da casa mia ma non ricordo bene in che misure li abbiano. So che ci sono giganti ( tipo, una lettera alta 10 cm ) oppure molto piccole ma non so quanto. Sono in vendita insieme ai trasferibili che usano gli architetti per decorare i loro disegni visti dall' alto o da 3/4.

Poi bisognerebbe vedere se i pezzi che intendi fare devono essere per forza scolpiti oppure anche dipinti. Nel secondo acso vai di trasferibili. ;)
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#110 Messaggioda uopo » 30/05/2011, 16:24

stasera do una bella base di primer bianco sui pezzi che ho scolpito col milliput black, ne dipingo uno e poi provo a farne uno sperimentale con le lettere dipinte...se non mi soddisfa provo la via dell'incisione...se nemmeno quella mi va bene allora mi butto alla ricerca dei trasferibili...sempre che esistano di 3mm :(

Capochino
Amministratore
Amministratore

#111 Messaggioda Capochino » 30/05/2011, 16:27

uopo ha scritto:stasera do una bella base di primer bianco sui pezzi che ho scolpito col milliput black, ne dipingo uno e poi provo a farne uno sperimentale con le lettere dipinte...se non mi soddisfa provo la via dell'incisione...se nemmeno quella mi va bene allora mi butto alla ricerca dei trasferibili...sempre che esistano di 3mm :(

Ahh, ok, in 3 mm ci sono. ;)
Comunque segui la tua sequenza, i trasferibili potrebbero essere l' ultima spiaggia.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#112 Messaggioda uopo » 30/05/2011, 17:12

grazie capo! vediamo stasera cosa ne esce fuori!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#113 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 10:09

ecco il primo tentativo: in questo caso è tutto frutto del pennello.Prima base di fondo bianco, poi una leggera lavatura avorio ed infine una impercettibile lavatura color grigio scuro nelle fessure per "sporcarle" un po' ed aggiungere un po' di spessore. Perdonate le imprecisioni e le sbavature nelle lettere: il pezzo è veramente piccolo per i miei standard pittorici(ogni lettera è alta circa 3 mm)...Che ne pensate?

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#114 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 10:11

la qualità della foto non è ottima perchè ho usato il cellulare...appena posso pubblicherò una foto decente :D

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#115 Messaggioda ECI » 01/06/2011, 10:42

Tutto Stupendo...Mi fai venire na Voglia Matta.... :D
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#116 Messaggioda Capochino » 01/06/2011, 10:43

A me non sembra male. Magari dovresti tracciare una linea in matita ( poi da cancellare ) per poter avere una guida che ti faccia seguire dritto senza sbalzi orizzontali delle lettere dipinte.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#117 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 10:47

capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#118 Messaggioda Capochino » 01/06/2011, 10:54

uopo ha scritto:capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!

La prima... in sostanza da piccoli ci dicevano "Segui la righina! Così vai dritto!" :D
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#119 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 11:19

Capochino ha scritto:
uopo ha scritto:capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!

La prima... in sostanza da piccoli ci dicevano "Segui la righina! Così vai dritto!" :D

ok,ora mi è chiaro! proverò stasera il tuo consiglio e vediamo che ne viene fuori! Stasera provo col tuo nome: consilium. :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#120 Messaggioda Siventilcaotico » 01/06/2011, 11:22

Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#121 Messaggioda Capochino » 01/06/2011, 11:30

Siventilcaotico ha scritto:Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili :)

Cosa vorresti dire!! :twisted: che sono pignolo??? :evil:

.... è vero :oops: ... me lo dice sempre anche la mia futura moglie :|

Odio dire "bene bravo!!" a tutte le cose perchè è più forte di me ma posso credere che essere troppo pignolo serve a poco. ;)

... comunque le lettere sono un po' stortine... :lol: , ok, basta... :geek:
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#122 Messaggioda Ghullarat » 01/06/2011, 11:40

io sono dell'idea che a farlo bene non ci voglia nulla..e le lettere storte le vedi subito leggendo..perciò per rovinare un bel lavoro con una parte così così, sono dell'idea di perfezionare il tutto....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#123 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 11:44

Capochino ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili :)

Cosa vorresti dire!! :twisted: che sono pignolo??? :evil:

.... è vero :oops: ... me lo dice sempre anche la mia futura moglie :|

Odio dire "bene bravo!!" a tutte le cose perchè è più forte di me ma posso credere che essere troppo pignolo serve a poco. ;)

... comunque le lettere sono un po' stortine... :lol: , ok, basta... :geek:

io sono sempre stato come capo,molto pignolo in tutto quello che faccio ed anche la mia morosa me lo ricorda spesso :lol: . Ho una personalità molto razionale e spigolosa e difficilmente smusso le mie pretese(in tutto, modellismo e non)...Purtroppo mi è capitato nel modellismo che tale pignoleria mi abbia decuplicato i tempi, e che talvolta non ne valesse la pena...ma che ci vuoi fare, è la nostra natura(capo parlo anche per te :D )... Per il caso specifico delle lettere che ho dipinto, inizialmente anche io pensavo che le sbavature o eventuali minime asimmetrie le avrei tollerate facilmente, ma poi mi sono detto che sono lettere scolpite o comunque dipinte su marmo e non su una comune pietra e quindi,tendenzialmente, in questo tipo di lavori gli scalpellini/decoratori procedevano con precisione certosina. Ciò,inevitabilmente, mi ha portato a rivedere le priorità modellistiche di questi piccoli pezzi, lasciandomi parzialmente insoddisfatto del lavoro.
Resta pur sempre il primo tentativo, cui faranno seguito altri di diversa natura, che magari daranno un risultato peggiore,chi lo sa.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#124 Messaggioda Ghullarat » 01/06/2011, 11:56

Non dicevo per criticarti ma per come vedo le cose..poi io per primo lascio le cose addirittura non finite per anni.....altro che perfezionarle come vorrei, percio' tra uno e laltro preferisco vederlo finito il pezzo che mai!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#125 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 11:59

Ghullarat ha scritto:Non dicevo per criticarti ma per come vedo le cose..poi io per primo lascio le cose addirittura non finite per anni.....altro che perfezionarle come vorrei, percio' tra uno e laltro preferisco vederlo finito il pezzo che mai!!

figurati ghull!!non l'avevo mica presa come una critica! anche io sono dell'idea di perfezionare il tutto piuttosto che lasciarlo nella mediocrità! Su questo mi trovi d'accordo!

Torna a “Scenografie”