Penso e tremo all' arrivo del pacco..."Scusi, buon uomo, io non avevo acquistato un puzzle tridimensionale"
Cattedrale- Wip
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Cattedrale- Wip
Puoi sempre metterli in vendita.
Penso e tremo all' arrivo del pacco..."Scusi, buon uomo, io non avevo acquistato un puzzle tridimensionale"

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
VictoriusX ha scritto:Beh, però almeno non rischia di venire sommerso da birra e patatine, o colpito da un tiro di dado killer
Capochino ha scritto:Puoi sempre metterli in vendita.
almeno avrebbe chili e chili di polvere di gesso ceramico!!
Ieri pomeriggio avevo un'oretta libera e allora mi sono cimentato nella creazione dei nastri marmorei che ospiteranno le virtù con le iniziali dei vostri nomi.Come già anticipato andranno collocati al di sotto delle finestre,all'interno della cattedrale. Inizialmente pensavo di scolpire le lettere nel milliput ancora morbido,ma si è rivelata un'idea impraticabile,anche se munito di spillo e lente di ingrandimento. Quindi le strade percorribili sono ancora due:scolpire le lettere incidendo in milliput indurito oppure semplicemente dipingrle...mmmmmhhhh...magari faccio una prova scultorea su un nastro creato appositamente così posso cestinarlo facilmente in caso di insuccesso.
Intanto vi lascio con qualche immagine dei prototipi:

Intanto vi lascio con qualche immagine dei prototipi:

I tuoi prototipi mi hanno fatto venire un' idea.
Perchè non usi le decalcomanie delle lettere ( ci sono anche in stile antico o romano ), tipo trasferibili.
Sai dove trovarli? Bisognerebbe sapere solo se attaccano.
Perchè non usi le decalcomanie delle lettere ( ci sono anche in stile antico o romano ), tipo trasferibili.
Sai dove trovarli? Bisognerebbe sapere solo se attaccano.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
hai ragione capo,ma dove le trovo lettere trasferibili così piccole?
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sul Das asciutto si incide benissimo (hai presente i blocchi di pietra delle mie porte?), non so sul milliput.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Krusa27
- Forestiero

- Contatta:
Siventilcaotico ha scritto:Sul Das asciutto si incide benissimo (hai presente i blocchi di pietra delle mie porte?), non so sul milliput.
Si incide molto bene anche il milliput, ho provato proprio l'altro giorno, però invece di aspettare che sia asciutto del tutto, conviene incidere dopo circa 2 ore, in modo che il milliput sia quasi secco ma non del tutto.
uopo ha scritto:hai ragione capo,ma dove le trovo lettere trasferibili così piccole?
Ahia.... quanto piccole?
Potresti provare nelle Tipolitografie oppure alla Buffetti. Io li trovo in un centro colorificio e belle arti a 10 Km da casa mia ma non ricordo bene in che misure li abbiano. So che ci sono giganti ( tipo, una lettera alta 10 cm ) oppure molto piccole ma non so quanto. Sono in vendita insieme ai trasferibili che usano gli architetti per decorare i loro disegni visti dall' alto o da 3/4.
Poi bisognerebbe vedere se i pezzi che intendi fare devono essere per forza scolpiti oppure anche dipinti. Nel secondo acso vai di trasferibili.

stasera do una bella base di primer bianco sui pezzi che ho scolpito col milliput black, ne dipingo uno e poi provo a farne uno sperimentale con le lettere dipinte...se non mi soddisfa provo la via dell'incisione...se nemmeno quella mi va bene allora mi butto alla ricerca dei trasferibili...sempre che esistano di 3mm 
uopo ha scritto:stasera do una bella base di primer bianco sui pezzi che ho scolpito col milliput black, ne dipingo uno e poi provo a farne uno sperimentale con le lettere dipinte...se non mi soddisfa provo la via dell'incisione...se nemmeno quella mi va bene allora mi butto alla ricerca dei trasferibili...sempre che esistano di 3mm
Ahh, ok, in 3 mm ci sono.
Comunque segui la tua sequenza, i trasferibili potrebbero essere l' ultima spiaggia.

grazie capo! vediamo stasera cosa ne esce fuori!
ecco il primo tentativo: in questo caso è tutto frutto del pennello.Prima base di fondo bianco, poi una leggera lavatura avorio ed infine una impercettibile lavatura color grigio scuro nelle fessure per "sporcarle" un po' ed aggiungere un po' di spessore. Perdonate le imprecisioni e le sbavature nelle lettere: il pezzo è veramente piccolo per i miei standard pittorici(ogni lettera è alta circa 3 mm)...Che ne pensate?

la qualità della foto non è ottima perchè ho usato il cellulare...appena posso pubblicherò una foto decente 
A me non sembra male. Magari dovresti tracciare una linea in matita ( poi da cancellare ) per poter avere una guida che ti faccia seguire dritto senza sbalzi orizzontali delle lettere dipinte.

capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!
uopo ha scritto:capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!
La prima... in sostanza da piccoli ci dicevano "Segui la righina! Così vai dritto!"

Capochino ha scritto:uopo ha scritto:capo intendi una linea giuda che funzioni tipo le righe del quaderno oppure una linea a matita sotto ogni lettera che poi dovrò seguire con il pennello? grazie!
La prima... in sostanza da piccoli ci dicevano "Segui la righina! Così vai dritto!"
ok,ora mi è chiaro! proverò stasera il tuo consiglio e vediamo che ne viene fuori! Stasera provo col tuo nome: consilium.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili
Cosa vorresti dire!!
.... è vero
Odio dire "bene bravo!!" a tutte le cose perchè è più forte di me ma posso credere che essere troppo pignolo serve a poco.
... comunque le lettere sono un po' stortine...

io sono dell'idea che a farlo bene non ci voglia nulla..e le lettere storte le vedi subito leggendo..perciò per rovinare un bel lavoro con una parte così così, sono dell'idea di perfezionare il tutto....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Capochino ha scritto:Siventilcaotico ha scritto:Inviterei comunque tutti (compreso me...) a non seguire esempi di pignoleria estrema, a me sembrano proprio più che accettabili
Cosa vorresti dire!!che sono pignolo???
![]()
.... è vero... me lo dice sempre anche la mia futura moglie
![]()
Odio dire "bene bravo!!" a tutte le cose perchè è più forte di me ma posso credere che essere troppo pignolo serve a poco.![]()
... comunque le lettere sono un po' stortine..., ok, basta...
io sono sempre stato come capo,molto pignolo in tutto quello che faccio ed anche la mia morosa me lo ricorda spesso
Resta pur sempre il primo tentativo, cui faranno seguito altri di diversa natura, che magari daranno un risultato peggiore,chi lo sa.
Non dicevo per criticarti ma per come vedo le cose..poi io per primo lascio le cose addirittura non finite per anni.....altro che perfezionarle come vorrei, percio' tra uno e laltro preferisco vederlo finito il pezzo che mai!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Ghullarat ha scritto:Non dicevo per criticarti ma per come vedo le cose..poi io per primo lascio le cose addirittura non finite per anni.....altro che perfezionarle come vorrei, percio' tra uno e laltro preferisco vederlo finito il pezzo che mai!!
figurati ghull!!non l'avevo mica presa come una critica! anche io sono dell'idea di perfezionare il tutto piuttosto che lasciarlo nella mediocrità! Su questo mi trovi d'accordo!