Il richiamo del Dio Cornuto

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Il richiamo del Dio Cornuto

#1 Messaggioda BigTony » 02/10/2016, 0:14

Ragazzi giuro che non ho copiato nulla e l'idea mi è venuta in mente oggi pomeriggio mentre buttavo giù uno schizzo per il contest... ora non so cosa fare!!!
Mi spiego meglio, mentre facevo lo schizzo di un ipotetico "luogo di culto" (per la precisione quello sotto)

Immagine

stavo cercando di immaginarmi un'ambientazione in cui inserirlo magari con un bel background... si da il caso che ultimamente ho preso un lotto di skaven (tra cui campana e incensiere) per ampliare la mia armata, e mi sono avanzate un po' di bits interessanti. L'idea è stata folgorante, anche perché era un po' che volevo fare qualcosa per i topastri. Sulla piattaforma sospesa sulla lava montare la campana (avanzata) in una caverna sotterranea, dove la marea murina è intenta a pregare il Ratto Cornuto.

Purtroppo mi sono depresso perché prima di aprire questo topic mi sono accorto che Elragno mi ha preceduto con una idea di cui la mia sembra la fotocopia...

Vi chiedo un consiglio su cosa fare. Vado avanti o mi cerco una nuova ispirazione?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 02/10/2016, 0:52

Ma non ci devi pensare nemmeno... Avanti tutta... Il contest non premia l'originalità del tema o chi posta per primo l'idea nel forum... Anzi... Qui avremo la sfida nella sfida e per noi sarà ancora piú bello seguirvi.

Ti dirò di più... Quasi quasi lo faccio pure io : WohoW :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#3 Messaggioda porcored » 02/10/2016, 0:54

Bello già mi piace

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#4 Messaggioda bakalite » 02/10/2016, 1:01

beh dai fate due clan diversi...tu fai i monaci della peste e lui il clan skyre...e siete a posto !
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#5 Messaggioda Elragno » 02/10/2016, 1:03

Per me puoi andare tranquillo, dal tuo schizzo mi pare molto diverso dalla mia idea (che sarà più simile ad una torre).
Vorrà dire che ci sfideremo oltre che sullo stesso tema anche sulla stessa ambientazione! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#6 Messaggioda BigTony » 02/10/2016, 1:23

Grazie ragazzi mi avete tolto un peso : Lol : e grazie Elragno per la sportività : Thumbup : , mi spiaceva far diminuire l'originalità del tuo progetto... caso mai dovessi avere a breve un'altra folgorazione cambio in corsa! : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#7 Messaggioda Dark Hawk » 02/10/2016, 1:58

Per caratterizzare anche due scenari uguali ci sono molti modi.
Considera che puoi scegliere tra generico, pestilens, eshin, moulder e skyre (nonché un misto degli stessi), e se stiamo parlando di Age of Sigmar puoi combinare ciascuno di essi con un Realm, quindi sono tante possibilità (sono troppo stanco per il calcolo combinatorio a quest'ora u.u).

Già il discorso della lava è qualcosa di singolare ad esempio.

Sarei curioso di capire come farai a lasciar intravedere dei pezzi sotto che pregano...scenario con doppio fondo?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5° TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#8 Messaggioda Rainhart » 02/10/2016, 10:04

Grande Big, lo schizzo che hai fatto è veramente originale seppure nella sua semplicità. Sono curioso di vedere come realizzerai il contesto tutt'attoro, quindi seguo con molto interesse!
Buon lavoro
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/10/2016, 20:13

Ma grandioso! Son proprio curioso di vedere come farai ad evolvere il concetto che hai in mente. Tu fai e non metterti in confronto con nessuno: ci pensiamo noi a farlo! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#10 Messaggioda BigTony » 02/10/2016, 21:32

Grazie Rain e Zombi... Si x il momento sto andando avanti nello sviluppo della mia idea iniziale. Infatti pensavo inizialmente di creare una caverna xo mi pone alcuni limiti e quindi farò una struttura rocciosa circolare naturale... Comunque mi sono ripromesso di non seguire il lavoro di Elragno x non farmi influenzare. Vedremo cosa ne viene fuori!!!

Inviato dal mio LG-X220 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#11 Messaggioda eriko76 » 02/10/2016, 22:46

Ste catene intrigano molto, se magari ci metti due magneti che si respingono dentro riescono pure a tenerti in equilibrio la parte sospesa.... ma non vorrei metterti in testa idee balzane....
Progetto molto interessante il tuo.
Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#12 Messaggioda Artemis » 02/10/2016, 22:59

molto molto carino il progetto! pensi di farlo giocabile? :D
aspetto di vedere come realizzerai le catene!
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#13 Messaggioda BigTony » 02/10/2016, 23:29

eriko76 ha scritto:Ste catene intrigano molto, se magari ci metti due magneti che si respingono dentro riescono pure a tenerti in equilibrio la parte sospesa.... ma non vorrei metterti in testa idee balzane....

Hai ragione per le catene, anche a me piace inserirle quando possibile fanno molto effetto, ideona quella dei magneti xò non so se avrò modo di inserirli... vedremo.

Artemis ha scritto:molto molto carino il progetto! pensi di farlo giocabile? :D
aspetto di vedere come realizzerai le catene!

Si l'intento è quello di renderlo giocabile. Spero di riuscire a trovare delle catene adatte e dare un effetto verosimile, solitamente ne trovo al mercato nelle bancarelle che vendono bigiotteria, perline e quant'altro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#14 Messaggioda Molock » 03/10/2016, 9:35

caratterizzando i pilastroni sono sicuro che verrà fuori qualcosa di interessante, però fossi in te mi concentrerei in primis sullo scenico poi, se ti avanzerà tempo, sull' eventuale contorno come la caverna...buon lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#15 Messaggioda Ethan » 03/10/2016, 10:59

Che copione....

:D

Adoro seminare zizzania...arricchisce la sfida......
Tornando seri mi piace l'idea proprio per la semplicità non banale...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#16 Messaggioda BigTony » 04/10/2016, 17:34

Piccolo avanzamento durante il weekend... Ho cercato di chiarirmi un po' le idee e a grandi linee so come procedere, ma tutto può essere stravolto dal fervore modellistico : Lol : , quindi ho deciso di seguire i consigli ricevuti e per prima cosa mi concentrerò sul focus della scena, che sarebbe il luogo di culto, e poi sul resto (spero).
Quindi dopo aver deciso le dimensioni del mio quadrotto (in realtà ne ho alcuni già belli che tagliati da tempo) 60 x 60 cm, ho solo messo qualche strato di pst per poi più avanti andare a intagliarlo, sagomarlo, bucarlo, ecc, per creare il paesaggio.
Immagine

Dopodiché mi sono buttato sulla realizzazione delle colonne che andranno ad ancorare la piattaforma levitante.
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo un'oretta di intaglio e gratta mi è venuta fuori questo. Diciamo che come base di partenza userei qualcosa del genere per poi incidere qualche simbolo e mettere altri dettagli.
Mi sono dovuto scontrare con la dura realtà che i topi non brillano certo per l'architettura, e infatti di solito si appropriano di quella degli altri... quindi diciamo che nel background del mio scenico la struttura del luogo di culto era di qualcun altro in passato (che fantasia!!!), ma con il passare del tempo altri lo hanno usato per i propri scopi.

Che ne dite? Consigli...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#17 Messaggioda Capochino » 04/10/2016, 17:38

Molto bella la linea della colonna. Forse il plinto alla base è leggermente troppo piccolo, bastava sporgesse 1 mm in più o forse 2 ma anche così ci sta molto bene.
Ne hai fatte quattro di colonne? Oppure è uno che poi clonerai?

Bravo Big Tony
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#18 Messaggioda porcored » 04/10/2016, 17:48

il cavallo di tony è in pole!

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#19 Messaggioda Elragno » 04/10/2016, 17:54

Dato che da quello che ho capito lo scenico è ambientato nel sottosuolo perchè non fai dei motivi nanici? Gli Skaven ed i Nani sono sempre in lotta per il possesso delle gallerie, quindi non è inusuale che i ratti prendano possesso di strutture naniche.


[Il teschio che spunta dallo scaffale è molto inquietante :D]
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#20 Messaggioda Rainhart » 04/10/2016, 17:55

Colonne tutte cutter e carta vetrata?
Anch'io allargherei la base per dare un senso di maggiore stabilità. Potresti pensare di tagliarlo di netto e sostituirlo con uno più largo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#21 Messaggioda BigTony » 04/10/2016, 22:57

Capochino ha scritto:Molto bella la linea della colonna. Forse il plinto alla base è leggermente troppo piccolo, bastava sporgesse 1 mm in più o forse 2 ma anche così ci sta molto bene.
Ne hai fatte quattro di colonne? Oppure è uno che poi clonerai?

Grazie Capo ed effettivamente hai ragione potrei farlo leggermente più grande. Per il momento ne ho fatta una, ed avevo pensato di provare a clonarla perché non so se riesco a farne altre 3 uguali. Ma il pst si presta bene come master o viene "bruciato" durante il processo di catalisi del silicone, non ho mai provato...

Elragno ha scritto:Dato che da quello che ho capito lo scenico è ambientato nel sottosuolo perchè non fai dei motivi nanici? Gli Skaven ed i Nani sono sempre in lotta per il possesso delle gallerie, quindi non è inusuale che i ratti prendano possesso di strutture naniche. [Il teschio che spunta dallo scaffale è molto inquietante :D]

Avrei voluto ambientare il tutto in una caverna però mi complicavo un po' la vita, quindi ho spostato in superficie il tutto. Per i motivi nanici effettivamente è quello che sto valutando di fare, però non volevo essere troppo banale... Simpatico il mio amico Morty? ormai mi fa compagnia nell'hobby da un anno esatto... :D

rainhart ha scritto:Colonne tutte cutter e carta vetrata? Anch'io allargherei la base per dare un senso di maggiore stabilità. Potresti pensare di tagliarlo di netto e sostituirlo con uno più largo.

Si Rain handmaid e tanta pazienza : Lol :
Concordo con allargare la base...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#22 Messaggioda BigTony » 05/10/2016, 1:08

Base colonna rifatta, ora vi sembra meglio?

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#23 Messaggioda Capochino » 05/10/2016, 6:08

Yes
Il polistirene non viene intaccato minimamente dal silicone. Puoi andare tranquillo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#24 Messaggioda bakalite » 05/10/2016, 11:48

Meglio..qualche crepa la farei..gli Skaven non sono il massimo come restauri.

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Il richiamo del Dio Cornuto

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/10/2016, 12:28

Se fossi in te farei le colonne a mano in serie , fatte le prime ci prendi mano e vedrai che vengono bene. Aggiungerei una texture alle colonne a sasso , come per le pietre per capirci , e qualche crepa, per dare effetto consunto. Che ne dici? Castarle è sicuramente più preciso ma non so se più economico sia per tempo che per materiale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti