[2°MCS] GRINGOTTS - Il negozio all'angolo della trentaquattresima

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

[2°MCS] GRINGOTTS - Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#1 Messaggioda Dreamworld » 24/04/2017, 10:32

"Il negozio all'angolo della trentaquattresima è particolare: a prima vista è solamente una vecchio negozio che vende libri di incantesimi e pozioni miracolose...uno di quei negozi in cui la polvere regna sovrana frequentati solamente da turisti curiosi in cerca di un souvenir originale...

In realtà, il negozio all'angolo della trentaquattresima nasconde un segreto...

Tra la miriade di cianfrusaglie, si nasconde un manoscritto, molto raro e potente, la cui leggenda narra che tra le sue pagine sia descritto un antico rito, che permetterebbe di aprire le porte della magia...
Un grande potere si nasconde tra le pagine del libro, e chi avrà la fortuna di trovarlo, sarà investito di un'energia tale che lo trasformerà nel più grande mago di tutti i tempi....

Ma questa è solo una leggenda...."
Ultima modifica di Dreamworld il 14/06/2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [2° MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#2 Messaggioda BernyBoy » 24/04/2017, 10:41

Adoro i negozi di cianfrusaglie magiche! :O

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2° MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#3 Messaggioda porcored » 24/04/2017, 10:43

figo!!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#4 Messaggioda fako » 24/04/2017, 13:46

In bocca al lupo! A sto punto non ci resta che vedere qualche fotarella!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2° MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#5 Messaggioda Dreamworld » 24/04/2017, 15:06

Il lavoro che ho deciso di impostare per questo minicontest, esce un po' dai canoni stilistici a cui sono abituato.
Sono sempre rimasto molto affascinato dagli "spaccati" di realtà che ogni tanto vengono presentati sul gruppo Facebook "Abandoned Miniatures"....Anche Red, con il suo splendido modellino del Red Pig Bar, ha contribuito a far crescere in me la voglia di provare a realizzare qualcosa di simile!
Quindi: visto lo stimolo di partecipare ad un contest, vista la scala ridotta a cui si dovrà lavorare, ho pensato di provarci! :)

Il modello rappresenterà, come già detto, uno "spaccato" di realtà, e più precisamente un negozio che vende incantesimi e magie, all'angolo di una strada (la trentaquattresima per la precisione!). Lo stile architettonico sarà simile ai negozi della Diagon Alley, giusto perchè un pizzico di fantasy non poteva e non doveva comunque mancare! :P

Lo scenico sarà in scala 1:48.

Questa è l'idea! Vediamo cosa salterà fuori! :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2° MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#6 Messaggioda wintersun » 24/04/2017, 16:42

Fantastica la 34 avenue...lunga e stretta che taglia la fifty avenue.....bei tempi,(il 2010),,seguirò con attenzionissima attenzione....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#7 Messaggioda mistral » 24/04/2017, 20:43

Idea e progetto molto interessanti. : Thumbup : Sono curioso di scoprire come lo svilupperai...

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#8 Messaggioda Dreamworld » 02/05/2017, 12:17

Finalmente, le incombenze lavorative sono finite e posso quindi mettermi al lavoro sul modello che ho pensato per questo minicontest di primavera.

Come già detto, la scala a cui farò riferimento per la costruzione, sarà 1:48. Ho scelto questa scala perchè per il modello che ho in mente, usare 1:32 era davvero troppo grande, mentre 1:60 rischiavo di non riuscire a dare il giusto dettaglio a tutta una serie di elementi che ho in testa....

Andrò a rappresentare un negozio che fa angolo ad una strada (la trentaquattresima!)...l'edificio rappresentato sarà solamente uno spaccato della realtà, sia in larghezza che altezza....

Fatta questa breve premessa, possiamo cominciare con il passo passo!


Sicuramente i muri saranno fatti con i classici mattoni a vista, quindi come prima cosa prepariamoci una cospicua scorta.

Immagine

Da una lastra di polistirene, ritagliamoci delle basette di spessore 1,5mm:

Immagine

Adesso, da ognuna di queste, ricaviamoci dei listelli di 3mm di larghezza:

Immagine

A questo punto, da ognuno di questi listelli, ci ritagliamo dei mattoncini di lunghezza 7mm:

Immagine

Un mattone da 300mmx130mmx60mm in scala 1:48 dovrebbe essere 6,2mmx2,7mmx1,25mm. Davvero molto piccoli!

Con un piccolo compromesso, i mattoni che ci stiamo ricavando, sono da 7mmx3mmx1,5mm.

Immagine

Prima della posatura applichiamo una prima bumperizzazione: inseriamo quanto ricavato fin'ora in un contenitore con dei sassi (3 o 4) dalle pareti frastagliate, dopodichè, tappiamo il contenitore e scuotiamolo energicamente per una trentina di secondi. In questo modo abbiamo ottenuto una prima texturizzazione dei nostri mattoni!

Immagine

Adesso che abbiamo la materia prima, procediamo creandoci lo scenario. Questo sarà composto da una basetta di 20cmx20cm su cui posizioneremo, ad angolo, due lastre di polistirene da 17cmx17cm. La scelta di farle ad angolo è per accentuare il concept ("il negozio all'angolo della trentaquattresima"). In questo modo, posso anche mostrare la parte laterale, arrichendola con dettagli per farle fare da spalla all'idea principale, il negozio, che sarà invece mostrato per intero.

Immagine

Dalle foto le due strutture escono dalle misure imposte, ma questo non è un problema in quanto, dopo averle rivestite, a modello concluso procederò al taglio delle parti eccedenti.

Per quanto riguarda il negozio, l'idea è di avere la porta di ingresso sulla sinistra e di fianco una vetrina espositoria. Il disegno, seppur ridotto al limite, espone quanto detto:

Immagine

Prima di procedere ai tagli, facciamo una prova di posatura dei mattoni. Questo ci serve anche per renderci conto dell'aspetto che avrà il modello.
Andiamo quindi a riempire il lato destro di 30mm. Per la posa dei mattoni, essendo molto piccoli, è meglio mettere da parte la colla a caldo, ed usare solamente vinilica. Stendiamo un velo di colla sulla zona interessata e con l'aiuto di una pinzetta, posizioniamo i mattoni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#9 Messaggioda Elragno » 02/05/2017, 13:10

Bella idea quella dell'angolo!
Domanda: quanto tempo ci hai messo per fare quei mattoncini?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#10 Messaggioda Dreamworld » 02/05/2017, 13:23

Partendo dalla lastra che si vede nella prima foto, circa 1 oretta
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#11 Messaggioda beppe69 » 02/05/2017, 13:37

pazzo :D , comunque non facciamo sconti sulle riduzioni in scala : Lol : : Lol : : Lol : , inizio col botto complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2017, 0:25

Ma te sei fuori di testa!!! E per questo mi piaci!!! Si preannuncia un lavoro molto interessante. Son curioso dei particolari che ci mostrerai. Vai e facci sognare!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#13 Messaggioda porcored » 04/05/2017, 9:40

follia pura.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#14 Messaggioda wintersun » 04/05/2017, 23:11

.....tu sei leggenda allo stato puro....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#15 Messaggioda Molock » 06/05/2017, 11:47

Che Sbattimento puro...sei un folle...nel senso buono ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#16 Messaggioda Dreamworld » 06/05/2017, 20:11

Grazie a tutti per i complimenti! :)
Se pensate che sia follia procedere mattone su mattone in queste scale, ho paura a pubblicare il resto! :D

Il modello è quasi finito e tra un po' credo comincerò con la pittura, anche perché questo modellino ho deciso, ove possibile, di dipingere le singole parti e a pittura ultimata, procedere all'assemblaggio. Un po' alla volta pubblicherò tutti i wip anche perché preparare i vari passo passo mi porta via molto tempo (a momenti ci metto di più a creare i wip che il modello stesso :D )

Detto questo, ecco come procede la costruzione della facciata principale.

Come mostrato nel disegno precedente, al centro sorgerà la vetrina del negozio. Le dimensioni saranno di 80mm di larghezza per 70mm di altezza, con una parte del bancone espositivo che tenderà verso l'esterno della strada.

Costruiamo, quindi, la struttura di modo da poter escludere questa zona dalla posa dei mattoni:

Immagine

Adesso ci ricaviamo lo spazio relativo alla vetrata incidendo il polistirolo ed esportando l'area visiva:

Immagine

Con degli spilli fissiamo il bancone (che esternamente sarà visto come un muro in rilievo) e la struttura della vetrina. Non procedo all'incollaggio di questi elementi in quanto preferisco pitturare il modello a sezioni separate, quindi, a meno che non sia necessario, ogni elemento in fase di costruzione ed assemblaggio sarà asportabile.

Immagine
Immagine

Procediamo con la stesura dei mattoni anche sul lato sinistro:

Immagine
Immagine

Cominciamo a delineare l'area occupata dall'ingresso del negozio. Tracciamo la zona, dopodichè, come per la vetrina, ritagliamo con un cutter la zona ove sorgerà la porta.

Immagine
Immagine

Anche se non previsto nell'idea originale, come spesso mi accade, ho deciso di apportare una modifica al modello....anzi nello specifico, un'aggiunta: un'aggiunta al muro perimetrale di sinistra che abbia una sporgenza verso l'esterno. Questo porterà un po' di movimento alla struttura! :)

Aggiungiamo quindi un pezzo di polistirolo alto quanto la facciata e largo 2cm.

Immagine
Immagine

Continuiamo con la stesura dei mattoni creando l'angolo nell'elemento appena inserito.

Immagine
Immagine

E' il momento di creare l'insegna.
Per prima cosa ricaviamoci un listello che ricopra in lunghezza dall'ingresso alla vetrina:

Immagine
Immagine
Immagine

Adesso creiamo gli elementi che comporranno l'insegna. Questi saranno due elementi sporgenti a forma di L, più altri due elementi uguali, ma di dimensioni leggermente maggiori.

Immagine

Una volta assemblati questi elementi, l'insegna avrà questo aspetto:

Immagine

Prima di finire la mattonatura della facciata principale, inseriamo come elemento aggiuntivo, una finestra, che sarà posizionata sopra la vetrina. Mi voglio limitare ad una finestra in quanto sopra l'ingresso ho in mente di inserire un lampione a muro.

Come al solito, disegnamo la finestra sul polistirene e con un cutter creiamo lo spazio ove sorgerà la struttura.

Immagine
Immagine

L'insegna, per via dello sbalzo creato dallo strato di mattoni, va rifinito per permetterne un corretto incastro.

Immagine

Ecco come si presenta l'insegna inserita nello scenico

Immagine
Immagine

A questo punto possiamo procedere alla posa di tutti i mattoni nella facciata principale:

Immagine
Immagine
Immagine

Manca ancora da costruire porta, finestra e vetrina. E da posizionare il lampione da muro sopra l'ingresso, ma quello verrà fatto alla fine, a pittura ultimata.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#17 Messaggioda Ethan » 07/05/2017, 8:55

Anch'io un mesetto fa mi son creato un sacco di mattoncini, ma non ho ancora deciso come impiegarli.
Dopo averli tagliati con la proxxon li ho messi qui... :D
Immagine
Apri l'uovo e.....
Ecco la sorpresa. Mattoncini in centrifuga con mattone per texturizzarli! : Thumbup :
Immagine
È comodo e divertente...lo trovate nelle migliori cioccolaterie :D :D :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#18 Messaggioda Capochino » 07/05/2017, 10:01

Tutorial da manuale, grandissimo lavoro di precisione.
Anche a me piace molto il mattone su mattone e per fare diorami credo sia la miglior cosa.

Seguo con molto interesse.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#19 Messaggioda wintersun » 08/05/2017, 21:32

Gran lavoro Dream,sono affascinato dal tuo stile,la cura con il quale "tutorializzi" il tuo lavoro è impressionante...e pensare che io a volte mi dimentico di inserire le foto preso dalla smania di tagliuzzare...sinceri complimenti caro ragazzo di Milano!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#20 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2017, 10:42

Oggi vedremo come organizzare la facciata laterale. Ecco come si presenta:

Immagine

Come prima cosa inseriamo una finestra che, a differenza di quella della facciata principale, sarà murata.

Immagine

Inoltre definiamo l'area che successivamente andrà asportata:

Immagine

Adesso possiamo procedere con la posa dei mattoni:

Immagine

Prima di arrivare, con lo strato di mattoni, all'altezza della finestra, asportiamo lo spazio ove questa sorgera:

Immagine

Come sempre eliminiamo le impurità, aiutandoci con un pezzo di carta vetrata:

Immagine

Il pezzo della finestra asportato non buttiamolo: ci servirà successivamente come base per ottenere l'effetto murato.

Adesso con dei mattoncini, creiamo l'arco superiore. Non preoccupiamoci troppo se ci saranno degli spazi tra un mattone e l'altro in quanto, a lavoro ultimato, i vuoti verranno riempiti con dello stucco a vista.

Immagine

A questo punto possiamo riprendere la posa dei mattoni. Il davanzale della finestra sarà ottenuto posando dei mattoni perpendicolarmente al muro:

Immagine
Immagine

Adesso recuperiamo il pezzo della finestra precedentemente asportato:

Immagine

Reinseriamo questo pezzo nella sua fessura originaria. Non preoccupiamoci se il lavoro non sembra preciso e se, a questo punto, il pezzo non coincide perfettamente con i margini: questo ci serve solamente come base su cui posare i mattoni per ottenere, come detto in precedenza, l'effetto di avere una finestra murata.

Se il nostro pezzo dovesse "ballare" in questa posizione, possiamo utilizzare dei mattoncini come fermi:

Immagine

Ecco come si presenta nella vista frontale:

Immagine

Riprendiamo la posa dei mattoni:

Immagine
Immagine

Superato l'ostacolo della finestra, posiamo i mattoni fino a ricoprire interamente la zona delineata inizialmente:

Immagine
Immagine

Ecco come si presenta il modello arrivati a questo punto:

Immagine

La struttura di base è ora completa. Fino a qui è tutto molto semplice....nei prossimi passo passo cominceremo a lavorare i dettagli e ci complicheremo un po' la vita! Ma ne varrà la pena (almeno spero)! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#21 Messaggioda wintersun » 16/05/2017, 10:58

: Thumbup : Ottimo lavoro Dream,premio Oscar per Tutorial,ma perchè usi il vinavil?Il tempo di essiccamento è lungo è forse perchè riesci a muovere o spostare meglio il mattoncino? Non è una critica la mia....ma solo curiosità di imparare e clonare la tua tecnica che a me piace moltissimo.Ciao Dream
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#22 Messaggioda porcored » 16/05/2017, 11:01

ommioddio... :O
occhio stai entrando in una valle di lacrime ;)

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#23 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2017, 11:05

wintersun ha scritto:: Thumbup : Ottimo lavoro Dream,premio Oscar per Tutorial,ma perchè usi il vinavil?Il tempo di essiccamento è lungo è forse perchè riesci a muovere o spostare meglio il mattoncino?


Esatto, è proprio quello il motivo! In questo modo, ogni volta che stendo un'intera fila di mattoni, ho la possibilità di "aggiustarle" nel caso in cui la fila non risultasse parallela al terreno.
In generale, in tutti quei casi in cui ho bisogno di posare un pezzo la cui modellazione è in relazione ad altri pezzi, è meglio utilizzare il vinavil.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#24 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2017, 11:07

porcored ha scritto:ommioddio... :O
occhio stai entrando in una valle di lacrime ;)

:D

Pensa che lo spunto per questo modello me lo hai dato tu con il tuo Red Pig Bar! Ti considererò responsabile per tutte le lacrime versate! : Lol :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] Il negozio all'angolo della trentaquattresima

#25 Messaggioda porcored » 16/05/2017, 11:37

nun ce credo :D
sarà un ambientazione contemporanea?
mi ricorda un negozietto che frequenta dylan dog...


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti