Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#26 Messaggioda Capochino » 14/07/2017, 7:21

GrimForge ha scritto:Io non proponevo la giuria tecnica ma solo un voto piu "descrittivo". Come ho ripetuto più volte nei post quotati la mia era semplicemente una trasposizione del sistema di voto da giuria in una versione senza giudici ma con gli stessi parametri ( semplificati il più possibile) ma il voto binario lo trovo solo un po riduttivo


Si ma infatti io sono d'accordo col tuo sistema.
Dobbiamo solo trovare il modo e il come far votare.

Dreamworld ha scritto:
Capochino ha scritto:Secondo me deve essere scelto il lavoro che piace di più alla massa, facendo un esempio spicciolo "Alba Chiara" di Vasco Rossi fu bocciata a San Remo ma la massa la scelse come una delle più belle canzoni del periodo, e forse ancora oggi. Ecco perchè credo molto di più che a proclamare un vincitore sia la massa piuttosto che un giudice.

Capo, questa però non me la dovevi fare.... : Lol :
Era "Vita Spericolata", con la quale arrivò ultimo perché si presentò ubriaco (e probabilmente fatto) sul palco...


Si è capito che Vasco non mi piace? :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#27 Messaggioda bakalite » 23/07/2017, 23:19

dunque bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra giuria tecnica e voto popolare...far votare i partecipanti non è mai il massimo si sa.

rimane il fatto che è una cosa tra amici e non deve diventare il concorso per il nobel, quindi l'importante è che rimanga vivo e ci siano bei lavori..poi chi vince vince..

cmq il sistema attuale ha delle falle che però non sarei bene come risolvere
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/07/2017, 23:46

La cosa a cui terrei nel trofeo è lo stile. Non una vera gara tra artisti che useranno la vittoria per avere più commissioni come nei concorsi di pittura, ma una sfida tra amici che per altro hanno un grandissimo livello tecnico, qui si vince la stima e nient'altro. Una giuria tecnica aiuterebbe però a superare quei malumori che di creano specie se non si è arrivati sul podio. Ovviamente siamo umani e un pochino orgogliosi dei nostri lavori!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#29 Messaggioda mistral » 28/07/2017, 16:21

Sul discorso di inserire dei criteri di valutazione all'interno del sistema di voto, mi sembra se ne fosse già parlato in passato prima dell'inizio del 3° Trofeo. Alla fine, si decise di lasciare tutto così com'era per via del fatto di non complicare troppo la vita ai votanti... lasciando appunto libertà di esprimere un giudizio "popolare" libero da vincoli e criteri.

Detto questo però, anche secondo me il Trofeo è un po' "orfano" di una giuria cosiddetta di Qualità. Una giuria che possa esprimere un giudizio più tecnico e che faccia in qualche modo da contrappeso alla giuria popolare. Però mi rendo anche conto delle difficoltà organizzative che si possono incontrare nel trovare qualcuno del settore disposto a fare da Giuria Tecnica esterna, com'era successo nei primi Trofei.

Quindi a questo punto, forse, l'unica soluzione è quella di crearci da soli la nostra giuria tecnica all'interno del Forum mediante un sistema a votazione...

Provo a buttare giù un'idea di massima di quello che ho in mente:
Dunque, in primo luogo secondo me, la Giuria tecnica deve essere composta da 3 elementi (o al massimo 5).
Questi 3 elementi possono essere scelti fra quegli utenti del Forum che hanno almeno un banner col trofeo in firma, in pratica si scelgono come candidati quegli utenti che hanno ottenuto almeno un 3° posto nella categoria "Architetti" nei Trofei precedenti:
Capochino
Beppe69
Fako
Nedo
Sanguemarcio
Molock
Rainhart
MasterMax
Mistral

(non vorrei aver dimenticato qualcuno...? ad ogni modo, volendo si può estendere la candidatura anche a chi si è piazzato almeno 1° nella classifica "costruttori" nei Trofei precedenti.)

Una volta stabiliti i candidati e avuto la loro disponibilità a far parte della Giuria tecnica, si passa alla votazione tramite sondaggio popolare, dove tutti gli utenti iscritti al Forum potranno esprimere 3 preferenze. I 3 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti, faranno parte della giuria tecnica del 6 Trofeo dei Minimondi.
A mio avviso il sistema di scelta della Giuria tramite voto popolare, rende il Giurato in qualche modo più "legittimato" ad esprimere il suo giudizio. Essendo i candidati stessi "interni" al Forum e probabilmente anche tra i partecipanti alla gara, ci vuole quel "fattore" che renda il loro voto insindacabile e ben accetto dagli altri utenti...

A questo punto, la Giuria tecnica sarà tenuta ad esprimere un voto da 1 a 10, ed ovviamente a motivare il proprio voto in base a questi criteri:

1) Costruzione generale
Questo criterio esprime un voto sulla coerenza architettonica e sulla bellezza estetica globale dello scenico.
- Valutazione del soggetto rappresentato rispetto al Tema (Concept).
- Valutazione del progetto generale vero e proprio (scelta delle misure, proporzioni ecc...).
- Valutazione dell'armonia di tutti gli elementi che compongono lo scenico: Aggiunta di elementi naturali (vegetazione, rocce ecc..) e la capacità dell'autore di inserirli in modo coerente e armonizzato nel contesto rappresentato.

2) Pittura
Questo criterio esprime un voto sull'effetto pittorico creato. La capacità dell'autore di dare credibilità e realismo agli elementi rappresentati, valutando la scelta delle tonalità applicate, e la capacità di creare la giusta atmosfera in base al soggetto rappresentato, con i vari effetti tipo: lavature, sporcature, effetti di luce ecc...

3) Tecniche applicate
Questo criterio esprime la capacità dell'autore di mettere a frutto le varie tecniche modellistiche per giungere al risultato finale, valutando la scelta dei materiali e la capacità di modellarli utilizzando tecniche note o implementando soluzioni costruttive originali e innovative per migliorare il risultato.
In sostanza, questo criterio esprime la capacità manuale del modellista, e la sua bravura nello scegliere e mettere a frutto le varie tecniche per giungere al miglior risultato finale possibile.

4) Giocabilità
Questo criterio esprime un giudizio sulla giocabilità del pezzo.
A questo proposito, vista la moltitudine dei sistemi di gioco in circolazione, diventa un po' difficile dare un giudizio generale sul fatto che un modello sia più giocabile di un altro o meno...
Comunque, più generalmente possiamo dire che viene valutata la possibilità di accedere agevolmente all'interno degli edifici e ad alcune parti di essi, tipo terrazze ecc.., con le miniature su basetta. E che il terreno circostante non presenti particolari ostacoli al posizionamento e movimento delle stesse.

5) W.I.P.
Questo criterio esprime un giudizio sulla capacità dell'autore di illustrare, con foto chiare e significative seguite da descrizioni dettagliate, il suo modo di procedere nelle varie fasi della lavorazione. La sua capacità di coinvolgere il Forum con Post interessanti, portando del valore aggiunto a quelle che sono le tecniche modellistiche tradizionali, e magari implementandone di nuove in modo da contribuire concretamente alla crescita di tutta la Community.

Bene, questa è la mia bozza di idea su come riuscire ad implementare una Giuria tecnica con dei criteri di valutazione all'interno del sistema di voto. Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare ed alcuni punti da mettere a fuoco meglio ma, se non altro può dare degli spunti per discuterne e cercare di migliorare l'attuale sistema di voto...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#30 Messaggioda Capochino » 29/07/2017, 8:22

Sicuramente il discorso di Mistral riguardo alla "Giuria Tecnica" è il migliore fino ad ora proposto perchè non implica lo sbattimento per andare a cercare i giudici esterni professionisti o meno e rafforza ancora di più la comunity dando importanza a chi ha ottenuto concreti risultati in 7 anni di Minimondi.
Lo scoglio principale è il sistema di voto, attualmente, con un messaggio o con la mail da postare a Nekradamus, è quanto di più macchinoso e in secondo luogo deterrente per i votanti.
Dreamworld e Gigi potrebbero veramente semplificare il tutto con un tool di voto creato da zero e appropriato ai Minimondi.

Io ci vedo un bel tool di votazione legato all'account, un tasto da cliccare per entrare nella pagina delle votazioni dove delle immagini esaustive possano indirizzare e invogliare l'utente a dare un suo giudizio.
Se volessimo implementare anche la "Giuria Tecnica" l'account porterebbe ad una pagina ad hoc per "l'utente della giuria tecnica" ad un voto differente.

Problema per gli utenti della giuria tecnica. Un bel po' di utenti hanno raggiunto il livello massimo ambito qui sui Minimondi ( i 3 capocchioni oro argento e bronzo ) ma non tutti potrebbero accettare di votare, alcuni purtroppo per vari motivi non frequentano più e in più alucni potrebbero anche non essere d'accordo con il "peso" della propria votazione.
Secondo me il vero problema della giuria tecnica è questa.

Andare a cercare i professionisti del mestiere non porterebbe a dei buoni risultati ( si è già visto ), andare a pescare dei presepisti non sarebbe la stessa cosa perchè i metri di paragone con il loro lavoro sono ben differenti.
Andare a cercare utenti su altri siti che si sono distinti per capacità tecniche non me la sento perchè se fino ad ora non hanno frequentato avranno i loro validi motivi, andare a pescare professionisti delle miniature ( ne cosnosco molti ) sarebbe un suicidio in diretta per tutti noi :D
Resterei con il "tutto in famiglia" ma la vedo un po' dura... certo è che si può provare come abbiamo sempre fatto in ogni Trofeo da 6 anni

Teniamoci in contatto e continuate a dire la vostra.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#31 Messaggioda SoSaAx » 29/07/2017, 9:36

Io non ho molta voce in capitolo, ho partecipato ad un solo trofeo e senza terminare il lavoro quindi scrivo solo per esporre il mio pensiero.
In questi trofei non si vince nulla, ne denaro ne premi, è solo una questione di piacere a partecipare e stare insieme tra di noi e anche di prestigio ma un prestigio racchiuso tra queste mura o poco più, magari si posta su FB o qualcuno dall'esterno ci guarda ma tutto sommato rimane all'interno di questo gruppo, quindi, in tutta onestà, non vedo sbagliati i metodi fino ad oggi utilizzati per il voto, l'ultimo trofeo aveva un voto ben articolato e interessante, si, si può migliorare ma a mio opinabilissimissimo parere una giuria tecnica e "professionale" sarebbe troppo.
Certo migliorare la tecnica di voto, cioè automatizzarla in qualche modo come dice Capochino sarebbe una ottima cosa.

Silvio

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#32 Messaggioda Elragno » 29/07/2017, 15:13

Il tool apposito per il voto sarebbe davvero perfetto.
Sulla giuria tecnica non so. Si, sarebbe bello avere una giuria apposita che vota secondo parametri tecnici ecc, ma alla fine è un contest tra amatori e sarebbe tutto troppo complicato da fare e gestire.
Io rimarrei sulla giuria popolare, al massimo includere nuovi parametri di voto sui singoli lavori ma tutto dipende dal tool di voto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#33 Messaggioda mistral » 29/07/2017, 20:45

Capochino ha scritto:Problema per gli utenti della giuria tecnica. Un bel po' di utenti hanno raggiunto il livello massimo ambito qui sui Minimondi ( i 3 capocchioni oro argento e bronzo ) ma non tutti potrebbero accettare di votare, alcuni purtroppo per vari motivi non frequentano più e in più alucni potrebbero anche non essere d'accordo con il "peso" della propria votazione.
Secondo me il vero problema della giuria tecnica è questa.


Si certo. Infatti ho detto che il candidato deve dare la sua disponibilità a far parte della Giuria...
Forse per aumentare la lista si potrebbe estendere la candidatura a tutti gli "Architetti".

SoSaAx ha scritto: in tutta onestà, non vedo sbagliati i metodi fino ad oggi utilizzati per il voto,


Nessuno ha detto che il metodo attuale è sbagliato, infatti la giuria popolare rimane comunque. Si tratta solo di cercare di migliorare, e in qualche modo rendere più completo il sistema di voto introducendo anche la Giuria tecnica.

Elragno ha scritto:ma alla fine è un contest tra amatori e sarebbe tutto troppo complicato da fare e gestire.


In che senso dici che sarebbe troppo complicato da fare e gestire? per la maggioranza degli utenti non cambierebbe nulla... forse cambia qualcosa per chi viene eletto come giurato, nel senso che sarà chiamato ad esprimere un giudizio più approfondito e avrà maggiori responsabilità verso gli altri partecipanti...
Se invece ti riferisci al meccanismo di voto, la giuria tecnica può palesare tranquillamente il proprio voto in un post, senza mandare nessuna mail (il voto segreto vale ovviamente solo per le giurie popolari) poi alla fine si tratterà solo di fare due conti...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#34 Messaggioda beppe69 » 30/07/2017, 9:35

Qualunque modifica si intenda fare l'importante è che sia attuata prima dell'inizio del contest .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#35 Messaggioda paccus » 30/07/2017, 10:11

Forse un tool con un voto guidato (in realtà si potrebbe fare anche con un foglio excel) potrebbe eliminare qualche mal di pancia ed evitare sbattimenti con la giuria tecnica.
Per me nel tool potrebbe essere così:
Uno spazio dove inserire un commento dell'opera da valutare, e poi delle tabelle con un punteggio da 1 a 10 ad esempio:
Ambientazione 7
Colorazione 6
Struttura 6
Etc.
Ottenendo così un punteggio (magari nascosto all'utente che vota ma non a chi deve fare la classifica) utile per il piazzamento nella classifica.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#36 Messaggioda Dreamworld » 30/07/2017, 12:18

Qualsiasi sia il sistema che si deciderà di utilizzare come votazione (giuria tecnica o solo giuria popolare), quest'anno io e Gigi procederemo ad automatizzarla, quindi niente più mail o post. Magari i commenti ai lavori lì si potrà integrare direttamente nel sistema di voto così da mostrarli a classifica finita.
Quindi sia che i voti debbano essere aperti oppure rimanere segreti, da questo punto di vista non c'è problema perché sarà tutto automatico. Basta solo definire cosa si vuol fare
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#37 Messaggioda mistral » 30/07/2017, 13:49

Dunque, vediamo se riesco a far capire meglio qual era il mio intento quando ho postato la proposta di inserire nel sistema di voto la "Giuria tecnica"...

Il discorso del tool va benissimo! se si riesce in qualche modo ad automatizzare il meccanismo di voto ben venga! Però questo è un discorso più tecnico che riguarda il "meccanismo" di voto, e che quindi esula un po' da questa discussione... , la mia proposta è rivolta soprattutto a migliorare il "sistema" di voto, introducendo appunto una giuria tecnica e dei criteri di valutazione specifici. La proposta è nata anche dopo che ho letto alcuni interventi precedenti che in qualche modo evidenziavano questa mancanza.

Ora, la prima domanda che potrebbe sorgere è: "Perchè inserire la giuria tecnica nel sistema di voto?"
Per rispondere a questa domanda cito l'intervento di Rainhart che secondo me ha centrato in pieno la questione:

rainhart ha scritto:Inserire una giuria tecnica però non sarebbe affatto male, anche sommando i voti giuria tecnica è giuria popolare.
Il problema sarebbe trovare i giudici tecnici che chiaramente non dovrebbero partecipare al concorso, mentre per la popolare non ci sono problemi, tutti gli utenti del forum come già fatto le volte scorse.
Aggiungere la giuria tecnica aiuterebbe ad alzare il livello di attenzione nella costruzione dello scenico, consci di essere valutati da occhi critici seri.
Considerate che il Contest annuale è ad ogni effetto la manifestazione più importante di questa community.
Il voto popolare, dato di pancia e/o simpatia, da chi di tecnico ritiene di aver poco o meno, resterebbe comunque e andrebbe preso di buon grado come sempre fatto. Quello tecnico aiuterebbe meglio chi partecipa a valutare il proprio lavoro.
Quanti voti dare e come darli poi se ne parlerà, ma personalmente la giuria tecnica manca un po'.
Io proporrei 2 voti (da 1 a 10) scegliendo 3 lavori preferiti: tecnica costruttiva e resa finale, sia per la giuria popolare che per quella tecnica.
Inoltre il voto della giuria tecnica, in quanto tale, dovrebbe avere un peso maggiore (tipo +1 sul voto o simile), mentre la popolare si avvarrebbe della quantità delle persone, bilanciando un po' le cose.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.


A questo punto, si tratta di stabilire se ritenete migliorativa l'introduzione di una Giuria tecnica nel sistema di voto, poi stabilire come trovare persone disposte a farlo ecc...
Se volete possiamo prendere come punto di partenza la mia proposta precedente, magari ampliandola e modificandola con proposte migliorative. Oppure, se non vi piace per niente e ne avete una migliore, postatela!
Da qui all'inizio del Trofeo c'è abbastanza tempo per discuterne...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#38 Messaggioda porcored » 30/07/2017, 15:04

io non so se riuscirò a partecipare al concorso invernale. nel caso potrei fare da giuria tecnica se non partecipo : Love :

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#39 Messaggioda Elragno » 30/07/2017, 22:06

mistral ha scritto:In che senso dici che sarebbe troppo complicato da fare e gestire? per la maggioranza degli utenti non cambierebbe nulla... forse cambia qualcosa per chi viene eletto come giurato, nel senso che sarà chiamato ad esprimere un giudizio più approfondito e avrà maggiori responsabilità verso gli altri partecipanti...
Se invece ti riferisci al meccanismo di voto, la giuria tecnica può palesare tranquillamente il proprio voto in un post, senza mandare nessuna mail (il voto segreto vale ovviamente solo per le giurie popolari) poi alla fine si tratterà solo di fare due conti...


Intendevo con una giuria di esperti esterni (miniaturisti, venditori ecc.). Con i "big" interni andrebbe bene. Anche se secondo me la strada migliore è potenziare la giuria popolare, dettagliando il voto con più voci a punteggi (valutazione costruzione, pittura, idea ecc). Un tool apposito però sarebbe d'obbligo in questo caso, sia per gli utenti che andranno al voto sia per chi conta e stila la classifica.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#40 Messaggioda beppe69 » 31/07/2017, 8:32

quindi se ho ben capito tra gli architetti occorre trovarne un certo numero , ad ogni contest , disposto a fase il giudice quindi tra questi sceglierne alcuni tramite votazione , chi fa il giudice non può partecipare al contest e si sobbarca l'onore -onere di esprimere un giudizio tecnico su ogni pezzo partecipante . domine non son degno :D e se poi scocca la scintilla e vorrei partecipare ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#41 Messaggioda mistral » 31/07/2017, 9:07

beppe69 ha scritto:quindi se ho ben capito tra gli architetti occorre trovarne un certo numero , ad ogni contest , disposto a fase il giudice quindi tra questi sceglierne alcuni tramite votazione , chi fa il giudice non può partecipare al contest e si sobbarca l'onore -onere di esprimere un giudizio tecnico su ogni pezzo partecipante . domine non son degno :D e se poi scocca la scintilla e vorrei partecipare ?


No, io non intendevo questo... I giudici potrebbero comunque partecipare al Trofeo. Il fatto di essere scelti con una votazione, rafforzerebbe il loro giudizio rendendolo più ben accetto da tutti gli utenti. L'elezione della giuria tecnica viene introdotta appunto perchè gli stessi giurati sono "interni" al Forum e partecipano anch'essi al trofeo...
Certo, la cosa migliore sarebbe riuscire a trovare una giuria tecnica "esterna", ma vista la difficoltà di riuscire a trovare quest'ultima, la mia proposta è una sorta di "palliativo" a questa mancanza...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#42 Messaggioda Capochino » 02/08/2017, 9:43

Mi piacerebbe rispondere ma col cell mi perdo un po'
Sabato torno e interverrò

Comunque leggo tutto eh. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/08/2017, 9:40

Sono un po combattuto. Da un verso come dice Mistral la giuria tecnica sarebbe di grosso stimolo a migliorare ed alzare il livello. Cosa che si vede comunque di trofeo in trofeo (certo, i maestri sono già a livello altissimo, ma anche le nuove leve fanno vedere grandi progressi). Dall'altra la giuria potrebbe essere un deterrente per quelli nuovi che si avvicinano per la prima volta al modellismo o che non hanno ancora affinato le tecniche e quindi no se la sentirebbero di mettersi in gioco. A me personalmente è sempre piaciuto questo atteggiamento di accoglienza verso i meno esperti. D'altronde un forum di modellismo è tanto più quotato quanto i lavori postati sono fighi. Non so. Forse sono solo seghe mentali le mie. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Capochino, che direzione vorrebbe prendesse il suo forum.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#44 Messaggioda Sanguemarcio » 04/08/2017, 10:45

Ciao a tutti,
di scorso stimolante... Personalmente trovo che l'inserimento di una giuria tecnica interna al forum sia molto interessante. Vero anche il discorso di Zombie, ossia ciò potrebbe scoraggiare un po' i meno esperti. Per ovviare al problema si potrebbe fare:

- Costruttori => Giuria popolare solita con mail a un membro designato
- Architetti => Giuria tecnica scelta in seno al forum

Conosco già i miei polli e anche se so perfettamente che siete tutti delle bravissime persone, eviterei rischi inutili e metterei condizione "sine qua non" che gli eventuali giurati non possono partecipare al trofeo... L'occasione fa l'uomo ladro : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#45 Messaggioda beppe69 » 04/08/2017, 14:59

già gli architetti son pochini ( 3 anni fa finirono in 2 ) , se poi togli i giudici e chi lo fa il contest ? tanto già gli architetti non si possono votare , per me basterebbe obbligare Capochino a una recensione finale e ovviamente a non partecipare : Lol : : Lol : : Lol : ,
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#46 Messaggioda Nedo » 06/08/2017, 17:21

GrimForge ha scritto:Proporrei anche se piu lungo e laborioso un voto multiplo a punteggio (nel senso che devi votare tutti i lavori ma ogni lavoro dai diversi voti) un possibile esempio può essere: votare da 1 a 5 pittura costruzione e atmosfera e poi si fa la somma. Richiede un maggiore sbatti da parte del votatore ma permette di fare premi facilmente premi speciali (es. miglior pittura) e permette, facendo anche la media dei voti, ad ogni concorrente di farsi un idea di come si e piazzato e qual'è stato il punto di forza/punto debole del suo lavoro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Bellissimo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#47 Messaggioda Capochino » 07/08/2017, 20:46

Zombi Vegetariano ha scritto: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Capochino, che direzione vorrebbe prendesse il suo forum.


Partirei da questa frase esposta da Zombi.
A prescindere che abbiamo capito che il problema principale è il sistema di voto. Ne abbiamo provati un po' ma non siamo ancora riusciti ad arrivare a quello definitivo.

Tornando alla richiesta di Zombi, io personalmente ho iniziato questa avventura per condividere e divulgare questo hobby, dopo poco, per saldare ancora di più la comunity, ho imbastito il Trofeo come contest legante più che competitivo ed è per questo che il sistema di votazione è sempre stato molto easy.
Poi è arrivato il momento di rendere questo evento un po' più "professionale" coinvolgendo dei professionisti esterni. La scelta non è stata una delle migliori per un susseguirsi di problemi.
Abbandonato questo tipo di votazione ho capito che il forum doveva prima crescere molto di più e poi renderlo un po' più professionale ma alla fine dei conti ho capito un'altra cosa:

non credo nelle giurie se non quelle popolari, credo nella massa, credo che la decisione di eleggere un preferito spetti alla comunità e non ad un pool di esperti proprio perchè credo che i lavori più belli debbano essere eletti dalla comunità in toto.
Detto questo si evince che non punto a far diventare i Minimondi una sorta di "Cool mini or Not" per infiniti motivi tra cui quello di "gruppo di divertimento" più che di "gruppo di professionisti del mestiere".
Vero che qui bazzicano molti bravissimi modellisti scenici ma quello che a me piace è non solo osservare come lavorano loro per apprendere ma soprattutto quello di seguire mano nella mano i meno bravi a crescere ed imparare il tutto in un ambiente senza troppe regole, divertente, amichevole gioioso e scherzoso perchè credo sia importante che questa comunità debba essere composta da tutti i tipi di modellisti.

Concludendo si potrebbe pensare che la votazione, per il trofeo, sarà solo popolare ed è quello che vorrei ma l'idea di Mistral e Grim Forge possono essere fuse insieme.
Un tool creato ad hoc per la votazione potrebbe rendere il Trofeo più "professionale" ma al tempo stesso molto easy e meno selettivo.

Con questo dico che l'idea di far pesare un po' di più i voti degli "Architetti" non sia da escludere.
Faccio un esempio

Un nuovo utente, che chiameremo "Pluto", si iscrive e non partecipa al 6° Trofeo ma segue con interesse e vuole partecipare alla votazione perchè il trofeo gli piace parecchio.
Alla fine del 6° Trofeo un tasto cliccabile nella testata del sito appare in bella mostra con su scritto "Vota gli scenici del 6° Trofeo!"
Pluto clicca e entra in un tool dove può visionare tutti gli scenici e dei link lo portano a vedere i tutorial.
Vota ogni scenico da 1 a 5 per 5 categorie differenti
struttura
pittura
tutorial
fotografia
giocabilità

Il sistema calcola automaticamente la media generale dividento per 5 la somma dei suoi voti.

Nello stesso momento anche "Mistral" entra nel tool per votare gli scenici partecipanti al 6° Trofeo il tool gli fa scegliere gli stessi parametri ma con votazioni che andranno dal 1 al 10 dando così la possibilità che i suoi voti siano più alti degli altri essendo lui un "Architetto" e di conseguenza più esperto di altri nel giudicare i lavori.

Allora, al 90% il sistema da me esposto matematicamente è errato perchè ci saranno delle variabili a cui non ho pensato ma il concetto potrebbe essere questo, quello di fondere una sorta di "giuria degli esperti" senza troppe complicazioni.

Qualcuno potrebbe analizzare la cosa? Ci vorrebbe Endar che per queste cose è un analizzatore incallito. :)

A voi...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#48 Messaggioda beppe69 » 08/08/2017, 9:28

ecco io temo la risposta di Endar e le sue 2o tavole esplicative : Lol : : Lol : : Lol : , mi piace invece molto il tuo ragionamento ed eventuale sistema di voto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#49 Messaggioda Rainhart » 08/08/2017, 12:23

Io quoto Capo:
Giuria popolare
Più peso al voto degli Architetti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul 6° Trofeo Minimondi

#50 Messaggioda mistral » 08/08/2017, 12:36

Il ragionamento e la proposta di Capochino mi piace molto. Da un lato va a premiare quegli utenti che si sono distinti nei Trofei precedenti dando un peso maggiore al loro voto e dall'altro aiuta gli utenti meno esperti a crescere modellisticamente sforzandosi di valutare un lavoro anche da un punto di vista più tecnico aggiungendo dei criteri di voto.

Da un punto di vista matematico, per quel che ne so, non vedo grosse falle... quindi lascio la parola ai più esperti in materia... :D


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti