[6°TM][Costruttori]Octagon

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

[6°TM][Costruttori]Octagon

#1 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 0:41

Eccomi qua...ho visto i primi vostri progetti/idee e sono rimasto basito dalla fantasia e maestria che vi contradistingue...io ho deciso dirimanere sul classico...che puo sembrare banale ma per me alle primissime armi è gia una sfida molto ardua...
Sto prendendo spunto da, a mio avviso bellissimo castello, che ho visto in rete ed è il Castel del Monte (Bari)...mi ha affascinato la sua imponenza, la forma perfettamente ottagonale e le sue torri che lo circondano a 360 gradi...
vi posto foto:
Immagine
Immagine

Sto iniziando a buttar giu qualche idea con sketchup e sono un po in dubbio sulle dimensioni del lavoro...vorrei poter far vedere almeno una sezione di interno della struttura principale e vorrei fare delle mura difensive anch'esse a forma ottagonale....in più mi piacerebbe fare almeno un piccolo elemento all'interno delle mura..tipo statua o elemento sacro o magico dove il re poteva chiedere aiuto per la battaglia(un po sul tipo di stronghold legends..un gioco per pc di qualche annetto fa)...maghi,druidi..sacerdoti...ecc
ho provato su un 40x40 ma un po risicato...l'ideale forse sarebbe 60x60 ma c'è anche il rischio che con le mie attuali capacità e preticità non riesca a finire nemmeno il castello principale... :D
Attualmente sono ancora in fase di progettazione che gia mi sta portando via parecchio tempo un po perché non ho ancora le idee troppo chiare un po perché sketchup mi è ancora ostile : Cry : ....anche le stesse dimensioni della struttura principale,non avendo io miniature,(a proposito di miniature, dove potrei acquistarne almeno un paio sul genere da posizionare poi sul lavoro) non saprei in che scala metterla....
Attendo vostri consigli e commenti...
per adesso è tutto appena finisco il progetto di massima ve lo posto....
ciao : Thumbup : :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16878
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#2 Messaggioda Capochino » 05/10/2017, 7:17

Progetto ambizioso e tosto. Ho paura più che altro per i tempi che per le tue capacità. Puoi farlo benissimo ma ti occuperà un bel po di tempo.

Per la scala ce ne sono 2 molto utilizzate, 15 mm e 28/32 mm.
Dipende anche se dopo vuoi giocarci oppure tenerlo in bella vista.

Miniature ne puoi trovare a bizzeffe sui gruppi di vendita FB oppure anche qui. Qui forse troverai più la scala 1/56 ( 28/32 mm ).

C'è anche E-Bay dove puoi trovare molte occasioni.
Cerca miniature e trovi il mondo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#3 Messaggioda Dreamworld » 05/10/2017, 10:01

Per essere il tuo primo progetto, ne hai scelto uno davvero ambizioso! :)
Le mura ottagonali non sono facili da ricreare, seguirò con molto interesse!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#4 Messaggioda paccus » 05/10/2017, 10:25

Questo castello è meraviglioso

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#5 Messaggioda BernyBoy » 05/10/2017, 11:15

Castello meraviglioso!!!
Di non facile realizzazione e soprattutto anche per i tempi, in bocca a lupo!

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#6 Messaggioda Ethan » 05/10/2017, 12:25

Era una delle mie idee...ora posso escluderla. :D
Non è una polemica, ti son grato...scegliere è sempre difficile!

Ma toglimi una curiosità a me l'idea è venuta a Novegro quando l'ho visto tra i puzzle 3d...a te quando è venuta?
Comunque sto posto è splendido, chi lo ha visitato lo sa...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#7 Messaggioda mistral » 05/10/2017, 12:40

Bello! Progetto molto interessante.
Sicuramente ti darà da lavorare, soprattutto avrai un bel po di pietre da incidere, ma alla fine può venire davvero un lavoro spettacolare.
Riguardo alle misure, calcolando una scala 28/32 mm., io starei su un 60x60, così se vuoi puoi fare anche un po' di terreno intorno...
Per le torri calcolerei massimo un diametro di 100mm. Poi prendi come riferimento la foto che hai postato e cerca di calcolare quante torri ci stanno nel diametro di tutto ľottagono, in questo modo calcoli quanto fare grande ľottagono.
Se vuoi mostrare il cortile e qualche edificio interno, potresti prevedere di dividere il tutto in due tronconi separabili, magari prevedendo un cornicione dove fai la giuntura, in modo da mascherarla meglio.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#8 Messaggioda beppe69 » 05/10/2017, 12:49

Progetto molto interessante e tutt'altro che facile anche come colorazione , in bocca al lupo .Non capisco perché 2utenti non possano fare pezzi uguali o con la stessa ambientazione sarebbero solo più facili da confrontare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#9 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 14:17

Ethan ha scritto:Era una delle mie idee...ora posso escluderla. :D
Non è una polemica, ti son grato...scegliere è sempre difficile!

Ma toglimi una curiosità a me l'idea è venuta a Novegro quando l'ho visto tra i puzzle 3d...a te quando è venuta?
Comunque sto posto è splendido, chi lo ha visitato lo sa...


Ops...sorry ;) comunque del castello penso di non riprodurlo proprio fedelmente,vorrei tenere solo la struttura di base poi vorei farciqualche modifica....
Io l'ho visto per caso cercando qua e la in rete tra vari castelli e rocche, ma lo avevo gia visto sempre nel web in un altra occasione e ne ero rimasto colpito gia allora...un altra scelta era questa:
Immagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#10 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 14:27

mistral ha scritto:Bello! Progetto molto interessante.
Sicuramente ti darà da lavorare, soprattutto avrai un bel po di pietre da incidere, ma alla fine può venire davvero un lavoro spettacolare.
Riguardo alle misure, calcolando una scala 28/32 mm., io starei su un 60x60, così se vuoi puoi fare anche un po' di terreno intorno...
Per le torri calcolerei massimo un diametro di 100mm. Poi prendi come riferimento la foto che hai postato e cerca di calcolare quante torri ci stanno nel diametro di tutto ľottagono, in questo modo calcoli quanto fare grande ľottagono.
Se vuoi mostrare il cortile e qualche edificio interno, potresti prevedere di dividere il tutto in due tronconi separabili, magari prevedendo un cornicione dove fai la giuntura, in modo da mascherarla meglio.

Grazie Mistral mi hai dato una bella idea sulle proporzioni...in realtà la il castello in foto volevo fosse una struttura all'interno di altre mura e quindi tenerla più ridimensionata..ma effettivamente potrei utilizzarla come struttura di confine e tenere il cortile all'interno evitando cosi altre mura difensive...che ne dici?

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#11 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 14:31

Ho scelto questo progetto per il suo particolare fascino e per le forme molto geometriche convinto che potesse essere un vantaggio rispetto magari a forme più circolari o articolate...sto andando un po alla cieca sulle difficoltà ma credo sia un modo per imparare a superarle e in fondo in fondo una piccola scommessa con me stesso....e poi so che posso contare sui vostri saggi consigli e vedremo cosa ne verrà fuori murble :D

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#12 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 14:40

Capochino ha scritto:Progetto ambizioso e tosto. Ho paura più che altro per i tempi che per le tue capacità. Puoi farlo benissimo ma ti occuperà un bel po di tempo.

Per la scala ce ne sono 2 molto utilizzate, 15 mm e 28/32 mm.
Dipende anche se dopo vuoi giocarci oppure tenerlo in bella vista.

Miniature ne puoi trovare a bizzeffe sui gruppi di vendita FB oppure anche qui. Qui forse troverai più la scala 1/56 ( 28/32 mm ).

C'è anche E-Bay dove puoi trovare molte occasioni.
Cerca miniature e trovi il mondo.


Grazie Capo...eh si mi sa che di tempo gliene dovrò dedicare parecchio...spero di riuscire a trovarlo tra lavoro e famiglia :D
per le miniature allora proverò a guardare anche qui sul forum...grazie mille

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#13 Messaggioda Dreamworld » 05/10/2017, 14:47

Lele ha scritto:Ho scelto questo progetto per il suo particolare fascino e per le forme molto geometriche convinto che potesse essere un vantaggio rispetto magari a forme più circolari o articolate...sto andando un po alla cieca sulle difficoltà ma credo sia un modo per imparare a superarle e in fondo in fondo una piccola scommessa con me stesso....e poi so che posso contare sui vostri saggi consigli e vedremo cosa ne verrà fuori murble :D

Il fatto che non presenta forme circolari è sicuramente un vantaggio, ma presenta una sezione ottagonale che non è così facile da gestire (specie se deciderai di procedere pietra su pietra).
Le forme quadrate o rettangolari sono le più semplici.....

Detto questo, mi piace la tua grinta! Ti porterà sicuramente a fare grandi cose!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#14 Messaggioda Dark Hawk » 05/10/2017, 17:09

Speravo che qualcuno lo facesse!
Sono sicurissimo che su internet ne abbiano già fatto un progetto, magari con sketch up: ti consiglio di spendere qualche minuto su internet per cercarlo. Eventualmente fai una ricerca per estensione del file, mettendo appunto quello di sketch up.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#15 Messaggioda Lele » 05/10/2017, 18:30

Dark Hawk ha scritto:Speravo che qualcuno lo facesse!
Sono sicurissimo che su internet ne abbiano già fatto un progetto, magari con sketch up: ti consiglio di spendere qualche minuto su internet per cercarlo. Eventualmente fai una ricerca per estensione del file, mettendo appunto quello di sketch up.

Si si già trovato in precedenza il progetto...devo solo un Po adattarlo al contesto.... : Thumbup :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#16 Messaggioda mistral » 05/10/2017, 18:55

Lele ha scritto:...in realtà la il castello in foto volevo fosse una struttura all'interno di altre mura e quindi tenerla più ridimensionata..ma effettivamente potrei utilizzarla come struttura di confine e tenere il cortile all'interno evitando cosi altre mura difensive...che ne dici?


Beh, alla fine il progetto devi deciderlo tu..., comunque si, io mi concentrerei su questa parte ottagonale facendone un Castello a se stante col cortile all'interno. Tieni conto che già così hai messo parecchia carne al fuoco...

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#17 Messaggioda Molock » 05/10/2017, 21:48

Appperó parti con un progettino...con il polistirene abbiamo visto che ci sai fare, sono davvero curioso di vedere cosa tiri fuori : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#18 Messaggioda porcored » 06/10/2017, 0:17

seguo con interesse !

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16878
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#19 Messaggioda Capochino » 06/10/2017, 9:48

Lele ha scritto:
Capochino ha scritto:Progetto ambizioso e tosto. Ho paura più che altro per i tempi che per le tue capacità. Puoi farlo benissimo ma ti occuperà un bel po di tempo.

Per la scala ce ne sono 2 molto utilizzate, 15 mm e 28/32 mm.
Dipende anche se dopo vuoi giocarci oppure tenerlo in bella vista.

Miniature ne puoi trovare a bizzeffe sui gruppi di vendita FB oppure anche qui. Qui forse troverai più la scala 1/56 ( 28/32 mm ).

C'è anche E-Bay dove puoi trovare molte occasioni.
Cerca miniature e trovi il mondo.


Grazie Capo...eh si mi sa che di tempo gliene dovrò dedicare parecchio...spero di riuscire a trovarlo tra lavoro e famiglia :D
per le miniature allora proverò a guardare anche qui sul forum...grazie mille


Mio consiglio spassionato dettato dall'esperienza anche se non centenaria : Lol : :

Comincia con una parte della roccaforte poi vedi a che punto sei arrivato e calcola i tempi ... se non ci stai dentro finisci il tutto con una sezione diroccata da una recente guerra.
Lo dico perchè il progetto, a mio avviso, è troppo grosso da fare in 5 mesi, specialmente per una persona che non ha mai fatto nulla del genere però non so a che velocità vai e quanto tempo hai, so solo che sei molto in gamba e potenzialmente un vero Drago.
Sta a te ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#20 Messaggioda Rainhart » 06/10/2017, 13:20

Sicuramente meglio l'impostazione di Castel del Monte, rispetto a quella della seconda foto.
Fatta la parte centrale, a mio avviso la più laboriosa e problematica (dovrai anche prevedere la posizione delle torri), fare poi le torri tutte uguali, non dovrebbe essere un grosso problema. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un accessorio per la Proxxon con cui tagliare ottagoni perfetti.
Quello che ti farà tribolare non poco sarà la colorazione, essendo regolare, la maggior parte del colpo d'occhio la faranno i colori.
Il secondo castello è fin troppo particolareggiato.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#21 Messaggioda Lele » 06/10/2017, 14:48

Grazie del consiglio Capo....in effetti non ho l'occhio per le difficoltà....mi piacerebbe fare tante cose e nella mia testa sono me le vedo gia ma in effetti tra il dire e il fare....intanto sto cercando di progettare la struttura divisa in due piani...come consigliatomi anche da mistral...un primo piano in sezione con il cortiletto interno e poi il secondo piano con il tetto amovibile.. murble si dirà così? : Blink : quindi inizierò dal primo piano e se non dovessi farcela seguirò sicuro il tuo consiglio...: Thumbup :

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#22 Messaggioda Lele » 06/10/2017, 14:51

rainhart ha scritto:Sicuramente meglio l'impostazione di Castel del Monte, rispetto a quella della seconda foto.
Fatta la parte centrale, a mio avviso la più laboriosa e problematica (dovrai anche prevedere la posizione delle torri), fare poi le torri tutte uguali, non dovrebbe essere un grosso problema. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un accessorio per la Proxxon con cui tagliare ottagoni perfetti.
Quello che ti farà tribolare non poco sarà la colorazione, essendo regolare, la maggior parte del colpo d'occhio la faranno i colori.
Il secondo castello è fin troppo particolareggiato.

Eh si in effetti il secondo castello mi piaceva ma troppo particolari e anche molto piccoli....
....un accessorio per la proxxon per tagliare ottengono?mmh interessante...Grazie per la dritta proverò a vedere in giro...sarebbe comodo... :D

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#23 Messaggioda Lele » 13/10/2017, 15:31

Ciao a tutti! Rieccomi qua...dopo varie peripezie con misure e scale con sketchup per farmi una sorta di progetto ho iniziato ad imbastire i primi pezzi di xps...alla fine la scala che ho utilizzato è 1:100 credo...comunque 1 metro =1cm...misure prese da un già esistente progetto in sketchup...
Quindi ho iniziato a stampare delle dime anche per avere un idea di dimensione...
Immagine
Fatto ciò ho iniziato a tagliare quelle che dovrebbero essere la base/fondamenta della struttura...
E qui arriva il bello murble
Infatti posseggo la mitica Proxxon..strumento che facilita di parecchio il lavoro e che permette dei tagli precisi.....questo in mani esperte :D ...in mani inesperte come le mie può diventare uno strumento devastante :(
Comunque dopo un Po di tagli questo è il risultato:
Immagine
Immagine
La dima che si vede sarà la dimensione di una delle otto torri : Eeek :
Immagine
Al centro invece il cortile....(l'accendino è per dare un idea sulle dimensioni...la base dovrei farla 60x60)
Per adesso è tutto...appena uso il pc vi posto anche il progettino di tutto il primo piano che avrà 8 stanze.
Commenti e consigli sono super accettati
Poi proseguiro con il primo piano delle torri e di seguito le pareti...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#24 Messaggioda wintersun » 13/10/2017, 16:41

Ottimo lavoro Lele di misura al millesimo...ho notato che il raggio delle torrette è uguale alla distanza delle pareti,sicuramente non è un caso ma un lavoro certosino....solo una domanda....farai un muro inciso suppongo!!? : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lele
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 49
Iscritto il: 12/08/2017, 0:30
Località: Albairate(MI)

Re: [6°TM][Costruttori]Octagon

#25 Messaggioda Lele » 13/10/2017, 18:49

wintersun ha scritto:Ottimo lavoro Lele di misura al millesimo...ho notato che il raggio delle torrette è uguale alla distanza delle pareti,sicuramente non è un caso ma un lavoro certosino....solo una domanda....farai un muro inciso suppongo!!? : Thumbup :


Grazie mille....la misura a cui ti riferisci in realtà non è proprio precisa con le misure reali...ho fatto un Po ad occhio...Quindi un caso...per quanto riguarda il muro si sarà inciso....lavorone : Eeek : al momento sto facendo qualche prova sulle dimensioni da dare alle pietre...poi le posto e chiederò consiglio.


Torna a “6° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti