Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2018, 20:33

Come da titolo vorrei chiedere a chi le ha o a chi le conosce un consiglio sui mold che la Green stuff ha prodotto per la creazione di viti, rivetti e bulloni. Oltre a farmi capire come si usano (tecnica, materiale) mi interessa molto se mi date un consiglio se sono meglio quelle in gomma o quelle in silicone. Grazie!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#2 Messaggioda porcored » 11/01/2018, 21:20

io ne ho uno. ma il gesso ci cola male fa le bolle perchè è minuscolo. forse ci vuole il milliput, ma non ho provato per mancanza di millliput. il mio stampino è nero non so se gomma o silicone.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2018, 22:29

quello nero è gomma e quello blu è silicone. Ma i rivetti vengono fuori facilmente? come fai, li sbatti? pieghi il mold? ci dai dei colpetti da dietro? Secondo te è troppo rigido, o magari è meglio perchè è rigido? Scusa se ti tartasso di domande Porcored ! : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#4 Messaggioda porcored » 12/01/2018, 11:26

è piccolissimo lo pieghi un pochino esce tutto. ci sono dei video mi pare però usano il milliput non è molto rigido. sembra fragile comunque. ma fa il suo dovere.

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#5 Messaggioda GrimForge » 12/01/2018, 19:20

Postate un link e vi do la mia opinione. Io me lo faccio questo genere di stampini qiando devoscolpire tanti rivetti viti o altre cose simili ne faccio una e faccio lo stampino per velocizzare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#6 Messaggioda bakalite » 14/01/2018, 12:32

Allora io.ho quello.in plastica il pregio è che è super resistente...se lo torci, e devi farlo non si spacca...il problema è cosa metterci dentro..il gesso no, rimane aria e non vengono bene..ilmilliput si attacca ...l'ho lasciato in stampo per 2 mesi ( si lo so ma avevo altro per la testa) eho bestemmiato in turco!.voglio provare con la green stuff secondo me è meglio

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/01/2018, 14:17

GrimForge ha scritto:Postate un link e vi do la mia opinione. Io me lo faccio questo genere di stampini qiando devoscolpire tanti rivetti viti o altre cose simili ne faccio una e faccio lo stampino per velocizzare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Magari se ci mostri come fai lo stampino nei tuoi step by step sarebbe molto gradito. Il link è

http://www.greenstuffworld.com/en/inicio/348-2x-rivets-rubber-molds.html

Dammi la tua opinione, che l'articolo mi invoglia :D

bakalite ha scritto:Allora io.ho quello.in plastica il pregio è che è super resistente...se lo torci, e devi farlo non si spacca...il problema è cosa metterci dentro..il gesso no, rimane aria e non vengono bene..ilmilliput si attacca ...l'ho lasciato in stampo per 2 mesi ( si lo so ma avevo altro per la testa) eho bestemmiato in turco!.voglio provare con la green stuff secondo me è meglio

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk


Grazie Baka, vedrò anch'io di fare esperienza se lo prendo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#8 Messaggioda Rainhart » 15/01/2018, 10:18

Anch’io ero lì lì per prenderlo, ma poi ho desistito per i vostri stessi dubbi. Magari questa volta sarà quella buona!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#9 Messaggioda beppe69 » 15/01/2018, 13:26

e colarci resina ? son troppo piccoli ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#10 Messaggioda GrimForge » 01/02/2018, 22:56

Oggi ho preparato na roba domani la finisco e ve la posto!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#11 Messaggioda Capochino » 02/02/2018, 10:44

Seguo con interesse
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

rat_man
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/12/2016, 8:33

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#12 Messaggioda rat_man » 16/02/2018, 9:14

io ho preso quello in gomma.

visto che erano 2 stampini, su uno ho provato a colare la resina (GLS-50 prochima) pessima idea. lascia troppe bolle e una volta dura la resina è quasi impossibile toglierla.

su quello che rimaneva ho usato il milliput. sui rivetti grossi nessun problema devi fare solo alcuni passasggi per schiacciarlo bene e togliere l'eccesso con una lama in metallo (come nel loro video),sui piu piccoli invece non ci sono problemi.

una volta seccato (in genere lascio 2-3 giorni) basta piegare lo stampo ed escono da soli, qualcuno può rimanere incasatrato ma passandolo con il dito si toglie (questo avviene per i rivetti piccoli in genere)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2018, 12:48

rat_man ha scritto:io ho preso quello in gomma.

visto che erano 2 stampini, su uno ho provato a colare la resina (GLS-50 prochima) pessima idea. lascia troppe bolle e una volta dura la resina è quasi impossibile toglierla.

su quello che rimaneva ho usato il milliput. sui rivetti grossi nessun problema devi fare solo alcuni passasggi per schiacciarlo bene e togliere l'eccesso con una lama in metallo (come nel loro video),sui piu piccoli invece non ci sono problemi.

una volta seccato (in genere lascio 2-3 giorni) basta piegare lo stampo ed escono da soli, qualcuno può rimanere incasatrato ma passandolo con il dito si toglie (questo avviene per i rivetti piccoli in genere)

Grazie mille Rat_man, ora con la tua spiegazione mi sono convinto. Stasera procedo con l'acquisto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#14 Messaggioda GrimForge » 24/02/2018, 14:36

scusate ma dietro al kickstarter sto impazzendo vi posto foto del sistema che uso io premettendo che io li faccio uno alla volta perchè li faccio per le miniature piu che per gli scenici-in pratica ho prima preso un pezzo di fil di ferro della misura richiesta e lo lisciato e sagomato
poi con della gomma siliconica in pasta ho fatto un velocissimo stampino dalla forma "conica"
prendendo piccole palline di materiale le applico nel punto richiesto e poi con lo stampino vado a creare il rivetto (essendo il rivetto liscio sopra è piu facile perchè posso applicare una certa rotazione per agevolare il distacco.
l materiali che ho usato io (beesputtye la gomma in pasta di belsito che è troppo morbida per questo lavoro) non sono l'ideale per questo genere di lavoro ma hanno funzioanto comunque essendo il rivetto in questione molto semplice
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/02/2018, 15:17

Caspita, non pensavo li facessi così. Grazie della condivisione. Ne prendo ispirazione
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#16 Messaggioda GrimForge » 24/02/2018, 15:22

se sono pochi o complessi li faccio uno a uno altrimenti ne faccio uno di partenza e poi stampino gli altri (questo era molto semplice e ne avevo tipo 32 da mettere)
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Green stuff rivets moold: gomma o silicone?

#17 Messaggioda Dark Hawk » 17/08/2018, 22:26

Ho visto il topic solo ora.

Io ho quelli di gomma (neri).
Sono troppo piccoli per colarci roba, specialmente quelli della misura minore, evidentemente sono pensati solo per le paste.
Quando scolpisco con la MV inevitabilmente alla fine me ne avanza una certa quantità, e quegli stampi mi permettono di riciclarla.
Per evitare bolle o altro, inserisco la MV un po' per volta in ciascun buchino spingendola con la punta di un attrezzo.

È molto difficile estrarre i pezzi piegando lo stampo, anche perché pur deformandosi, sotto c'è comunque un certo spessore, e la gomma non è che sia flessibile come il silicone. Specialmente i rivetti più piccoli o li levi uno ad uno facendo leva con la punta di un ago o non c'è storia.
MA
in realtà basta semplicemente lasciare uno strato sottilissimo di pasta sopra ad ogni rivetto (invece di pulirli e lasciarli isolati gli uni rispetto agli altri) in modo che unisca tutti i buchi in cui c'è la mv. Una volta asciutta verranno via tutti insieme, specialmente i più piccoli; servirà un minimo di sbattimento per tagliare questo surplus di materiale, ma è comunque assai meno rispetto ad estrarre i pezzetti nell'altra maniera.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti