cimitero fortificato sotterraneo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#51 Messaggioda Signopao » 04/09/2018, 21:59

Immagine
Immagine
Grazie fako, infatti è quello che facendo per la sala del trono, avevo fatto una pavimentazione quadrata standard come queste.....poi grazie alla scossa dei vs commenti, di cui ringrazio infinitamente, ho deciso di movimentare il pavimento con una incisione diagonale, il mio è il primo plastico dove sarà messo un pavimento flottante :D x coprire il precedente : Lol : Immagine
Immagine
Immagine
Questo è il quarto piano interrato, con pavimento diagonale, è aggiunta di archi. Immagine
[img]http://www.capochino.it/resize_img/c71277d4af31f41c2561c93892a62857.jpeg[/
Dove ho lasciato il pavimento diritto ci andranno due vasche piene di sangue con cadaveri i galleggianti
Comunque è vero....è un mostro di 60x60 cm e altro oltre un metro....si lavora in modo industriale a catena, rischi davvero di scadere nella monotonia seriale, spegnendo ogni guizzo di creatività, tornassi indietro i mattoni levare con le minitexture, non solo per velocizzare, ma anche per evitare che mi spenga il cervello.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#52 Messaggioda Signopao » 07/09/2018, 14:41

Immagine
Immagine
Vista generale del 4 piano interrato, sala del trono, e in piano doppio nel senso che il 3 piano è una balaustra con un grosso vuoto interno, devo rifare il pavimento in quanto lo voglio fare in diagonale....
Devo fare ancora dei piccoli scenici di complemento, come le vasche di sangue piene di xadaveri, ed il trono sopra la scala principale, pensavo anche a delle gabbie di ferro con cadaverini.
PS si nota una delle tre trappole che ho realizzato, fossi con spuntoni e cadaveri infilzati.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#53 Messaggioda fako » 07/09/2018, 17:32

mi piacciono i volumi e piani a diversi livelli, concordo sul pavimento in diagonale (anche se per il gioco è meglio come è adesso). Ho notato che non hai lisciato il polistirene, o meglio non hai tolto quella pellicina lucida che rende difficile colorarlo, non è un dramma ma avrebbe migliorato.
non so se è la foto ma devi texturizzare più a fondo i muri, mi sembrano troppo lisci, secondo me ti serve più movimento per dare l'area del dungeon

I teschi alle pareti sono belli, ma per me sono troppi, 1 ottimo, 2 arricchistono, 6 rompono le palle :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#54 Messaggioda Signopao » 07/09/2018, 22:28

Faccio tesoro, grazie x le dritte : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#55 Messaggioda Nedo » 08/09/2018, 12:08

Bello.....ancora una volta mi stupisco del fatto che non giochi. Ogni millimetro di lavoro sembra nato per essere giocato.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#56 Messaggioda Signopao » 08/09/2018, 12:52

Stamane ho conosciuto di persona baka, che mi diceva che gioca col suo gruppo di amici, poi seguo sbavando le opera dei bivaccari, i miei amici purtroppo non nutrono la stessa passione ( anime per lo piu?) Pertanto i miei scenici li realizzo per me stesso in solitudine, : Hurted :
Hai capito quanto può essere utile per una comunità come questa?
Anche a livello di tecniche non essendomi confrontato mai di persona con nessuno, questo forum per me e oro, :D
Dal vostro punto di vista, chiaramente si vedono tutte le lacune di un pollo come me che ha imparato da solo, spero di imparare il più possibile....
Per il fatto che siano inconsciamente giocabili....meglio :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#57 Messaggioda Nedo » 09/09/2018, 2:03

Per il fatto che siano inconsciamente giocabili....meglio


Sono più giocabili di chi li vorrebbe fare giocabili....per intenderci ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#58 Messaggioda Capochino » 10/09/2018, 9:53

Vero, creare scenici e non giocarci rende ancora più difficile il tuo lavoro.
Probabilmente in rete potresti trovare gente che gioca nella tua zona oppure gruppi di gioco a cui potrebbe far piacere avere un modellista come te tra le loro fila.

Il cazziatone che dovevo farti non me la sento di fartelo perchè non è facile essere "soli" nel creare queste cose e una cosa giustissima che ha detto Nedo è che anche se non conosci le regole per il gioco fai scenici più giocabili di altri che le conoscono ( io in primis ).

Comunque, se proprio devo cazziarti, visto che ho dato la mia parola, le linee di muri e pavimenti non sono sempre parallele.... usa la tecnica che ti ho spiegato qualche post fa. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#59 Messaggioda Signopao » 10/09/2018, 10:48

Grazie capo, molte linee dei muri le ho fatte fare alle mie bimbe di 8 anni, errore mio.... Adesso abbiamo raggiunto un accordo e a loro faccio fare il primer....
Raccolgo con entusiasmo la segnalazione dello zombie a fare dei piccoli scenici/accessori da aggiungere, che siano miei a tutti gli effetti. Non nere colate.
Infatti mi sono preso due gg di ferie x fare degli archi in pietra che serviranno a dare movimento alle pareti dei corridoi e a coprire le linee imperfette dei mattoni sottostanti....delle travi di sostegno in legno tipo, miniera...il pavimento che voglio fare diventare diagonale, il trono in polistirene e le vasche di cadaveri nella sala del trono.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#60 Messaggioda Signopao » 11/09/2018, 9:11

Immagine
Immagine
Immagine
:) Piccolo aggiornamento della sala del trono...
Dopo varie contrattazioni le mie bimbe hanno fatto bumping su pavimenti e pareti, io dovrò procedere con delle crepe sparse qua e là.
Ho rifatto il pavimento, mettendolo in diagonale ed ho creato le piastrelle per le due vasche dei cadaveri....
Nel frattempo ho continuato il lavoro delle colate per gli accessori di complemento.
Stamane procederò con muri ad archi x dare movimento alle pareti.
Ed altre cose che mi sono venute in mente nel frattempo
:D . Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#61 Messaggioda Capochino » 11/09/2018, 11:01

Questo scenico per giocare è qualcosa di fantastico. Mi ci vedo dentro già con almeno 4 o 5 avventure!

Bravissimo per il concept, giocabilità 110 e lode
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#62 Messaggioda Signopao » 11/09/2018, 16:28

GRAZIE CAPO :-)
questo era il quarto piano interrato, la sala del trono, dove nel frattempo, devo inserire nuovi ulteriori elementi homemade.....
per ora ho messo sotto le mie bimbe a fare bunping, mentre io devo passare con un chiodo, per le crepe sui pavimenti....
il pavimento interno della sala del trono è finalmente in diagonale, mentre ho piasxtrellato anche le due vasche coi cadaverini, di cui devo fare ancora i bordi....
prossimi elementi, saranno, archi murari da applicar sulle pareti, per nascondere al meglio, le linee non troppo precise della mattonatura precedente......delle travi in legno stile miniera, da posizioneare nei corridoi, e delle gabbie di ferro appese, con dentro gli sheletrini.....
nel frattempo, mi sono accorto di non avere mai pubblicato le foto del secondo piano interrato ormai finito...e le foto di alcuni dettagli della superficie.....eccole :-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
scusate la qualità scadente di alcune foto :-(
il prossimo passaggio dopo la sala del trono saranno le fogne....con liquami, grate, tombili e dislivelli a go go
infine passerò ad un piano doppio in altezza ( come la sala del trono), che sarà la città sotterranea, con un lato dedicato ai bastioni, "giocabili" come dite voi da dentro in verticale.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#63 Messaggioda Signopao » 11/09/2018, 17:00

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
foto di insieme dei primi 4 piani :-)
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#64 Messaggioda Nedo » 11/09/2018, 18:47

Dai..non credo che tu non abbia mai giocato ad un Heroquest.....o roba del genere.
In quello scenico c'è tutta la città perduta di Kalos, e tutta l'espansione "Il Ritorno del Signore degli Stregoni".

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#65 Messaggioda Signopao » 11/09/2018, 18:57

Ahahah ti garantisco che a parte il risiko non ho mai giocato nulla, ho provato a vedere qcs lo scorso anno, con mia moglie che era curiosa pure lei, ma dalle mie parti ho trovato solo stundelli ventenni, noi siamo over i 40 e credo che ormai i gruppi della nostra età sia tutti consolidato e della vecchia guardia.
Per farli giocabili ti dico....boh io parto da basi quadrate, forse e quello che li rende giocabili...cmq sono di Bergamo se c'è qcn di anziano come me che ci fa vedere posso dire solo grazie.
Ho già dato tanto ai videogames di strategia tipo Age of Empires e tanto agli sparatutto, i miei spunti arrivano da lì. Age avevi il quadretto per muoversi, mentre Doom, quake e painkiller, avevano scenari tipo i miei.
Più ci penso più mi convinco che e per quello che dite che i miei scenici sono giocabili, io mi ispiri ai miei videogiochi.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#66 Messaggioda Nigredo » 11/09/2018, 23:02

Mamma mia. Che giocate su questo scenico : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#67 Messaggioda Conte Giulius » 12/09/2018, 11:48

Porca Miseria! : WohoW :

davvero comp'limenti, per la profondità, inteso come effetto evocativo di realtà, del tuo cimitero fortificato!

un cimitero reso la propria dimora da un potente necromante o vampiro e quindi fortificato e fatto divenire una vera e propria fortezza dei non morti!

sopratutto la tua perizia nella costruzione e studio degli spazi sono davvero da usare come esempio.

peccato davvero per la pittura...che è a metà tra uno stile splatter e il raffazzonato.

non è tanto una questione di saper fare le sfumature o le ombre, è proprio il dare dignità alle varie parti della costruzione, dipingendole semoplicemente ma senza sbavature, una volta che e singole parti hanno un proprio colore, allora le si può "imbrattare" con le varie sporcature di sangue e lerciume etc per rendere l'ambiente inqietante e cadente.

davvero, simili bellissimi scenici meritano una pittura migliore! : Thumbup :
ImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#68 Messaggioda Signopao » 12/09/2018, 12:28

Eh lo so conte....la pittura e la mia bestia nera....sto guardando i tutorial del capo x gli scenici grandi e i video sul tubo di Durban 88
Pensa che prima di vedere i video del capo, pensavo che il primer si desse solo col nero e che le lavatilure si posessero fare solo con acqua sporca di nero....sempre e solo nero ...cioè hai capito come sto messo?
Cmq la voglia di imparare è a mille...
Per il resto grazie fes x i complimenti e ancora di più per le dritte ciao
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#69 Messaggioda Signopao » 12/09/2018, 12:33

Dato che mi dite tutti che il mio cimitero...che si chiama BELVERO... si presta al gioco.... c'è una cosa che ho omesso di mettere volutamente, in quanto la farò alla fine del settimo girone/piano, possibile che a nessuno possa essere venuto in mente? E essenziale x la giocabilità, vediamo se qcn ci arriva....eheheheh
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#70 Messaggioda Conte Giulius » 20/09/2018, 1:59

Signopao ha scritto:E essenziale x la giocabilità, vediamo se qcn ci arriva....eheheheh

Un posto dove poter tirare i dadi?
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#71 Messaggioda bakalite » 20/09/2018, 13:32

BELLISSMO

devo dire che ti è venuto molto bene.

concordo col Conte, la pittura in uno scenico di modellismo penso sia tra le cose più importanti...però hai una velocità di esecuzione da fare invidia...io vado molto più pianino pianino
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#72 Messaggioda Signopao » 20/09/2018, 19:03

Ora mi sto concentrando a sistemare le gabole mie e delle mie bimbe....una te baka l hai conosciuta, c'è la vedi a solcate il polistirene per fare mattoni? Ahahahahah.......
Sto testurizzando con pietra e passate di diluente Nitro
Inoltre dove la mattonatura mi e uscita storta, sto mettendo delle pezze di muri ad arco, che coprono e danno movimento.
Per la pittura, a fine ottobre ricomincio a pitturate con le nuove dritte che nel frattempo ho raccolto in giro sul forum, poi se il risultato sarà migliore ripasserò anche i piani alti.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#73 Messaggioda Signopao » 20/09/2018, 19:08

Immagine
Immagine Immagine
Texture Extreme
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#74 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/09/2018, 19:13

Wow, col diluente ci vai pesante!!! Dai, prova a dare una texture a martellate col martello di gomma , l'effetto è molto bello, tua figlia ti può aiutare.... :burns: :burns: :burns:
Scherzi a parte tutto è uno spettacolo, davvero evocativo. Ti invito a scaricarti il regolamento di Mordheim e a giocarci con tua moglie su quel tavolo: pare fatto apposta!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cimitero fortificato sotterraneo

#75 Messaggioda Capochino » 21/09/2018, 8:59

Mi sa che la tecnica del diluente la userò spesso anche io.
La trovo come un ottimo compromesso... delicata da gestire ma sicuramente ottima se utilizzata come si deve
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti