[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#26 Messaggioda Gibu » 23/01/2019, 9:34

Ed anche la casa in rovina è andata... sto dipingendo l'ultimo edificio.

Ho dimenticato la lavatura sulla copertura in metallo sulla cima del tetto che ora è troppo brillante per i miei gusti ma in serata rimedio.
Inoltre, è venuta un po' scura ma temo sia per il primer di base (nero) rispetto a quello della torre (primerata di grigio). Pazienza, non mi dispiace nemmeno cosi seppure l'avrei preferita forse un filo più "accesa" (sulla scia delle tonalità della torre).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#27 Messaggioda Nigredo » 23/01/2019, 10:37

Molto carina anche la casa!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#28 Messaggioda Gibu » 23/01/2019, 11:09

Grazie Nigredo, troppo gentile, come sempre :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/01/2019, 13:44

Bella, ma proprio bella. Sia nella struttura che nei toni di colore. Perfetta per Mordheim come dicevo. Il tuo stile con il terriccio mi piace tantissimo, lo proverò sicuramente, anche se non so quando. E questa pittura semplice ma lugubre mi piace un botto. Molto ma molto bravo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#30 Messaggioda Nigredo » 23/01/2019, 15:48

Se mi scappa gibu per il prossimo contest lo vado a cercare : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#31 Messaggioda Gibu » 23/01/2019, 15:58

Zombi Vegetariano ha scritto:Bella, ma proprio bella. Sia nella struttura che nei toni di colore. Perfetta per Mordheim come dicevo. Il tuo stile con il terriccio mi piace tantissimo, lo proverò sicuramente, anche se non so quando. E questa pittura semplice ma lugubre mi piace un botto. Molto ma molto bravo.


Onorato di tutti questi complimenti.
Non me li aspettavo in tutta onestà, soprattutto sulla pittura perchè non mi ritengo molto abile in quella.

Ad ogni modo, se posso lasciarti un suggerimento per la fase terriccio, soprattutto per gli scenici "naturali" come colline o complessi rocciosi, dò movimento al fondo creando dossi e avvallamenti con della sculptamold casalinga (ma anche per dare la forma sotto i detriti o per uniformare le roccie castate con il resto dello scenico, insomma, per un sacco di cose).
Non faccio altro che impastare a secco gesso in polvere e carta igienica sminuzzata 1:1 circa. Poi aggiungo acqua e un po' di vinavil. Risultato: una pasta molto modellabile e lavorabile per un certo tempo che si può lisciare con le mani inumidite (una sorta di pongo) o scolpire con qualche utensile per creare rocce affioranti ad esempio - finchè rimane nella fase di presa (direi 10-15min massimo, quindi, meglio prepararne un poco per volta). Quando è asciutta diventa davvero molto molto resistente.
E'una tecnica per modellare, stuccare, riempire e creare che la rendono ormai una mia fedele compagna di creazione, il costo è ridicolo.
Ad inizio post si vedono acluni punti alla base della torre che ho riempito e stuccato con questo intruglio.

Spoiler: quì...
Spoiler: show
Immagine
Ultima modifica di Gibu il 23/01/2019, 16:02, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#32 Messaggioda Gibu » 23/01/2019, 15:59

Nigredo ha scritto:Se mi scappa gibu per il prossimo contest lo vado a cercare : Lol :


ahahah :D ti do l'indirizzo, t'offro una birra o un buon vino... : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#33 Messaggioda Nigredo » 23/01/2019, 16:35

Gibu ha scritto:
Nigredo ha scritto:Se mi scappa gibu per il prossimo contest lo vado a cercare : Lol :


ahahah :D ti do l'indirizzo, t'offro una birra o un buon vino... : Lol :
vada per la birrozza :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#34 Messaggioda Gibu » 24/01/2019, 12:34

Nigredo ha scritto:
Gibu ha scritto:
Nigredo ha scritto:Se mi scappa gibu per il prossimo contest lo vado a cercare : Lol :


ahahah :D ti do l'indirizzo, t'offro una birra o un buon vino... : Lol :
vada per la birrozza :D


Anche 2 :D

Ad ogni modo guardando i vecchi progetti creati nei vecchi contest, impallidisco... : Blink : Qui c'è gente che davvero fa spavento : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#35 Messaggioda Nigredo » 24/01/2019, 12:45

:D :D :D
Si davvero, capolavori da cui prendere spunto e non riuscire nemmeno ad avvicinarsi minimamente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#36 Messaggioda Ethan » 25/01/2019, 8:51

Beeeella questa casa...anche a me piaciono i toni cromatici.
Dai tuoi lavori si impara parecchia roba...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#37 Messaggioda Gibu » 25/01/2019, 9:28

Felice di essere d'inspirazione per qualcuno.
Quelli che ho postato sono lavori che avevo già teminato o cominciato quindi non ho potuto fare foto dedicate ma magari per i prossimi progetti organizzo più una cosa impostata al tutorial (senza volermi arrogare il titolo di insegnante ma volendo solo essere un modo per mostrare il modo in cui faccio le cose sperando d'essere d'aiuto o ispirazione per altri utenti).

Ieri sera alla fine sono rimasto impantanto, sono uscito a cena con mia moglie e la casetta in fase di pittura è rimasta solitaria sul tavolo della sala.
Recupererò stasera... ho anche un paio di consigli da chiedervi poi (ma mi devo aiutare con delle foto che non ho ancora fatto) :D

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#38 Messaggioda Alessandrokroman » 25/01/2019, 21:18

Devo dire chè è veramente spettacolare, ottimi dettagli per una visione alquanto realistica. Mà le rifiniture in legno sono state realizate sempre in poliuretano espanso o altro?

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#39 Messaggioda Gibu » 27/01/2019, 13:42

Alessandrokroman ha scritto:Devo dire chè è veramente spettacolare, ottimi dettagli per una visione alquanto realistica. Mà le rifiniture in legno sono state realizate sempre in poliuretano espanso o altro?


No Alessandro, tutto il legno è balsa.
La graffio con una spazzola in ferro e poi la taglio a misura con un semplice bisturi.

Grazie dei complimenti in ogni caso ;)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#40 Messaggioda Gibu » 28/01/2019, 9:51

Terminata anche l'ultima abitazione. Ora mi mancano solo 2 collintette, le ho già impostate con le rocce che ho castato, dovrei chiuderle in fretta.

Prima però eccovi un update alla torre, ho creato con autocad una bandiera personalizzata per i ragazzi che mi hanno chiesto gli scenici: eccola montata sul pennone.
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ora l'ultima casetta:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#41 Messaggioda Alessandrokroman » 29/01/2019, 21:41

A infatti sono veramente particolari, direi che poi alla fine il legno rende il materiale stesso realistico allo stesso tempo per la riproduzione, diciamo che sè vorrei fare anche io delle rifiniture il legno realistiche mi consigli la balsa vero?....la resina non credo che sia potenziale allo stesso livello. Questa cosa è molto interessante dal punto di vista scenico.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#42 Messaggioda Gibu » 04/02/2019, 15:18

Alessandrokroman ha scritto:A infatti sono veramente particolari, direi che poi alla fine il legno rende il materiale stesso realistico allo stesso tempo per la riproduzione, diciamo che sè vorrei fare anche io delle rifiniture il legno realistiche mi consigli la balsa vero?....la resina non credo che sia potenziale allo stesso livello. Questa cosa è molto interessante dal punto di vista scenico.


A me la balsa piace ed è robusta quel che serve. In alterantiva ti consiglio il polistirene se hai gli strumenti da taglio adeguati.

Nel mentre, ho finito anche le collinette e sono in fase di spedizione.
Mi hanno chiesto anche dei gruppi boschivi... ZombieVegetariano, farò ampio uso ed abuso dei tuoi tutorial mi sa :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/02/2019, 16:11

Gibu ha scritto:
Alessandrokroman ha scritto:A infatti sono veramente particolari, direi che poi alla fine il legno rende il materiale stesso realistico allo stesso tempo per la riproduzione, diciamo che sè vorrei fare anche io delle rifiniture il legno realistiche mi consigli la balsa vero?....la resina non credo che sia potenziale allo stesso livello. Questa cosa è molto interessante dal punto di vista scenico.


A me la balsa piace ed è robusta quel che serve. In alterantiva ti consiglio il polistirene se hai gli strumenti da taglio adeguati.

Nel mentre, ho finito anche le collinette e sono in fase di spedizione.
Mi hanno chiesto anche dei gruppi boschivi... ZombieVegetariano, farò ampio uso ed abuso dei tuoi tutorial mi sa :)


Io invece penso che farò ampio uso del tuo stile per i detriti! Sono fantastici! E anche le rocce. Ho in progetto di far roba per Il Signore degli Anelli, ed il tuo stile è prefetto. Anche la pittura è mega! Si vede che fai tavoli da gioco, la scelta di materiali resistenti è d'obbligo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#44 Messaggioda Nigredo » 04/02/2019, 16:56

Belle anche le colline. Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#45 Messaggioda Gibu » 04/02/2019, 18:07

Zombi Vegetariano ha scritto:Io invece penso che farò ampio uso del tuo stile per i detriti! Sono fantastici! E anche le rocce. Ho in progetto di far roba per Il Signore degli Anelli, ed il tuo stile è prefetto. Anche la pittura è mega! Si vede che fai tavoli da gioco, la scelta di materiali resistenti è d'obbligo!


Felice d'essere stato di stimolo :D
Tienimi aggiornato sul come ti trovi con la "mia" (non è mia) tecnica per fare i detriti.

Le rocce ragazzi sono però castate. Uso stampi della woodland scenics (bellissmi secondo me, 10€ cad oltretutto ;) ) visto che ne uso sempre a quintali, ho preferito pensare a del cast che altre soluzioni. Con un sacchetto di gesso da 4 kg sforno davvero - ma davvero eh - tantissime rocce ad un costo ridicolo.

Riguardo alla resistenza, lo scultptamold casalingo (gesso+carta igienica+vinavil) che uso come filler e che stendo ovunque per creare i declivi / riempire i buchi / ecc una volta asciutto diventa davvero robusto, molto più del semplice gesso ed asciuga in 15-20min massimo... :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#46 Messaggioda Nedo » 06/02/2019, 19:09

bellissimi lavori....mi piace tutto e bellissima colorazione ed usura.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#47 Messaggioda Gibu » 15/02/2019, 10:22

Nedo ha scritto:bellissimi lavori....mi piace tutto e bellissima colorazione ed usura.


Non ho trovato un emoticon che s'inchina ma, beh, detto da un mastro creatore come te, il tuo commento fa davvero molto piacere (senza nulla togliere nulla agli altri).
Grazie!!


Per quanto riguarda gli alberelli, beh, ho creato solo il turf/fogliame tritando della gommapiuma nel bimby di mia moglie (era proprio entusiasta della cosa, si si : CoolGun : ) e dipingendola poi con un mix di acrilico e vinavil (dopo averla strizzata per benone come mi ha consigliato Zombie). E' asciugata in un paio di giorni.

Sto cercando ora dei rametti adatti per fare rami e fusti ma, per dirla in poche parole povere, è una tragedia... Non trovo nulla di adeguato : Blink :
Temo dovrò ripiegare sull'intreccio di filo di ferro : Blink :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#48 Messaggioda Nigredo » 15/02/2019, 10:28

Se avessi usato il bimbi di mia moglie per tagliare la gommapiuma sarei già morto e sepolto : Lol :.

Per gli alberi prova a sradicare qualche infestante nei campi. Le radici seccate si prestano bene per fare gli alberelli. Vicino a casa mia nei campi crescono delle piantine, non so come si chiamino, che in inverno seccano e sono spettacolari, a mio avviso, per fare questi lavori. Guarda il mio lavoro nella sezione del settimo trofeo minimondi, devo ancora finirla, gli ho fatto solo il tronco con una pasta bicomponente
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#49 Messaggioda SoSaAx » 15/02/2019, 10:51

La mia non me lo avrebbe consentito ed è per questo che all'acquisto del "Kimby" (lo siamo così il Bimby : Lol : ) ho fatto mio il "Magic Bullet" un semplice mixer che ora non usa più. : Thumbup : : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#50 Messaggioda Nigredo » 15/02/2019, 14:58

Immagine

Questa è una radice che ho a casa. Ce ne sono anche più belle. Ovviamente vanno bene per i diorami, per scenici da gioco sono abbastanza delicate
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti