PESTE NERA [FINITO]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: PESTE NERA

#26 Messaggioda Nigredo » 17/03/2019, 13:48

Caspita. Complimenti. Poi il fatto che non li usi per giocare tutti questi tavoli fa male sentirlo. Li avessi avuti io a casa li avrei sfruttati per bene in qualche modo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PESTE NERA

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/03/2019, 14:29

Allora.... Hem.... Mi devi dare il tempo per riprendermi... : Eeek : : Eeek : : Eeek : . Mai vista tanta roba tutta in un colpo..mm : WohoW : . Cioè, è uno spettacolo, ma davvero, l'ho guardato tutto d'un fiato, ma lo devo digerire! È tutto molto WOW!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: PESTE NERA

#28 Messaggioda Nigredo » 17/03/2019, 14:32

Zombie non ci gioca digli qualcosa!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PESTE NERA

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/03/2019, 7:04

Che è da frustare a sangue!!!! Se veniva alla Play gli facevo le demo di un sacco di roba. Questo ragazzo ha un dono, ma non lo gioca!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#30 Messaggioda Signopao » 19/03/2019, 20:18

Raga scusate devo iniziare a ragionare sul terreno esterno e quello della superficie....
È imperativo che deve pesare poco o niente, quindi niente pietrine o terriccio.....pensavo....qcn ha mai provato a mettere dei pezzi di polistirene nel frullatore? Varie triture a diverse velocità, mi dovrebbero fare ottenere sassolini di polistirolo di diversa misura.... corretto?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: PESTE NERA

#31 Messaggioda ARTU » 20/03/2019, 8:57

Potresti usare anche della pietra pomice triturata......( se la pesti con una mazzetta dovresti avere dei pezzi interessanti!) . Anche il sughero triturato da buoni risultati . Io usavo la polvere che rimaneva dopo il taglio ( con una sega manuale) di pezzi piu' grandi per ottenere del terreno brullo. Comunque stai facendo un bellissimo lavoro , complimenti!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: PESTE NERA

#32 Messaggioda Gibu » 21/03/2019, 8:59

Signopao ha scritto:Raga scusate devo iniziare a ragionare sul terreno esterno e quello della superficie....
È imperativo che deve pesare poco o niente, quindi niente pietrine o terriccio.....pensavo....qcn ha mai provato a mettere dei pezzi di polistirene nel frullatore? Varie triture a diverse velocità, mi dovrebbero fare ottenere sassolini di polistirolo di diversa misura.... corretto?

ARTU ha scritto:Potresti usare anche della pietra pomice triturata......( se la pesti con una mazzetta dovresti avere dei pezzi interessanti!) . Anche il sughero triturato da buoni risultati . Io usavo la polvere che rimaneva dopo il taglio ( con una sega manuale) di pezzi piu' grandi per ottenere del terreno brullo. Comunque stai facendo un bellissimo lavoro , complimenti!


Guarda Signopao, io uso quasi sempre terriccio e sabbia su basi in foamcore (si lo, so, ne abuso di questo materiale ma tant'è : Lol : ). E t'assicuro che il peso è abbastanza limitato.
Va semplicemnte evitato l'uso di altri materiali pesanti come vere pietre per fare le rocce o usare troppo gesso (se lo usi). Nel caso in cui devo ridurre il peso, simulo le pietre più grandi con della corteccia di pino marittimo (quella che si trova nelle serre per fare la pacciamatura delle aiuole) che si presta egregiamente allo scopo ed è leggerissima.

Spoiler: show
Questa per intenderci:
Immagine


Se proprio vuoi scartare questo approccio ti sconsiglio di frullare il polistirene, ci provai una volta con un risultato alquanto scadente: le lame non sono così affilate da creare un prodotto adeguato, il polistirene si strappa e schiaccia. Insomma si può fare ma lo trovo in primis molto laborisoso e l'effetto che dà non è soddisfacente IMHO.

Piuttosto, come dice Artu, ti consiglio anche io il sughero. Io per i primi scenici utilizzai quei pannelli di sughero compresso (spezzati a mano per le pietre più grossolane e ridotti in segatura ottenuta segando dei tronconi di lastra per il la parte di terriccio più fine) che si trovano nei brico solitametne nel reparto edilizia (si usano per isolare le pareti). Da essi puoi ricavare diversi tipi di "terriccio" ed usare pezzi più grossi per simulare delle rocce affioranti ;)

Spoiler: show
Questi:
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#33 Messaggioda Signopao » 21/03/2019, 12:07

Grazie ragazzi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: PESTE NERA

#34 Messaggioda Ethan » 21/03/2019, 18:15

Io avrei dei consigli da dare ma finché non mi dici perché mi hai messo ultimo in classifica non te li dico... : Twisted : :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PESTE NERA

#35 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/03/2019, 18:34

Signopao mi sa che Ethan ti ha messo alle strette :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: PESTE NERA

#36 Messaggioda Nigredo » 21/03/2019, 18:40

: Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#37 Messaggioda Signopao » 21/03/2019, 22:04

Ok :-) messo alle strette ho commentato...
Per il Terreno Della peste nera, in base ai consigli fino ad Ora raccolti, sarei orientato a muovermi nel seguente modo:
Dare fondo marrone scuro spray al polestirene Che ho gia texturizzato con diluente e Primerato a pennello
Incollare pezzi di sughero frantumati con una mazzetta, per fare massi e pietre di varie dimensioni.
Color are Della sabbia fine di mare con colori acrilici marroni e ocra e lasciarla asciugare.
Coprargere il terreno primerato con la sabbia Ed in Alcuin punti,raggruppare dei sassolini piu grandi.
Pass are tutto con colla scenic a alla GIBU,
Che dite dimentico qualcosa?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: PESTE NERA

#38 Messaggioda Dreamworld » 22/03/2019, 10:44

Per il terreno, io utilizzo un miscuglio di colla vinilica, acqua, sabbia silicea e segatura macinata.
La segatura, a seconda della macinatura, serve a dare granulosità al terreno, mentre la sabbia silicea, dà consistenza e compattezza, senza appesantire il lavoro (come farebbe ad esempio il gesso).

All'impasto aggiungo sempre un po' di colore burnt sienna o raw, ed una volta asciutto passo altre tonalità a pennello bagnato.

Alla fine questa è la mia base di terreno che poi procedo ad arricchire con vegetazione varia.

Questo un esempio:
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#39 Messaggioda Signopao » 22/03/2019, 10:53

Stasera procedo grazie mille
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#40 Messaggioda Signopao » 24/03/2019, 17:26

OK HO DATO IL PRIMO FONDO NERO, POI UN SECONDO FONDO GRIGIO SCURO ED UNA LEGGERA SFUMATURA GRIGIO CHIARO, POI SONO PASSATO AL TERRENO, FONDI VINAVIL CON PRIMO STRATO DI SEGATURA BROWN, POI COLLA SCENICA PER IL SECONDO STRATO CON SASSOLINI. DEVO DaRE DEL BROWN CHIARO CON DRYBRUSH. CHE DITE?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#41 Messaggioda Signopao » 24/03/2019, 17:45

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PESTE NERA

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/03/2019, 18:25

Wow, Signopao, è bellissimo!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW : L'atmosfera è già pregnante e i dettagli si perdono, da quanti sono, nel contesto. La parte esterna è piena di dettagli, hai fatto bene a non trascurarla! Io non so quanti tu spenda in gesso, ma i risultati son bellissimi. Ma adesso spiegami cosa ti costa prenderti una scatola base di Necromunda, leggerti le regole e giocarci!? Sarebbe la morte sua! Cosa hai messo sopra alla schiuma poliuretanica?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#43 Messaggioda Signopao » 24/03/2019, 19:51

Ehhhh ci farò un pensierino x necromunda....
Stasera ho dato il drybrush sulla roccia esterna, un marroncino nocciola per schiarire, però adesso non saprei cosa metterci ancora, chiedo consiglio....
Sopra la schiuma ho messo sempre il terriccio segatura Brown con segatura giallina sparsa e stasera ho aggiunto i sassolini raggruppati, x spezzare la monotonia del terreno.
Dalla foto si vede lo stadio attuale ...sono bloccato al drybrush nocciola....che devo fare ora? Un lavaggio a china marrone o altri drybrush Verdini o azzurrini?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#44 Messaggioda Signopao » 24/03/2019, 19:53

Immagine

I sassolini sono bianchi perché la colla deve ancora asciugare

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: PESTE NERA

#45 Messaggioda Dreamworld » 25/03/2019, 9:10

Il terreno mi sembra stia venendo molto bene....tutto l'insieme è fantastico...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#46 Messaggioda Signopao » 28/03/2019, 21:11

Sto continuando con la pittura degli esterni, ho dato una mano leggera di drybrush spugnato di colore azzurro sulle paratie, poi ho primerato le lamiere di rosso giallo e blu ed una spugnatura leggera di giallo sulle paratie.
Ho picchiettato il terreno con marrone e verde.
Ho iniziato a colorate gli oggetti sparsi all'esterno, bidoni, pallet e rottami vari.
Infine ho realizzato dei cartelloni da applicare per dare ulteriori elementi decorativi alle paratie.
Tutto andrà amalgamato con lavato con ruggine e lavatura marrone.
Cosa manca?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#47 Messaggioda Signopao » 28/03/2019, 21:15

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: PESTE NERA

#48 Messaggioda SoSaAx » 28/03/2019, 22:46

Fortissimo, veramente un gran bel lavoro coi fiocchi.

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: PESTE NERA

#49 Messaggioda Signopao » 28/03/2019, 23:06

Grazie SoSaAx non vedo l'ora di partire con gli interni, ma non devo avere fretta
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: PESTE NERA

#50 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/03/2019, 6:48

Moooolto bello! I dettagli semicoperti sono stupendi! Lavoro magnifico!!! Anche la pittura è molto efficace a parer mio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti