[Gibu] - Fortress WH40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#51 Messaggioda Gibu » 28/03/2019, 10:48

SoSaAx ha scritto:Una piccola considerazione sui sacchi di sabbia che hai posizionato, secondo me vanno nelle parti più danneggiate e meno protette, tu invece le hai messe su quelle più alte che hanno già una loro protezione.
Spero di aver spiegato bene cosa intendo dire, leggendo non capisco nemmeno io! : Thumbup : : Lol :


Affatto, ti sei spiegato benissimo, ad ogni modo si, pensavo di farne parecchi altri di sacchi solo che ieri sera avevo terminato il milliput impastato, era tardi e non avevo più voglia di fare nulla dopo aver perso tutto quel tempo a provare e riprovare con la blue stuff. : Lol :
Penso al prossimo giro li piazzerò dietro la parte più ammaccata che si vede anche sopra (per simulare un tentativo di "chiusira del buco" : Blink : : Lol :) , nelle zone dei gradini dove i soldati sono più esposti e quà e la sulla bordatura a creare dei piccoli ripari simili a delle bocche di fuoco (vedi qui sotto) - soprattutto nella zona dove ho già messo gli altri sacchi che è quella a mio modo di vedere con meno difese (gli haevy bolters non coprono bene quella zona e nemmeno le torrette dei bunker credo) e, saltuariamente, tra gli scudi con feritoia dei bunker per consentire ai soldati di passare ada una bocca di fuoco all'altra con maggiore sicurezza... niente di "pesante" ad ogni modo.

Immagine

Una domanda: secondo te son troppo grossi i sacchi così come li ho fatti?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2019, 17:48

Gibu, sei un tutorial vivente!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#53 Messaggioda Signopao » 28/03/2019, 20:58

Dovrò imparare anche io a fare questi benedetti sacchi, concordo che in cima alla torre ci azzeccano poco.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#54 Messaggioda Signopao » 29/03/2019, 13:49

Scusa GIBU, per i sacchi, come fai a farli, li ssgomi uno ad uno a mano o ti sei fatto uno stampino dove schiacci il das?
Vorrei inserirli pure io sulla superficie della mia peste nera, ma non li ho mai fatti... Pensavo di ritagliare dei rettangoli di das e smussarlo agli angoli, dandogli una forma arrotondata e tondeggiante, poi con la rete incido la trama, che dici ci può stare?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#55 Messaggioda Gibu » 29/03/2019, 14:01

Zombi Vegetariano ha scritto:Gibu, sei un tutorial vivente!!


Addirittura? Grazie... cerco solo di essere utile ma non mi reputo così bravo...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#56 Messaggioda Gibu » 29/03/2019, 14:12

Signopao ha scritto:Scusa GIBU, per i sacchi, come fai a farli, li ssgomi uno ad uno a mano o ti sei fatto uno stampino dove schiacci il das?
Vorrei inserirli pure io sulla superficie della mia peste nera, ma non li ho mai fatti... Pensavo di ritagliare dei rettangoli di das e smussarlo agli angoli, dandogli una forma arrotondata e tondeggiante, poi con la rete incido la trama, che dici ci può stare?


Dunque, materiale:
- das o milliput o meglio ancora mi sa che è la materia verde
- bisturi (o qualcosa per creare i solchi delle cuciture)
- qualcosa per texturizzare (io uso la parte zigrinata del bisturi ma va bene anche una garza o un pezzo di rete fine per zanzariera)

Via:
- faccio un salsicciotto lungo di pasta modellabile e lo appiattisco un po' in modo che prenda la forma in sezione dei sacchi.
- lo affetto alla distanza giusta (quella che dovrebbe essere di un sacco)
- con le mani schiaccio le estremità per renderle tondeggianti
- incido su tutto il perimetro la linea della cucitura che intramezzo da linee perpendicorai per rendere ancora meglio l'idea della cucitura (forse nello spoiler si nota meglio ciò che intendo; ad ogni modo non è fondamentale, puoi fare anche solo il solco dritto e netto, insomma va a tua sensibilità...)
Spoiler: show
Immagine
Mi sarebbe piaciuto farli così ma sono un po' complessi e laborisoi ma a mio giudizio sono quelli che rendono meglio...
Immagine

- posiziono i sacchi al loro posto e poi li texturizzo
- fine

non è difficile, abbisogna solo di un po' di pratica e pazienza.
A dover di cronaca ho notato che das / fimo air si prestano molto meno del milliput perchè tendono un po' a sfaldarsi e "strapparsi" in maniera innaturale (per un sacco) durante le incisioni. Forse umidificando un po' le mani e lavorandoli un po' si limita questo inconveniente ma... boh, non so per certo.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#57 Messaggioda Gibu » 01/04/2019, 11:14

Buongiorno Signori e Signore... : Blink :

La presente per comunicarvi che... beh, non ci sono aggiornamenti, progetto fermo questo week end... moglie e figlio mi hanno trascinato a La Spezia e non ho potuto fare nulla.
Stasera recupero.
Nel viaggio di ritorno, mentre l'autostrada sfrecciava con le sue luci notturne davanti al cruscotto e tutti dormivano sul sedile dietro di me, pensavo che il progetto blue stuff e milliput va in stand by per questo progetto: è troppo "time-consuming" ed ho già sprecato troppo tempo, energie, e imprecazioni su questa parte. Metterò le torretter kromlesh in resina sui bunker e fine.
Stasera faccio tutti i sacchi di sabbia che mancano e comincio ad imbasettarla: pensavo di usare un foglio di polistirolo da 2cm (preferirei il polistirene ma ho a disposizione solo fogli da 5cm di quello e mi paiono troppi; non volevo metterla su una rupe). Ad ogni modo, dicevo, polistirolo (si quello a pallini aimè) che limerò a creare una collinetta molto bassa che andrò a ricoprire con rocce affioranti (per velocizzare la cosa userò la corteccia di pino marittimo che fa bene il suo lavoro, le cast in gesso che ho sono certamente migliori ma anche qui voglio riparmiare quanto più tempo possibile). Sculptamold di gesso e carta igenica per "rafforzare" tutto ed inserire i giusti declivi poi niente, qualche limitato detrito giusto in quei 3/4 punti più danneggiati (si, per la prima volta cerchrò di andarci molto cauto con i miei amati detriti) e via di sabbiette, sabbiettine e colla scenica. Poi nei prossimi giorni decoro la torre e texturizzo la struttura col gesso...

Staremo a vedere...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#58 Messaggioda Gibu » 04/04/2019, 10:17

A rilento ma si avanza...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#59 Messaggioda Gibu » 17/05/2019, 9:09

Buongiorno ragazzi, perdonate l'assenza ma mi sono preso un po' di riposo ed ho poi avuto diguidi famigliari.
Emergenza rientrata --> a breve riprendo e termino questo WIP... ;)

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#60 Messaggioda Nigredo » 17/05/2019, 9:19

Devi cominciare con il minicontest anche : Razz :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#61 Messaggioda Ghstraider99 » 17/05/2019, 13:26

Wow, bello! Non è il mio genere ma è davvero un bel lavoro.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#62 Messaggioda Gibu » 17/05/2019, 13:46

Ghstraider99 ha scritto:Wow, bello! Non è il mio genere ma è davvero un bel lavoro.


ti ringrazio molto... :D

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Fortress WH40k

#63 Messaggioda Signopao » 17/05/2019, 13:50

Non vedo l'ora di vederlo finito
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti