Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#51 Messaggioda trippinister » 15/04/2019, 17:30

Allora avrei voluto finire anche il terzo piano questo fine settimana ma l'ho solo tagliato e "pavimentato". Mancano sia le pareti che il pezzodi torre...e l'incollaggio...vabbè. Un consiglio più che altro, il grande foro centrale, che corre per tutta la struttura dal basso verso l'alto, secondo voi, con quale tecnica di costruzione sarebbe meglio proporlo? Sempre in mattoni come le pareti? A parte il fatto che ci vorrebbe una vita, non so, pensavo più a qualcosa tipo pietra scavata con i picconi considerando che è in effetti ricavato dalla roccia, tipo un cunicolo etrusco di cui allego foto, insomma qualcosa di abbastanza grezzo che sia credibile, ma allo stesso modo veloce da realizzare senza troppe precisioni considerata la mole di superficie da lavorare.

ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#52 Messaggioda Signopao » 15/04/2019, 18:54

Va evidenziato secondo me....mattoni rossi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#53 Messaggioda beppe69 » 15/04/2019, 21:07

Lo rovinerei un po’ con una raspa da legno e poi coprirei con cemento pronto e colla per piastrelle magari miscelato con un po’ di vinavil che non fa mai male
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#54 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 11:35

Signopao ha scritto:Va evidenziato secondo me....mattoni rossi


La storia dei mattoni rossi mi piace moltissimo, come dici tu staccherebbe rispetto alle pareti e alle pavimentazioni prevalentemente di colore grigio pietra, inoltre sarebbe archittettonicamene plausibile tale tipologia di costruzione all'esterno. Ora, vistoche stiamo parlando di un foro di 300 mm di diametro per un'altezza complessiva di 490 mm, ho paura che per fare i mattoncini divento matto : Lol : , come dice beppe69 dovrò andare gioco forza con raspa e creare un'effetto roccia scavata a picconate, però i mattoncini continuano a frullarmi in testa :) perché l'idea mi piace sempre di più. L'unico altro problema sarebbe che ormai è tutto già incollato e anche poterli incidere sarebe complicato, dovrei fare coem suggeritomi sempre su questo forum e fare tantissimi, ma tantissimi mattoncini, burattarli e incollarli stile Lego, vedremo un pò come procede la questione. Intanto grazie.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#55 Messaggioda Signopao » 16/04/2019, 11:47

I mattoncini a rilievo sarebbero l ideale, se invece hai fretta li puoi incidere col pirografo....il concetto di fondo è che tutto lo scenico gira attorno al foro, quindi l occhio cade inevitabilmente li, ed in quel momento che ti deve dire qualcosa....se lo fai grigio e piatto....ti smonta subito.....come dire....il buco con lo scenico attorno :-)
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#56 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 13:37

beppe69 ha scritto:Lo rovinerei un po’ con una raspa da legno e poi coprirei con cemento pronto e colla per piastrelle magari miscelato con un po’ di vinavil che non fa mai male


Invece beppe, alla fine per gli edifici ho deciso di seguire il tuo consiglio, invece di realizzarli con gli stampi di Hirst Arts, credo li farò sempre con il foam scolpito. Ho valutato che sono diversi e anche grandi e ho paura che pesino troppo su tutta la struttura, inoltre, scolpendoli, posso renderli più simili all'immagine originale del progetto.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#57 Messaggioda beppe69 » 16/04/2019, 13:41

:D bravo ragazzo , per i mattoni servirebbe un foglio sottile e poi vai di minitexture effetto mattone , se non ne hai te le spedisce Zombi che se ne è riempito la casa :D , è veloce ed efficace guardati la fortezza di Capo dell'anno scorso .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#58 Messaggioda Signopao » 16/04/2019, 14:00

Scusa la fortezza del capo è quella che hanno copiato i cinesi? :-))))))))))
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#59 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 14:30

beppe69 ha scritto::D bravo ragazzo , per i mattoni servirebbe un foglio sottile e poi vai di minitexture effetto mattone , se non ne hai te le spedisce Zombi che se ne è riempito la casa :D , è veloce ed efficace guardati la fortezza di Capo dell'anno scorso .


Qualìè il post di preciso? Sono curioso, ho spulciato un pò ma non ho trovato nulla...
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#60 Messaggioda beppe69 » 16/04/2019, 14:36

Guarda un po’ cosa mi tocca fare :D , scorza dura pagina 3 ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#61 Messaggioda Endar » 16/04/2019, 14:52

Complimenti per il progetto! bellissima immagine..quanti ricordi!
una bella difficolta sarà la mole e l'ingombro della montagna sottostante!

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#62 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 14:57

beppe69 ha scritto:Guarda un po’ cosa mi tocca fare :D , scorza dura pagina 3 ;)


caspita, se l'avessi visto prima quel post metà delle cose le avrei fatte diversamente :( vabbè oramai è andata. In ogni caso dove si trovano quei template per fare quelle texture a mattoncini? effettivamente applicate ad un foglio sottile e poi incollato farei decisamente un fracchio prima.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#63 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 15:00

Endar ha scritto:Complimenti per il progetto! bellissima immagine..quanti ricordi!
una bella difficolta sarà la mole e l'ingombro della montagna sottostante!


ciao grazie! Si già ho qualche idea su come realizzarla e come fare il piedistallo ma sarà un massacro...in ogni caso, se vedrò che sarà infattibile o troppo costoso/lungo lascerò perdere, andrò solo con la parte sopra.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#64 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/04/2019, 16:30

trippinister ha scritto:
beppe69 ha scritto:Guarda un po’ cosa mi tocca fare :D , scorza dura pagina 3 ;)


caspita, se l'avessi visto prima quel post metà delle cose le avrei fatte diversamente :( vabbè oramai è andata. In ogni caso dove si trovano quei template per fare quelle texture a mattoncini? effettivamente applicate ad un foglio sottile e poi incollato farei decisamente un fracchio prima.

Non si trovano più!!! :D Le produceva Capochino ma ha chiuso lo store e le ultime me le sono comprate tutte io!!! Ma non sono geloso, te le presto volentieri. Solo non si come fartele avere. Delle poste mi fido così così.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#65 Messaggioda trippinister » 16/04/2019, 16:35

Zombi Vegetariano ha scritto:
trippinister ha scritto:
beppe69 ha scritto:Guarda un po’ cosa mi tocca fare :D , scorza dura pagina 3 ;)


caspita, se l'avessi visto prima quel post metà delle cose le avrei fatte diversamente :( vabbè oramai è andata. In ogni caso dove si trovano quei template per fare quelle texture a mattoncini? effettivamente applicate ad un foglio sottile e poi incollato farei decisamente un fracchio prima.

Non si trovano più!!! :D Le produceva Capochino ma ha chiuso lo store e le ultime me le sono comprate tutte io!!! Ma non sono geloso, te le presto volentieri. Solo non si come fartele avere. Delle poste mi fido così così.


:( cacchio peccato, per il corriere non sarebbe un problema farei passare uno dei nostri dove lavoro, solo che non voglio responsabilità caso mai succedesse qualcosa murble , non si sa mai, in ogni caso grazie mille della disponibilità, andrò di incisione : Thumbup : Una sola cortesia, mi potresti inviare magari una foto di come sono fatte? Magari tra stampante in 3D, pantografi CNC o tornio/fresa qualcosa riesco a tirare fuori, chissà : Nar :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/04/2019, 13:30

Si di persone che hanno fatto cose simili con la stampante 3D con risultati discreti. Solo che il risultato è un po' troppo rigido.
Essendo materiale prodotto da Capochino preferirei una sua autorizzazione perché dire che ne vogliamo fare uno uguale mi sembra poco carino nei suoi confronti. Se per lui è ok ti posto tutti i modelli che ho. Ma forse si trova ancora qualche immagine googolando.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#67 Messaggioda Signopao » 17/04/2019, 13:35

Potresti andare di roller ping della greenstuffworl, si prestano benissimo alla cosa, fra l'altro hanno anche una trama piccola come servirebbe a te
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#68 Messaggioda trippinister » 17/04/2019, 13:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Si di persone che hanno fatto cose simili con la stampante 3D con risultati discreti. Solo che il risultato è un po' troppo rigido.
Essendo materiale prodotto da Capochino preferirei una sua autorizzazione perché dire che ne vogliamo fare uno uguale mi sembra poco carino nei suoi confronti. Se per lui è ok ti posto tutti i modelli che ho. Ma forse si trova ancora qualche immagine googolando.


ah si si nessun problema non ti preoccupare, ma senza che stai a scomodare nessuno, era per dire più che altro, se ne avesse avuti ancora da vendere li avrei già acquistati volentieri : Thumbup : Comunque sto cercando di autoconvincermi ad utilizzare i mattoncini "burattati" da applicare uno ad uno, so che è un lavorone ma ho visto diversi lavori su questo forum eccezionali!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#69 Messaggioda trippinister » 17/04/2019, 13:39

Signopao ha scritto:Potresti andare di roller ping della greenstuffworl, si prestano benissimo alla cosa, fra l'altro hanno anche una trama piccola come servirebbe a te


grazie mille verifico
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#70 Messaggioda Signopao » 17/04/2019, 13:48

Io ho usato sia uno che l'altro e mi sono trovato benissimo con entrambi, soprattutto per fare grossi volumi, dove x grossi intendo qualche metro.
Tuttavia la tecnica del mattone su mattone mi ha aperto in mondo ed ora in poi la userò ovunque potrò.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#71 Messaggioda trippinister » 29/04/2019, 11:15

Ecco un piccolo aggiornamento sul quarto livello. In pratica sarebbe terminato, a livello di "sgrossatura" generale, mancano certamente tutti i dettagli ma quelli li farò, per tutti i livelli, alla fine, oltre a le strutture che realizzerò dopo aver terminato il quinto livello, questo perché alcuni caseggiati gli si adagiano contro, sulla parete rocciosa.
Già che ci sono approfitterei per un consiglio. Nei vari livelli dovrò fare parecchie stuccature, aggiustamenti e correzioni, ma soprattutto riempimenti di spazi che, per ora sono rimasti "vuoti" per via, magari, della tipologia di costruzione. Ho letto qua e la, che esiste un materiale tipo stucco, ma che si chiama Plaster? E' possibile? Forse è tipo un gesso ma plastico quindi più leggero? A me servirebbe un materiale che possa essere usato come riempitivo e/o stucco (che alla fine può anche essere un altro tipo, per lo stucco intendo). Grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#72 Messaggioda beppe69 » 29/04/2019, 21:18

Ammazza che lavorone , ho visto al brico una pasta modellabile tipo das molto leggera ma non so quanto renda nella scultura
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#73 Messaggioda Nigredo » 29/04/2019, 21:51

Porco cane. Che lavorone!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#74 Messaggioda trippinister » 29/04/2019, 21:54

beppe69 ha scritto:Ammazza che lavorone , ho visto al brico una pasta modellabile tipo das molto leggera ma non so quanto renda nella scultura


mmm non saprei, sarebbe perfetta tipo una pasta tipo lavorabile come la plastilina ma che poi indurisca. Il DAS già ce l'ho e lo uso ma non so quanto sia adatto in questo caso...grazie per ora, mi metto anche io alla ricerca per qualche soluzione...
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Derkin's Tomb - Dragonlance flying citadel WIP

#75 Messaggioda trippinister » 29/04/2019, 21:56

Nigredo ha scritto:Porco cane. Che lavorone!


Grazie! :D Mancano ancora due piani a dire la verità, diverse torri, alcune piattaforme, le strutture, la modellazione della roccia...... : Cry : ......finirà prima o poi
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti