The Tower

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

The Tower

#1 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 13:44

Avevo intenzione di associare questo progetto all'MCS, ma alla fine ho desistito, essenzialmente perchè:
-L'idea del progetto è nata dall'esigenza di fare un video su questo modello (visto che mi è stato richiesto)
-L'MCS ha già avuto tra i suoi trionfatori, una torre (quella di Ethan). Visto il livello irragiungibile di tale diorama, riproporre nuovamente un modello di questo tipo nello stesso contest, non fa per me..... ;)

Detto questo, quindi, lo propongo nella sezione SCENOGRAFIE, con un breve WIP corredato da foto. Appena finito questo modello, mi fionderò subito sull'MCS :D

Per prima cosa definisco i volumi ritagliandomi le varie sezioni circolari che comporranno la torre. Non mi interessa che i tagli siano precisi in quanto l'intera struttura verrà ricoperta di mattoncini. Inoltre le varie sezioni le incollo tra loro volutamente sfalsate per creare una torre non propriamente dritta (un po' sgangherata fa molto fantasy):
Immagine

Procedo con la posa dei mattoni:
Immagine

Prima della posa dei mattoni, ho già attaccato porte e finestre (le finestre le ho costruite a parte). Qualche foto dell'ambiente di lavoro con tanto di luci, pronto per girare:
Immagine
Immagine
Immagine

E ora vai di mattoncini. Questi non tutti uniformi.

Immagine

Procedo verso l'alto. A ridosso della grossa base circolare (che rappresenterà la balconata), mi dedico a qualche dettaglio aggiuntivo:
Immagine
Immagine
Immagine

La pavimentazione della torretta e della balconata è fatta in assi di legno:
Immagine

Ed ecco come si presenta allo stato attuale:
Immagine

Ancora un paio di giorni e credo di riuscire a finirla. Poi posterò le foto finali
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: The Tower

#2 Messaggioda Signopao » 28/05/2019, 13:51

Cioè scusa....uno va in pausa pranzo e al suo ritorno si ritrova sta robbbba....con la promessa del video sul canale poi....ma lo devi dire prima che fai ste cose però....carina poi la location dove lavori...mi ricorda la mia cantina con pozze di olio e grasso sui muri....le stes. : Lol : : Lol : : Lol : la tua è il laboratorio della Intel....la mia è davvero fantasy, anzi orkesca.... : Twisted :
PS....in sottofondo ho visto la mitica casa alla miyazaki....attendo con ansia e trepidazione gli wip della colorazione passo passo.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#3 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 14:59

Signopao ha scritto:Cioè scusa....uno va in pausa pranzo e al suo ritorno si ritrova sta robbbba....con la promessa del video sul canale poi....ma lo devi dire prima che fai ste cose però....carina poi la location dove lavori...mi ricorda la mia cantina con pozze di olio e grasso sui muri....le stes. : Lol : : Lol : : Lol : la tua è il laboratorio della Intel....la mia è davvero fantasy, anzi orkesca.... : Twisted :
PS....in sottofondo ho visto la mitica casa alla miyazaki....attendo con ansia e trepidazione gli wip della colorazione passo passo.

: Lol : In realtà non ho una vera location ove costruire....di solito occupo il tavolo in sala...ci sono volte che perdo più tempo a preparare il "set" che a smodellare :D Guarda, se hai un laboratorio fantasy hai tutta la mia invidia....davvero!!! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: The Tower

#4 Messaggioda wintersun » 28/05/2019, 17:45

Innanzitutto complimenti per l'ordine e location..... esattamente il contrario di come lavoro io.... aspetta.... ho un tavolo enorme ma alla fine mi ritrovo a lavorare in un 20X20....
A parte gli scherzi Dream la tua tecnica è inconfondibile e invidiabile il fatto della passione che ci metti nelle immagini, nelle riprese, in tutto, sono sicuro che starei delle ore a guardarti senza fiatare, tranquillo :D
La tecnica che userai per cementare gli anfratti presumo che sia la stessa che usi da sempre, giusto? Allora sarà un pezzo geniale. La struttura della torre mi piace molto, anche quel dettaglio di quella mattonatura che circola intorno alla torre. Seguo con interesse. Bravissimo Dream.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#5 Messaggioda Dreamworld » 29/05/2019, 8:45

wintersun ha scritto:Innanzitutto complimenti per l'ordine e location..... esattamente il contrario di come lavoro io.... aspetta.... ho un tavolo enorme ma alla fine mi ritrovo a lavorare in un 20X20....
A parte gli scherzi Dream la tua tecnica è inconfondibile e invidiabile il fatto della passione che ci metti nelle immagini, nelle riprese, in tutto, sono sicuro che starei delle ore a guardarti senza fiatare, tranquillo :D
La tecnica che userai per cementare gli anfratti presumo che sia la stessa che usi da sempre, giusto? Allora sarà un pezzo geniale. La struttura della torre mi piace molto, anche quel dettaglio di quella mattonatura che circola intorno alla torre. Seguo con interesse. Bravissimo Dream.

In realtà è (abbastanza) in ordine solamente perchè dovevo girare il video : Lol :
Le fughe, molto probabilmente, le riempirò. Ma non userò più il gesso e sabbia, bensì altri materiali....vediamo, al momento sto facendo delle prove
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: The Tower

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/05/2019, 8:56

La tua tecnica ed il tu stile sono inconfondibili. Il modello si presenta già molto carismatico. Però è un peccato che non ci giochi. Su un tavolo questo come tutti gli altri tuoi pezzi, farebbe la differenza. Prima o poi tenterò di emularti, ma non è questo il giorno ;) !!! Seguo con occhi sbarrati!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#7 Messaggioda Dreamworld » 29/05/2019, 9:12

Zombi Vegetariano ha scritto:La tua tecnica ed il tu stile sono inconfondibili. Il modello si presenta già molto carismatico. Però è un peccato che non ci giochi. Su un tavolo questo come tutti gli altri tuoi pezzi, farebbe la differenza. Prima o poi tenterò di emularti, ma non è questo il giorno ;) !!! Seguo con occhi sbarrati!

Grazie Zombi : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: The Tower

#8 Messaggioda Gibu » 29/05/2019, 12:34

Porca pupazza!! Meravigliosa, estrosa, si, l'adoro ;)

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#9 Messaggioda Dreamworld » 29/05/2019, 13:55

Gibu ha scritto:Porca pupazza!! Meravigliosa, estrosa, si, l'adoro ;)

Grazie Gibu :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: The Tower

#10 Messaggioda beppe69 » 29/05/2019, 20:57

Bel progetto e ben realizzato , come sempre le torrette più piccole le arrotondi o mantieni gli spigoli delle pietre ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: The Tower

#11 Messaggioda Gibu » 30/05/2019, 9:00

beppe69 ha scritto:Bel progetto e ben realizzato , come sempre le torrette più piccole le arrotondi o mantieni gli spigoli delle pietre ?


Io, per mio gusto le arrotonderei un pochino : Blink :

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#12 Messaggioda Dreamworld » 30/05/2019, 9:30

beppe69 ha scritto:Bel progetto e ben realizzato , come sempre le torrette più piccole le arrotondi o mantieni gli spigoli delle pietre ?

Grazie Beppe ;) Si, mi sono lasciato i ritocchi alla fine, come l'arrotondamento di alcune pietre, un leggero bumping con solvente, ed il riempimento dei buchi con altre pietre ad hoc
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: The Tower

#13 Messaggioda Ghstraider99 » 30/05/2019, 9:40

C'è poco da fare (secondo me), a tecnica delle pietre singole ha una marcia in più rispetto all'incisione. Seguo un presepista su Fb, Francesco Farano, che fa lavori di un realismo incredibile con questa tecnica.
Sono molto curioso di vedere che capolavoro tiri fuori.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: The Tower

#14 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 10:04

In realtà, se non ricordo male, Farano (ne seguo diversi ma lui è uno dei miei preferiti) un annetto fa ha postato un suo lavoro fatto con la tecnica dell'incisione proprio per rispondere a chi diceva è meglio l'una o l'altra tecnica. Era un capolavoro anche quello, niente da invidiare al mattone su mattone. Va a gusti e dipende da uno come si trova meglio secondo me. Lui è un maestro con tutte e due le tecniche, fa lavori che mi fanno venire da piangere : Cry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: The Tower

#15 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 10:05

Tornando in tema Dream, stai tirando fuori al solito un bellissimo pezzo. Complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#16 Messaggioda Dreamworld » 30/05/2019, 10:44

Grazie ragazzi :)
Farano lo conosco di persona, e come presepista è il top. A livello costruttivo è davvero in gamba, ma il suo punto di forza è la colorazione con pigmenti, malte e terre varie....ho avuto la fortuna di assistere ad un suo workshop e di conoscere tecniche innovative....

Sarei tentato di dipingere questa torre sullo stile di Farano....ma questo progetto è nato per un video, e voglio comunque mantenermi sul fantasy....ma penso che più avanti mi cimenterò in qualcosa di real style....

Ho conosciuto anche Lola, che invece lavora solamente su incisione....ed anche lei sforna dei capolavori.....

Credo che in primis, la cosa importante è cercare di imparare e padroneggiare entrambe le tecniche costruttive, con tutti i piccoli "trucchetti" che permettono ad un lavoro di trasformarsi in un capolavoro....poi, a seconda dell'esigenza, si può scegliere di adottare una tecnica piuttosto che un'altra.

Delle due preferisco di gran lunga la tecnica del pietra su pietra perchè effettivamente ti permette (se la conosci bene) di avere un impatto visivo decisamente migliore....puoi giocare tanto sulle profondità.....però, ad esempio, se dovessi realizzare qualcosa in scale molto piccole (tipo 1:87), allora credo che la cosa migliore sia proprio quella di procedere con l'incisione.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: The Tower

#17 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 10:50

Esatto. Secondo me alla fine è una scelta molto personale. Magari uno è bravo con una tecnica e non con l'altra. Bisogna sperimentare. Personalmente devo ancora provare il mattone su mattone
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: The Tower

#18 Messaggioda Ghstraider99 » 30/05/2019, 11:10

Sì, concordo sul fatto che il suo punto di forza sia la colorazione.
Concordo anche sul fatto che molto dipende da come padroneggi l'una o l'altra tecnica, in effetti.
Chi è questo (o questa) Lola di cui parli? Mi piacerebbe vedere i suoi lavori.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#19 Messaggioda Dreamworld » 30/05/2019, 11:43

Ghstraider99 ha scritto:Sì, concordo sul fatto che il suo punto di forza sia la colorazione.
Concordo anche sul fatto che molto dipende da come padroneggi l'una o l'altra tecnica, in effetti.
Chi è questo (o questa) Lola di cui parli? Mi piacerebbe vedere i suoi lavori.

Cerca Lola Simon Martin
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: The Tower

#20 Messaggioda Ethan » 06/06/2019, 7:18

Grazie dei complimenti a inizio post...ma puoi far di meglio, te lo assicuro...
Se vuoi un consiglio, non coprire le fughe, so che tu sei un fan assoluto e le avevi consigliate a me....ma l’aspetto cambierà completamente. La fuga coperta su parete piatta cambia relativamente il “disegno” delle mattonelle. Su una superficie curva ha molto più visibilità quindi si prende la sua scena.
Bello per carità, ma l’aspetto rustico, fantasy e scalchignato che gli stai dando, un po’ lo perderesti...
Ma provvederai a sostenere strutturalmente quelle appendici o le lasci cosi orizzontali a sfidare la gravità con il loro essere fantasy?
Comunque mi piace perché ad ogni foto che hai fatto sembra un modello differente con quelle appendici caotiche.

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#21 Messaggioda Dreamworld » 07/06/2019, 14:46

Ethan ha scritto:Grazie dei complimenti a inizio post...ma puoi far di meglio, te lo assicuro...
Se vuoi un consiglio, non coprire le fughe, so che tu sei un fan assoluto e le avevi consigliate a me....ma l’aspetto cambierà completamente. La fuga coperta su parete piatta cambia relativamente il “disegno” delle mattonelle. Su una superficie curva ha molto più visibilità quindi si prende la sua scena.
Bello per carità, ma l’aspetto rustico, fantasy e scalchignato che gli stai dando, un po’ lo perderesti...
Ma provvederai a sostenere strutturalmente quelle appendici o le lasci cosi orizzontali a sfidare la gravità con il loro essere fantasy?
Comunque mi piace perché ad ogni foto che hai fatto sembra un modello differente con quelle appendici caotiche.

Grazie Ethan degli apprezzamenti. ;)
Per quanto riguarda le fughe.....probabilmente seguirò il tuo consiglio....a metà! :D Nel senso che inizialmente utilizzavo stucco pronto per le fughe, poi da un po' di tempo a questa parte sto cominciando ad usare fuganti e malte varie che danno un tocco decisamente migliore, senza oscurare l'aspetto rustico e fantasy (e anzi, probabilmente amplificandolo)....
Vedremo....per adesso faccio delle prove....

Tutte le appendici, per come le vedi in foto, saranno anche nella struttura finale. A stasera per le foto della torre finita :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: The Tower

#22 Messaggioda Signopao » 07/06/2019, 15:17

bene dream, allora seratona stasera, non vedo l'ora.....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: The Tower

#23 Messaggioda wintersun » 07/06/2019, 17:17

ATTENDO CON IMPAZIENZA.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: The Tower

#24 Messaggioda Dreamworld » 07/06/2019, 19:17

Ecco le foto finali, pre-colorazione. Poi posterò anche le foto della colorazione finale.
Per chi volesse è disponibile il videotutorial a questo link: https://youtu.be/O8MsgHfYYTc

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: The Tower

#25 Messaggioda Signopao » 07/06/2019, 19:27

Wow fantastica, mi vengono le vertigini a vederla...l' unica cosa mi sembra troppo alta la merlatura delle torri, io ci avrei visto bene almeno un tetto a cono, x spezzare la impatto dei mattoni, ma è una fisima mia lo so
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti