[4° MCS] "Tower of black souls"

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#51 Messaggioda wintersun » 22/08/2019, 1:13

Bellissimo, davvero e ti consiglio di non buttarle via quelle scaglie...., ti potranno venir comode per un tetto in ardesia! Seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#52 Messaggioda BigTony » 22/08/2019, 1:13

Ultime foto su un particolare, che fin da quando la torre ha presto forma, mi ronzava nella testa e che dovevo fare assolutamente... infatti una prigione che si rispetti oltre alle sue belle celle ha anche le sue macchine di morte, e la mia non poteva fare eccezione!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Non sapevo come avrei piazzato il patibolo ma il mio subconscio : Twisted : ci aveva già pensato, infatti quella piattaforma laterale sopra le scale (che non sapevo cosa ne avrei fatto) è diventata il luogo delle pene capitali, da cui tutti possono vedere le esecuzioni... Ho modificato la torre perché avesse una piccola uscita da cui il boia e il condannato escono per fare il mio personale piccolo "miglio verde"... :D
Immagine Immagine

Saluti...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#53 Messaggioda Nigredo » 22/08/2019, 2:50

Sta venendo fuori una figata! Bravo Tony!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#54 Messaggioda beppe69 » 23/08/2019, 12:49

Davvero una bella idea , mi piace molto anche la sommità della torre , mi ricorda il mausoleo di Teodorico : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#55 Messaggioda Rainhart » 23/08/2019, 13:02

Piace molto anche a me. Il tuo stile di sta affinando sempre di più. La struttura, seppure lineare, l'hai resa particolare. Notevole il patibolo in legno.
Unica poteva, che probabilmente ti avran già fatto notare, l'incisione delle pietre, quelle vanno curate molto di più.
Ottimo lavoro.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#56 Messaggioda wintersun » 23/08/2019, 13:29

Il patibolo è veramente la ciliegina sulla torta, hai avuto una bella idea, così come tu hai scritto vai a sfruttare quella piazzetta sottostante la torre.
Immagine
Nella foto inserita ho cerchiato un piccolo particolare. Come mai Tony hai utilizzato strisce di plastica e non un cartoncino, o una striscia di balsa, o polistirolo....? Presuppongo che si tratti di un pezzo di ferro, una rondella...., rettangolare in questo caso, facendola di plastica il colore attacca male, scivola via anche sfregandola con un unghia, tutti gli altri materiali invece no, assorbono il colore trattenendolo. Per esperienza personale e negativa non uso più la plastica per simulare l'effetto ferro! Vedi tu Tony, seguirò con interesse il proseguo, magari tu conosci delle alchimie particolari di colore. Resta il fatto che quel patibolo è veramente ben realizzato...., al 100% te l'ho clono. Buon lavoro Tony dai che ci sei!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#57 Messaggioda BigTony » 23/08/2019, 14:42

beppe69 ha scritto:Davvero una bella idea , mi piace molto anche la sommità della torre , mi ricorda il mausoleo di Teodorico : Thumbup :

Grazie Beppe detto da un architetto come te mi fa piacere : Lol :

rainhart ha scritto:Piace molto anche a me. Il tuo stile di sta affinando sempre di più. La struttura, seppure lineare, l'hai resa particolare. Notevole il patibolo in legno.
Unica poteva, che probabilmente ti avran già fatto notare, l'incisione delle pietre, quelle vanno curate molto di più.Ottimo lavoro.:

Guarda Rain il taglio del plx è per me sempre fonte di stress... non avendo ancora la proxxon non riesco a fare sempre tagli dritti, oppure mi ritrovo con lame che poco dopo l'uso sono smussate e non ne ho altre, insomma na tragedia :D
Cmq grazie per i tuoi apprezzamenti : Thumbup :

wintersun ha scritto:Il patibolo è veramente la ciliegina sulla torta, hai avuto una bella idea, così come tu hai scritto vai a sfruttare quella piazzetta sottostante la torre.
Nella foto inserita ho cerchiato un piccolo particolare. Come mai Tony hai utilizzato strisce di plastica e non un cartoncino, o una striscia di balsa, o polistirolo....? Presuppongo che si tratti di un pezzo di ferro, una rondella...., rettangolare in questo caso, facendola di plastica il colore attacca male, scivola via anche sfregandola con un unghia, tutti gli altri materiali invece no, assorbono il colore trattenendolo. Per esperienza personale e negativa non uso più la plastica per simulare l'effetto ferro! Vedi tu Tony, seguirò con interesse il proseguo, magari tu conosci delle alchimie particolari di colore. Resta il fatto che quel patibolo è veramente ben realizzato...., al 100% te l'ho clono. Buon lavoro Tony dai che ci sei!!

Grazie Win troppo buono... in effetti quei pezzettini in plastica sarebbero delle placche di metallo che tengono insieme le assi. Non sapevo di questo problema con il colore xò ora che me lo dici cercherò di evitarlo magari facendo una passata di vinilica che dovrebbe fare da aggrappante per il colore murble . Vedremo, ormai son li... cmq grazie per l'info : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#58 Messaggioda Signopao » 24/08/2019, 15:15

Il patibolo te lo copio anche per la mia FORKA, se no che FORKA è senza una forka?
Il resto mi sta piacendo molto le statue le hai clonate te o erano già fatte?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#59 Messaggioda BigTony » 24/08/2019, 15:23

Signopao ha scritto:Il patibolo te lo copio anche per la mia FORKA, se no che FORKA è senza una forka?
Il resto mi sta piacendo molto le statue le hai clonate te o erano già fatte?

Che mi copi il patibolo per me è solo un gran complimento xché vuol dire che ti è piaciuto... invece le statue sono la clonazione, fatta con un materiale rubaforma e colata di resina, di una miniatura che avevo comprato tempo fa sul sito della "thomarillion"...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#60 Messaggioda BigTony » 28/08/2019, 12:10

Qui di seguito quello fatto fino ad ora sulla base della torre, penso possa andare bene come risultato finale (almeno questo è quello che le mie doti pittoriche possono fare :D )
Immagine Immagine
Immagine

Ora sto lavorando sulla torre vera e propria, che mi sta dando qualche problema... vorrei osare con i colori ma alla fine penso di farla molto scura e che stacchi dalla base, ma ho il dubbio che venga un po' piatto il tutto murble
Immagine
Se avete qualche suggerimento sono tutto orecchi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#61 Messaggioda Nigredo » 28/08/2019, 12:54

Sta uscendo una figata altro che. A me piace molto. Dovresti aumentare i contrasti sulla base. Vai di lavature sia su tutto il pezzo che mirate così non rimane l'effetto piatto. La torre per differenziarla la farei con un'altra tonalità se la vuoi tenere sempre grigia. Alla grande bravo!
Ultima modifica di Nigredo il 29/08/2019, 18:00, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#62 Messaggioda wintersun » 28/08/2019, 12:57

Allora Tony facciamo finta che questo progetto sia mio..,mi viene più semplice fornire consigli ma tu chiaramente prendili con le pinze,
Il teschio chiaramente color osso.cioè avorio.molto sporco.La scalinata leggermente sfumata al giallo.già immagino un po di erbetta verde qua e là ci sta benissimo.anche cespugli secchi...con lavaggi marroni.La torre non la farei scura ma grigia.onestamente non amo il grigio ma qui ci sta bene.La farei di un grigio azzurro e viola.molto fantasy...uno sballo totale.Le rocce?Forse queste la parte più difficile,ma in questo caso consiglio sempre di andare a vedere l'opera d'arte di Molock,Foscapietra....li' troverai tutte le risposte ai tuoi dilemmi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#63 Messaggioda Nigredo » 28/08/2019, 13:10

A me invece non spiace per niente il teschio color roccia. Non deve essere per forza un resto di qualche essere vivente. Potrebbe essere semplicemente scolpito. Io lascerei così e giocherei con le lavature
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#64 Messaggioda Nigredo » 28/08/2019, 13:11

Tra parentesi, il mio non so ancora come farlo, chiusa parentesi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#65 Messaggioda beppe69 » 28/08/2019, 14:28

Lascia stare Nigredo che il premio pittura gliel’ha regalato, mi piace l’impostazione ora vai di lavaggi e vedrai che la roccia verrà facilmente mentre per la torre andrei di pennello asciutto con un grigio un po’ più chiaro e poi lavaggi neri e verdi mi pare che la zona del patibolo ti sia già venuta bene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#66 Messaggioda BigTony » 29/08/2019, 13:54

Grazie a tutti dei consigli... Per quanto riguarda la base rocciosa è un po' più contrastata di quello che si vede in foto (farò delle foto con luce naturale per meglio evidenziare) e a parte qualche lavatura mirata per me è ok. Il teschio Winter io lo vedevo come giustamente ha detto Nigredo, e cioé una formazione rocciosa naturale che per caso ha preso quella forma quindi lo lascerò così (sorry ;) ). Adesso seguendo il consiglio che mi avete dato, per la torre sto facendo un db con varie tonalità di grigio... vedremo murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#67 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/08/2019, 14:12

Io ti consiglio anche di usare colori caldi, marrone , ocra, baige, verdi, non solo grigi, altrimenti diventa troppo freddo ed innaturale. Cosa che ti permetterebbe di contrastare con la scalinata poi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#68 Messaggioda Nigredo » 29/08/2019, 14:37

beppe69 ha scritto:Lascia stare Nigredo che il premio pittura gliel’ha regalato, mi piace l’impostazione ora vai di lavaggi e vedrai che la roccia verrà facilmente mentre per la torre andrei di pennello asciutto con un grigio un po’ più chiaro e poi lavaggi neri e verdi mi pare che la zona del patibolo ti sia già venuta bene : Thumbup :

Invidioso :first:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#69 Messaggioda Signopao » 29/08/2019, 14:38

Ma di una torre colore verde smeraldo ne vogliamo parlare? Mi sa tanto di esoterico....il covo perfetto per una setta segreta che si riunisce per fare riti proibiti e cospirare....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls" FOTO FINALI

#70 Messaggioda BigTony » 01/09/2019, 22:28

Eccomi qui anche io con le foto finali del lavoro concluso... Come avete potuto constatare nel proseguimento dei lavori non c'è una linea dritta, i tagli sono per la maggior parte non puliti, sbavature nel colorare senza parlare che sono quasi impazzito per fare un db decente (forse) e in ultimo non ho potuto dedicare l'attenzione dovuta ai particolari che avevo in testa xché come al solito ho perso un sacco di tempo, ecc, ecc... xò se devo dirla tutta (come diceva il Jova) la torre mi è venuta fuori niente male :D meglio di quanto mi aspettassi!!! Quindi io sto già a posto così... bella raga mi sono divertito a starvi dietro : Lol :

Prima qualche foto panoramica...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls" FOTO FINALI

#71 Messaggioda BigTony » 01/09/2019, 22:43

Ed ora qualche foto in dettaglio...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS.: giusto due ultime cose di cui vi sarete accorti... la sporgenza non mi sono reso conto che l'ho fatta leggermente inclinata verso il basso e quindi il patibolo risulta storto (anche se in foto sembra più di quello che è in realtà), e poi mi sono completamente dimenticato di fare le ultime lavature mirate per accentuare qualche ombra e per l'umidità : Andry : ...

Ola a todos :ciao2:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/09/2019, 23:46

Ma che meraviglia! Anche tu Big, brevissimo! Ce l'hai fatta! E alla grande! pezzo giocabilissimo e molto d'atmosfera! Commenti tecnici alla votazione anche per te!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#73 Messaggioda Nigredo » 01/09/2019, 23:59

Tony hai fatto un gran bel lavoro! Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#74 Messaggioda BigTony » 02/09/2019, 0:42

Per correttezza nei confronti di chi ha sforato le misure non volendo e che avrebbe sicuramente stracciato tutti (non facciamo nomi)... : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] "Tower of black souls"

#75 Messaggioda BigTony » 02/09/2019, 0:59

Ah scusate ho visto ora che il lavoro di Paolo è in votazione e quindi non vorrei che pensaste che il mettere in evidenza le misure della torre fosse una provocazione... avevo pensato di farlo solo x correttezza nei suoi confronti xché mi è venuta abbastanza alta e non volevo si avesse il dubbio che sforasse la misura max generando qualche motivo di malcontento.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti