[4° MCS] Scavenger Nest

Primo Contest Memorial al nostro amico di colla, pennelli e taglierino "Magnagati" alias Tommaso che ci ha lasciato prematuramente ma che continuerà a restare nei nostri cuori come un modellista scenico di prim'ordine oltre ad una persona creativa come pochi.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

[4° MCS] Scavenger Nest

#1 Messaggioda Elragno » 03/05/2019, 10:35

Parto anche io con il contest!
Lo stile sarà un ritorno alle origini: post apocalittico/Fallout!
Quindi rumenta rules!
Il progetto è relativamente semplice, voglio fare il contest senza l'ansia di non finire o di dover a metà strada mozzare tutto perchè troppo complesso.
L'idea è di fare un piccolo scorcio di scogliera a picco sul bordo di un lago secco (o no, boh, non so se voglio avventurarmi sulle resine). A ridosso della parete si ergerà una struttura a palafitta (in memoria dello scenico strepitoso di Magnagati) in stile post apocalittico. Sarà il rifugio di uno scavenger.
Sulla scala devo ancora visualizzare bene le dimensioni e gli spazi, può essere che venga un nido piccolino in 1/28 o una roba più grande ma in 1/72.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#2 Messaggioda Nigredo » 03/05/2019, 10:57

Non so perchè leggendo il titolo e le prime righe mi hai fatto venire in mente il film postapocalittico "Oblivion" che a me è piaciuto molto. Vediamo che tirerai fuori sta volta collega insettaro : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#3 Messaggioda SoSaAx » 03/05/2019, 11:08

Sempre bello il tema post-apocalittico.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/05/2019, 11:33

Fallo in 1/48 ti prego!!! Ho le miniature di Fallout da usare, così vengo a casa tua e ti ci faccio giocare, e poi ci fai un tavolo , e poi ci farai un villaggio, e poi una città ed infine il MONDO!!! :burns:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#5 Messaggioda Elragno » 03/05/2019, 12:00

Zombi Vegetariano ha scritto:Fallo in 1/48 ti prego!!! Ho le miniature di Fallout da usare, così vengo a casa tua e ti ci faccio giocare, e poi ci fai un tavolo , e poi ci farai un villaggio, e poi una città ed infine il MONDO!!! :burns:


Mi piacerebbe, ma mi sa che lo spazio è risicatissimo per un MONDO INTERO!!!

SoSaAx ha scritto:Sempre bello il tema post-apocalittico.

Poi è semplicissimo! Versi della rumenta mista a vinavil, fai asciugare, poi vai di colore di fondo e lasci avvenire la magia! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#6 Messaggioda Elragno » 06/05/2019, 9:46

Primi passi:
Ho iniziato a definire i volumi della scogliera. Appena si asciuga la colla vado a rifinire il tutto a colpi di taglierino e spazzola di metallo.
Immagine

Poi volevo presentarvi un materiale nuovo scoperto al brico:
Immagine
È un materiale molto versatile, sembra plasticard ma è molto più morbido, si taglia con il taglierino in 3 passate, si può anche incidere e texturizzare.
Si incolla quasi istantaneamente con la cianoacrilica e si carteggia quasi fosse legno. Questo pannello lo pagai mi pare sui 4 €.
Con questo materiale pensavo di farci gran parte della struttura, infatti ho iniziato costruendo delle travi ad H:
Immagine

Qua si vede l'opera di texturizzazzione ed invecchiamento, fatta usando una piccola raspa con dentelli:
Immagine

Per ora è tutto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#7 Messaggioda wintersun » 06/05/2019, 23:50

Ben trovato Elragno! : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#8 Messaggioda Elragno » 19/05/2019, 15:38

Complice la pioggia e la continua influenza ho finalmente un po' di tempo libero per dedicarmi allo scenico!

Ho inciso la parete rocciosa, prima con colpi di taglierino, poi utilizzando una spazzola di metallo per togliere i residui e texturizzare. Ho aggiunto anche qualche particolare (dei tubi di scolo) e le fessure dove alloggerà la struttura.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho messo sabbietta e pezzi di sughero, poi ricoperti di vinavil diluita.
Infine ho fatto un impasto di stucco, vinavil e colore bianco da passare su tutto. Il colore bianco serve perché ho intenzione di utilizzare la tecnica della base bianca e lavature per colorare la parete rocciosa.
Immagine

Immagine

Per la struttura ho utilizzato le travi costruite per fare la parte a palafitte, tagliate, incollate ed abbellite con dei piedoni (tappi di medicinale contro i sintomi influenzali, giustamente : Lol :).
Immagine
Immagine

Per ora è tutto, forse aggiornamenti stasera. Nel frattempo suggerimenti/impressioni/consigli sono ben accetti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#9 Messaggioda Elragno » 19/05/2019, 19:04

Aggiungo due fotine post colore:
Immagine
Immagine

A qualcuno serve della ruggine? : Razz :
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#10 Messaggioda BigTony » 19/05/2019, 21:29

Mi piace molto l'effetto ottenuto per la colorazione della roccia complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#11 Messaggioda Signopao » 20/05/2019, 5:37

Ottimo l' effetto ruggine davvero molto ben riuscito, complimenti :D anche io recentemente mi sono cimentato con delle strutture in ferro arrugginito ed oltre alla ruggine ho fatto anche un effetto corrosione estrema che ti riporto nella foto sotto....ti consiglierei di corrode i tuoi pilastri facendoli proprio mangiare dalla ruggine, mi sembrano troppo robusti e possenti per essere ricoperti così tanto di ruggine...
Domanda, alla base della struttura ci fai dell' acqua?
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#12 Messaggioda Nigredo » 28/05/2019, 10:16

Ti dirò, ancora bianca la parete rocciosa non mi piaceva molto. Così dipinta fa tutto un altro effetto, bravo! Dai vai vai vai!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#13 Messaggioda Dreamworld » 28/05/2019, 11:06

La parete rocciosa mi piace molto. Ed anche la pittura delle travi arruginite. Sta uscendo un bel modello
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#14 Messaggioda beppe69 » 28/05/2019, 13:13

Sempre un bell’effetto con questa tecnica anche se avrei dato una passata leggera anche con un colore più scuro nelle zone in ombra ma forse mancano ancora dei lavaggi ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#15 Messaggioda Elragno » 22/08/2019, 18:57

Mi sono preso una luuuuunga pausa per rimettere a posto la vita, l'universo e tutto quanto. Vabbè, forse anche troppo lunga la pausa.
Ho qualche avanzamento, e sono abbastanza pronto per la chiusura.
Immagine
Immagine

Sto materiale si taglia, carteggia, ma soprattutto incolla velocissimo, è una manna dal cielo. Ho fatto una specie di container che sarà la base della struttura abitativa ed un motore/aggeggio strano da attaccarci su un lato.
Ho poi scatenato tutto lo scavenger che è in me assemblando pezzi per rendere il rifugio decente per un post apocalittico:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il primo strato, poi sicuro ci andranno i cavi e le macerie a caso, oltre che i particolari.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#16 Messaggioda Elragno » 23/08/2019, 14:00

Ruggine ovunque!
Dopo una base nera sono partito con la colorazione della baracca.
Visto che mi viene benino la ruggine, ho fatto le foto dei vari passaggi.
Per prima cosa, su fondo nero, si passa una base di metallo scuro. Io solitamente uso un argento misto al nero, in modo da dare più versatilità alla tonalità di metallo. Parto con la ruggine facendo un DB di marrone scuro. Non deve essere uniforme, va bene a macchie e sforzando il pennello in alcune zone in modo da favorire i gradienti di colore.
Immagine

Con il secondo passaggio parto con un arancione misto al marrone di base. È importante mischiare i colori "in tempo reale" in modo da ampliare ulteriormente i gradienti di colore. Inizio usando il pennello come un tampone, lasciando che il colore si "ammucchi" in piccole macchie e punti, in modo da dare una tridimensionalità alla superficie. Oltre al tamponare in questa fase posso anche usare il pennello di piatto, tipo DB tradizionale.
Immagine

Passo all'arancione scuro, senza più scurirlo con marrone, sempre steso picchettando.
Immagine

Nella fase finale schiarisco l'arancione con il giallo, picchetto con il pennello. Poi come ultimissima cosa uso il giallo quasi puro per un ultimo DB finale leggerissimo su tutto, in modo da fornire luminosità ai punti in rilievo ed agli spigoli.
Immagine
Immagine

Giocando con l'intensità delle macchie si può arrugginire totalmente o lasciare del metallo scoperto. In questo caso si può finire con del DB metallo chiaro le zone non arrugginite.
Questa la baracca colorata:
Immagine

Poi ho aggiunto i dettagli di colore diverso, ma la foto non l'ho fatta per ora.
Stasera nuovi aggiornamenti e nuove foto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#17 Messaggioda beppe69 » 23/08/2019, 18:01

Vai alla grande ruggine ovunquemente :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#18 Messaggioda Nigredo » 23/08/2019, 18:07

Come sempre ottime idee!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#19 Messaggioda Rainhart » 23/08/2019, 21:32

Ruggine di grande effetto!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#20 Messaggioda wintersun » 24/08/2019, 14:08

Sei il mago della ruggine, bravissimo André! Se per caso dovessi avere dei pigmenti rossi ti consiglio di provarli.... ti scrivo come farei. Colla vinilica in versione spray e pigmenti rossi a caduta libera sparpagliati a caso. Dai che ci sei, vola!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#21 Messaggioda Signopao » 24/08/2019, 15:01

Ma che bello....bella la struttura.....bella l idea, bella la ruggine e bello il mini-tutorial sulla ruggine grandissimo....potresti fare anche i passaggio che hai adottato per la colorazione della scogliera?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#22 Messaggioda Elragno » 30/08/2019, 12:51

Signopao ha scritto:Ma che bello....bella la struttura.....bella l idea, bella la ruggine e bello il mini-tutorial sulla ruggine grandissimo....potresti fare anche i passaggio che hai adottato per la colorazione della scogliera?

Per la scogliera è abbastanza semplice. Si parte da una base bianca e si inizia a fare un sacco di lavature con colori diversi. Il colore deve proprio colare e si deve anche un po' mischiare. La cosa migliore è avere un pennello che assorbe un sacco e le lavature già pronte in ciotoline diverse. I colori scelti devono essere in linea con il risultato finale (quindi colori più chiari per fare rocce calcaree o sabbiose) e le colate possono essere fatte a caso o facendo seguire direzioni precise (se la parete rocciosa è frastagliata seguendo una direzione anche i colori andranno in quella direzione). Una volta asciutto il tutto si possono fare lavature mirate (scure per i recessi, verdi per marcio o zone umide ecc) ed un DB chiaro finale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#23 Messaggioda Elragno » 31/08/2019, 10:27

Foto finali!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#24 Messaggioda Nigredo » 31/08/2019, 10:53

La Nuka cola : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4° MCS] Scavenger Nest

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/09/2019, 21:30

Elragno, ho le miniature pronte per fallout. Non ho capito bene la struttura, ma la ruggine c'è, la catasta di metallo c'è, il lago secco c'è! Giochiamo?! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “4° MCS ( Mini Memorial Magnagati Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite