WIP Cyberia - Sci-fi Setting

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#1 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 8:45

Ciao a tutti, ogni tanto torno con qualche "manufatto" :D
Ieri ho messo insieme i pezzi di scarto di uno schermo e un pò di polistirene e ho dato forma a questo piccolo scenario che ho intitolato Cyberia. Devo ultimare diverse cose, come finire di colorare il missile (vecchio giocattolo rotto di mio figlio destnato al macero) e bordare la base-

Come basi sto utilizzando dei quadrati di cartone di un espositore rotto per farmacia che ho recuperato, per i canali ho passato due mani di modpodge glossy.
Insomma nulla di che ma ho voglia di condividere : WohoW :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di machegioia il 25/10/2019, 12:00, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#2 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 8:47

E qui le foto di quello che ne è risultato dopo circa 6 ore.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#3 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 8:54

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#4 Messaggioda pierformance » 24/10/2019, 9:25

MA CHE BOMBA!!!

bellissimo soprattutto per la semplicità iniziale ed il riutilizzo dei materiali.

Cosa hai utikizzato che nelle prime foto è di color carne?

Ottima anche l’idea degli espositori vecchi da farmacia, me ne vado a recuperare un pó ora che mi hai dato la dritta!

Per che cosa utikizzerai lo scenico?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#5 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 9:36

pierformance ha scritto:MA CHE BOMBA!!!

bellissimo soprattutto per la semplicità iniziale ed il riutilizzo dei materiali.

Cosa hai utikizzato che nelle prime foto è di color carne?

Ottima anche l’idea degli espositori vecchi da farmacia, me ne vado a recuperare un pó ora che mi hai dato la dritta!

Per che cosa utikizzerai lo scenico?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao! uso del polisitrene rosa di scarto che prende molto bene le textures (anche quelle dei mattarelli) che ho visto si trova alla brico.
L'utilizzo rimane un mistero, sto perdendo il controllo e si stanno sommando ed accumulando in laboratorio..... murble
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#6 Messaggioda Gibu » 24/10/2019, 9:40

Ti dirò, mi piace. :D

Molto bello l'effetto dell'acqua che hai ricreato e noto lo zampino dei "rolling pins" che hanno davvero arricchito la texture del tuo lavoro...
Belli i tagli della proxxon che non delude mai.

Ciò che non mi piace - per gusto personale - sono i vari pezzi di riciclo che restano vistosamente riconoscibili come le schede elettroniche, i morsetti a cappuccio (ma c'è pure uno statore di un motorino elettrico lì dentro? : Lol : ). Insomma, per gusto mio, preferisco "camuffare" e rendere difficile la comprensione di cosa sia riciclato... ;)

Al netto di tutto, bello, i miei complimenti

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#7 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 9:52

Gibu ha scritto:Ti dirò, mi piace. :D

Molto bello l'effetto dell'acqua che hai ricreato e noto lo zampino dei "rolling pins" che hanno davvero arricchito la texture del tuo lavoro...
Belli i tagli della proxxon che non delude mai.

Ciò che non mi piace - per gusto personale - sono i vari pezzi di riciclo che restano vistosamente riconoscibili come le schede elettroniche, i morsetti a cappuccio (ma c'è pure uno statore di un motorino elettrico lì dentro? : Lol : ). Insomma, per gusto mio, preferisco "camuffare" e rendere difficile la comprensione di cosa sia riciclato... ;)

Al netto di tutto, bello, i miei complimenti

:D si si c'è di tutto li dentro, anche le fiale per i capelli.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#8 Messaggioda Gibu » 24/10/2019, 10:05

Inoltre, sempre a mio gusto, avrei preferito una colorazione meno "monocromatica" sui lavori d'architettura e sui pezzi speciali come, ad esempio , il razzo.
Forse le tonalità grigie e nere che hai dato un po' su tutto hanno un po' penalizzato la resa. Ai miei occhi quanto meno.

Ad ogni modo, lungi da me dall'arrogarmi il titolo di "giudice" (anche se di cognome faccio Giudici... : Lol : : Lol : : Lol : ) o insegnate. Non prendere le mie "critiche" come giudizi divini o sul pesonale, anzi, piuttosto come spunti, idee o eventuali consigli da provare sui prossimi pezzi che produrrai. Non mi arrogo nessuna superiorità su nessuno, ecco, tutto qui.
Forse la precisazione era superflua ma non voglio essere frainteso. ;)

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#9 Messaggioda machegioia » 24/10/2019, 10:08

Gibu ha scritto:Inoltre, sempre a mio gusto, avrei preferito una colorazione meno "monocromatica" sui lavori d'architettura e sui pezzi speciali come, ad esempio , il razzo.
Forse le tonalità grigie e nere che hai dato un po' su tutto hanno un po' penalizzato la resa. Ai miei occhi quanto meno.

Ad ogni modo, lungi da me dall'arrogarmi il titolo di "giudice" (anche se di cognome faccio Giudici... : Lol : : Lol : : Lol : ) o insegnate. Non prendere le mie "critiche" come giudizi divini o sul pesonale, anzi, piuttosto come spunti, idee o eventuali consigli da provare sui prossimi pezzi che produrrai. Non mi arrogo nessuna superiorità su nessuno, ecco, tutto qui.
Forse la precisazione era superflua ma non voglio essere frainteso. ;)

ma figurati anzi grazie mille x i consigli, condivido tutto e anche x me manca un po di colore.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Cyberia - Sci-fi Setting

#10 Messaggioda machegioia » 25/10/2019, 11:59

Per due lati mi sarebbe piaciuto anche fare uno sfondo galattico (ho caricato un'idea in alto) disegnato e colorato direttamente sul polistirene sia per una questione di peso che di rigidità del materiale, ma la proxxon ha l'arco basso e non sono ancora riuscita a convincere mio marito ad alzarla per poter affettare aree più ampie. O meglio, è convinto ma non ho capito quando poitrà modificarla, sicuramente non a breve....Idee per il bordo....?

Per le bordature di queste basi in cartone di solito affetto 4 striscie in polistirene, le texturo e poi le incollo (come qui http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=5815). Qualcuno ha qualche idea meno casalinga e rudimentale o può andare comunque bene?
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#11 Messaggioda Dreamworld » 02/11/2019, 8:59

Ho visto la rece su This Week in Dioramas #19......sei nei primi cinque! Chiaramente ti ho votata ^_^
Brava, complimenti! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#12 Messaggioda Signopao » 02/11/2019, 9:12

Ma che gioia.....per i miei occhi.....davvero d' impatto, non ho capito una cosa pero'.....come.hai fatto il mare? Silicone? Resina? E come hai fatto le.increspature per rendere l'acqua mossa? Ha a che vedere con quello strano termine che hai usato? Modge pod glossy? A proposito cos'è? Cmq grandissimo nil tuo progetto, e grandissimo uso degli scarti, davvero brava.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#13 Messaggioda machegioia » 02/11/2019, 13:14

Dreamworld ha scritto:Ho visto la rece su This Week in Dioramas #19......sei nei primi cinque! Chiaramente ti ho votata ^_^
Brava, complimenti! : Thumbup :

grazie davvero per la votazione, se non me lo avessi detto non mi sarei accorta di essere stata indicata nel video! grazie tante
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#14 Messaggioda machegioia » 02/11/2019, 13:19

Signopao ha scritto:Ma che gioia.....per i miei occhi.....davvero d' impatto, non ho capito una cosa pero'.....come.hai fatto il mare? Silicone? Resina? E come hai fatto le.increspature per rendere l'acqua mossa? Ha a che vedere con quello strano termine che hai usato? Modge pod glossy? A proposito cos'è? Cmq grandissimo nil tuo progetto, e grandissimo uso degli scarti, davvero brava.

grazie x i complimenti, per l'acqua ho dipinto con gli acrilici la base (cartone) e poi ho spennellato il modpodge, è una colla che si usa per il decoupage (che non ho mai fatto) e che ha un effetto protettivo dulla carta e cartone, e che se applicato dopo un paio di mani lasciando più spessore produce un bell'effetto liquido sui diorami (che sul decoupage probabilmente verrebbe inteso come un errore). Andrebbe poi passata una leggerissima mano di acrilico bianco sulle creste delle onde per renderlo ancora piu realistico. Io lo uso spesso al posto della resina uv soprattutto adesso che non c'è sole per la catalisi, asciuga in poco tempo (1 h fra una mano e l'altra).

Il modpodge unito all'acrilico nero è la base di pittura che di solito applico suigli edifici, protegge e rinforza, ho scoperto questo trucco sul canale di black magic craft su youtube.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#15 Messaggioda Dreamworld » 02/11/2019, 15:09

machegioia ha scritto:Il modpodge unito all'acrilico nero è la base di pittura che di solito applico suigli edifici, protegge e rinforza, ho scoperto questo trucco sul canale di black magic craft su youtube.

Si lui usa la modpodge.....in realtà lo stesso effetto ce l'hai se al posto della mp usi la vinavil (costa meno ed ottieni lo stesso effetto).

Io la mp la uso normalmente per trasferire le immagini sul legno....oppure anche per creare le increspature delle onde nell'acqua
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: WIP Cyberia - Sci-fi Setting

#16 Messaggioda machegioia » 02/11/2019, 17:00

Dreamworld ha scritto:
machegioia ha scritto:Il modpodge unito all'acrilico nero è la base di pittura che di solito applico suigli edifici, protegge e rinforza, ho scoperto questo trucco sul canale di black magic craft su youtube.

Si lui usa la modpodge.....in realtà lo stesso effetto ce l'hai se al posto della mp usi la vinavil (costa meno ed ottieni lo stesso effetto).

Io la mp la uso normalmente per trasferire le immagini sul legno....oppure anche per creare le increspature delle onde nell'acqua

esatto, preferisco però il modpodge perchè su un video di terraintutor avevo sentito che la pvc bianca essendo a base di acqua rischia di riattivarsi se si bagna alla fine il progetto, o con acqua e colla per fissare o con il wash.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti