Cattedrale- Wip

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Cattedrale- Wip

#226 Messaggioda Capochino » 05/12/2011, 12:46

:shock:

Davvero spaventoso! Ottime proporzioni, lavoro imponente.
Complimenti perchè è veramente difficile andar dritti mattoncino per mattoncino.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#227 Messaggioda uopo » 05/12/2011, 15:02

Capochino ha scritto::shock:

Davvero spaventoso! Ottime proporzioni, lavoro imponente.
Complimenti perchè è veramente difficile andar dritti mattoncino per mattoncino.

grazie Capo...sono impazzito per far venire su dritta la facciata posteriore! :evil: :evil:

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#228 Messaggioda Siventilcaotico » 05/12/2011, 15:27

Che bello, meno male che anche il grigio fa la sua porca figura :) ! Confermo sulla difficoltà di tirar su muri alti di mattoncini, ho fatto un massacro per un pozzo dei combattimenti, ma per fortuna qui si appoggia molto agli archi e questo aiuta.

Poi... qui si sta a parlare di monaci e di furfanti, e tu che metti per la scala... un berzerker di Khorne :) ;) :lol: ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#229 Messaggioda ECI » 05/12/2011, 15:32

Mamma Mia....mi fai venir voglia di iniziare a farla pure io...
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#230 Messaggioda fako » 05/12/2011, 16:10

bello il lavoro! La miniatura di raffronto ci voleva

Siventilcaotico ha scritto:Che bello, meno male che anche il grigio fa la sua porca figura :) ! Confermo sulla difficoltà di tirar su muri alti di mattoncini, ho fatto un massacro per un pozzo dei combattimenti, ma per fortuna qui si appoggia molto agli archi e questo aiuta.

Poi... qui si sta a parlare di monaci e di furfanti, e tu che metti per la scala... un berzerker di Khorne :) ;) :lol: ?

Assolutissimamente Sì, un bel Berzerker che entra in una fortezza monastero delle sorelle guerriere: "sangue per il dio del Sangue!"·...
m'immagino già una partita flamer e CaC in spazi angusti e linee di tiro tagliate!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#231 Messaggioda Cyrano » 05/12/2011, 16:57

Korne = Fuoco violento, ovverosia una delle divinità servitrici di Allath che perseguitarono Istar nella mitologia caldea (a cui Lovecraft e Moorcok attinsero a piene mani ed a cui la GW di conseguenza si ispirò). Questa mitologia si ritrova però di nuovo nell'alchima di Fulacanelli e quindi nella cattedrale.

Uopo è semplicmente un genio e voi che pensavate che avesse preso una miniatura a caso :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#232 Messaggioda Siventilcaotico » 05/12/2011, 17:28

OT: Caspita Cyrano, il tuo sapere mi stupisce, questa divinità caldea non la conoscevo! Mi sai anche dire dove se ne trovano tracce?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#233 Messaggioda Maniachouse » 05/12/2011, 17:50

veramente un bel lavoro Uopo.
complimentiper la precisione.

Maniac... ;)

ps. spreo solo che tu non voglia dipengerla con la solita colorazione HA... :twisted: :D
per una cattedrale del genere va messo in cantire uno studio appropriato 8-) ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#234 Messaggioda Cyrano » 05/12/2011, 19:05

Siventilcaotico ha scritto:OT: Caspita Cyrano, il tuo sapere mi stupisce, questa divinità caldea non la conoscevo! Mi sai anche dire dove se ne trovano tracce?

Ovviamente non si chamava Korne ma Nergal :lol:

Però vuoi mettere tutto il gioco di incastri? :lol:
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#235 Messaggioda Cyrano » 05/12/2011, 19:18

Maniachouse ha scritto:
ps. spreo solo che tu non voglia dipengerla con la solita colorazione HA... :twisted: :D
per una cattedrale del genere va messo in cantire uno studio appropriato 8-) ;) :D

Immagine
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#236 Messaggioda uopo » 05/12/2011, 19:22

ECI ha scritto:Mamma Mia....mi fai venir voglia di iniziare a farla pure io...

pensaci bene eci...se potessi tornare indietro non so se ne inizierei una :?

Cyrano ha scritto:Korne = Fuoco violento, ovverosia una delle divinità servitrici di Allath che perseguitarono Istar nella mitologia caldea (a cui Lovecraft e Moorcok attinsero a piene mani ed a cui la GW di conseguenza si ispirò). Questa mitologia si ritrova però di nuovo nell'alchima di Fulacanelli e quindi nella cattedrale.

Uopo è semplicmente un genio e voi che pensavate che avesse preso una miniatura a caso :D

è proprio TUTTO quello che ho pensato!! :lol: :lol:

Maniachouse ha scritto:veramente un bel lavoro Uopo.
complimentiper la precisione.

Maniac... ;)

ops :oops: :oops: :oops: :oops: ........considerando che quello che vedi in foto dovrebbe essere definitivo ti arrabbierai tantissimo........come si potrebbe rimediare???????

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#237 Messaggioda Maniachouse » 06/12/2011, 9:18

ciao Uopo,

è un peccato sprecare un lavoro del genere con una colorazione sciapa... Cyrano ti ha postato un esempio di colorazione molto interessante.
adatta tra l'altro a korne se poi la vuoi dedicare...

ma di altre soluzioni te ne trovo a mille. anche un solo lavaggio di china color seppia unito a colore concentrato marrone ossido ti darebbe dei toni adatti a un'antica cattedrale inglese...

se ti va, per la colorazione puoi aprire un 3D apposito così dentro si può provare a scegliere e definire al meglio un lavoro così complesso.

Maniac... :D

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#238 Messaggioda Siventilcaotico » 06/12/2011, 9:27

Come colorazione, anche io me l terrei così :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#239 Messaggioda Capochino » 06/12/2011, 12:39

No dai, il colore per un caolavoro del genere deve essere curato nei minimi particolari.

A breve posterò la sequenza di come ho ottenuto quella della rovina di Osgiliath, che poi è la stessa e identica di quella di Maniac.

Cerchiamo di osare di più, il sistema di Maniac, oltre che efficace, è anche molto divertente e veloce.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#240 Messaggioda Maniachouse » 06/12/2011, 14:24

Capochino ha scritto:No dai, il colore per un caolavoro del genere deve essere curato nei minimi particolari.

A breve posterò la sequenza di come ho ottenuto quella della rovina di Osgiliath, che poi è la stessa e identica di quella di Maniac.

Cerchiamo di osare di più, il sistema di Maniac, oltre che efficace, è anche molto divertente e veloce.

grazie Capo, cmq. dobbiamo riuscire a realizzare un filmato per far vedere effettivamente la "semplicità" del procedimento.

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#241 Messaggioda uopo » 06/12/2011, 14:50

non ho dubbi sulla efficacia e sulla semplicità del sistema Maniac,ma ora che è già tutto incollato come posso fare?!?!!? la vedo dura...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#242 Messaggioda Capochino » 08/12/2011, 15:43

uopo ha scritto:non ho dubbi sulla efficacia e sulla semplicità del sistema Maniac,ma ora che è già tutto incollato come posso fare?!?!!? la vedo dura...

Col pennello in mano si potrebbe entrare ovunque. La regola del "se lo vedo posso anche dipingerlo" è vera ma sai che lavoraccio! :D

Io eviterei più per il lavoro fatto fino ad ora col drybrush piuttosto che per il fatto che è già montato.
Magari potresti migliorare questa colorazione andando a lavare e "usurare" quella di partenza.

Le prove ti converrebbe farle su 2 modellini a parte. Un muro ed una colonna.
Le dipingi come hai fatto adesso, grigio e drybrush grigio chiaro o bianco e poi applichi le lavature.

Il discorso è sempre quello. Ottima tecnica, bellissima struttura, il problema è che sembra uscita da un cementificio e sia stata preassemblata. Hai la capacità di sfruttare al 100 % ( ed oltre ) i mattoncini della Hirst Arts come pochi sanno fare.
Hai le capacità tecniche per effettuare drybrush al limite della perfezione ma hai paura..... :D .. hai paura di rovinare il tutto e ti capisco perfettamente. Fai delle prove, sperimenta, osa.
I tuoi lavori potrebbero guadagnarci un sacco se solo ti staccassi dai soliti schemi.
Il tuo unico problema è il tempo, per far ciò devi impegnare tempo ma ti posso assicurare che mai come adesso riceveresti un compenso più grande.
Il fatto è che questa molla deve scattare ma deve scattare a te e non a noi. A me è scattata e sono alle fasi iniziali e ti posso dire che uscire dagli schemi è davvero appagante. ;)
Io per questo ringrazio Maniac che è stato in grado di aprirmi gli occhi ma il lavoro mentale l' ho dovuto affrontare io.

Guarda, anche questo elemento è grigio:

Immagine

... ma è trattato con vari passaggi di lavature e drybrush da renderlo molto meno cementato e più realistico.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#243 Messaggioda Maniachouse » 08/12/2011, 17:27

di nulla Capo... premetto che la foto da te postata ha oltre 10 anni quindi per me un'altra vita fa... :roll: ;) :D

all'epoca non usavo le tecniche che uso ora... cmq. la differenza la fa il terreno, a prescindere che il grigio che vedete è ottenuto da almeno 4 diversi colori, e solo l'ultimo è un grigio chiaro, sono le tonalità del terreno che fanno risaltare la pietre, se tutto fosse stato grigio, sarebbe stato uno squallore.

Uopo a tutto si può rimediare basta volerlo... ieri ho fatto vedere a Endar come in 5 minuti gli ho dipinto l'entrata della cripta, in solo 2 passaggi... uno ho dato un lavaggio e dopo 4 colori dati all'unisono... 8-)

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#244 Messaggioda uopo » 09/12/2011, 11:32

Ok ragazzi, mettiamo caso che con un colossale sforzo mentale io riesca a riavvicinarmi a ciò che ho già dipinto per modificarlo: come procedo? perchè davvero non saprei da dove partire.
Thanks!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#245 Messaggioda Maniachouse » 09/12/2011, 17:33

uopo ha scritto:Ok ragazzi, mettiamo caso che con un colossale sforzo mentale io riesca a riavvicinarmi a ciò che ho già dipinto per modificarlo: come procedo? perchè davvero non saprei da dove partire.
Thanks!

non saprei che dirti... la volontà deve partire da te, non deve essere un colossale sforzo... altrimenti stai già partendo male, qualsiasi intoppo ti bloccherebbe.
inoltre dovresti prima provare su dei lavori che non hanno un interesse così forte su di te come la cattedrale.

per iniziare basta che ti leggi un qualsiasi tutorial scritto da me o da Capo...

l'altro giorno ho fatto vedere a Endar come in 2 passaggi e 5 colori ho dipinto un pezzo di cripta partendo dal bianco:
un lavaggio composto da china color seppia, colore concentrato marrone ossido, e un cucchiaio da caffe di vinavil, il tutto in un bicchiere di carta riempito per 3 quarti d'acqua.
il tutto passato sul modello con un pennello medio, già solo con il lavaggio aveva un aspetto piacevole, poi una volta secco il lavaggio, 4 colori acrilici Mannone chiaro, beige, pale sand e grigio chiaro.

come al solito peschi da più colori strofini il pennello sulla stessa tavolozza dove hai posizionato i colori e passi poi il pennello sul modello, una fi@ata. 8-) ;) :D

ma se hai paura di rovinare il modello ti consiglio di tenertelo grigio. meglio un bel modello in "bianco e nero" che un bel modello rovinato da una pessima colorazione... :twisted: ;) :D

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#246 Messaggioda Capochino » 09/12/2011, 17:39

Quoto al 100% il discorso di Maniac.

Partire col piede sbagliato è deleterio. Tu parti già con la convinzione che sia un rischio e la rovina del tuo perato è dietro l' angolo.

Prova con 2 pezzi qualsiasi che puoi buttare ( secondo me poi su quelli ci costruirai sicuramente :D ).

Prova...prova...prova... abbi fede uopo...usa la forza......uopo..... :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#247 Messaggioda uopo » 11/12/2011, 13:22

Mi avete convinto! alcune domande: come posso avvicinarmi al grigio/bianco della foto sopra postata, partendo dal lavoro di pittura che già ho fatto sulla mia cattedrale?
Semplici lavature possono aiutare a conferire "spessore" al mio edificio? se sì, di che colore?

Ovviamente come mi avete detto voi procederò prima con dei test su pezzi sfusi! ;)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#248 Messaggioda Maniachouse » 12/12/2011, 17:19

uopo ha scritto:Mi avete convinto! alcune domande: come posso avvicinarmi al grigio/bianco della foto sopra postata, partendo dal lavoro di pittura che già ho fatto sulla mia cattedrale?
Semplici lavature possono aiutare a conferire "spessore" al mio edificio? se sì, di che colore?

Ovviamente come mi avete detto voi procederò prima con dei test su pezzi sfusi! ;)

se devi fare un lavoro come quello nella foto postata da Capo... e addirittura il tuo scopo è di ottenere un color grigio più chiaro di quello che hai già... ti consiglio di tenere il modello così come è. ;) :D
non uso più quella tecchina forse da un paio di vite... :twisted: ;) :D

se vuoi sperimentare leggiti i miei tutorial, per esempio questo:
https://manorhouseworkshopmindstalkers. ... nellacqua/
o quelli di Capo su come dipingere l'abbazia:
http://www.capochino.it/article.php?id=119
oppure il WIP di ospitaliere sul palazzo o il WIP di Fako sul castello Manorhouse.

Immagine

jadis16
Forestiero
Forestiero

#249 Messaggioda jadis16 » 22/12/2011, 15:16

Complimenti per l'opera imponente!..ora capisco perchè ci stai impazzendo e ci lavori da un'anno!!In bocca al lupo con i colori!:)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#250 Messaggioda uopo » 13/07/2012, 0:04

Eccomi!! dopo più di sei mesi di stop forzato, ho rimesso le mani alla mia adorata cattedrale. Mi è dispiaciuto troppo in questi mesi non poterle dedicare del tempo, ma in questa settimana sono riuscito sempre a finire di lavorare alle 7 di sera, quindi prima di cena qualche piccolo progresso l'ho fatto...ed eccovi il risultato!
Sono molto soddisfatto di come sta venendo il terrazzamento. Immaginatelo dipinto, con qualche fronzolo in più e un paio di statue bronzee di angeli della Reaper (che avevo a suo tempo comprato). In tutto avrò 6 angeli da collocare. 4 sulle terrazze in costruzione e 2 sui campanili...più vari puttini qua e là...
Ovviamente i terrazzamenti sono completamente rimovibili, in un unico pezzo, così che la cattedrale sia giocabile anche all'interno.

Immagine

Immagine

Torna a “Scenografie”