Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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Mappa 3D per boardgame prototipo

#1 Messaggioda Veldriss » 03/01/2012, 15:58

Vi espongo la mia idea sulla quale vi chiederò consigli...

Dunque, io ho creato un boardgame prototipo con (ovviamente) una mappa 2D:
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Però visto che in questo gioco uso tutte miniature 3D (armate, vessilli, città, fortificazioni, mezzi di trasporto ecc)...
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... mi piacerebbe provare a realizzare anche la mappa in 3D.

Come si può notare meglio in questo dettaglio qui sotto, la mappa ha alcune caratteristiche:
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- suddivisa in Regni a loro volta divisi in territori
- c'è il mare e ci sono i fiumi
- ci sono i bosci, colline e montagne
Queste dovrebbero essere le cose che vorrei trasformare in 3D

Per ora sono arrivato a questo punto:
mi sono creato i 3 livelli di terreno (pianura, collina, montagna) con fogli di pippo Sp.3 mm.
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Ho provato a posizionarli a varie distanze fra di loro e penso che userò dislivelli di 6 mm., per cui per la mappa userò fogli di pioppo Sp.6 mm.
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Poi mi sono fatto un pò di calcoli per le dimensioni minime dei territori rapportate alle dimensioni totali della mappa (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2063#p4069)

Adesso ho ordinato del materiale campione qua e là, tra cui alberelli tra i 35 e i 60 mm., palme per i territori con deserto, ancore per rappresentare i porti e un barattolo di "effetto acqua" (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2063#p4146).

Sto aspettando che mi arrivino gli ultimi materiali ordinati...

La prima cosa che volevo affrontare è l'acqua usando appunto quel barattolo di "effetto acqua"; la mia idea sarebbe di creare una stampa plastificata da posizionare sul fondo del mare e poi spalmarci sopra circa 3 mm si questo "effetto acqua"... qualcuno di voi può darmi indicazioni in proposito? E' molto liquida per cui si spalma da sola? E' facile da spalmare? Cosa è meglio usare per spalmare? Riesco ad ottenere una superficie abbastanza piatta per poi posizionarci sopra le mie barchette senza che cadano? Oppure è meglio se uso qualcosa di completamente diverso?
Ultima modifica di Veldriss il 11/09/2012, 8:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2012, 17:31

Bellissimo progetto, avevo in mente qualcosa di simile al liceo (partivo nel 1120), ma era fatto per computer e programmato in gw-basic. Realizzarlo come gioco da tavolo sarebbe stato molto più facile : Chessygrin : .

Guarda, per l'effetto acqua si sono aperti svariati post, sia per board game che per plastici. Inizia a seguire la guida di maniac, intanto te ne cerco qualcuno.

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=864
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#3 Messaggioda Capochino » 03/01/2012, 18:00

Ciao Veldriss.
Per l' effetto acqua, soprattutto per Medioevo Universalis, ti consiglierei di seguire il consiglio di Sivent, Lorenzo Marchetto, Maniachouse della Manorhouse, è un vero esperto inquesto campo, gli scenici sono la sua vita e sicuramente potrà darti una mano solo seguendo i suoi tutorial.

Per quanto riguarda tutto il resto credo che l' idea di fondo di creare il tabellone in 3D sia bella ma oserei dire molto importante e da non sottovalutare.
Sicuramente avrai le regole del gioco marchiate a fuoco nel tuo cervello e se ti sei deciso a provare la via del 3D vuol dire che non dovrebbe inficiare il normale proseguimento della partita.

Avere sul tabellone tutto chiaro e immediato è imperativo ( sono giocatore da tavolo anche io ed insieme al mio gruppo siamo un vero pool di playtester ) e dovrei dare un' occhiata al tuo prototipo per avere una visione totale di quello che si potrebbe fare ( con stampi, resine, bassorilievi, sculture nuove di città, porti, ecc... ).
Posso mettermi a disposizione per un pomeriggio di playtest per la fase 3D e gioco ma meglio, nel caso, mettersi d' accordo via MP.
Ecco perchè non voglio sbilanciarmi a dirti niente che non sia fatto con cognizione di causa e dopo un attento studio della situazione. In pratica avrei difficiltà ad aiutarti per tentativi, il tempo è denaro per tutti, soprattutto il tuo visto che ce ne stai spendendo parecchio : Wink :
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#4 Messaggioda Dartel » 03/01/2012, 20:03

Mi associo per quanto riguarda il consiglio di utilizzare il lavoro di maniac come esempio : Chessygrin : : Chessygrin :

La resina trasparente che viene usata per l'effetto acqua è un buon sistema ma devi stare attento a come la usi, essendo molto liquida devi prima di tutto sigillare bene la zona dove vuoi andare a posarla e ci mette parecchio ad asciugare poi la devi gettare in più step altrimenti viene fuori un casino. Altro fattore, quando si asciuga al centro si ritira e ti trovi di conseguenza più alto ai bordi. Meglio il metodo Maniac : Thumbup : : Thumbup :

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P.S. Per caso eri a dadi.com 2 anni fa? Quando lo facevano a Crema.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#5 Messaggioda Veldriss » 03/01/2012, 21:27

Siventilcaotico ha scritto:Bellissimo progetto, avevo in mente qualcosa di simile al liceo (partivo nel 1120), ma era fatto per computer e programmato in gw-basic. Realizzarlo come gioco da tavolo sarebbe stato molto più facile : Chessygrin : .

Guarda, per l'effetto acqua si sono aperti svariati post, sia per board game che per plastici. Inizia a seguire la guida di maniac, intanto te ne cerco qualcuno.

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=864


Ti ringrazio, la guida di Manorhouse (http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... tto-acqua/) è chiarissima e l'effetto è davvero notevole, ma se usassi questa tecnica dovrei sicuramente abbandonare l'idea di inserire una stampa sul fondo del mare... ci devo pensare... probabilmente non si può avere tutto?



Capochino ha scritto:Ciao Veldriss.
Per l' effetto acqua, soprattutto per Medioevo Universalis, ti consiglierei di seguire il consiglio di Sivent, Lorenzo Marchetto, Maniachouse della Manorhouse, è un vero esperto inquesto campo, gli scenici sono la sua vita e sicuramente potrà darti una mano solo seguendo i suoi tutorial.

Per quanto riguarda tutto il resto credo che l' idea di fondo di creare il tabellone in 3D sia bella ma oserei dire molto importante e da non sottovalutare.
Sicuramente avrai le regole del gioco marchiate a fuoco nel tuo cervello e se ti sei deciso a provare la via del 3D vuol dire che non dovrebbe inficiare il normale proseguimento della partita.

Avere sul tabellone tutto chiaro e immediato è imperativo ( sono giocatore da tavolo anche io ed insieme al mio gruppo siamo un vero pool di playtester ) e dovrei dare un' occhiata al tuo prototipo per avere una visione totale di quello che si potrebbe fare ( con stampi, resine, bassorilievi, sculture nuove di città, porti, ecc... ).
Posso mettermi a disposizione per un pomeriggio di playtest per la fase 3D e gioco ma meglio, nel caso, mettersi d' accordo via MP.
Ecco perchè non voglio sbilanciarmi a dirti niente che non sia fatto con cognizione di causa e dopo un attento studio della situazione. In pratica avrei difficiltà ad aiutarti per tentativi, il tempo è denaro per tutti, soprattutto il tuo visto che ce ne stai spendendo parecchio : Wink :


Troppo gentile... e la cosa che hai scritto riguardo sculture di nuove città ecc ecc mi interessa molto... Disponibilissimo per mostrarti il mio prototipo, ti mando un PM.



Dartel ha scritto:Mi associo per quanto riguarda il consiglio di utilizzare il lavoro di maniac come esempio : Chessygrin : : Chessygrin :

La resina trasparente che viene usata per l'effetto acqua è un buon sistema ma devi stare attento a come la usi, essendo molto liquida devi prima di tutto sigillare bene la zona dove vuoi andare a posarla e ci mette parecchio ad asciugare poi la devi gettare in più step altrimenti viene fuori un casino. Altro fattore, quando si asciuga al centro si ritira e ti trovi di conseguenza più alto ai bordi. Meglio il metodo Maniac : Thumbup : : Thumbup :

Dartel Immagine

P.S. Per caso eri a dadi.com 2 anni fa? Quando lo facevano a Crema.


- "sigillare bene la zona dove vuoi andare a posarla" non è un problema, anzi, era proprio quello che pensavo di fare inserendo una cornice su tutta la mappa
- "ci mette parecchio ad asciugare" nemmeno quello è un problema
- spiegami per favore "la devi gettare in più step altrimenti viene fuori un casino"
- l'effetto di ritirarsi se ho capito bene aumenta con lo spessore del materiale, giusto? Quindi se creassi uno strato di 3-4 mm. non dovrei avere problemi?

Guardate la prima immagine che ho messo in all'inizio del topic... quella mappa dovrebbe diventare di circa 2 metri di larghezza... immaginate quanto mare devo fare, è fattibile oppure è troppo grande e dovrei dividerla in pezzi?

P.S. si ero a Crema (4° FOTO http://ilovewargameing.21.forumer.com/v ... php?t=2623)
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#6 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 0:24

Ahia! 2 metri di larghezza??

Scusa Veldriss ma tu vuoi commercializzare questo progetto?
Autoproduzione?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#7 Messaggioda Veldriss » 04/01/2012, 0:57

No, questa sarà la mia mappa deluxe per giocare con i miei amici... o per fare sbavare tutti alle convention : Wink :

Io il gioco fondamentalmente l'ho finito, che poi passi il tempo a perfezionarlo, riscrivere regolamento, rifare carte, correggere imprecisioni sulla mappa ecc ecc, quello è un altro discorso.

Sono in molti che sperano che lo autoproduca, ma come ho già risposto spesso, anche se sono VERAMENTE MA VERAMENTE tentato di farlo, non me lo posso permettere... sia in termini di costi, ma soprattutto DI TEMPO.
Calcola che sono sempre stato da solo a portare avanti tutto, vero che ho fatto dipingere le miniature perchè non sono capace, ho preso un grafico per le carte perchè io me la cavo solo col fotoritocco e poi un professionista per le monete in metallo (dopo varie prove fallite con rame e fimo da una non professionista)... ma il resto l'ho portato avanti da solo e ti assicuro che è stato un lavorone... avrei bisogno di una bella squadra di persone che mi aiutassero costantemente, tanti si sono offerti e poi quando hanno visto cosa c'era da fare sono spariti...

... quando mai ho ascoltato i miei amici che mi hanno convinto a mostrarlo a MODCON 2007 : Lol : : Lol : : Lol :
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#8 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 1:06

Ahh ho capito.
Niente, bisogna vederlo per capire come puoi integrare il 3D con la mappa.
Credo il 3D sia solo per la versione Deluxe, giusto?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#9 Messaggioda Veldriss » 04/01/2012, 3:57

Giusto
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 9:24

Veldriss ha scritto:No, questa sarà la mia mappa deluxe per giocare con i miei amici... o per fare sbavare tutti alle convention : Wink :

Io il gioco fondamentalmente l'ho finito, che poi passi il tempo a perfezionarlo, riscrivere regolamento, rifare carte, correggere imprecisioni sulla mappa ecc ecc, quello è un altro discorso.


Ah ah ah, quanto ti capisco : Chessygrin : (come creatore di regolamenti "ad uso personale").
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#11 Messaggioda Dartel » 04/01/2012, 13:45

Ti rispondo meglio stasera, intanto ti dico che 2 metri credo siano troppi e in questo caso credo sia meglio fare un millimetro alla volta, massimo 2 a causa dell'ampiezza della superficie, 3-4 mm in un colpo solo non lo farei mai e poi ti viene fuori una spesa eccessiva, meglio il metodo Maniac o prendi una bomboletta di trasparente lucido cavandotela con 14 € circa di spesa.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 13:48

Domanda: le varie zone della mappa le colorerai così come sono sul tabellone? Il risultato mi sembra molto bello, a farle come diorama mi sa che ci perderesti un sacco.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#13 Messaggioda Veldriss » 04/01/2012, 16:04

Siventilcaotico ha scritto:
Veldriss ha scritto:No, questa sarà la mia mappa deluxe per giocare con i miei amici... o per fare sbavare tutti alle convention : Wink :

Io il gioco fondamentalmente l'ho finito, che poi passi il tempo a perfezionarlo, riscrivere regolamento, rifare carte, correggere imprecisioni sulla mappa ecc ecc, quello è un altro discorso.


Ah ah ah, quanto ti capisco : Chessygrin : (come creatore di regolamenti "ad uso personale").


: Razz :
Diciamo che nel 2007 a MODCON mi ero presentato con un vero PROTOTIPO: praticamente di mio c'era la mappa, il resto era tutto "rubato" da latri giochi in scatola... un bel mischiotto

Per 2-3 anni ho seguito i consigli degli "esperti" del settore con i quali ho avuto il piacere di parlare: "cambia questo, fai così, togli quello, sostituisci queste, aggiungi quello... prova a sentire tizio, vai da caio, senti sempronio cosa ti dice"... obiettivo? Sperare di convincere una casa editrice a produrre il gioco...

Pare non ci sia riuscito (non è il mio mestiere per cui avrò sicuramente buona parte della colpa), per cui ultimamente ho deciso di "fregarmene", di continuare per la mia strada e farlo come piace a me... se poi un giorno una casa editrice avrà voglia di sedersi ad un tavolo SERIAMENTE e discutere il mio prototipo per una eventuale produzione, io sarò aperto e disponibile a 360° per mettere in discussione anche la componentistica o la regola a cui sono più affezionato.

Perchè, voi lo sapete meglio di me, cambiare la componentistica in un boardgame così è un'impresa economica non indifferente... pensate solo che nel 2007 usavo i carriarmatini di RisiKo ricolorati in 10 colori tinta unita e poi sono passato (sotto consiglio degli "esperti") alle miniature 1:72 colorate a mano... poi quando lo hanno visto con le miniature 1:72 gli "esperti" mi dicono: "ma perchè non lo fai con le miniature da 15 mm?"... ... ...
Certe volte vorrei rispondere male, poi mi limito a dire: "ok, tu immaginalo con le miniature da 15 mm e quindi immagina pure la mappa più piccola ecc ecc ecc".



Dartel ha scritto:Ti rispondo meglio stasera, intanto ti dico che 2 metri credo siano troppi e in questo caso credo sia meglio fare un millimetro alla volta, massimo 2 a causa dell'ampiezza della superficie, 3-4 mm in un colpo solo non lo farei mai e poi ti viene fuori una spesa eccessiva, meglio il metodo Maniac o prendi una bomboletta di trasparente lucido cavandotela con 14 € circa di spesa.


Si, ho notato che "l'effetto acqua" costa parecchio, però diciamo che se il risultato finale ne valesse la pena, sarei pure disposto (tanto io non bevo e non fumo, per cui sono ricco : Lol : : Lol : : Lol : )... a parte gli scherzi, i consigli alternativi alla mia idea iniziale sono ottimi e sono sicuramente una valida alternativa... appena mi arriva il barattolo di "l'effetto acqua" faccio un paio di prove con la stampa sul fondo, così ci sbatto la testa in prima persona e poi vi mostro i risultati... se faranno c....e allora proverò con il metodo da voi consigliato.



Siventilcaotico ha scritto:Domanda: le varie zone della mappa le colorerai così come sono sul tabellone? Il risultato mi sembra molto bello, a farle come diorama mi sa che ci perderesti un sacco.


Si, l'idea dovrebbe essere quella perchè devo definire i vari Regni, confini, zone di terra e di mare... dal professionista che mi ha fatto le monete mi farò fare degli scudetti in metallo dove poi attaccherò lo stemma araldico e fin qui nessun problema... dovrò invece risolvere il problema dei nomi dei territori (non dovrebbe essere difficile) e i nomi dei Regni (questa invece la vedo dura... non posso certo mettere degli stendardi con su scritto REGNO DI INGHILTERRA).

Stavo pensando di preparare una stampa di tutta la mappa, poi ritagliare i vari territori e attaccarli 1 a 1 sul diorama, in questo modo eliminerei il problema di dover colorare tutto quanto, inoltre avrei i nomi dei territori già stampati.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 16:15

Veldriss ha scritto:Sperare di convincere una casa editrice a produrre il gioco...

Pare non ci sia riuscito (non è il mio mestiere per cui avrò sicuramente buona parte della colpa), per cui ultimamente ho deciso di "fregarmene", di continuare per la mia strada e farlo come piace a me... se poi un giorno una casa editrice avrà voglia di sedersi ad un tavolo SERIAMENTE e discutere il mio prototipo per una eventuale produzione, io sarò aperto e disponibile a 360° per mettere in discussione anche la componentistica o la regola a cui sono più affezionato.


continuo a ridacchiare e a rivedermici. Oltretutto, francamente, e lo sai meglio di me, con i "diritti d'autore" (che non esistono) di un gioco da tavola, soprattutto di questo tipo, ci fai veramente poco. Alla fine uno dice "machissenefr..." e va avanti per la sua strada e per gli amici, o distribuisce su internet, dove possibile.

Tornando a te. L'effetto acqua quello trasparente l'ho usato, quindi credo di potertelo dire con cognizione di causa che non mi pare la soluzione più indicata per quello che vuoi fare tu, ma è giusto che tu faccia la tua prova. Oltretutto non so come renda sulla carta stampata... mhhh, prova prima in piccolo, e al limite plastifica la stampa prima di colarci sopra, ripeto, mai fatto.

Per i nomi, se usi il polistirene al posto del legno per lo strato più alto li puoi facilmente incidere direttamente nella mappa, e poi colorarli.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#15 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 16:44

: Smile :
Di solito i veri esperti vogliono un prototipo base base base base... nel senso, un tabellone, dei cubetti, dadi, carte molto stilizzate ecc.. dirti di fare delle miniature non è da esperti, ma da una parola che non si può dire : Lol :

Un vero esperto prova il tuo gioco per almeno 1 settimana senza tanti fronzoli. Ti ricontatta, ti dice cosa va e cosa non va e ti fa sapere se vuole impegnarci ancora del tempo oppure no. Di solito ti dicono di ovviare ai problemi riscontrati e ripresentarti.
Se così succede allora vuol dire che sono interessati ma non sono ancora convinti.

A mio avviso, una cosa del genere, deve essere autoprodotta, almeno qui in Italia, perchè una massa di oggettini in 3D è poco abbordabile per un produttore a meno che non si tratti di un' idea così geniale da far cadere le braghe ed anche in quel caso la vedo molto dura.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#16 Messaggioda Veldriss » 13/09/2012, 9:06

Intanto continuo con il mio prototipo 3D personale : Razz :

Dopo alcune prove, dovrei aver definito la dimensione della mappa 3D... riprendendo i calcoli e le prove precedenti, c'erano delle cose che però non mi piacevano molto:
- mappa 1845x1400 rischiavo di avere pochissimo spazio nei territori di montagna
- mappa 2100x1600 rischiavo di avere una mappa troppo grande anche per me :lol:

Ho pensato quindi di provare a ridurre la pedata tra un livello e l'altro passando da 2 a 1 mm. ottenendo questo risultato:
Immagine

La differenza è notevole, pur mantenendo le dimensioni della PIANURA costanti... nell'esempio qui sopra la MONTAGNA passa ad un'area di 4280 rispetto ai 3493 della prova precedente!!!

Ed ecco come apparirà dall'alto sul mio tavolo in taverna:
Immagine
200 mm. di bordo su ogni lato dovrebbero bastare per consentire ai giocatori di manovrare senza problemi ;)
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#17 Messaggioda Ghullarat » 13/09/2012, 16:55

Un passo in più verso la fine...:) bravo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#18 Messaggioda Veldriss » 21/09/2012, 8:30

Ok, proviamo a passare ai fatti :D

Materiale utilizzato:
- pannello 170x260 spessore 4 mm. con bordo di 10x10 mm. per simulare il ripiano della mappa (quasi sicuramente nella realizzazione finale userò 2 pannelli spessore 3 mm. incollati assieme per evitare deformazioni col tempo)
- nastro carta
- forbici
- mollette (non presenti nella foto)
- colla vinilica
- vernice spray
- un vasetto di "water effect"
- 2 stampe della Scozia, 1 da usare come sfondo, l'altra come copertura... ho usato carta adesiva, forse nella realizzazione finale userò carta con grammatura elevata, vediamo come va così.
- Scozia in 3D con pannelli spessore 6 mm. sagomati per la PIANURA, COLLINA e MONTAGNA.

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Come agiamo? :lol:

Un pò di carta di giornale al centro e nastro carta sui bordi interni del pannello, un paio di passate di vernice spray ed ecco completata la cornice dello stesso colore delle basi giocatore:
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Poi rivestiamo le stampe con la pellicola adesiva trasparente e le passiamo nella plastificatrice:
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Poi ho incollato lo sfondo sul pannello con della colla vinilica (il pezzo di bordo a nord l'ho lasciato apposta per vedere come sarebbe stato sull'interno)...
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... e colla vinilica per incollare i 3 livelli della Scozia, lasciare asciugare con qualche molletta:
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Qui ho provato a ritagliare il rivestimento superiore e incollarlo sui vari livelli (PIANURA, COLLINA, MONTAGNA):
Immagine

NOTA: questa Scozia è stata tagliata seguendo il primo ragionamento per gli offset dei livelli, per cui la MONTAGNA risulta molto più piccola in questo prototipo, cosa che non sarà nella versione finale.

E qui il risultato "finale" della prima prova:
Immagine

Commenti:
- il bordo verniciato è ok, però si potrebbe inventare qualcosa di carino in sostituzione o aggiunta
- il bordo dello sfondo risvoltato sull'interno mi sa di no, a meno che non modifico il bordo verniciato come detto sopra
- lo sfondo incollato ok, ma devo ricordarmi di usare una carta con grammatura più spessa per evitare "onde" dovute alla colla
- il ritaglio dei rivestimenti NON OK, purtroppo non sono in grado di essere preciso... perchè i livelli in legno sono fatti a mano e quindi il piano di appoggio per i rivestimenti varia di parecchio, in alcuni punti anche di 2 mm.

Altro:
- non ho pensato come colorare le pareti inclinate sui bordi della Scozia, lasciarle grezze assolutamente no, colorarle? Come? Verde per le PIANURE, marroncino per le COLLINE e marrone scuro per le MONTAGNE? Colori netti o sfumati dal verde al marroncino al marrone scuro?
- come poter compensare gli errori di 2 mm. tra forma della Scozia e rivestimento superiore stampato e ritagliato? Se non è possibile devo pensare di colorare tutta la mappa? :shock:
- i confini in MONTAGNA non scendono fino al mare, per cui mi sa che dovrò sostituirli con qualcos'altro, tipo uno spago piatto nero, 1 sottile per i confini tra territori e 1 più spesso per i confini fra Regni
- stessa cosa in mare, forse sarebbe meglio preparare una stampa del mare senza confini e poi usare uno spago blu da incollare per dividere le varie zone
- l'effetto acqua non l'ho ancora provato, da provare prima possibile dopo aver deciso cosa fare del resto... mi sa che devo comprare anche una resina bicomponente e provarla sul lato destro, mentre l'effetto acqua sul lato sinistro... e vedere cosa succede
- l'ancora che ho comprato sarà sicuramente da mettere sotto l'effetto acqua, altrimenti nei porti diventa un casino posizionare le navi
- come faccio a creare delle scritte senza sfondo da posizionare dove voglio? (territori, regni, città, stretti, fiumi, mari ecc?)

C'è ancora parecchio da lavorare e provare...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#19 Messaggioda Capochino » 21/09/2012, 9:11

Non ho ben capito perchè hai usato quel bordo... è solo per una prova? Oppure torrei tutto smontabile per poi assemblare il tavolo da gioco con l' europa medievale?

Secondo: le misure del primo pannello ( 170 x 260 ) sono in cm o mm? Sono del tavolo intero?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#20 Messaggioda Veldriss » 21/09/2012, 10:18

Il bordo serve per contenere il materiale per l'effetto acqua che non ho ancora provato a colare... essendo trasparente consentirà di vedere lo sfondo stampato.

Io lavoro sempre in mm, le dimensioni complessive sono indicate nell'immagine postata qualche tempo fa (vedi sopra 1845x1400 mm.), questa era solo una prova in scala reale della Scozia per cominciare ad avere qualche elemento da valutare.

Non ho ancora deciso come suddividere la mappa completa, se in pannelli di una dimensione che si avvicina più o meno all'A3 oppure all'A2... qualcosa di "facilmente" trasportabile insomma :)
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#21 Messaggioda Capochino » 21/09/2012, 11:35

Ok, grazie : Thumbup :
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#22 Messaggioda Veldriss » 07/10/2012, 15:26

Apro parentesi per la scatola in legno che sto sviluppando, magari potete darmi qualche dritta:

Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:
Immagine

Immagine

Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p5666
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#23 Messaggioda mistral » 07/10/2012, 16:40

Se io fossi in te la terrei così com'è. Ha un aspetto di legno pregiato lucidato a Gommalacca, come i portagioielli che si usavano una volta, ma anche adesso per la verità.

Secondo me, metterci sopra del decoupage è un vero peccato. Diverso è se fosse stata laccata, allora il decoupage sopra avrebbe un senso.
A mio avviso il legno così ben rifinito va lasciato così com'è.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#24 Messaggioda Nedo » 07/10/2012, 18:04

Bellissima la scatola così. Unica cosa che ci farei, un logo con il nome, magari scolpito.
Per tutto il progetto, mi sembra davvero imponente e ben fatto.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#25 Messaggioda Capochino » 07/10/2012, 18:05

Quoto mistral al 100% ...... un bellissimo cofanetto che da il meglio così al naturale.
Se proprio vuoi caratterizzarlo puoi fargli imprimere a fuoco la scritta "Medioevo Universalis" ed in piccolo il tuo nome.
Tutto qui ;)
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