Casa Medievale nr 2 - FINITA - Foto a pag 12

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Casa Medievale nr 2 - FINITA - Foto a pag 12

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 01/03/2012, 19:22

Avendo terminato la prima casetta ero indeciso se partire con la colorazione o cimentarmi con un secondo esperimento... Alla fine ho optato per continuare con la costruzione per poi dipingere tutto assieme...

Ecco le prime fasi della nuova casa medievale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Advice are Welcome!!! ;) ;) ;)
Ultima modifica di Sanguemarcio il 11/01/2013, 21:25, modificato 8 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: WIP - Casa Medievale nr 2

#2 Messaggioda MasterMax » 01/03/2012, 19:25

questa ha una struttura più interessante, della serie "incasiniamoci la vita" :).
Però dai, viti per il polistirene : Eeek : : Lol : : Lol :

sono curioso di vederla finita
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 01/03/2012, 19:30

Master se devo essere sincero ho provato ad infilarne un paio dopo che ho letto un tutorial di Maniach... volevo vedere se mi davano un tocco di presa in più ma l'esperimento è miseramente fallito... Credo che dovrò comprarmi qualche morsetto
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 01/03/2012, 19:34

Bravo sanguemarcio!, vedo che la fantasia e l'ingegno non ti mancano. Questa tua seconda casa mi piace molto di più!
sanguemarcio ha scritto:... Credo che dovrò comprarmi qualche morsetto

non usare i morsetti, almeno non sul polistirene. Prova con dei semplici spilli da sarta, se non sono abbastanza lunghi li infili in diagonale, tengono anche di più.
Ciao

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 01/03/2012, 19:43

Sanguemarcio ha scritto:Master se devo essere sincero ho provato ad infilarne un paio dopo che ho letto un tutorial di Maniach... volevo vedere se mi davano un tocco di presa in più ma l'esperimento è miseramente fallito... Credo che dovrò comprarmi qualche morsetto

ciao Sangue... le viti le uso solo per unire più pannelli uno sopra l'altro incollati con il vinavil e mantenuti in dima dalle viti... questo permette un fissaggio immediati e anche se si dovessero sollevare i pannelli il tutto resta unito.
usando invece sei semplici stuzzicadenti o chiodi... si rischia di "muovere" i vari pannelli.

ma per unire i muri uso degli spilli da sarta... ;) : Chessygrin : molto meno invadenti di una vite... murble ;) : Chessygrin :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 01/03/2012, 19:55

Maniachouse ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Master se devo essere sincero ho provato ad infilarne un paio dopo che ho letto un tutorial di Maniach... volevo vedere se mi davano un tocco di presa in più ma l'esperimento è miseramente fallito... Credo che dovrò comprarmi qualche morsetto

ciao Sangue... le viti le uso solo per unire più pannelli uno sopra l'altro incollati con il vinavil e mantenuti in dima dalle viti... questo permette un fissaggio immediati e anche se si dovessero sollevare i pannelli il tutto resta unito.
usando invece sei semplici stuzzicadenti o chiodi... si rischia di "muovere" i vari pannelli.

ma per unire i muri uso degli spilli da sarta... ;) : Chessygrin : molto meno invadenti di una vite... murble ;) : Chessygrin :

Maniac... : Chef :

Ecco, appunto, lo immaginavo, anch'io faccio così, oppure con morsetti o anche nastro adesivo di carta

edit: non usare i morsetti direttamente sul polistirene, usa un paio di tavolette per distribuire la pressione : Thumbup :
Ultima modifica di MasterMax il 01/03/2012, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 01/03/2012, 19:57

Eh lo so Maniach... Il tuo tutorial è chiaro, sono io che ho provato a riadattare la tua idea senza un gran successo :(

Ps x Capo: hai visto come son stato bravo a mettere in pratica il tuo consiglio sul poliplat? : Chessygrin :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 01/03/2012, 20:43

Bravo Sanguemarcio..... ho visto che hai adottato il metodo che ti avevo consigliato ( occhio che non è farina del mio sacco, l'avevo visto su un forum straniero di cui non ricordo l' indirizzo)

La struttura mi piace di più, ma è sempre per 15 mm giusto?

Niente interni vero? :(

Comunque bravo...... non ti ci vedo, grande e grosso come sei, a fare opere del genere : Chessygrin :
Però devo dire che sei proprio in gamba : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 01/03/2012, 21:04

Grazie Capo... La scala è un 20mm abbondante... Per gli interni proverò con il prossimo lavoro, più per vezzo che per altro visto che con i wargames che uso non mi servono per questo periodo storico... Ma si sa mai!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 01/03/2012, 21:07

Sanguemarcio ha scritto:Grazie Capo... La scala è un 20mm abbondante... Per gli interni proverò con il prossimo lavoro, più per vezzo che per altro visto che con i wargames che uso non mi servono per questo periodo storico... Ma si sa mai!!!

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 01/03/2012, 21:32

Sanguemarcio, mi piace molto molto molto

quello stile di casetta, deve essere "incasinato" dalle superfetazioni (ok è l'unico termine architettonico che conosco, e non lo uso mai, ho voluto usarlo almeno 1 volta nella vita!)

Intendo, una casa "storica", ha una costruzione di base, che poi si espande, si amplia, si demolisce e si ricostruisce in parte, etc, etc, e la tua "forma" mi ricorda proprio questa particolarità
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggioda ECI » 01/03/2012, 21:36

Sanguemarcio ha scritto:Avendo terminato la prima casetta ero indeciso se partire con la colorazione o cimentarmi con un secondo esperimento... Alla fine ho optato per continuare con la costruzione per poi dipingere tutto assieme...

Ecco le prime fasi della nuova casa medievale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Advice are Welcome!!! ;) ;) ;)

: Love : : Love :

Spessore Polistirene??
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 01/03/2012, 22:00

fako ha scritto:Sanguemarcio, mi piace molto molto molto

quello stile di casetta, deve essere "incasinato" dalle superfetazioni (ok è l'unico termine architettonico che conosco, e non lo uso mai, ho voluto usarlo almeno 1 volta nella vita!)

Intendo, una casa "storica", ha una costruzione di base, che poi si espande, si amplia, si demolisce e si ricostruisce in parte, etc, etc, e la tua "forma" mi ricorda proprio questa particolarità

Grazie fako per i complimenti e soprattutto grazie perchè ho imparato una cosa nuova... La superfetazione!!! ;)

ECI ha scritto:Spessore Polistirene??

2 cm
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2012, 8:46

Si la vite mi ha stonato da subito su un lavoretto così minuto....basta il vinavil o gli spilli, lo dicono anche alla GW!! hehehehe
Cmq la struttra è molto avvincente...ua domanda..con cosa tagliate tutti, i legnetti?? io usando il taglierio a volte sbeccano, e rimangono le fibre appuntite alle estremità...poi devo limare una a una...con le pinze, peggio che mai!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda mrvinavil » 02/03/2012, 9:48

Molto carina, hai ideato tu il progetto o hai preso spunto da qualche immagine?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 02/03/2012, 15:03

Ghull la balsa è talmente morbida che con un cutter si taglia che è un piacere... È appena più resistente del polistirene per intenderci

Mrvinavil grazie... Diciamo che come al solito sono andato a sentimento ed ho creato il tutto partendo dalla torre... Nonho progettato nulla su carta ma ci ho pensato a lungo... Nelle ultime 2 sere ne sa qualcosa mia moglie, che puntulmente mi doveva ripetere le cose tipo 10 volte perchè ero completamente assorto in altri pensieri... Va de sè che non ho inventato nulla, ho solo messo assieme varie cose spulciate sulla rete
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda zero@ssoluto » 02/03/2012, 15:43

Il segreto di un taglio netto e pulito sta nella lama nuova, a prescindere che sia balsa od altro tipo di legno.

Sanguemarcio ha scritto: ci ho pensato a lungo... Nelle ultime 2 sere ne sa qualcosa mia moglie, che puntulmente mi doveva ripetere le cose tipo 10 volte perchè ero completamente assorto in altri pensieri...

: Lol : : Lol : : zip :

mi piace perchè è particolare, son curioso di vedere come continua
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2012, 19:30

In questi giorno ho avuto poco tempo per lavorare al progetto, però qualcosa ho fatto... Il tetto è sbilenco ma solo perchè è appoggiato e deve essere terminato

Siano benvenuti consigli e commenti... anche se ormai vi odio tutti : Andry :

Ecco gli sviluppi

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

Re: WIP - Casa Medievale nr 2 - Aggiornamento strutturale 08/03

#19 Messaggioda mrvinavil » 08/03/2012, 19:54

Molto carina... una cosa, perchè ci stanno le scale in terrazzo? : Lol :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 08/03/2012, 19:57

molto carina, mi piace!
adoro le case dalle forme un po articolate ;)
il tetto più grosso, quello che ora manca come pensi di farlo?
a me piacerebbe se la parte di tetto dal lato che va verso la "torretta" inglobasse quest'ultima..anche in maniera consistente (anche se forse andrebbe modificata l'inclinazione che hai gia fatto o spostato il muro laterale sinistro di qualche cm). In modo da favorire l'idea di avere un unica struttura, piuttosto che due "edifici" accostati.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2012, 20:42

Mr vinavil: anch'io ho questo dubbio, ma mi piaceva l'idea di mettere la porta al livello del terrazzino... Ad ogni modo le scale sono solo appoggiate, mentre la porta ha giusto una goccia di colla per farla stare su... È anche leggermetne più alta delle scale porprio perchè l'ho messa su alla benemeglio

Endar molto bella la tua idea ma non mi ci metto... Ormai ho cambiato le robe troppe volte... Tra l'altro dalla prossima costruzione prometto che prima progetterò... Amo andare a sentimento, mi diverto molto ma è troppo difficile, almeno per me
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 08/03/2012, 20:50

molto bella la porta e il parapetto del terrazzo! a me invece non dispiace che la porta sia più in alto del terrazzo, dà un'aria più fantasy! e lo stesso vale per i due edifici che sembrano staccati, io adoro gli edifici che sembrano essere stati costruiti in 2 tempi diversi, magari addiritura facendone notare ancora di più questo fatto usando materiali diversi per le diverse parti (esempio da una parte mattoni e dall'altra sassi)... è questione di gusti! ps se hai bisogno per dei disegni se vuoi chiedimi pure, non sò che fare nei tempi morti al lavoro!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Dartel

#23 Messaggioda Dartel » 08/03/2012, 22:03

Molto bella Sangue, un po' fuori dagli schemi ma molto bella.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#24 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2012, 22:08

Grazie ragazzi e grazie jerico... Nel caso ne approfitto volentieri
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 09/03/2012, 10:01

Bela.....mi pias!!!!sta procedendo bene...ehheheh buon sangue non ...menta!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”