REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#1 Messaggioda Capochino » 07/04/2012, 16:35

Regolamento Ufficiale del "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

Capochino, insieme ai Moderatori del Gruppo "I Cavalieri dell' Apocalisse", ha deciso di organizzare il primo Trofeo dei Minimondi completamente incentrato sul Modellismo Scenico da Gioco

L’obiettivo di questa community è stato, sin dall’inizio, quello di unire i modellisti/giocatori Italiani in una agorà fruibile da tutti in cui confrontarsi, scambiare idee, condividere le proprie esperienze e crescere con un obbiettivo comune, il gioco creativo

ISCRIZIONE E TEMPI

Punto 1:Come partecipare e quanto costa?

La partecipazione è GRATUITA, l' unico requisito è essere iscritto al forum del sito, sarà infatti tramite il forum che si presenteranno le iscrizioni e si avrà modo di mostrare il lavoro svolto.
L' iscrizione sarà accettata esclusivamente, tramite post, su QUESTO topic.

Nel post basterà scrivere che parteciperete al Trofeo indicando anche a quali categorie. Tutto questo è stato fatto per poter preparare le liste dei partecipanti per le votazioni finali ed in seguito assegnare sia i premi che i Trofei "Capochino"

Punto 2:Quanto tempo ho a disposizione? Scadenze?

Il Trofeo comincia ufficialmente il 18 Aprile 2012, 2° anniversario del sito “I Minimondi di Capochino”, finirà il 18 settembre 2012.
La data permette a tutti di lavorare secondo quanto ritengono opportuno. Le foto dei propri lavori dovranno essere postate, sul topic apposito, entro e non oltre le 23:59 del 18 Settembre 2012

Le iscrizioni potranno essere comunicate a partire dalle ore 00:01 del 18 Aprile 2012 fino alle 23:59 del 18 Luglio 2012, chi non si iscriverà entro questi termini di tempo, non potrà partecipare al Trofeo.
In sostanza avrete ben 3 mesi per decidere se esserci o no.

IL TEMA

Punto 3:Cosa posso costruire?

Il Trofeo ha un tema unico e diverse categorie.

Il tema è ......................................................................LA TORRE...............................................................................

Tutti i contendenti dovranno costruire una Torre.La stessa si inserirà in una delle tre categorie qui sotto descritte:

Categoria Fantasy: comprende tutte le costruzioni immaginate in un mondo realistico ma non reale, sia esso di ispirazione medievale, steam punk, ecc... Per la cronaca il mondo di Harry Potter finisce qui dentro, così come la terra di Mezzo e le ambientazioni come Warhammer Fantasy Battle o Mordheim e i Giochi di Ruolo come Dungeons & Dragons.

Categoria Storico: il modello presentato è collocato in un tempo e in uno spazio definiti, dal 2012 a ritroso nelle anse del tempo fino agli albori della civiltà dell’ uomo Sapiens. Dunque finiscono qui gli scenari bellici della Prima e Seconda Guerra Mondiale, la guerra dei 100 anni, le Torri Medievali ecc...

Categoria sci-fi: questa è la categoria delle torri ambientate in un futuro, prossimo o remoto, sia esso ultratecnologico, post apocalittico, gothic punk. Insomma da Warhammer 40.000 a Star Trek, da Cyperpunk a Fallout.


E’ evidente che tutti noi sappiamo cosa sia una Torre, però, per il contest, è necessario fugare alcuni dubbi con un elenco non esaustivo ma utile per orientarsi.

La Torre può essere una fortificazione ( es.:Torre di Guardia ), un presidio per l’avvistamento ( es.:Torre di vedetta ), una abitazione con sviluppo in altezza ( es.:Casa Torre ), una costruzione dell’uomo con scopi industriali ( es.: pozzo petrolifero, radiotrasmissione, mulino a vento ), scientifici ( es.:osservatorio astronomico ), decorativi ( es.:la Torre Eiffel ), segnalazione ( es.: Faro, Torre falò )... sono anche permesse torri semovibili ( Torri d' assedio ecc.. )
Non è considerata torre, una struttura totalmente naturale ( es.: un formicaio di termiti, formazioni rocciose ).

Per far parte del contest, la torre deve essere costruita dall’ uomo totalmente o adattando elementi naturali presenti in loco ( se faccio una torre in parte ricavata o poggiante su uno scoglio/scogliera ovviamente va bene ).
La Torre può essere in efficienza o abbandonata, completa o distrutta, diroccata o bruciata, in fase in costruzione o alla fine dei suoi giorni, insomma, l' importante è che si capisca che sia una Torre.

Non fanno parte del Torneo eventuali miniature o figurini ma dovranno essere presenti almeno in una delle foto dell' opera finita, questo per far si che si capisca se si sono rispettate le proporzioni per il gioco

Possono essere integrati anche elementi d' arredo ma ATTENZIONE, vista la natura del trofeo, ove sarà previsto un punteggio Bonus per i lavori interamente autocostruiti ( delucidazioni più avanti ), solo per le opere di quest' ultima scelta gli arredi presenti dovranno essere identificati con almeno 3 foto della costruzione, pena il declassamento al punteggio per le opere miste ( Kit + autocostruzione )

Ricorda questo importante requisito del tuo elemento scenico: la torre DEVE essere giocabile, in che scala e con che gioco decidilo tu.
Sarà valutata dunque la sua bellezza e la sua fruibilità ( come ad esempio spazi scoperchiabili e finezze di questo tipo ).
Per capire, una torre giocabile all' interno prenderebbe un punteggio maggiore che una Torre NON scoperchiabile.

Punto 4:Posso iscrivermi a più categorie?

Certo, ma un pezzo solo per ogni categoria. Però ti chiediamo di ponderare bene la scelta, le giurie saranno imparziali e non terranno conto che avevi molti lavori in parallelo!

Punto 5:Ho dei dubbi sulla mia idea. E' accettabile? Chi mi aiuta?

Lo spirito guida che aiuta i navigatori dispersi è Giuseppe aka Capochino. Mandagli un PM o contattalo tramite mail dal modulo contatti in alto a destra.
Puoi anche mandare un PM ad un moderatore, deciderà magari con l’aiuto del gruppo “Cavalieri dell’ Apocalisse”, e ti farà sapere. Sappi che per noi è importante averti nel contest! Insomma, per quasiasi dubbio basta chiedere.

Punto 6:Cosa posso usare? Che misure può avere?

Abbiamo deciso di adottare delle misure Minime e Massime per permettere alla giuria di poter paragonare i lavori tra loro.
La base della Torre dovrà avere una misura minima di 10 X 10 cm e massima di 30 x 30 cm ( per le strutture circolari farà fede il diametro ).
La base su cui appoggerà non sarà conteggiata nelle misure precedenti, ma potrà essere al massimo 40X40 cm.
L’altezza è lasciata all’ardimento del costruttore.
Per costruirla potrai usare tutto quello che ti viene in mente compreso i kit commerciali ( o parti di essi anche di diverse marche ), ovviamente potrai anche utilizzare i famosi stampi della Hirst Arts.

GIURIE

Punto 7:Come si decide chi vince?

Abbiamo pensato a due tipi di giurie:

- Giuria Tecnica ( Professionisti )
- Giuria Popolare ( Utenti )


............GIURIA TECNICA............

La GIURIA TECNICA sarà composta da esperti che fanno del nostro hobby il loro lavoro.
E’ uno dei vanti della nostra community avere un canale privilegiato con questi paladini Italici del modellismo scenico (una parte di loro sono, tra l’altro, quelli che mettono in palio i premi del Trofeo)

Per loro la valutazione sarà estremamente tecnica. Daranno un voto (da 1 a 10) per ognuna delle cinque seguenti categorie, la media sarà il voto espresso dai professionisti:

a)Pittura globale:
Il voto esprime l’apprezzamento per l’effetto pittorico creato. Riguarda solo ed esclusivamente questo aspetto, e ovviamente gli effetti pittorici o visivi utilizzati (sporcature, pigmenti, lavature ecc...)

b)Costruzione globale:
Esprime un voto sulla coerenza e sull’estetica architettonica della nostra torre. E’ ben realizzata? E’ armonizzata con la base? Con eventuali elementi naturali presenti? Con l’idea che si voleva esprimere? Ho migliorato il materiale da cui sono partito nel caso dei kit?

c)Tecniche applicate:
Esprime un giudizio sulle modalità utilizzate per arrivare al risultato finale: progettazione, tecniche di costruzione, inventiva, soluzioni articolate, fantasiose o avveniristiche. Insomma, dovrebbe essere una voce capace di dare un riscontro numerico al modus operandi del modellista. Sono state usate tecniche note? Ha introdotto tecniche note in contesti innovativi? Ha inventato una tecnica nuova ed altrettanto efficace rispetto a quelle già note? Più semplicemente applicando questi metodi il risultato è buono?

d)Giocabilità:
Esprime un giudizio sulla giocabilità del pezzo (rispetto al contesto in cui l’autore lo colloca, 15 mm, 20 mm, 28 mm, 40 mm).
Il pezzo è scoperchiabile e giocabile all’interno? Rispetto al sistema di gioco le miniature possono essere collocate senza cadere in continuazione? Sono state rispettate le proporzioni di porte, scale, finestre, botole, ecc...?

e)Work In Progress:
Ha contribuito alla community evidenziando il suo modo di procedere? Ha proposto delle foto chiare e significative dei passaggi salienti? Ha interessato chi lo seguiva?

ATTENZIONE
In questa votazione ( GIURIA TECNICA ) sarà applicato un BONUS FISSO a tutte le opere prima di essere giudicate!

a) + 6 punti per le opere interamente AUTOCOSTRUITE (ovvero senza nessun componente commerciale escluse le materie prime!)

b) + 3 punti per le opere costruite se si usano alcuni componenti commerciali ma modificandoli o utilizzandoli in maniera innovativa rispetto a quanto previsto nel kit. Rientrano qui le costruzioni fatte completamente con i blocchi Hirst Arts ( se prendo i pezzi di una torre medievale e li modifico per ambientarla in un contesto sci-fi rientro in questo caso, se utilizzo una composizione proposta dal kit, e cambio completamente i colori invece no )

c) + 0 punti per le opere interamente costruite con un Kit Commerciale ( le eventuali basi aggiunte ai kit commerciali non fanno passare nel caso b )

ESEMPI

Esempio 1: Acquisto una torre in Kit da montare, la dipingo per bene e ci aggiungo 5 pezzi della Hirst Arts, il mio bonus sarà un +0 ( se avessi utilizzato solo ed esclusivamente i pezzi della Hirst Arts avrei ottenuto un bonus di + 3 )

Esempio 2: Autocostruisco la mia Torre con polistirene e balsa, poi ci aggiungo un tetto in kit. Il mio bouns è di + 3 se avessi autocostruito anche il mio tetto avrei ottenuto un + 6

Esempio 3: Compongo la mia torre con pezzi di scarto presi da oggetti che mi trovo in casa ( come parti di elettrodomestici fuoriuso ) per creare la mia Torre d' assalto degli Orki ( WH40K ), ci aggiungo gli stemmi di un blister acquistato alla GW. Se l' aggiunta non è pesante, 4 stemmi non lo sono, allora mi aggiudico i + 6 punti per Opera Completamente Autocostruita.

Per eventuali chiarimenti sul proprio bonus basta chiedere tramite il proprio topic aperto, oppure mandando un MP a Capochino o ad uno dei Moderatori del forum.

Ecco chi compone la GIURIA TECNICA:

Lorenzo Marchetto:.......Manorhouse Workshop
Giuseppe Abbiati:..........Abbiati Wargames
Alessandro Parrini:........Castle Art's

La GIURIA TECNICA rivedrà i casi di pareggio scegliendo l' opera migliore tra i concorrenti in parità. In sostanza rivoterà le opere in caso di assoluta parità.

............GIURIA POPOLARE............

Voteranno tutti gli utenti de "I Minimondi di Capochino" (dunque anche i professionisti come tali).
Il voto sarà espresso tramite un sondaggio SEGRETO in cui gli utenti esprimeranno la ( o le) loro preferenze.
Saranno aperti 4 topic/sondaggio appositi dove poter votare ( delucidazioni più avanti )
Gli utenti daranno il voto in base al loro giudizio personale, saranno liberi di scegliere i lavori preferiti in base ai loro gusti o/e alle loro conoscenze in materia.

Commentare le proprie preferenze è sempre cosa gradita, commentare le preferenze degli altri no.

PREMIAZIONI

Punto 8:Cosa si vince? Quali sono i Premi?

Abbiamo previsto tre tipi di premi:

3 Trofei del "Capochino" ( Oro - Argento - Bronzo ) completamente realizzati a mano da Stefano Mocchetti su design di Paolo "eriadan" Aldighieri
1 Trofeo "Capochino Special" dipinto a mano da Marco "irminsul" Bariselli
Premi in “materiali" d’uso sia hobbistico che ludico messi in palio dagli sponsor di questo "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

----------------------------------------------------------------------------------------

Ecco i vari premi con relativa spiegazione per la votazione

Trofeo della GIURIA TECNICA ( tramite voto per parametri di valutazione )

VOTANO, PER TUTTE LE OPERE, SOLO I PROFESSIONISTI

1° classificato: Capochino d' Oro
2° classificato: Capochino D' Argento
3° Classificato: Capochino di Bronzo

-----------------------------------------------------------------------------------------

Trofeo della GIURIA POPOLARE ( tramite voto per sondaggio )

VOTANO TUTTI GLI UTENTI, COMPRESO I PROFESSIONISTI (essendo utenti ), PROCLAMANDO LA MIGLIOR OPERA DEL TROFEO

1° Classificato Globale come miglior elemento scenico del 1° Trofeo dei Minimondi di Capochino

Capochino Special

-----------------------------------------------------------------------------------------

Premi per Categorie, GIURIA POPOLARE ( tramite voto segreto per sondaggio )

VOTANO TUTTI GLI UTENTI COMPRESO I PROFESSIONISTI (essendo utenti ), PER LE VARIE CATEGORIE

Categoria Fantasy

1° Classificato ( sceglierà il premio per primo )
2° Classificato ( prenderà il premio rimasto )

Categoria Storico

1° Classificato ( sceglierà il premio per primo )
2° Classificato ( prenderà il premio rimasto )

Categoria Sci-fi

1° Classificato ( sceglierà il premio per primo )
2° Classificato ( prenderà il premio rimasto )

Dopo il 18 Luglio ( termine massimo per le iscrizioni ) questi premi, divisi in 3 gruppi, descritti poco sotto, verranno assegnati CASUALMENTE alle 3 categorie Per questo ricordatevi di indicare esattamente a quali categorie deciderete di partecipare. Questa scelta è stata fatta per evitare che si possa scegliere di creare un determinato scenico solo per vincere un determinato premio.

------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco i 3 gruppi dei premi:

-) Kit "Torre di Guardia"
-) Collina Modulare 20/25 cm + 1 Kg Silicone per Poliaddizione

-) Kit "Chiesa con Torre Campanaria"
-) Libro regolamento "Flames of War" ( in Inglese ) + Boschetto Modulare 15 cm

-) 2 boccette Paste Acriliche Precolorate + 1 Kg di Silicone per Poliaddizione
-) Kit "Cripta" + Kit "Tombe e lapidi" + 2 Barattoli gel acrilico Opaco/Lucido + Barattolo fondo gesso + 1 boccetta pasta Acrilica Precolorata

Il primo classificato di ogni categoria avrà la possibilità di scegliere il proprio premio, il secondo classificato ritirerà il premio rimasto.

Tutti questi premi sono stati gentilmente offerti dai seguenti store on-line

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Nota importante: tutte le situazioni di pareggio verranno risolte andando a controllare la CLASSIFICA GLOBALE DELLA GIURIA TECNICA ( dove non ci potranno essere pareggi ) l' opera più in alto in graduatoria, tra quelle a parimerito, sarà premiata.

Tutte le descrizioni e le foto dei premi e dei 4 Trofei "Capochino" possono essere visti su QUESTO topic

-------------------------------------------------------------------------------------

PRESENTARE I PROPRI LAVORI

Punto 9:Come devo postare le mie foto?

Le foto dovranno essere postate su un topic che aprirete voi stessi nella sezione "Trofei Minimondi di Capochino"
Il topic dovrà avere un tag .......... [1°TMDC][categoria] Titolo dell' opera

Esempio di titolo: [1°TMDC][Fantasy] Torre del Mago Merlino

Se vorrete partecipare a più di una categoria dovrete aprire più di un topic

Eventuali errori di impostazione dei titoli saranno corretti da Capochino o dai Moderatori.

Le foto del WIP dovranno essere minimo 5 con i diversi passaggi del lavoro ( inutile postare più foto dello stesso passaggio con diverse angolazioni a meno che le foto non siano più delle 5 obbligatorie )
Il massimo numero di foto dovrà essere 10 per ogni post ( se volete metterne 50 basta postare 5 post da 10 ognuno )
Le dimensioni massime accettate saranno di 800 x 800 pixel, le minime 500 x 500

Ovviamente è inutile dirti che le foto dovranno essere fatte nel miglior modo possibile. Tutto quello che posterete andrà ad incidere sul giudizio finale delle due giurie.
Occhio ai fuori fuoco, alla luce troppo forte, a foto buie o decentrate, attenzione anche ai flash.

Capochino, ed i Moderatori, si riservano il diritto di sistemare eventuali foto non consone o mal impostate

Le foto, dell' opera finita, dovranno essere postate alla fine del/dei vostro/i topic entro e non oltre la data di fine Torneo ( 23:59 del 18 Settembre 2012 )
Minimo 5 foto del lavoro finito di cui almeno una con miniature ( dipinte ) poggiate sopra.

RIEPILOGO GENERALE DI TUTTO QUELLO CHE DOVRETE FARE

1) Iscrivetevi al Trofeo tramite QUESTO topic ( basta scrivere che ci siete e in quali categorie ) entro il 18 Luglio 2012
2) Aprite un topic personale ( con i tag sopra descritti ) per postare foto e wip, entro il 18 Settembre 2012
3) ATTENZIONE = minimo 5 foto del lavoro finito di cui 1 con miniature dipinte e minimo 5 foto del proprio WIP


Per ovvie ragioni di regolamento coloro che non rispetteranno anche in parte quanto descritto sopra, verranno avvisati per cercare di correggere gli errori o le dimenticanze. Postare tutto all' ultimo minuto aumenterà il rischio di non arrivare in tempo a correggere gli errori

-------------------------------------------------------------------------------------

VOTAZIONI

Dal 19 Settembre 2012, Capochino ed il gruppo Moderatori "Cavalieri dell' Apocalisse", apriranno 2 Topic Specifici bloccati
( non si potrà intervenire ma solo osservare le opere )


1) FOTO DI TUTTE LE OPERE FINITE ( 5 migliori foto delle opere di ogni partecipante )
2) FOTO DI TUTTI I WIP DEI PARTECIPANTI ( tutte le foto dei work in progress )

Questi 2 topic serviranno per esporre le opere dei partecipanti così da poterle giudicare

Fino al 10 Ottobre 2012 si potranno votare le opere tramite sondaggio su 4 topic appositi

1 topic/sondaggio per la premiazione del "Capochino Special" ( tutte le opere )
1 topic/sondaggio per OGNI categoria ( in totale 3 ) per i premi offerti dagli sponsor


La scelta sarà impostata a seconda del numero delle opere. Una scelta fino a 5 partecipanti

Esempio:

Categoria Fantasy: 6 opere = 2 scelte
Categoria Storico: 4 opere = 1 scelta
Categoria Sci-fi: 8 opere = 2 scelte

Totale 18 opere = 4 scelte per il "Capochino Special"

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Per l' assegnazione dei 3 Trofei "Capochino" ( Oro - Argento - Bronzo ) la GIURIA TECNICA mi farà pervenire una mail con tutte le valutazioni

Il giorno 11 Ottobre verrà aperto un topic dove verranno presentate le liste dei premiati.
Per quanto riguarda la GIURIA TECNICA verrà stilata tutta la lista dei contendenti con il risultato dei giudizi


-----------------------------------------------------------------------------------------------

NOTA IMPORTANTE

Riteniamo il concetto di condivisione un caposaldo della nostra community, così come riteniamo che la presenza di utenti più esperti non debbano involontariamente scoraggiare la partecipazione di chi partecipa per la prima volta ad un torneo di questo genere.
Partecipare ad un contest del genere ha come obbiettivo principale consolidare quella passione che ci accomuna. Il potersi cimentare in una gara ci porta automaticamente a migliorare e passare i nostri limiti.
I veri vincitori non saranno i premiati ma tutti quegli utenti che avranno tratto beneficio, dall' evento, migliorando le proprie tecniche e imparando dai più bravi. Parola d' ordine CONDIVISIONE

Tutti i WIP ( Work in Progress = Lavoro in corso ) più belli saranno premiati con uno speciale Banner in firma e un tutorial caricato sul sito. Tutto questo a dimostrazione che il vero scopo del 1° Trofeo Minimondi è basato su un concetto di condivisione delle proprie esperienze.
Per tutti i partecipanti, a fine Trofeo, verrà rilasciato un simpatico Banner, creato da Giuseppe "Eldaran" Sarcì, da inserire in firma!

Per ogni dubbio, domanda, incomprensione o chiarimento, non esitate a contattare Capochino o un Moderatore, risponderemo nel più breve tempo possibile, oppure chiedete pure in questo topic

Buon Divertimento!

Capochino ed il gruppo Moderatori "I Cavalieri dell' Apocalisse"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#2 Messaggioda zero@ssoluto » 07/04/2012, 16:54

Tosto!

: CoolGun :
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 07/04/2012, 16:56

Giù il cappello!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#4 Messaggioda Endar » 07/04/2012, 17:05

bello! :)
domanda..
se prendo un oggetto di uso comune che non c'entra niente con il modellismo (un pezzo di automobile, una spazzola,ecc), e lo inglobo nella mia opera...è da +6 o da +3?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#5 Messaggioda Capochino » 07/04/2012, 17:18

Endar ha scritto:bello! :)
domanda..
se prendo un oggetto di uso comune che non c'entra niente con il modellismo (un pezzo di automobile, una spazzola,ecc), e lo inglobo nella mia opera...è da +6 o da +3?


Se lo inserisci in uno scenico autocostruito è da + 6 : Thumbup :
Solo i pezzi derivanti da altri Kit declassano l' opera al + 3 ... la rumenta da il +6 : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 07/04/2012, 17:32

Domanda: una torre incastonata tra le mura di un Castello è valida ai fini del contest o deve essere costruita/posizionata singolarmente
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#7 Messaggioda fako » 07/04/2012, 17:38

Sanguemarcio ha scritto:Domanda: una torre incastonata tra le mura di un Castello è valida ai fini del contest o deve essere costruita/posizionata singolarmente


Okkio alle misure Sanguemarcio, sono strettamente vincolanti sia per la bse che Per ill resto! Dunque se ci sta... Ma direi che da castello diventa casetta!


Edit: ricorda che il tema e pero la torre, se la depandAnge oscura l'oggetto del contest sei comunque fuori tema. Attento!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#8 Messaggioda Capochino » 07/04/2012, 17:43

Sanguemarcio ha scritto:Domanda: una torre incastonata tra le mura di un Castello è valida ai fini del contest o deve essere costruita/posizionata singolarmente


In pratica verra considerata Torre con annesse le mura ecc... se questi elementi insieme non superano i 30 cm di larghezza o lunghezza. Tutto il resto, fuori da queste misure, verrà considerato "contesto" e non dovrà passare i 40 cm totali.
Sappi, però, che la torre dovrà avere una grandezza minima di 10 cm di base, questo per evitare di costruire una torre minima con annessa una casa enorme.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#9 Messaggioda Dartel » 07/04/2012, 17:45

Se costruisco la torre da zero e ci adatto un tetto, modificandone uno acquistato, ho sempre il +6?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#10 Messaggioda Cyrano » 07/04/2012, 18:58

Ok torre da 10 x 10 minimo a 30 x 30 massimo. Si parte!!!!!!!!!! : CoolGun :
ImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#11 Messaggioda InS4n3 » 07/04/2012, 19:01

Dartel ha scritto:Se costruisco la torre da zero e ci adatto un tetto, modificandone uno acquistato, ho sempre il +6?


Credo di no.
Il +6 è solo per l'autocostruzione completa.
Al massimo, credo di aver capito, passano sopra a qualche rifinitura.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#12 Messaggioda Cyrano » 07/04/2012, 20:12

io facciu una torre aliena che i miei marine dovranno esplodare... VOLEVO DIRE ESPLORARE MOLLATE QUELLA BOMBA!!!!!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 07/04/2012, 22:18

Contest spettacolare.... Grazie ragazzi... Il tempo di ordinare le idee ma credo proprio che parteciperò a 2 categorie

Rock n' Roll
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#14 Messaggioda tenente_colombo » 08/04/2012, 7:44

Buongiorno a tutti. Credo che il mio lavoro sarà per una torre fantsy per sessioni di D&D 3.5. Ciao
Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#15 Messaggioda Mastergiap » 08/04/2012, 10:11

figo anchio mi sa che partecipo a 2 classi
DOMANDA:
un mulino può essere considerato una torre?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#16 Messaggioda MasterMax » 08/04/2012, 11:16

Se utilizzo pezzi realizzati da me prima del contest (come ad esempio la testa di drago i cui wip si trovano nella sezione sculture) godo comunque del bonus +6?
E in caso, come mi devo regolare? Riporto i wip nel 3D del contest o basta un link?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#17 Messaggioda Capochino » 08/04/2012, 11:27

Eccomi! ... rispondo a tutti

Dartel ha scritto:Se costruisco la torre da zero e ci adatto un tetto, modificandone uno acquistato, ho sempre il +6?


Come ha detto bene Insane se il tetto è un Kit da modificare declassi al +3 ... se invece utilizzi un pennone o una finestrelle sola no, resti sul + 6

Mastergiap ha scritto:figo anchio mi sa che partecipo a 2 classi
DOMANDA:
un mulino può essere considerato una torre?


Fai conto che una torre è detta tale se la struttura si sviluppa in altezza, la base deve essere più piccola dell' altezza.
Un mulino a vento è perfetto... un miulino ad acqua com movimento preso da un fiume dovrebbe avere un' altezza considerevole.
Certo che un Mulino ad acqua che sfrutta una cascata potrebbe essere una bella idea da sfruttare in altezza.

MasterMax ha scritto:Se utilizzo pezzi realizzati da me prima del contest (come ad esempio la testa di drago i cui wip si trovano nella sezione sculture) godo comunque del bonus +6?
E in caso, come mi devo regolare? Riporto i wip nel 3D del contest o basta un link?


Si, l' importante è la documentazione... una serie di 3 foto bastano
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#18 Messaggioda Endar » 08/04/2012, 11:46

Capo, per il riciclo di propri lavori sei sicuro che debbano avere il +6?
non si rischia che uno ci infila dentro vecchi lavori anche magari molto lunghi? aggirando di fatto il discorso tempistiche?
posso prendere parti di plastico, parti di edifico, alberi o cose fatte precedentemente?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#19 Messaggioda Capochino » 08/04/2012, 12:06

Endar ha scritto:Capo, per il riciclo di propri lavori sei sicuro che debbano avere il +6?
non si rischia che uno ci infila dentro vecchi lavori anche magari molto lunghi? aggirando di fatto il discorso tempistiche?
posso prendere parti di plastico, parti di edifico, alberi o cose fatte precedentemente?


Purtroppo ci abbiamo pensato a lungo ma è il problema di qualsiasi contest, anche quelli non in rete.
Per dire, un Golden Demon potrebbe essere vinto da me se solo presento un lavoro commissionato ad un bravo pittore ;)

Ho provato a fare 1000 prove ma non ne vengo a capo.
Insomma, la cosa potrebbe essere aggirata con foto datate ma andiamo ad essere pignoli e farci prendere per i fondelli da chi con photoshop ci sa lavorare anche basicamente.

Il rischio è questo.... i wip servono a chiarire questa cosa in parte... ma di più non si può fare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#20 Messaggioda Endar » 08/04/2012, 12:22

ah ok.
quindi se capisco giusto, estremizzando uno può prendere come base 40x40 un qualcosa che ha gia fatto, o usare un albero, o un pezzo di torre (non tutta) gia realizzata in passato? lo vedo un po a rischio abusi murble (ovviamente non parlo dell'esempio di MasterMax), ad ogni modo l'importante è saperlo, poi ci si regola ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#21 Messaggioda Capochino » 08/04/2012, 12:31

Hai ragione ma hai anche soluzioni?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#22 Messaggioda jerico » 08/04/2012, 12:56

mitici, il regalo più bello di questa pasqua! io ci sono ho già mille idee anche se molte sono per la stessa categoria mannaggia... cmq steam punk non è futuristico? io sono ignorante in materia ma pensavo fosse nello scify non nel fantasy come è scritto nel rogolamento. cmq si parteee!!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#23 Messaggioda Endar » 08/04/2012, 13:05

Capochino ha scritto:Hai ragione ma hai anche soluzioni?


ma non è che non mi va bene come dici te. ;)
non vorrei poi che MasterMax mi insulta perchè ti convinco a non fargli usare la sua scultura :D

se mi chiedi un pensiero,
se avessi dovuto fare io un regolamento, avrei detto che le cose autocostruite prima dell'inizio del contest non valgono per il +6.
chiaro che non si può essere sicuri, ma se uno è a rischio squalifica in caso vinca e lo si scopra, suppongo che si scremeranno la maggior parte delle casistiche...e non penso userà qualcosa di molto appariscente...qualcosa di cui uno ha fatto dei WIP difficilmente è sconosciuta a chiunque su un forum o blog...uno sarà quindi quantomeno imbarazzato a fare il furbo in maniera plateale...non si vincono certo migliaia di euro..è più un discorso di passione e sfida per la gloria ;)
se invece è assolutamente lecito, rischia di diventare una pratica che tutti impiegano..se ho fatto qualcosa di bello in passato ed è lecito inseririrla, perchè non farlo? magari ho un quadrotto 40x40 ottimo come base lo riciclo...ho una torre gia fatta la uso come piano superiore di una torre più grande..

sia ben chiaro, che io ho gia un bel po di cose che potrei usare, se la regola rimane come dici te non mi va certo male :D

Dartel

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#24 Messaggioda Dartel » 08/04/2012, 14:34

Capochino ha scritto:Eccomi! ... rispondo a tutti

Dartel ha scritto:Se costruisco la torre da zero e ci adatto un tetto, modificandone uno acquistato, ho sempre il +6?


Come ha detto bene Insane se il tetto è un Kit da modificare declassi al +3 ... se invece utilizzi un pennone o una finestrelle sola no, resti sul + 6



Vediamo se riesco ad aggirare l'ostacolo.... :D :D
Io ho della resina in casa, metti che do questa resina a Maniac e mi faccia degli stampi di tetto, dovrei avere il +6 considerato che la resina che viene usata è arrivata da me e si può considerare materia prima, ovviamente ti farò tutte le foto possibili che dimostrano il possesso della resina.
Chiarisco che non ho voglia di fare 100 tegole con il DAS per avere un tetto completamente autocostruito.
La torre può essere anche rettangolare, giusto?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 08/04/2012, 14:46

A me piace molto l'idea di postare le foto dei vari wip con tanto di quotidiano stile anonima sequestri
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti