la classifica di Maniac...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

la classifica di Maniac...

#1 Messaggioda Maniachouse » 19/09/2012, 18:07

sotto in diversi tempi voterò e commenterò tutti i lavori. i primi saranno quelli che per me meritano la vittoria.

a)Pittura globale:
Il voto esprime l’apprezzamento per l’effetto pittorico creato. Riguarda solo ed esclusivamente questo aspetto, e ovviamente gli effetti pittorici o visivi utilizzati (sporcature, pigmenti, lavature ecc...)

b)Costruzione globale:
Esprime un voto sulla coerenza e sull’estetica architettonica della nostra torre. E’ ben realizzata? E’ armonizzata con la base? Con eventuali elementi naturali presenti? Con l’idea che si voleva esprimere? Ho migliorato il materiale da cui sono partito nel caso dei kit?

c)Tecniche applicate:
Esprime un giudizio sulle modalità utilizzate per arrivare al risultato finale: progettazione, tecniche di costruzione, inventiva, soluzioni articolate, fantasiose o avveniristiche. Insomma, dovrebbe essere una voce capace di dare un riscontro numerico al modus operandi del modellista. Sono state usate tecniche note? Ha introdotto tecniche note in contesti innovativi? Ha inventato una tecnica nuova ed altrettanto efficace rispetto a quelle già note? Più semplicemente applicando questi metodi il risultato è buono?

d)Giocabilità:
Esprime un giudizio sulla giocabilità del pezzo (rispetto al contesto in cui l’autore lo colloca, 15 mm, 20 mm, 28 mm, 40 mm).
Il pezzo è scoperchiabile e giocabile all’interno? Rispetto al sistema di gioco le miniature possono essere collocate senza cadere in continuazione? Sono state rispettate le proporzioni di porte, scale, finestre, botole, ecc...?

e)Work In Progress:
Ha contribuito alla community evidenziando il suo modo di procedere? Ha proposto delle foto chiare e significative dei passaggi salienti? Ha interessato chi lo seguiva?

partiamo co lo storico:

Fako:

Pittura: 8,90 ottima colorazione come al solito... anche se sarebbe meglio vederla dal vivo visto che le foto sono un bel po' sovraesposte...

Costruzione globale: 7,90 devo ammettere che hai un'ottima manualità.
ma ti sei perso in alcune cosette tipo i mattoni che si sostengono senza un arco o una trave portante... o le giunzioni dei merli d'angolo che non hanno proprio l'angolo... : WohoW : ma nell'insieme il tutto è piacevolr e ben organizzato, tra l'altro da quello che ho capito aggiungerai altro a questo lavoro.

Tecniche applicate: 8,50 molteplici e di notevole difficoltà vedi le arcate sotto la struttura.

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco e potenziali modifiche addizionali in futuro.

Work In Progress: 9 ampio e varigato molto particolareggiato... meriterebbe di più... peccato per le foto... : Evil :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
eccato
Dartel:

Pittura: 7,40 piacevole la decorazione del basotto con l'effetto acqua, la torre ha una tonalità interssante ma a mio avviso avrebbe bisogno di più contrasto, risulta più di spicco il basotto.

Costruzione globale: 6,70 la struttura della torre risente di una lavorazione muraria non particolarmente esaltante, si notano moltissimo le separazioni tra i vari piani. si salva il tutto per la lavorazione interna dei vari piani. mi da molto fastidio la basetta della torre molto evidente, come se fosse solo "appoggiata sul basotto" e non integrata con iul basotto... l'avrei vista meglio mimetizzata da arbusti.

Tecniche applicate: 7

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 9 ampio e varigato molto particolareggiato

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sci-Fi

Nedo

Pittura: 9,30 splendida molto fantasy ma con la cura del dettaglio e armonizzato nella scelta delle cromie, complimenti

Costruzione globale: 8,50 molto ben fatto tutto coerente con il tema da te intrappreso, non certo semplice. peccato per i tuoi TUBI di cartone, che dimentichi sempre di ricoprire per eliminare le fastidiose linee diagonali... ;)

Tecniche applicate: 8 nel realizzare un lavoro di fantasia ma coorente con il tema e con l'utizzo che se ne deve fare a mio avviso hai dato particolari spunti innovativi a molti che si interessano a questo tema

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 9,40 ampio e varigato molto particolareggiato e ottime foto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mimic

Pittura: 7,30 buona, adatta alla tipologia del tema

Costruzione globale: 6,90 interessante anche se in parte un po' grezza seppur essendo in un ipotetico futuro tecnologico.

Tecniche applicate: 8

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 8 ottimo... peccato per le foto... soprattutto nella presentazione finale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
premessa: per me questi 2 lavori si equiparano come risultato, quindi darò a loro una votazione uguale.

Fantasy

Mistral

Pittura: 8 sei migliorato in maniera esponenziale, piacevole il risultato finale.

Costruzione globale: 9,50 mi piacerebbe avere la tua precisione nel lavorare il polistirene.
splendida la graduale salita alla torre con gli aggetti, sembra non terminare mai.

Tecniche applicate: 9 la lavorazione effettuata rasenta la perfezione, tecnicamente il polistirene è stato lavorato in maniera ottimale in tutte le parti che compongono il modello.
non si notano fastidiose giunzioni tra i piani.

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 9,30 ottimo... molto istruttivo e con splendide foto

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mastermax

Pittura: 8 ottimo risultato, avrei aggiunto delle cromie alla pietra ma il risultato finale mi soddisfa molto.

Costruzione globale: 9,50 anche in questo modello, mi piacerebbe avere la tua precisione nel lavorare il polistirene.

Tecniche applicate: 9 la lavorazione effettuata rasenta la perfezione, tecnicamente il polistirene è stato lavorato in maniera ottimale.
splendidi i gargoille aggiunti a ogni piano.
non si notano fastidiose giunzioni tra i piani.

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 9,30 ottimo... molto istruttivo e con splendide foto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiornamento 01

Fantasy

Moloch


Pittura: 6,50 colorazione piatta e monotona. vista la costruzione già di per se liscia e geometrica avrei lavorato molto di più sulla colorazione delle mura.

Costruzione globale: 8,50 molto interessante il sistema di taglio del polistirene.
design lineare con effetto pietra.
piacevole la soluzione ottagonale con le 4 torri ai lati e una centrale.
non mi entusiasmano molto le mura lisce quasi senza finestre ne modanature. questo fa notare le eventuali magagne del montaggio piano su piano anche se ben fatto comunque si notano le varie sezioni.
interessante l'interno della torre, anche qui però dipinto in monocromia.
unico neo effettivo del modello è il tetto che ricopre il braciere del faro, a mio avviso non curato come il resto e seppur fantasy il soggetto... un tetto in legno sopra a un braciere di quelle dimensioni mi lascia abbastanza disorientato, belle le torce di contorno.

Tecniche applicate: 8 interessante le dime per il taglio del polistirene.

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 8,50 ottimo... molto istruttivo e con foto chiare.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fantasy
Gemini

Pittura: 7,60 discreto risultato pittorico. rimane monocromatico il grigio, ma viene ravvivato dall'effetto legno.
effetto vegetazione rampicante rovina in parte il decoro.

Costruzione globale: 8 la lavorazione delle lastre di gesso e abbastanza grezza nell'incisione e soprattutto piatta, cioè non vi sono dislivelli o rientranze tra una pietra e l'altra. ma il risultato finale rimane abbastanza piacevole.
alza il punteggio la lvorazione del legno e le varie parti interne realizzate sempre in legno.

Tecniche applicate: 7,80 interessante la preparazione dlelle lastre di gesso e la preparazione delle cerniere.
peccato che non si sia fatto nulla per eliminare le fastidiose separazioni tra piano e piano.

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 8 ottimo... molto istruttivo peccato per le foto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fantasy
Sivent...


Pittura: N.C. colorazione non completata. quindi mi astengo dal dare un giudizio

Costruzione globale: 7,30 costruzione realizzata in parte con i mattoncini HA assemblati in maniera valida.
le strutture in legno non riesco a valutarle per il fatto che non sono state ancora dipinte in maniera definitiva... le strutture meccaniche aggiunte rendono parecchio peccato siano rovinate da un filo elettrico pendente.

Tecniche applicate: 7

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 7,80 interssante sotto molti aspetti, peccato per le foto realizzate in modo alterno... molte valide ma altre caotiche.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fantasy

Ghull...


Pittura: 6,60 una coloraqzione molto particolare,

Costruzione globale: 6,80 partito male, ma terminato con una incisione piacevole delle pietre. la torre quadrata mi piace come incisione.
la roccia che appoggia chissà perchè su un pavimento in mattonelle variopinte stona molto sia nella scultura della roccia che nel colore.
la torre rotonda non lega rispetto al resto, sia in forma che nella lavorazione che nella posa, ( sborda addirittura dalla roccia su cui appoggia).
il tetto realizzato sempre per la torre rotonda non migliora la situazione.
le stanze interne non mi dispiacciono come realizzazione e le scale a chiocciola.

Tecniche applicate: 6,50

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 6,60 peccato per le foto, se non per quelle finali.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fantasy
Ospitaliere


Pittura: 6. colorazione piatta e monocromatica,
indubbiamente sottotono rispetto ad altri lavori realizzati da Ospitaliere

Costruzione globale: 7 modello realizzato con kit vecchie e nuovi Manoarhouse Workshop stampati da Ospitaliere in gesso.
autostruita la cupola

Tecniche applicate: 6,50

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 6,80 praticoe lineare nella costruzione di un kit con piccole modifiche aggiunte.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fantasy
Carlo Bonizzoni


Pittura: 6, 40 colorazione essenziale mancano a mio avviso dei passaggi di coInS4n3loro che diano vita al modello.

Costruzione globale: 8 apprezzabile la lavorazione del polistirene come anche del legno. notevole miglioramente rispetto a lavori precedenti.
oltre a un pianificazione del lavoro ben organizzata

Tecniche applicate: 7,30

Giocabilità: 8 giocabilità relativa ma vi sono potenziali possibilità di apliamento del modello.

Work In Progress: 7,50 piacevole, peccato per le foto

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fantasy

Tenente-Colombo


Pittura: 6, 40 colorazione essenziale mancano a mio avviso dei passaggi di coloro che diano vita al modello.

Costruzione globale: 7,50 molto elaborata, apprezzabile la lavorazione del polistirene a pietra su pietra. design molto personale e particolare. a mio avviso deteminate strutture come i piombatoi sembrano non appartenere alla torre.
si perde la complessità elaborata all'esterno con dei piani interni particolarmente poveri e disadorni, senza un collegamento tra un piano e l'altro ...

Tecniche applicate: 8 ottimo sistema per ottenere forme particolari.

Giocabilità: 8 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 7,50 istruttivo, peccato per alcune foto, soprattutto quelle che presentano il definitivo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fantasy
Dartel



Pittura: 8 base e torre sono piacevolmente dipinte, con alcuni passaggi di colore in più avrebbero dato più vita alla torre.

Costruzione globale: 7,50 modello basato in parte su kits Manoarhouse Workshop e in parte autocostruiti.
le parti autocostruite della torre risente molto della diversità di incisione e stile rispetto al kit.
la base su cui appoggia la torre ha una forma troppo geometrica per essere naturale, sarebbero serviti dei contrafforti in pietra per giustificarne la forma.
si notano troppo le giunzioni della parte che da accesso al sotterraneo.
piacevoli l'interno del sotterraneo e le scale della torre.
pini non lavorati, lasciti da confeszione.

Tecniche applicate: 7

Giocabilità: 6,50 essendo imbasettato non lo vedo molto da gioco. possibilità forse per una sessione di gioco di ruolo

Work In Progress: 7 peccato ci sia solo il wip della parte superiore della torre.

-------------------------------------------------------------------------------------

sci-fi
InS4n3

Pittura: 7 la colorazione non mi convince a mio avviso risente della velocità con cui è stata portata a termine...

Costruzione globale: 7,90 molto ben fatta fino alla colorazione... un lavoro molto pulito a piacevole da vedere con foto ben realizzate e non caotiche.
il terreno non è il massimo, ma penso che ricada nella tardiva realizzazione del tutto.

Tecniche applicate: 8

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 8,50 ottimo... molto istruttivo con ottime foto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sci-Fi

Cyrano

Pittura: 7 la colorazione è molto particolare e strana... ma non mi ricorda una cosa organica murble o almeno seguendo l'idea di Cyr... visto che presenta Alien come prima immagine... murble ma non mi dispiace.

Costruzione globale: 7,50 l'idea è interessante, ma la sua realizzazione mi lascia un po' perplesso, visto che Cyr... non spiega molto della sua idea, anzi nulla... murble
andiamo per ordine:
le scale... ma gli Aliens usavano le scale? quindi deduco che probabilmente che la strutturia è di principio umana.
la squadratura del modello me lo conferma poi... un alien non userebbe squadra e righello per realizzare il proprio nido.
definito che si tratti di un'architettura umana entriamo in merito alla scultura,
piacevole da vedere e con l'utilizzo del milliputt l'impegno si ricreare le scaglie si nota con un risultato finale piacevole.
non mi piacciono gli "occhietti" rossi finali ma può essere soggettiva la cosa.
peccato che si siano creati dei pilastri in Das che hanno a mio avviso rovinato l'aspetto del modello, oltre al fatto che si sono tutti crepati per via del das... e siano stati realizzati in maniera abbastanza sbrigativa e meno precisa del resto del lavoro, si notano tutte le crepe e i segni delle pennellate per stendere lo stucco per riempirle.

Tecniche applicate: 6,70

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 7 nel tuo WIP Cyr... probabilmente ci hai fatto visionare praticamente ogni angolo della tua casa e penso del tuo laboratorio.... ;)
ma le foto anche se molto caotiche riescono a spiegare il tuo lavoro.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sci-Fi
jerico

Pittura: 7,50 colorazione piacevole adatta alla tipologia del modello e la sua destinazione.

Costruzione globale: 7,90 ben fatta anche se a mio avviso troppo "pulita" sempre per la destinazione del modello.
costruzioe ben proporzionata, lavorazione del Depron molto ben fatta.
come scritto però il risultato finale si avvicina poco a un rudere di guerra, i vari piani sono senza macerie puliti e intonsi, le macerie attorno al modello sono limitate a una sola parte del basamento, le mura stesse del modello non sembrano rovinate-crepate-bucate, se non nella zona del crollo.
inoltre in una costruzione rudere moderna o addirittura Sci-Fi, qualche intelaiatura sporgente di tubi in acciaio o altro materiale futuribile ci sarebbe stata molto bene.

Tecniche applicate: 7

Giocabilità: 9 ampia possibilità di gioco

Work In Progress: 6,50 Wip incompleto per perdita dati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ho terminato la valutazione e una minima valutazione dei lavori.
del reswto 17 partecipanti sono veramente troppi da commentare.

Capo... questa è la mia votazione generale, più avanti farò dei commenti più approfonditi sui 4 modelli che ritengo siano i migliori del contest.
Mistral, Mastermax, Nedo e Fako.

: Chef : money
Ultima modifica di Maniachouse il 24/09/2012, 10:33, modificato 16 volte in totale.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: la classifica di Maniac...

#2 Messaggioda Mastergiap » 19/09/2012, 18:13

non fai anche una media globale?comunque fosse per me darei a tutti 9 e 10 , a parte a gull che così si mette a piangere
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: la classifica di Maniac...

#3 Messaggioda Endar » 19/09/2012, 18:21

Mastergiap ha scritto:non fai anche una media globale?comunque fosse per me darei a tutti 9 e 10 , a parte a gull che così si mette a piangere


eh eh questa fa il paio con la richiesta di riassunto :D

cmq Maniac hai dato tutti 9 per la giocabilità, secondo me non ti sei impegnato molto...adesso apro un thread per darei voti ai giudici del contest, e ti do un 6-
: Lol :

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: la classifica di Maniac...

#4 Messaggioda Maniachouse » 19/09/2012, 18:33

Mastergiap ha scritto:non fai anche una media globale?comunque fosse per me darei a tutti 9 e 10 , a parte a gull che così si mette a piangere


ciao Mastergiap,
sentendo capo sarà lui a fare la media globale, noi giudici dobbiamo solo dare dei voti alle varie domande del contest... tra l'altro non si parla di fare dei commenti a riguardo del giudizio dato... ma per me dare un voto senza giustificarlo non ha senso.

Endar ha scritto:
Mastergiap ha scritto:non fai anche una media globale?comunque fosse per me darei a tutti 9 e 10 , a parte a gull che così si mette a piangere


eh eh questa fa il paio con la richiesta di riassunto :D

cmq Maniac hai dato tutti 9 per la giocabilità, secondo me non ti sei impegnato molto...adesso apro un thread per darei voti ai giudici del contest, e ti do un 6-
: Lol :



personalmente tutti questi lavori elencati li reputo molto giocabili... naturalmente rispetto al proprio settore...il lavoro di nedo lo vedo bene per uno skirmish o per un goco di ruolo, un po' meno per un batle system. la torre di mimic va bene per il 40,000 ma + anche giocabile sempre per uno skirmish o un gioco di ruolo. mistral e Mastermax per batle system e ruolo, ma anche per lo skirmish.
Fako e Dartel anche loro possono andare bene per tutti i 3 sistemi citati... quindi per me sono validissimi nel settore giocabilità. e a mio avviso tutti si meritano un bel 9.
questo naturalmente è il mio pensiero.

: Chef : money
Ultima modifica di Maniachouse il 19/09/2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: la classifica di Maniac...

#5 Messaggioda Endar » 19/09/2012, 18:38

Maniac era una buffonata quella che dicevo non prendermi sul serio :D

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: la classifica di Maniac...

#6 Messaggioda Maniachouse » 19/09/2012, 18:46

Endar ha scritto:Maniac era una buffonata quella che dicevo non prendermi sul serio :D



: Evil : : Evil : : Evil : : Evil : cattivo.. cattivo. : Evil : : Evil : : Evil :

e non posso neppure toglierti punti... :devil: non hai partecipato al contest... : Twisted : :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Dartel

Re: la classifica di Maniac...

#7 Messaggioda Dartel » 19/09/2012, 19:23

Mimetizzare completamente la base era un bel problema, un lavoro completo avrebbe visto un contorno di cespugli che avrebbero stonato tantissimo. A quanto pare 200 € spesi per la macchina fotografica nuova e un po' d'esperienza sono serviti ad avere delle ottime foto.

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: la classifica di Maniac...

#8 Messaggioda mimic » 19/09/2012, 19:28

Costruzione globale: 6,90 interessante anche se in parte un po' grezza seppur essendo in un ipotetico futuro tecnologico.

: Andry : stupida gw e stupida guardia imperiale adesso chi gli e lo va a dire che il loro stile e grezzo : Lol :

Scherzo maniac son d accordo con te io non dimentichiamoci che questa dovrebbe essere aereodinamica

http://www.games-workshop.com/MEDIA_Cus ... nH1_XL.jpg
Ultima modifica di mimic il 20/09/2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: la classifica di Maniac...

#9 Messaggioda mistral » 19/09/2012, 20:47

Grazie mille per il tuo voto Maniach.

Accidenti! Non hai trovato neanche un difetto : WohoW :

Adesso mi monto la testa! :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: la classifica di Maniac...

#10 Messaggioda Ghullarat » 20/09/2012, 8:08

BEh io pur piacendomi moltissimo i due lavori MAX e MISTRAL, se devono essere pari in questo caso darei un valora aggiunto a Max che ha fatto due cose fuori dal comune, la parete spaccata e le gargoyle scolpite....senza offesa per Mistral che reputo un lavoro eccezionale, e da cui imparare moltissimo, a pare che se non sbaglio anche per te è il secondo lavoro che fai nel fantasy, giusto??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: la classifica di Maniac...

#11 Messaggioda Maniachouse » 20/09/2012, 9:25

mistral ha scritto:Grazie mille per il tuo voto Maniach.

Accidenti! Non hai trovato neanche un difetto : WohoW :

Adesso mi monto la testa! :D


nel tuo lavoro posso notare solo potenziali "difetti" che possono essere solo derivanti da soluzioni soggettive mie, avrei realizzato in altro modo determinati particolari estetici... non sono solo mie personali idee, non errori o difetti.
tu hai reaslizzato cmq uno stupendo lavoro.

Dartel ha scritto:Mimetizzare completamente la base era un bel problema, un lavoro completo avrebbe visto un contorno di cespugli che avrebbero stonato tantissimo.


non è assolutamente vero e tu a cara tua... ne hai una dimostrazione fisica di come un lavoro seppur sezionato in molte parti si faccia fatica a vedere dove sia sezionato. ;)

Ghullarat ha scritto:BEh io pur piacendomi moltissimo i due lavori MAX e MISTRAL, se devono essere pari in questo caso darei un valora aggiunto a Max che ha fatto due cose fuori dal comune, la parete spaccata e le gargoyle scolpite....senza offesa per Mistral che reputo un lavoro eccezionale, e da cui imparare moltissimo, a pare che se non sbaglio anche per te è il secondo lavoro che fai nel fantasy, giusto??


caro Ghull... se dobbiamo quardare le virgole di entrambi i lavori... possiamo andare a giudicare la struttura di uno e dell'altro... ;) dove uno ha inserito dei gargoille l'altro ha realizzato torri su torri rendendo accattivente e slanciato un ammasso di pietre.
gli aggetti finali in cima all'ultima torre di Mistral sono molto belli, mentre l'aggetto affianco alla torre di Master... lo trovo sgraziato e toglie la leggerezza e lo slancio della torre.

naturalmente la lavorazione di Master... ha molti altri punti a suo favore, altrimenti non lo avrei giudicato così valido.

infatti la crepa creata dietro la torre rompe la monotoia del muro di pietre creando di fatto una storia e un vissuto a questo lavoro. : Thumbup :
poi i gargoille vanno ad abbellire rendendo molto evocativo il tutto e soprattutto distolgono quasi l'occhio all'ingombrante aggetto attaccato a un lato della torre.

poi potrei citare altri mille particolari per entrambi i lavori.
ma sta di fatto che a mio parere sono i migliori lavori realizzati assieme a quello di Nedo nel contest.

voglio aggiungere tra i migliori lavori anche la torre di Moloch murble che però perde rispetto agli altri 3 lavori solo per una colorazione piatta e una "semplicità" architettonica-visiva troppo lineare. mi spiego meglio, mi sembra di vedere Castel del Monte...nella sua forma pulita e lineare. mentre gli altri 3 lavori hanno una marea di dettagli e vari piani prospettici...
inoltre la torre dell'inganno essendo liscia nella sua bella forma esagonale... di fatto fa notare tutte le piccole magagne e i tagli di sezion che disturbano parecchio.
ma la torre di Moloch ha a mio avviso un unico vero neo... un faro improbabile anche nel fantasy... tutta una mole di pietra del genere e poi finire in un tettuccio (tra l'altro non al livello costruttivo del resto) presumo in legno che copre il bracere... : WohoW : : WohoW : murble dopo la prima accensione.. :hell: : WohoW : che flambe'...
ok la magia... ma sarebbe stata meglio un'altra soluzione. per me basterebbe eliminare il tetto lasciando libero il braciere contornato dalle torce che danno un bel disegno.
ma questaè una mia personale opinione riguardo il faro ;)

cmq della torre di Moloch ne riparlerò in gionata con la sua valutazione. ;)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: la classifica di Maniac...

#12 Messaggioda Nedo » 20/09/2012, 11:06

grazie maniac....per il mio WIP, però, mi sarei dato un 6,5 o anche meno.

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: la classifica di Maniac...

#13 Messaggioda GEMINI » 20/09/2012, 11:08

Maniac, vorrei chiederti gentilmente sempre se non è già nei tuoi compiti/pensieri di dare giudizio anche agli altri in gara e non solo i primi di categoria.

Grazie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: la classifica di Maniac...

#14 Messaggioda Dartel » 20/09/2012, 11:15

Sarebbe venuto fuori un cerchio di cespugli... e non mi sarebbe piaciuto, quello che ho qua è un tantino più grosso del mio pezzo, almeno 4 volte comunque pace, è così e così resta...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: la classifica di Maniac...

#15 Messaggioda Endar » 20/09/2012, 11:15

GEMINI ha scritto:Maniac, vorrei chiederti gentilmente sempre se non è già nei tuoi compiti/pensieri di dare giudizio anche agli altri in gara e non solo i primi di categoria.

Grazie.


deve dare un voto a tutti, questo era solo un anticipo ;)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: la classifica di Maniac...

#16 Messaggioda Ghullarat » 20/09/2012, 11:15

Si, infatti ha solo iniziato con loro..adesso arriva a noi...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: la classifica di Maniac...

#17 Messaggioda MasterMax » 20/09/2012, 12:36

Maniachouse ha scritto: mentre l'aggetto affianco alla torre di Master... lo trovo sgraziato e toglie la leggerezza e lo slancio della torre.

Questo significa semplicemente che sono riuscito nel mio intento. Infatti lo scopo di quella parte è proprio di "rovinare" la struttura della torre originaria, la storia che racconta è chiara: il mago si è impossessato della torre è ne ha stravolto lo scopo e la struttura, di fatto peggiorando la situazione.

Tanto per far chiarezza :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: la classifica di Maniac...

#18 Messaggioda Endar » 20/09/2012, 12:38

MasterMax ha scritto:
Maniachouse ha scritto: mentre l'aggetto affianco alla torre di Master... lo trovo sgraziato e toglie la leggerezza e lo slancio della torre.

Questo significa semplicemente che sono riuscito nel mio intento. Infatti lo scopo di quella parte è proprio di "rovinare" la struttura della torre originaria, la storia che racconta è chiara: il mago si è impossessato della torre è ne ha stravolto lo scopo e la struttura, di fatto peggiorando la situazione.

Tanto per far chiarezza :)


si a me piace infatti l'aggetto, è la torre del mago..non dell'architetto :D

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: la classifica di Maniac...

#19 Messaggioda Maniachouse » 20/09/2012, 12:47

votazione torre di Moloch.

trovate l'aggiornamento nel primo post della prima pagina di questo 3D.

spero in giornata di aggiungere qualche altra votazione.

Nedo ha scritto:grazie maniac....per il mio WIP, però, mi sarei dato un 6,5 o anche meno.


invece per me è molto interessante.
infatti per il progetto che hai realizzato non è semplice mettere insieme degli scarti rendendo omogeneo e realistico il loro accostamento.
inoltre le foto sono molto valide e chiare da capire anche senza didascalie. non hai fatto molti passaggi nella colorazione... ma abbiamo già più volte apprezzato i tuoi tutorial a riguardo.

come scritto il tuto lavoro mi piace moltissimo. io non sarei mai riuscito ad accostare tali e tanti colori come hai fatto tu, ottenendo alla fine un risultato così piacevole alla vista.

MasterMax ha scritto:
Maniachouse ha scritto: mentre l'aggetto affianco alla torre di Master... lo trovo sgraziato e toglie la leggerezza e lo slancio della torre.

Questo significa semplicemente che sono riuscito nel mio intento. Infatti lo scopo di quella parte è proprio di "rovinare" la struttura della torre originaria, la storia che racconta è chiara: il mago si è impossessato della torre è ne ha stravolto lo scopo e la struttura, di fatto peggiorando la situazione.

Tanto per far chiarezza :)


infatti sei riuscito nell'intento. : Thumbup : hai cmq ottenuto un lavoro affascinante. non importa se a me non piace moltissimo l'aggetto è solo una mia opinione stilistica, infatti non ho scritto che l'aggetto è fatto male... anzi!!! e il risultato finale rende molto benee a me soddisfa molto.
infatti lo reputo assieme a quello di Mistral e di Nedo uno dei migliori lavori del contest

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: la classifica di Maniac...

#20 Messaggioda Molock » 20/09/2012, 12:58

...Molock non moloch :D grassssie
Grazie del giudizio, i miei punti deboli sono stati evidenziati dal tuo giudizio.
Ps: a me Castel del Monte piace proprio per la sua pulizia, oltre che per la particolare forma, dopotutto chi lo dice che gli edifici devono essere per forza pieni di "fronzoli" ...diciamo poi che il costruttore era in crisi economica...mi ricorda qualcosa...così ha dovuto tagliare sui costi ...ihihihihihih
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: la classifica di Maniac...

#21 Messaggioda Maniachouse » 20/09/2012, 14:36

Molock ha scritto:...Molock non moloch :D grassssie
Grazie del giudizio, i miei punti deboli sono stati evidenziati dal tuo giudizio.
Ps: a me Castel del Monte piace proprio per la sua pulizia, oltre che per la particolare forma, dopotutto chi lo dice che gli edifici devono essere per forza pieni di "fronzoli" ...diciamo poi che il costruttore era in crisi economica...mi ricorda qualcosa...così ha dovuto tagliare sui costi ...ihihihihihih


ciao Moloch per me il tuo unico punto debole è la colorazione e il tetto in cima alla torre che non da la sensazione di robustezza che da invece l'intera torre... sembra quasi finito a forza per mettere qualcosa a chiusura del lavoro.
sarebbe stato diverso con un'ultima torretta in pietra con un tetto in pietra e aperta sui lati con all'interno il braciere... ;)
mentre con una colorazione più varigata e realistica avresti ottenuto lo stesso un lavoro accattivante e in particolare avresti nascosto molto le sezione dei vari piani.
sul fatto del design lineare... non è un difetto per me. è solo una mia opinione, come l'aggetto di Mastermax... il piacere di un oggetto è soggettivo. altra cosa come è stato realizzato e per me entrambi i lavori sono stati realizzati bene.
l'esempio di Castel del monte non era per citare qualcosa che non mi piace, anzi è uno dei castelli che preferiso.

Immagine

ti ho postato un'immagine di Castel del monte... non noti nulla che manca al tuo di lavoro?
il castello ha una linea sporgente che separa i piani. sarebbe bastato (ma lo puoi ancora fare) un legnetto o una striscia sottile di polistirene incollata a ogni piano per ottenere un design più accattivante e soprattutto avresti nascosto tutte le linee di giunzione tra i piani... ;)
come vedi non costa molto realizzare delle modanature che arricchiscono il lavoro.
premesso questo il tuo lavoro a mio avviso può essere anzi lo devi riprendere in mano e fare almeno queste piccole modifiche, vedrai che otterai un risultato scenico veramente piacevole restando sempre fantasy.

: Chef : money

ps. mimic puoi per favore ridurre la foto dell'itercettore GW che mi costinge a usare il cursore per leggere la pagina.

garzie
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: la classifica di Maniac...

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 20/09/2012, 14:44

Infatti non ci dimentichiamo lo scopo di una costruzione. Se deve essere fatta per resistere alle cannonate, ti puoi scordare tutti gli aggetti, le gargolle, i balconi e quant'alto, ed il costruttore ha raggiunto in pieno il suo scopo. Qui abbiamo tante opere molto diverse per concept, ed ognuna di loro aveva un'idea diversa da trasmettere.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: la classifica di Maniac...

#23 Messaggioda Ghullarat » 20/09/2012, 14:56

Sì.. PEACE&LOVE per me??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: la classifica di Maniac...

#24 Messaggioda mimic » 20/09/2012, 15:25

Non so ridurla lascio solo il link a dove l'ho copiata
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: la classifica di Maniac...

#25 Messaggioda Molock » 20/09/2012, 17:10

@Maniac : ti ringrazio molto e concordo su tutto con te, ho peccato d'inesperienza per molte cose, soprattutto sulla colorazione che è il mio tallone, vedrò di sperimentare lavorandoci su.
Sul fatto del tetto della fiamma mi hai fatto venire in mente un'idea :D ...vedremo se sarò in grado (... soprattutto avrò ancora voglia di metterci mano) di realizzarla !
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti