CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

In questo forum, l' Abbiati Wargames, si renderà disponibile per delucidazioni, domande, curiosità, notizie e consigli d' utilizzo riguardo i suoi prodotti che spaziano dai materiali per creare le vostre scenografie ai tavoli da gioco per wargames e GDR

Moderatore: AbbiatiWargames

Autore
Messaggio
AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

#1 Messaggioda AbbiatiWargames » 12/03/2011, 10:13

L'Eulithe nasce dall'esigenza dell'industria del mobile per sostituire nei piani cucina il truciolare, pesante e non idrorepellente.
Quindi non è un prodotto nato per il modellismo in generale.

E' stato scoperto per caso da me , ho provato parecchie densità, arrivava fino a 700 kg al metro cubo.
Dopo varie prove ho trovato che la densità 100 kg al metro cubo è la più idonea per tutti i lavori modellistici e wargames.
E' il miglior compromesso qualità/costo/lavorabilità.

Densità superiori non portano vantaggi, se non aumento di prezzo e basta.
Lo stesso densità inferiori

E' importante sapere bene come trattare questo materiale, per avere a prezzo accessibile caratteristiche che solo le densità superiori danno.

Impregnarla, dopo aver terminato la lavorazione con acqua e vinavil porta l'eulithe ad una robustezza notevole, come se avessimo fatto
il nostro manufatto con eulithe di densità notevolmente superiore.

Difetti.
Ne ha uno.
Se realizziamo un master quando faremo la gomma il nostro master si rovinerà, e questo nel 70% dei casi, perchè la gomma siliconica per stampi
si attacca molto all'eulithe.
Non è un problema, basta tenere poi come master la prima o seconda colata di resina, avremo il nostro master in resina.
Ovviamente io che ho fatto le prove lo so, chi non ha mai utilizzato questo materiale non può saperlo..... quindi si spaventa della sua fragilità
iniziale......fragilità valida solo per spessori piccoli, il 3mm o 4 mm.
Già il 5 mm consente di realizzare una casa robusta senza nessun trattamento.

Pericolo di cadute, rotolamenti, il pezzo si rompe?????????
No assolutamente, la robustezza acquisita e la leggerezza del pezzo fan sì che non si rompa.
Sì è rotto casualmente????????????? basta un po' di colla per aggiustarlo, fate finta di avere tra le mani un manufatto in legno.

Cos'è l'eulithe?
è un poliuretanico espanso ad alta densità, con aggiunta di resine per dare robustezza.
Non viene attaccato da acidi e/o solventi, quindi lo si incolla con tutti i collanti, dal classico vinavil al cianoacrilato,
e lo si dipinge con tutti i colori, dai classici acrilici alle vernici alla nitro.
E' lavorabile "a freddo" non serve il classico archetto per il taglio del polistirolo, con qualsiasi attrezzo manuale, basta una matita per incidere mattoni .
Poi con uno spazzolino da denti usato possiamo testurizzarlo per dare realismo ai mattoni, pietre.
Lo si taglia con un normale cutter
Finito il lavoro acqua e vinavil e come per miracolo........acquista robustezza, simile al legno.
Infatti dopo la passata di acqua e vinavil lo si può lavorare, ma è duro ... a volte servono attrezzi elettrici.
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

#2 Messaggioda Nedo » 12/03/2011, 10:33

Moooolto interessante. Grazie per l'accuratissima spiegazione.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

#3 Messaggioda Sangennaru » 12/03/2011, 11:55

per quel poco che ho potuto provare, confermo in pieno ogni cosa! =) (compreso il problema col silicone ^_^)

in effetti mentre lo lavori il pezzo è sbricioloso, ma tolte le prime bricioline diventa assolutamente resistente! =)
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

#4 Messaggioda Nedo » 12/03/2011, 12:55

In quanti tipi di spessore è disponibile?

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: CARATTERISTICHE DELL'EULITHE

#5 Messaggioda AbbiatiWargames » 13/03/2011, 11:25

i pannelli sono 40 x 40 cm e gli spessori sono
3 mm
4 mm
5 mm
10 mm
15 mm
20 mm
50 mm
80 mm

sul mio sito www.abbiatiwargames.com
sezione ferroviario , materiali per plastici vi sono tutte le indicazioni, compreso listino
Immagine


Torna a “Abbiati Wargames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti